TODI....festa medievale, san Fortunato * umbria italy *
Fortunato, patron Saint of the city.....small market and medieval clothes, like a movie set.....
A passeggio nella bella cittadina umbra il giorno del Santo patrono, con visita al piccolo mercatino medievale nella stupenda Piazza del Popolo ed incontro con alcuni partecipanti al corteo storico.
Soundtrack: Alla Fiera dell'Est (variazioni sul tema)
Todi - Chiesa di San Fortunato
Todi (Perugia) - Grandioso edificio in stile gotico, iniziato alla fine del XII secolo, fu ultimato nel 1465. Solo la facciata della chiesa è rimasta, nella parte superiore, visibilmente incompiuta a causa della morte, nel 1458, dell’architetto Giovanni di Santuccio da Firenzuola, che proseguì i precedenti lavori nel 1415. All’interno l’edificio presenta tre navate di pari altezza, tutte voltate a crociera. Nelle navate laterali si aprono sette cappelle sul lato destro e sei su quello sinistro; particolarmente degno di nota, nella quarta cappella sul lato destro, il frammento dell’affresco Madonna con Bambino e angeli, eseguito nel 1432 da Masolino da Panicale. Nella cripta un’urna sepolcrale conserva le ossa dei Santi protettori della città: San Fortunato, San Callisto, San Cassiano e le SS. Degna e Romana. In un piccolo monumento collocato sulla parete di sinistra sono custoditi anche i resti di Jacopone da Todi, celebre poeta medievale italiano del XIII secolo, autore di numerose laudi religiose in latino volgare. Dalla sagrestia della chiesa è possibile accedere al campanile di San Fortunato, dalla cui sommità si può godere di una vista a 360° sulla città e su tutto il territorio circostante.
Tempio di San Fortunato - Todi
La Chiesa di San Fortunato, altrimenti chiamata Tempio, sorge in posizione preminente nel centro storico di Todi, a pochi metri da Piazza del Popolo. Lo stile costruttivo e i documenti storici fanno risalire la chiesa alla fine del dodicesimo secolo. Si accede al portale principale tramite una scalinata. Gli interni sono suddivisi in tre navate cui si aggiungono tredici cappelle. Colpiscono il coro dell'abside e la cripta sotterranea proprio sotto l'altare.
Chiesa di San Fortunato, Todi
Reportage realizzato per la guida Todi. Bellezza antiqua e nova, quinto volume della collana Le Guide de Il Turismo Culturale
Chiesa di St Fortunato- Todi, Italy, Davidsbeenhere.ocm
Subscribe Here!
Check out my top videos!
Follow Me:
+ INSTAGRAM ►
+ FACEBOOK ►
+ TWITTER ►
+ MY BLOG! ►
Contact Me:
+BUSINESS EMAIL ► david@godandbeauty.com
SEND ME STUFF:
5858 SW 81 ST
Miami, FL 33143
USA
#Davidsbeenhere
About Me:
My name is David Hoffmann and for the last decade I have been traveling around the world in search of unique culture, food and history! Since starting Davidsbeenhere in 2008, I have traveled to 71 countries and over 1,000 destinations, which I welcome you to check out on my YouTube Channel, blog and social medias.
I focus a great deal on food and historic sites, as you probably have seen! I love to experience the different flavors that each destination has to offer, whether it’s casual Street food or gourmet restaurant dining. I’m also passionate about learning the local history and culture.
Chiesa di St Fortunato- Todi, Italy, Davidsbeenhere.ocm
Davidsbeenhere
Todi, inaugurazione restauro chiesa di San Fortunato [UMBRIA NEWS]
Terminati i lavori di manutenzione straordinaria che l'hanno interessata per due anni, la chiesa tempio di San Fortunato di Todi, monumento di origine paleocristiana, custode delle spoglie del poeta Jacopone, è stata riconsegnata in tutto il suo fascino ai cittadini e alle decine di migliaia di turisti che ogni anno visitano la città.
Realizzazione a cura dell'agenzia video giornalistica AVI NEWS che produce anche il rotocalco televisivo di cultura, informazione e società UMBRIA NEWS, in onda su TeF Channel.
CONTATTI
* Web:
* Email: redazione@avinews.it
* Tel: 075.573352
SEGUICI SU:
* Facebook Umbria News ►
* Facebook Avi News ►
* Twitter ►
* Google+ ►
* YouTube ►
Messa di Requiem - G. Verdi - Tempio di San Fortunato - Todi - 03-07-2011
Esecuzione della Messa di Requiem di Giuseppe Verdi.
Maestro concertatore e direttore: M° Harold Rosenbaum
Con la partecipazione di:
- Dohnayi Orchestra Budafok, Budapest (UNGHERIA)
- National Philarmonic Chorale, DC (USA)
- Coro dell'Università di Perugia (ITALIA)
- Coro Sunderman Conservatory of Music in Gettysburg College, PA (USA)
- Central Washington University, WA (USA)
Evento organizzato da VARNA INTERNATIONAL e Coro dell'Università di Perugia
Todi - quello che non sapete sul tempio di San Fortunato
Todi - Il tempio di San Fortunato
Disfida di San Fortunato a Todi 2019-corteo storico
Video del corteo storico medievale nella città di Todi il 13 ottobre 2019 per la disfida di San Fortunato.
Campanile San Fortunato
Salita in nebbio sul campanile della chiasa Il tempio San Fortunato à Todi, Umbria.
En tur i tåka til toppen av kirketårnet i San Fortunato-kirken i Todi.
Todi, Italy #20 Chiesa di Santa Maria Della Conssolazione
Subscribe Here!
Check out my top videos!
Follow Me:
+ INSTAGRAM ►
+ FACEBOOK ►
+ TWITTER ►
+ MY BLOG! ►
Contact Me:
+BUSINESS EMAIL ► david@godandbeauty.com
SEND ME STUFF:
5858 SW 81 ST
Miami, FL 33143
USA
#Italy #Davidsbeenhere
About Me:
My name is David Hoffmann and for the last decade I have been traveling around the world in search of unique culture, food and history! Since starting Davidsbeenhere in 2008, I have traveled to 71 countries and over 1,000 destinations, which I welcome you to check out on my YouTube Channel, blog and social medias.
I focus a great deal on food and historic sites, as you probably have seen! I love to experience the different flavors that each destination has to offer, whether it’s casual Street food or gourmet restaurant dining. I’m also passionate about learning the local history and culture.
Todi, Italy #20 Chiesa di Santa Maria Della Conssolazione
Davidsbeenhere
Arcieri a Todi San Fortunato 2019
Todi Festa San Fortunato 13 ottobre 2019
iFILMATI: Todi (San Fortunato)
Visita il nostro sito: ifilmati.it, che contiene 1.000 pagine, 15.000 foto e oltre 1.200 filmati.
Regia: Gigi Oliviero
Produzione: Luma Film
Durata: 1'
Campane e Tempio di San Fortunato in Todi
Sin dal tempo di Innocenzo III, in cima al colle di Todi esisteva una chiesa dedicata al protettore S. Fortunato la cui ubicazione doveva corrispondere a quella che attualmente va sotto il nome di Cappella Gregoriana, in fondo alla navata destra del tempio.
La chiesa attuale potrebbe esser stata fondata nel 1292, ma esisteva già qualcosa prima: una precedente è menzionata nello Statuto di Todi del 1275, che impone al podestà di farne tener libero e pulito il sagrato.
La chiesa può considerarsi ultimata nella seconda metà del sec. XV rimanendo incompleta solo nella facciata ed essendo occorso per la sua costruzione circa un secolo e mezzo.
Sotto la cantoria, una porta immette in una stanza in tutto simile, nella sua struttura, alle altre cappelle, seppure molto più piccola. Era infatti l'ultima cappella, la settima della navata sinistra, a suo tempo chiusa ed utilizzata come luogo di sepoltura.
Sopra a questa stanza si eleva il campanile, molto alto, disegnato secondo il modello del S. Francesco in Assisi, cui si accede dalla sagrestia per mezzo di una comoda scala di 106 gradini che porta sino alla cella campanaria.
La torre fu condotta a termine nel 1460 e venne innalzata, in cima alla cuspide, una palla di rame con un angelo anch'esso di rame, dorati.
Nella cella campanaria troviamo cinque bronzi: la grande rifusa nel 1923 dalla Premiata Fonderia Marinelli di Agnone, la seconda fusa nel 1702 dal M° Marcus Antonius di Pisa, terza e quarta rispettivamente del 1626 e 1671, ed una quinta, detta di Jacopone, datata 1286. Quest'ultima giace silenziosa nella parte più alta della cella in quanto nei secoli passati ne venne danneggiato il bordo inferiore non permettendone più il suono [curiosità: troviamo lo stesso danno nella campana maggiore della torre del Palazzo dei Priori di Perugia].
Sui fianchi della grande, prima che venisse rifusa (1680 era l'anno di fabbricazione), si leggeva A fulgure et tempestate libera nos Domine; sulla terza si legge ancora: Christus ab omni malo nos defendat. Barbara, virgo Dei, modo memento mei; mentre la quarta ripete le diffusissime parole Mentem sanctam, spontaneam, honorem Deo et patriae liberationem, testo che ab antiquo possiede valore di scongiuro, specie contro tempeste naturali.
La campana maggiore, pur non essendo la più grande della città (superata dal cosiddetto Campanone della cattedrale) è certamente la più importante, anche perché il suono, vista la posizione sulla cima del colle, arriva fino ai borghi nitidissimo. Ci è narrato che fin quando era suonata a mano, veniva lasciata in posizione a bicchiere in un instabile equilibrio, tenuta da un bastone poggiato a terra: quando allora si tornava a suonare, toglievano all'improvviso il bastone e la campana scendeva a tutta forza dando un gran rintocco (per la cattedrale invece il suono cresceva grado a grado ed era di più modesto effetto).
Oggi queste campane suonano elettricamente mediante impianto della ditta AEI Perego, per la maggior parte eseguendo la distesa delle due minori elettrificate.
Altri campanili nella città di Todi:
- Madonna della Neve (fraz. Pian di Porto),
- Maria Assunta (fraz. Ponterio),
- SS. Crocifisso,
- Madonna del Campione,
- Concattedrale SS. Annunziata,
FESTA DIOCESANA DI SAN FORTUNATO - TODI 2015
A cura della Direzione Canali Tematici di TELEORVIETOWEB NETWORK - Direttore Antonello Romano - Art Director Camilla Ballarin - Executive Producer Maria Lavinia Sperotti
TODI FESTA DI SAN FORTUNATO 2016
A cura della Direzione Canali Tematici di ITALIAINRETE E TELEORVIETOWEB NETWORK - Direttore Antonello Romano - Art Director Camilla Ballarin - Executive Producer Maria Lavinia Sperotti
Chiesa SS. Crocefisso - Todi
Fuori dal centro storico di Todi, percorrendo le locali strade si raggiunge facilmente la Chiesa del Santissimo Crocefisso. Porta il triste soprannome di Chiesa delle Forche, poiché nel periodo medievale nelle campagne attigue si uccidevano i condannati. I lavori di costruzione furono avviati alla fine del Cinquecento su commissione del vescovo di Todi. Le dimensioni della chiesa sono imponenti, e internamente c'è un'unica navata.
todi-.wmv
Per ammirare le bellezze della città iniziare il cammino dal meraviglioso Tempio di Santa Maria della Consolazione, sito alle porte di Todi, salendo il viale della Consolazione si incontra il Tempio di San Fortunato ed il Parco della Rocca. Da San Fortunato e proseguendo per Via Mazzini vediamo Teatro Comunale, la Piazza del Popolo il Palazzo del Popolo, Palazzo del Capitano, Palazzo dei Priori, il Duomo. Sotto la Piazza del Popolo è possibile ammirare le Cisterne Romane: oltre 5 chilometri di cunicoli e gallerie, più di 30 cisterne, preromane, romane e medievali, 500 pozzi di varie epoche formano il ricchissimo patrimonio sotterraneo della città. Accanto alla Piazza del Popolo ve ne è un'altra che prende il nome dalla statua dell'illustre personaggio che vi troneggia: Piazza Garibaldi. Da qui, scendendo per Corso Cavour, troviamo sulla destra la Fontana Cesia. Proseguendo si arriva alla Porta Marzia. Dopo pochi metri, svoltando a sinistra, si possono ammirare i Nicchioni Romani. Procedendo lungo questa via si arriva alla Chiesa di S.Carlo. Poco oltre si trova la Fontana di Scarnabecco e più avanti si può ammirare la Chiesa di Santa Prassede. Tornando indietro per riprendere Corso Cavour, si scende ancora e si svolta a destra per arrivare alla Chiesa di Santa Maria in Cammuccia. Alla fine della discesa troviamo Porta Amerina; da qui, percorrendo Via della Circonvallazione verso sinistra, si giunge a Porta Romana. Fuori dalle mura, a 300 metri da Porta Romana, si vede il Tempio del Crocifisso. Da Porta Romana, continuando a percorrere la Circonvallazione, si trova Porta Perugina e, ancora oltre, i resti di Porta Orvietana. Da qui un lungo viale alberato conduce al Convento di Montesanto.
ARCUS TUDER TODI - DISFIDA DI SAN FORTUNATO 14/15 OTTOBRE 2017
Una rievocazione storica realizzata dall' Arcus Tuder Todi.. Sesta edizione del mercato tipico di todi.. Prima edizione del Palio dell’Aquila, Investitura dei Cavalieri Templari,
gara di tiro con l’arco Disfida di San Fortunato.. chiude le due splendide giornate il magnifico Corteo Storico che sfila presso il centro storico di Todi salendo fino alla meravigliosa Chiesa di San Fortunato... grazie a tutti i singoli, i gruppi e le compagnie per la partecipazione, arrivederci al prossimo anno.
LA DISFIDA DI SAN FORTUNATO 2018
Festeggiamenti, rievocazione storica e corteo storico in onore del Santo Patrono di Todi, Fortunato. 200 arcieri, 700 figuranti, mercato medievale, degustazioni, spettacolo di falconeria, danze medievali e visite guidate.
13-14 ottobre 2018
Celebrating the Patron Saint of Todi, Fortunato, with events, historical reenactment and the great final parade through the amazing historic centre of Todi. About 200 archers competing, 700 extras parading, medieval market, tastings, bird of pray show, and guided visits.
October 13-14, 2018