Chiesa di San Fermo - Inside Verona
Chiesa costruita nel punto in cui, secondo la tradizione, subirono il martirio i Santi Fermo e Rustico assai caratteristica per la sua struttura a due Chiese sovrapposte: romanica quella inferiore e gotica quella superiore.
Website -
E-Mail - info@insideverona.it
Facebook -
Twitter -
Instagram -
Music: Aretes
Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0
Verona - Chiesa di San Fermo Maggiore e visita ai restauri del soffitto ligneo
Verona 4 marzo 2018 - Chiesa di San Fermo Maggiore.
Un rtingraziamento all''Associazione Chiese Vive per questa storica e unica opportunità di visitatare i restauri del soffitto ligneo della chiesa. Sospesi a 15 metri di altezza, per ammirare il soffitto ligneo a carena di nave rovesciata della chiesa di San Fermo Maggiore.
Chiesa di San Fermo Maggiore Verona Italy
VERONA - Chiesa di San Fermo Maggiore
Chiesa di San Fermo - Church of San Fermo - Verona ✔
➤ “A church at this site may has been traced to the 8th century, and by the 11th century a second story and belltower was added by theBenedictine order. The campanile was not completed until the 13th century, it contains six bells in F cast in 1755 and rung with theVeronese bellringing art. The exterior has a roofline with pinnacles, and the church once held the tomb of a member of the Scaligers. The interior has later decoration, including an altarpiece of St Francis of Assisi by Giovanni Battista Belloti. The presbytery hosts relics of the saints Fermo and Rustico.”
➤Thank you for RATE, SHARE and SUBSCRIBE for more!
Wishing you all the best!
➤ SUBSCRIBE to my channel HERE:
➤Music from Jukedeck - create your own at
#MyTravelChannel #TravelVideos #Verona
Verona - Chiesa di San Fermo Maggiore - Chiesa Superiore e Inferiore - videomix
La chiesa di San Fermo Maggiore è una delle costruzioni religiose più interessanti ed originali della città di Verona, composta da due chiese connesse e sovrapposte l'una all'altra. Un unicum in cui lo stile romanico tipico del X-XI secolo si fonde armoniosamente con il gotico del XIV secolo.
La chiesa inferiore fu eretta tra il 1065 e il 1143, sui resti di un'antica pieve del V secolo, già dedicata ai Santi Fermo e Rustico che in questo luogo erano stati martirizzati. La chiesa superiore fu eretta nei primi decenni del XIV secolo dai frati francescani, che lasciarono intatta la romanica chiesa inferiore e dettero alla superiore l'attuale stile gotico, arricchendola durante i secoli con l'originale soffitto a carena di nave, splendidi affreschi, cuspidi e numerose opere d'arte. UNA GRANDE BASILICA IN CUI LO STILE ROMANICO SI FONDE CON IL GOTICO, come si intuisce sin dalla facciata, divisa in due parti da una galleria d'archetti in parte cieca. La parte inferiore è in tufo e appartiene alla preesistente chiesa romanica; quella superiore è tipicamente gotica, con il suo rivestimento murario a fasce alternate di tufo e cotto, su cui si apre una grande finestra quadrifora, sormontata da una trifora incastonata tra due loculi. Completa la splendida visione d'insieme il magnifico portale tipicamente romanico con la sua profonda strombatura a cordoni multipli e la porta bronzea, recentemente realizzata dal maestro Luciano Minguzzi, in cui sono visibili ventiquattro formelle che raccontano la storia dei santi Fermo e Rustico. Da notare anche la statua di San Francesco, incastonata nella lunetta sopra il portale, e la pregevole arca sepolcrale in cui riposano le spoglie mortali di Aventino Fracastoro, posta sulla sinistra della scalinata che porta all'ingresso. L'interno dell'ampia chiesa superiore, a croce latina, è a navata unica con cinque absidi e vari altari laterali.
Entrando lo sguardo rimane subito affascinato dal TRECENTESCO SOFFITTO LIGNEO A CARENA DI NAVE, pregevolmente ornato da una doppia galleria di archetti su cui sono dipinti vari busti di santi. Entro queste millenarie mura sono conservati dipinti e sculture che vanno dal XIII al XVII secolo, tra cui un brano d'affresco con angeli musicanti di Stefano da Verona, vari dipinti di Domenico Brusasorci, l'affresco della Crocifissione del Turone, oltre ad opere di Francesco Torbido, Battista del Moro, Liberale da Verona, Alessandro Turchi (detto l'Orbetto). Da segnalare inoltre alcune sculture giovanili di Michele Sanmicheli e il mausoleo di Nicolò Brenzoni, autentico capolavoro dell'arte tardogotica ornato con le sculture del fiorentino Nanni di Bartolo (Resurrezione di Cristo) ED ANCHE ALCUNI NOTEVOLI AFFRESCHI DEL PISANELLO (l'Annunciazione, San Raffaele e San Michele). Per una porta nel transetto destro si scende nel chiostro romanico, dove una scala conduce alla Chiesa Inferiore. Anche in questo edificio la pianta è a croce latina, ma spartita su tre navate da numerose colonne e poderosi pilastri in pietra con capitelli medievali. Particolare attenzione va riservata agli interessanti affreschi dell'XI e XIII secolo che qui sono conservati, tra cui un Battesimo di Cristo (presente sul terzo pilastro della navata di sinistra) ed una Madonna che allatta. Nel presbiterio si trova un pregevole crocifisso ligneo risalente al XIV secolo, mentre nel transetto di destra è situata la pietra dove, secondo la tradizione, furono decapitati i santi Fermo e Rustico.
06 Chiesa di San Fermo Maggiore, Basilica di San Zeno
Verona trip 2013
Soundtrack:
Angevin - Thatched Villagers by Kevin MacLeod is licensed under a Creative Commons Attribution license (
Source:
Artist:
Tags cloud:
Italy
Verona
Chiesa di San Fermo Maggiore
Basilica di San Zeno
Argus13
RESTAURO SARCOFAGO - LOGGIA CHIESA DI SAN FERMO VERONA
restauro conservativo sarcofago lapideo presso loggia Chiesa di san Fermo Verona
GoPro-Tour-VERONA,Chiesa S. Fermo,Cattedrale S.Maria Assunta,Basilica S.Zeno
SanT Valentine'S Day... Mozart...
FolloW US:
Facebook:
Twetter:
San Fermo Church & Adige River - Verona Tourism Guide ???????? Italy - Travel & Discover
San Fermo Maggiore is located on the banks of the Adige River near Ponte Navi. A refined example of the gothic style spread throughout Italy by the Order of the Friars Minor, it is a singular example of the references to French architecture seen especially in the higher part of the building, with spires and ornaments which are quite unusual in this city. Inside, like a treasure chest, one finds the lower Benedictine church, which is a jewel of the local Romanesque architecture.
Subscribe Travel & Discover:
Soundrack from the album Pianoforte Per Sognare by Simone Anichini, available on:
ITUNES
SPOTIFY
DEEZER
Follow us
Telegram:
Twitter:
Facebook:
MeWe:
???????? #Verona #Italy #bestcities
insolita visita a san fermo di verona 2018
che capolavoro il, soffitto della chiesa (e non solo...) con gli splendidi ritratti sul legno di larice...
Chiesa di Santa Anastasia - Inside Verona
Posta nel cuore della città, è il luogo sacro di riferimento dei veronesi per la sua maestosa dimensione, è infatti la più grande di Verona, per la ricchezza dell’architettura e per le opere al suo interno.
Website -
E-Mail - info@insideverona.it
Facebook -
Twitter -
Instagram -
Music: Aretes
Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0
Un templare nel sarcofago di San Fermo?
Potrebbe contenere i resti del cavaliere templare Arnau de Torroja morto a Verona nel 1184, il sarcofago rinvenuto nella Chiesa di San Fermo qualche anno fa. La verità si saprà solo sabato al convegno organizzato dall'associazione Templari Cattolici d'Italia durante il quale saranno illustrati gli studi archivistici, archeologici e storici di questi anni.
Ti racconto... Verona - San Fermo
La chiesa dei Santi Fermo e Rustico, detta di San Fermo Maggiore, è un edificio religioso situato nel centro storico di Verona.
Secondo la tradizione, proprio in questo luogo nel 304 d.C subirono il martirio i santi Fermo e Rustico e la devozione popolare fece costruire una chiesa in loro onore (V-VI secolo), anche se le prime tracce di questa chiesa risalgono all'VIII secolo. Le reliquie dei due Santi furono portate e venerate presso le fiorenti comunità Cristiane dell'Africa settentrionale e da lì portate prima a Capodistria e poi a Trieste fino a quando il vescovo di Verona Sant'Annone, dopo aver riscattato le reliquie, le fece riporre sotto l'altare della chiesa a loro dedicata. Successivamente la chiesa passò sotto le cure dei monaci Benedettini che la ristrutturarono completamente e fecero costruire due chiese in stile romanico: quella inferiore e quella superiore. Ai benedettini succedettero i frati Francescani, che fecero ricostruire la chiesa superiore nelle forme attuali.
nel 1800 i frati Francescani furono costretti a lasciare la chiesa, che fu affidata al clero secolare, quindi all'inizio del 1900 furono effettuati numerosi lavori di restauro e a partire dal 1946 la chiesa inferiore è stata riaperta al culto.
Nella chiesa si fondono lo stile Romanico e Gotico e al suo interno sono presenti tante opere pittoriche e scultoree di grande interesse, di vari artisti importanti di varie epoche come Luciano Minguzzi, Francesco Morone, Domenico Brusasorzi, Antonio da Mestre, Martino da Verona, il Pisanello, Stefano di Giovanni, Nanni di Bartolo e altri ancora
Chiesa di San Fermo (MN) - Campane
Parrocchia di San Fermo Martire in San Fermo (MN)
Il campanile ospita 3 campane:
I) Ø 68 cm - 1936, fond. Cavadini, Verona
II) Ø 59 cm - 1687, fond. RAINERI VIVIANO E SALVATORE, BRESCIA
III) Ø 50 cm - 1616, fond. Alessandro Grosso, Mantova
Un particolare ringraziamento all'amico Franco Testa per la disponibilità dimostrata.
Con soddisfazione aggiungiamo un altro capitolo al locale censimento campanario...
Le campane di Verona - Chiesa di San Fermo Maggiore
Verona
Chiesa di San Fermo Maggiore
Concerto di 6 campane in Fa³
Crespi - Crema 1755
Re⁴ agg. Luigi Cavadini - Verona 1936
Distesa festiva delle 4 campane minori per la S. Messa Festiva delle ore 9:30. Ore 9:00.
Ed ecco il mio primo video di questa giornata del 55° Raduno Nazionale suonatori di campane, tenutosi quest’anno a Verona. Nella mattinata mi ero organizzato per riprendere qualche chiesa e la prima nell’elenco era San Fermo Maggiore, adiacente al’Adige. Purtroppo non essendoci nessuna persona in giro ed essendo la chiesa chiusa, non ho potuto avere un orario preciso di quando avrebbero suonato le campane (mi era stato detto che suonano diversamente chi ¼ prima, chi ½ prima, chi 20 minuti prima e come ho potuto provare anche chi suona solo 2-3 minuti prima della messa).
Batte le ore la Torre dei Lamberti e di qualche chiesa nei dintorni… ma San Fermo non suona nulla, quando ecco che batte i rintocchi delle ore anche San Fermo. Prima di cantare vittoria ho voluto aspettare che suonassero, non essendo come già detto sicuro, finchè dopo un bel po’ non si avviano le 4 campane minori. Alleluia!
A domani per il prossimo video!
360 video: San Fermo Maggiore Church, Verona, Italy
Its foundations possibly dating back to the 5th century, this church is a showcase of Romanesque and Gothic elements. You should definitely hop inside to see its splendid decorations, a spectacular nave, and a majestic wooden ceiling. The church can be entered through the side portal.
Check out San Fermo Maggiore Church on Sygic Travel with detailed info and beautiful photos:
Or see the best of Verona:
Experience sights of Verona in virtual reality and travel with us in a completely new way. Just download the Sygic Travel VR application for Cardboard V1, V2:
or for Samsung Gear VR:
Plan your trip with Sygic Travel. Find the coolest things to do in Verona, create your plans in minutes with detailed information about places, weather forecast, travel time estimates and much more.
Website:
iOS app:
Android app:
Follow us on social media:
Basilica di San Zeno - Inside Verona
Basilica romanica risalente al XI secolo e costruita in onore dell’ottavo vescovo di Verona, Zeno appunto. Molto famose le formelle della porta bronzea e il dipinto noto come “Trittico” di Andrea Mantegna.
Website -
E-Mail - info@insideverona.it
Facebook -
Twitter -
Instagram -
Music: Aretes
Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0
Il soffitto di San Fermo
Tutte le domeniche di gennaio e le prime due di febbraio si potrà visitare il soffitto trecentesco di S. Fermo, un unicum a livello mondiale per la straordinaria combinazione di architettura e pittura.
ERIKA PRANDI – Storica dell’Arte
don MAURIZIO VIVIANI – Parroco S. Fermo Maggiore
Le audioguide di Chiese Vive
Richiestissime dai turisti le audio guide messe a disposizione dei turisti in quattro chiese della città di Verona, san Zeno, San Fermo, Sant’Anastasia e il duomo
don Giovanni Ballarini – Presidente Ass “Chiese Vive”