Chiesa di San Flaviano - Montefiascone (VT)
L'interno della basilica, a due piani con una chiesa superiore ed una inferiore dall'orientamento contrapposto e la particolarità dei capitelli e delle decorazioni pittoriche, costituisce un esempio di altissimo interesse per la storia dell'arte e dell'architettura.
Chiesa di San Flaviano, Montefiascone
La chiesa di origini medievali è suta al margine del territorio comunale di Montefiascone sull 'antica via Francigena dedicata a S.Flaviano martire della chiesa cattolica giunto a Montefiascone durante la prigionia precedente al supplizio finale, ha dignità di basilica minore. Esempio architettonico principalmente di stampo romanico lombardo, costruita a partire dall' XI secolo, modificata successivamente nel XIII e nel XV secolo.
Basilica di San Flaviano - Montefiascone (VT)
La Basilica gotico - romanica di San Flaviano è sicuramente il più importante monumento di Montefiascone, citato in tutti i manuali di architettura medievale per la sua particolare struttura: l'edificio è strutturato su due piani con due entrate , una (quella inferiore) rivolta ad est, l'altra rivolta ad ovest. Al'interno della chiesa inferiore notevoli sono sia i cicli di affreschi, di scuola umbro-toscana (per lo più trecenteschi), che i capitelli romanici.
Chiesa di San Flaviano Montefiascone VT)
Videos sobre el Papa
Montefiascone (Lazio), Chiesa di san Flaviano (manortiz)
Montefiascone - Chiesa di San Flaviano
La chiesa di San Flaviano a Montefiascone custodisce le reliquie del martire Flaviano, ucciso nel 361 durante le persecuzioni di Giuliano l'Apostata. L'edificio attuale è stato costruito tra XII e XIV secolo, e sorge sul luogo di una più antica chiesa intitolata alla Vergine.
Dalla facciata principale si accede alla chiesa inferiore, la cui architettura è molto complessa. La sua parte anteriore è infatti composta da un avancorpo a tre navate, oltre il quale la navata centrale si eleva fino alla chiesa superiore, mentre le laterali mantengono la stessa altezza. Sulla parete di fondo si aprono tre absidi; quelle laterali hanno una curiosa posizione obliqua, dovuta all'impianto precedente dell'edificio, molto probabilmente a pianta poligonale o ottagona.
Sulla navatella sinistra si trovano quattro cappelle; nella terza è conservata la lastra tombale che la tradizione identifica con quella del vescovo Johannes Defuk, il quale, secondo la leggenda, diede al vino bianco di Montefiascone il nome Est! Est!! Est!!! e che morì per averne bevuto troppo.
Le pareti della chiesa inferiore sono quasi interamente ricoperte di affreschi, databili tra XIV e XVI secolo.
Una scala in fondo alla navatella destra conduce alla chiesa superiore. Anche questa è a tre navate, divise da pilastri e colonne su cui poggiano archi; i due verso la facciata sono di straordinaria ampiezza e appartengono alla fase di primo XIV secolo. Al centro della navata centrale il pavimento si apre sulla chiesa inferiore. Mancano le absidi; sulla parete di fondo (qui in realtà controfacciata occidentale) si trova la cosiddetta Cattedra di Urbano IV, di fronte alla quale è l'altare.
from
S. Flaviano, a church outside the walls of Montefiascone, houses the gravestone of Canon Johannes Defuk (or Fugger) of Augsburg which bears the following inscription dictated by his valet:
Est, Est, Est. Propter nimium est,
(hic) Jo(hannes) De Fuk. D(ominus) meus mortuus est.
(My Master Johannes De Fuk died because of too much Est Est Est)
In 1111 Canon Defuk accompanied Holy Roman Emperor Henry V to Rome and he instructed his valet to precede him and to inscribe the word Est (there is) on the doors of the inns where the best wine was to be had. On the door of the inn at Montefiascone the Est was written three times, and the good canon relished the wine so highly that he never left the town.
Besides the anecdote, S. Flaviano is a very interesting complex which is made up of two churches, one above the other. The Lower Church was built in the XIIIth century on the site of a previous church, some columns of which were utilized for the Upper Church (which was eventually modified in the XVIIIth century by Cardinal Pompeo Aldovrandi). The Lower Church combines Gothic and Romanesque features and has a very interesting decoration made up of frescoes and elaborate capitals. An interesting aspect of the layout of the Lower Church is the position of the two side apses which slightly converge towards the central one, forming a sort of simplified ambulatory, a typical feature of Gothic churches.The capitals have very varied designs featuring birds, animals, human beings, acanthus leaves and volutes, in a mixture of Late Roman, Byzantine, Carolingian and Lombard styles. St. Flavian, Bishop of Constantinople in the Vth century is regarded as a martyr for the Faith, because of his struggle against Monophysitism, but the St. Flavian who is venerated at Montefiascone is known only as the father of St. Bibiana; his Latin name means blonde-haired and the unknown painter who portrayed him as a military saint highlighted his long hair.
from
Basilica di san Flaviano Montefiascone - Immagini Istituto Luce
Immagini della basilica di San Flaviano in Montefiascone tratte dal documentario Luce Chiese Romaniche nel Lazio
BASILICA SAN FLAVIANO MONTEFIASCONE
Basilica di San flaviano - Montefiascone. Esterno - affreschi interni - Capitelli- Tomba di DEFUK
Viterbo. Montefiascone. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, del Comune di Montefiascone in Provincia di Viterbo. Italy.
Luoghi Visitati.
Panoramica di Montefiascone. Basilica di San Flaviano. Piazzale Roma. Corso Cavour. Piazza Vittorio Emanuele. Basilica Santa Margherita. Rocca dei Papi. Belvedere Lago di Bolsena.
Ringrazio della Visualizzazione.
San Flaviano a Montefiascone
Un gioiello di Montefiascone.
MONTEFIASCONE SAN FLAVIANO TOMBA DI DEFUK
MONTEFIASCONE BASILICA DI SAN FLAVIANO TOMBA DI GIOVANNI DEFUK
7 Aprile 2010 Visita a Montefiascone - Alla Basilica di San Flaviano
Visita della comunità degli Oblati di San Giuseppe a Montefiascone, nel Viterbese, nei pressi del lago di Bolsena: alla Basilica di San Flaviano
GIULIANOVA, LA CHIESA DI SAN FLAVIANO DALLE ORIGINI AI RESTAURI DEL SECONDO DOPOGUERRA
Il prossimo 17 settembre, a partire dalle ore 18 al Kursaal, verrà presentato il volume di Ottavio Di Stanislao
Acquedotto di San Flaviano a Montefiascone
Imponente e lunghissimo antico acquedotto sotto la città di Montefiascone (VT)
MONTEFIASCONE.mp4
I primi documenti che citano l'allora Mons Flasconis risalgono all'853 allorche' papa Leone IV confermava al vescovo di Tuscania,Virobono,i possedimenti della diocesi.L'importanza strategica della piccola fortezza ebbe inizio nel Medio Evo,quando da qui cominciarono a transitare vari papi e personaggi illustri del tempo(la contessa Matilde e la madre Beatrice,alleate di papa Gregorio VII).L'imperatore Francesco Barbarossa venne a Montefiascone nel 1185.
Nel 1321 per ordine di papa Giovanni XXII venne coniata a Montefiascone una nuova moneta, lapapalina o paparina.Nota curiosa,qui vennero approvati il 2 settembre 1471 alcuni statuti da parte del papa Sisto IV,fra i quali uno particolarmente sorprendente riguardava l'ordine in cui si doveva accedere in chiesa:prima il podesta',i priori e i notai,a seguire i mercanti i calzolai e gli osti;i marmisti i fabbri e i carpentieri;i lavoratori i pastori e gli albergatori;era poi il turno dei bifolchi e dei vetturali seguiti dai pescatori,vagliatori e macellai,ultimis in fundo erano..i barbieri!
Montefiascone e' famoso anche per il suo ottimo vino(est!est!est!)
San Flaviano e santa Margherita
Fonte:
San Flaviano e santa Margherita d’Antiochia sono i due Santi venerati a Montefiascone. Entrambi martiri, per aver creduto e testimoniato Cristo. Del primo la popolazione invocò l’intercessione contro la pestilenza nel 1657. La seconda fa parte del gruppo dei Santi Ausiliatori, cui i fedeli si rivolgono per particolari necessità.
la processione di San Flaviano 2013 (Conversano)
La processione di quest'anno in onore del Patrono della città di Conversano è stata anche occasione per ribadire il principio che, la cittadinanza di Conversano è unita e decisa e (insieme alle Istituzioni e alla Chiesa) deplora condanna, combatte e combatterà gli episodi di intimidazione mafiosa che in questi giorni si stanno verificando nella città, con riferimento particolare agli incendi che stanno minacciando il tessuto economico del paese.
nelle immagini Don Felice Di Palma Arciprete della cattedrale di Conversano, durante il momento della consegna delle chiavi ha ribadito con forza questo concetto..
Domenica 24 Novembre la processione di San Flaviano 2013 (Conversano)
la Grande Guerra a Montefiascone
Presentazione del libro La Grande Guerra a Montefiascone di Normando Onofri ,
Realizzazione MONTEFIASCONE TV, in collaborazione con ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA del LAZIO.
raffrecords.it
San Flaviano Awakening Retreat, Perugia, Italy
San Flaviano Retreat in the mountains of Perugia, Italy. Yoga Retreat, Meditation, Satsang,
The sounds and sights of San Flaviano Retreat in Piaggia, Umbria, Italy. This was recorded on a May morning in 2014.
MONTEFIASCONE: GENNAIO
MONTEFIASCONE ATMOSFERE DI GENNAIO
DEFUK :IL MISTERO DELLA LAPIDE - parte seconda
ILMISTERO DELLA LAPIDE - Ipotesi inedita sull'identità di DEFUK, il misterioso personaggio sepolto nella chiesa di San Flaviano a Montefiascone, all'origine della leggenda del vino EST! EST!! EST!!!