Chiesa di San Fiorenzo a Bastia Mondovì
Visita virtuale e storia della bellissima chiesa di San Fiorenzo situata nel monregalese (Cuneo) presso Bastia Mondovì.
Chiesa di San Fiorenzo - Bastia Mondovì ( Piemonte)
Chiesa cimiteriale del paese di Bastia Mondovì, nella media valle del Tanaro (Piemonte, provincia di Cuneo), San Fiorenzo presenta le pareti quasi interamente affrescate con scene del Nuovo Testamento e, su una parete, un Giudizio Universale: curioso, in questo, il particolare del demonio in forma di drago o pescecane, che inghiotte i dannati tra le sue fauci.
San Fiorenzo di bastia (mondovì cuneo)
giretto nelle laghe con visita ad affreschi antichi e molto belissimi anche perche molto rari con citazioni dai vangeli apocrifi
Associazione Culturale San Fiorenzo Onlus - Piccola Grande Italia
La valle del Tanaro, da sempre ponte di collegamento tra il Piemonte e la riviera ligure, costituisce un territorio affascinante e ricco di storia, segnato dal passaggio di merci e di fedeli in direzione di luoghi Santi. Così, tra il XIII ed il XIV secolo, lungo il Tanaro vennero edificate numerose cappelle allo scopo di accogliere e sostenere i sempre più numerosi gruppi di fedeli in transito verso i luoghi di culto. Proprio allo scopo di promuovere questo patrimonio artistico e culturale, è nato recentemente il Progetto “Le Cappelle del Tanaro sulle Vie dei pellegrini e del sale”.
Sacrario di San Bernardo ~ Bastia Mondovì ~ Piemonte Italy ~ 4K Aerial drone
Il Sacrario di San Bernardo, opera finanziata dai contributi di vari Enti e dalla collaborazione di molti volontari, fu costruito tra il 1947 /1951. Venne eretto sulla collina più alta del territorio dove sorgeva, a quel tempo, una scuola elementare ed una piccola cappella.
Sul sagrato della chiesa, nell’ ossario, sono raccolte le salme di otto partigiani e sulle lapidi del vialetto del Sacrario sono scolpiti i nomi di circa mille caduti della lotta di liberazione (1943-1945).
Il Sacrario, dedicato ai caduti del 1° Gruppo Divisioni Alpine, fu inaugurato il 14 ottobre 1951 dal Capo del Governo Alcide De Gasperi, alla presenza di numerose autorità politiche, militari e religiose giunte per l’occasione da ogni parte d’Italia.
Inoltre fa parte di una rete ecomuseale transfrontaliera dedicata al territorio alpino, denominata:”La Memoria delle Alpi” e inserita in un progetto interregionale Italia – Francia – Svizzera.
Per maggiori informazioni
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
~Riprese e montaggio~
Luca Bernelli
dragonfly.cuneo@gmail.com
~Foto~
Fabrizio Dao
ovunquescattando@libero.it
~Music by~
Andrè Rieu - Il Silenzio
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
DJI MAVIC PRO 2
DJI OSMO POCKET
DJI OSMO ACTION
DJI RONIN SC
DJI TELLO IRON MAN
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
Piaciuto? Iscriviti al canale per rimanere aggiornato e seguimi sui social
Facebook page -
Instagram -
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
© Video Copyright 2019 Bernelli Luca
-- For the LICENSE to use my shooting please contact me on my email or facebook page-profile
Thanks
#djimavipro #piemonte #mondovì
Sacrario dei partigiani di Bastia Mondovì - Volo Drone
Sacrario dei partigiani di Bastia Mondovì - Volo Drone
Bella Flavio
Santuario di san Fiorenzo
Chiesa di San Fiorenzo situata nel comune di Bastia
Day 5 and 6 - Novara to Asti to Bastia Mondovi
31 August and 01 September, 100km and 73km
Cappelle del Tanaro parte 1a [MM140-03]
Le Cappelle del Tanaro sulla Via dei Pellegrini e del Sale.
Nella Val Tanaro i pellegrini, che andavano verso S. Giacomo di Compostella, costruirono chiesette e cappelle per offrire ai viandanti riposo e riparo, oltre che istruire sugli insegnamenti ed i valori della Fede.
Nella Prima parte, in onda con MusicaMaestro.tv, siamo a Bastia Mondovì a visitare la Chiesa di S. Fiorenzo, con i suoi splendidi affreschi.
musicamaestro.tv
Sacrario di San Bernardo, Bastia Mondovì
Located in a scenic location in the Langhe hills at an altitude of 539 m. One of the highest hills in the area of Bastia Mondovì, in a position that allows a 360 degree view over the Langhe.
The church, a memorial monument in honor of the fallen during the world ware.
It memorizes 1,000 names, engraved on the tombstones.
Festa all'Eremo di San Fiorenzo - Collescille di Preci - 28 Maggio 1999
Bastia e fiume Tanaro
This video is about Bastia Mondovì e fiume Tanaro,
MUSIC:
Mondovì Breo: chiesa di S. Pietro e Paolo giorno e notte - videomix
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
A spasso per Mondovì. 2016
Con la 3A LSA del Cigna di Mondovì
Mondovì (Cuneo, Piemonte) la città INTERA in 11 minuti - videomix fast motion 200%
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
6 novembre 2011: Piena del Tanaro a Bastia Mondovì (CN)
A 17 anni esatti dalla grande alluvione, il fiume Tanaro ritorna a ingrossarsi e in alcuni tratti ad esondare. Nel video la situazione nei pressi di Bastia Mondovì (CN) e nell'ultimo tratto a Moriglione (Novello).
Voyage à Mondovi (Italie)
gai saber - Lo judicio de la fine del mondo - promo 2016
LO JUDICIO DE LA FINE DEL MONDO - GAI SABER 2016 - Era il lontano 1510 quando il tipografo Vincenzo Berruerio in quel di Mondovì stampò il dramma sacro “Lo judicio de la fine del mondo”, forse opera di un frate del luogo, che probabilmente ben conosceva gli angeli e i diavoli, i santi e i dannati degli affreschi gotici delle chiese del Piemonte, in particolare quelli splendidi della chiesa di San Fiorenzo in Bastia, tanto da farne i principali personaggi protagonisti del suo dramma. Per più di quattrocento anni nell’oblio, il testo, forse unico esemplare salvatosi e custodito nella Biblioteca Vaticana, venne recuperato all’inizio degli anni ‘40 del secolo scorso dal bastiense Prof. Luigi Berra, “scrittore emerito“ della medesima, che ne colse l’importanza e l’unicità nel panorama letterario del nostro territorio, per le sue caratteristiche al contempo sacre e popolari così come si ritrovano splendidamente coniugate nel patrimonio pittorico locale.
E’ nell’epoca della caccia alle streghe e degli innumerevoli roghi che terrorizzano la popolazione del basso Piemonte in cui fiorisce l’eresia valdese che nasce questo dramma sacro, profondamente impregnato di quell’antagonismo tra bene e male che caratterizza la profonda religiosità dell’epoca. Vizi e virtù, angeli e diavoli, dannati e salvati, signori e popolani, ricchi e mendicanti sono i protagonisti di un racconto in cui si alternano momenti di profonda spiritualità religiosa a momenti di irriverente comicità popolare, momenti di intensa riflessione morale a momenti di grottesco sarcasmo, che ben rappresentano il sentimento popolare giunto fino a noi nella produzione artistico-pittorica diffusa capillarmente sul nostro territorio, dai piloni votivi alle cappelle, fino agli affreschi più belli del gotico piemontese di Cigliè, Bredolo, San Fiorenzo e molti altri.
L’associazione culturale Gai Saber, che, attraverso gli strumenti del teatro sociale, da anni opera nella realizzazione di eventi multimediali legati al patrimonio culturale, popolare ed artistico del basso Piemonte, propone oggi il suo nuovo lavoro liberamente ispirato a “lo judicio de la fine del mondo. Lo spettacolo utilizza molteplici linguaggi artistici, in cui la recitazione si fonde con la musica suonata dal vivo, con la danza e con le videoproiezioni, ispirate al patrimonio artistico e paesaggistico locale e si avvale della collaborazione di associazioni locali peveragnesi con il contributo delle istituzioni e delle fondazioni presenti sul territorio.
LO JUDICIO DE LA FINE DEL MONDO
Spettacolo Multimediale a cura dell’Associazione Culturale Gai Saber
Rielaborazione del testo originale a cura di Chiara Bosonetto
Regia di Francesco “Cece” De Maria e Maurizio Giraudo
Musiche originali: Gai Saber
Realizzazioni video: Elena Giordanengo ed Alex Rapa
Coreografie: Scarlet Stars e Gymnika
Costumi: Laura Vitali ed Annarita Dutto
Trucco: Laura Vitali e Micaela Berra
Sartoria: Candida Politano e Marinella Viale
Luci ed Audio: Corrado Ribero
Con Cece de Maria (Sattanas), Vilma Ghigo (Sancto Michele), Beppe Ferrero e Nino Renaudo (i predicatori), Costanza Grosso (la ricca), Elio ed Elena Ferrero (i poverelli), Franco Giorgis, Mariluci Battifolo, Erminia Toselli e Danis Garro (le anime), Leo Alberti e Vittorio Toselli (Giacou e Toni i due ciucchi), Carlo Cao Razè (il contadino) Scarlet Stars (gli angeli) e Gymnika (i diavoli), Saber Trad e Gai Saber – Andrea Rabbia, Ginevra Serra, Maria Margherita Gai, Marika Bessone, Maurizio Giraudo, Elena Giordanengo, Alex Rapa, Maurizia Giordanengo, Antonio Rapa, Costanza Rapa (i Musicanti), Ottetto maschile Musicantum (il coro)
Cum Corde: Bella ciao
O Bella ciao cantata dal coro Cum Corde di Mondovì, a S.Fiorenzo di Bastia 1/10/2011