Concerto dell'Orchestra San Francesco nella Chiesa di San Francesco ad Anguillara Sabazia (Rm)
Istituto Comprensivo San Francesco
Nell'ambito delle Manifestazioni di fine Anno Scolastico 2014/15, Concerto dell'Orchestra San Francesco composta dagli studenti delle Sezioni Musicali della Scuola Secondaria di Primo Grado,
svoltosi nella Chiesa di San Francesco ad Anguillara Sabazia (Rm) Italy, Giovedì 4 Giugno 2015.
VLOG// UN GIRO AD ANGUILLARA SABAZIA parte 1
Anguillara Sabazia è un borgo medievale situato su un promontorio che avanza verso il centro del lago.
Il suo nome non ha niente a che fare con le anguille, bensì pare derivare da un’antica villa d’epoca romana “Angularia”, perché edificata proprio dove la costa forma un angolo retto.
Il paese fu feudo della famiglia degli Anguillara per molti secoli, fino al 1488, anno della morte dell’ultimo erede. Il castello venne quindi acquistato da Gentil Virginio Orsini d’Aragona, ma nel 1693 la casata, ormai soffocata dai debiti, cedette Anguillara e Trevignano alla famiglia Grillo e Bracciano alla famiglia Odescalchi.
Dalla fine del 1700 non si hanno notizie del paese se non in forma frammentaria.
Negli ultimi decenni Anguillara è tornata ed essere una meta turistica particolarmente ambita dai romani e dagli stranieri, non solo per il fine settimana ma anche per lunghe permanenze.
Da visitare
Il paese, situato sul lago in posizione pittoresca, ha mantenuto nel centro il suo impianto medievale.
Il corso principale lo attraversa in linea retta salendo sino alla Collegiata (chiesa dell’Assunta). L’accesso è custodito da una porta del XVI secolo sormontata da un orologio. Sulla sinistra la piazzetta si allarga verso il belvedere abbellito dalla Fontana delle Anguille, sulla destra si affaccia il cinquecentesco Palazzo Baronale, sede del Comune, dove si conservano pregevoli affreschi recentemente restaurati.Il paese, situato sul lago in posizione pittoresca, ha mantenuto nel centro il suo impianto medievale.Dietro il palazzo si ergono i bastioni del Torrione medievale per anni sede del Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare (ora in fase di trasloco). Sovrasta il centro storico la chiesa dell’Assunta, dalla cui terrazza si ha una splendida vista panoramica del lago. Al suo interno, una pregevole Assunzione del 1592, opera di Girolamo Muziano e una Madonna con bambino che ogni 8 settembre viene portata in processione per le vie di Anguillara fino alla chiesa della Madonna delle Grazie sul lungolago.
Nella parte bassa del borgo si trova la chiesa di San Biagio, patrono della città. Poco distante dal centro storico si trova la chiesa di San Francesco, che conserva interessanti affreschi del XV secolo.
Nella vicinanze di Anguillara si trovano i resti di diverse ville romane.
Infine, va ricordato che negli anni ’90 sui fondali del lago in località La Marmotta è stata fatta una scoperta archeologica straordinaria: il ritrovamento di un villaggio neolitico risalente al 5500 a.C., il più antico insediamento di sponda finora scoperto in Europa occidentale.
Sedicesima rassegna 2015 - Concerti di Primavera Etnicamente
Concerto tenutosi Domenica 19.4.15 alle ore 18,30 nella Chiesa San Francesco ad Anguillara Sabazia (Rm) - Italy
Trio Etnicamente
Violino : Antonio Congi
Fisarmonica: Roberto Cianciullo
Pianoforte : Alessandra Lattanzi
Basilica di Meta coro di San Francesco di Sorrento
Concerto di Natale 2013 dell' Orchestra San Francesco dell'Istituto Comprensivo
Istituto Comprensivo San Francesco di Anguillara Sabazia (Rm) Italy
Concerto di Natale 2013 tenutosi presso il Teatro della Scuola, martedì 17 dicembre 2013
dagli alunni dell' Orchestra San Francesco della Scuola diretti dai loro docenti di strumento Bonanni Donatella (Violino), Lattanzi Alessandra (Pianoforte), Limongelli Monica (Flauto), Mancini Luca (Chitarra).
Coro San Francesco, vittoria in cinque festival nazionali servizio di Orazio Accomando
MENSA SCUOLA ANGUILLARA
LEGGI L'ARTICOLO SU L'OSSERVATORE D'ITALIA
LINK:
Ennesimo sopralluogo del Comitato Mensa alla scuola secondaria di primo grado di Anguillara Sabazia di via di San Francesco.
Il Vecchio e il Bambino (Guccini) - Coro Polifonico Santa Rosa
Il Coro Polifonico Santa Rosa, diretto dal maestro Antonio Barbagallo, canta Il Vecchio e il Bambino di Francesco Guccini.
Rassegna di settembre 2017 presso la Chiesa di San Francesco di Anguillara Sabazia (Roma)
Matrimonio religioso di mamma Rossella e papà Valerio
Il matrimonio religioso di mamma Rossella e papà Valerio nella chiesa di San Francesco ad Anguillara Sabazia il 30 agosto 2009 alla ore 18:00.
Concerto al Lungolago Soldati dell'Orchestra San Francesco
L' Istituto Comprensivo San Francesco in collaborazione con altre Associazioni ha organizzato l'evento :
Ottava Festa Interculturale
Anguillara si apre al Mondo.
Tutti insieme diversamente
5 - 6 - 7 Giugno 2015
svoltasi nella sede di Scalo, Giovedì 3 Ottobre 2013
Anguillara Sabazia dall'alto con l'Istituto di Naturopatia e di Medicina Naturale dell'AICTO
Dall'alto si può vedere il borgo e la parte vecchia di Anguillara Sabazia; sul fondo a sinistra la Chiesa e a fianco l'Istituto con 1300 mq.
ORCHESTRA SAN FRANCESCO AL TOP DEL 20 MAG 2014
Francesco Grollo, Chiesa S. Ignazio, concerto Fanfara Polizia di Stato, AVE MARIA
#argosforzedipolizia #argos #atlasorbis #fanfaradellapoliziadistato #giovannipalatucci
Chiesa di S. Ignazio di Loyola in Campo Marzio
Piazza S. Ignazio - Roma
10 Febbraio 2019
Ave Maria (Patriarca di Georgia)
CONCERTO in elevazione spirituale in onore del Servo di Dio Giovanni Palatucci Giusto tra le Nazioni
Ultimo Questore di Fiume
Concerto della Fanfara della Polizia diretta dal Maestro Secondino De Palma
Corpo Polifonico Musica Creator
Direttore del Coro : Laura Gogiashvili
Violino: Stefania Yermoshenko
Ospite d'Onore il Tenore Francesco Grollo
Video di: ManrikoPhotographer
FILM ROCCA DI SAN LEO
La più bella città d’Italia, così Umberto Eco definiva il borgo di San Leo in Emilia Romagna. Due chiese, una piazza, una fortezza e uno sperone roccioso a 600 metri sul livello del mare, rendono questo borgo in provincia di Rimini un luogo fuori dal tempo. A vederlo oggi così tranquillo, non si crede che San Leo sia stata nei secoli niente più che una straordinaria fortezza militare e una macchina da guerra puntata contro chiunque avesse pretese di conquista sul Montefeltro e la valle del Marecchia. Ma lo si capisce subito quando ci si arrampica verso la cima, tra le dolci colline del Montefeltro. Quando la strada si fa ripida e comprare la sagoma del paese, sembra quasi una nave persa nella nebbia del mare, una visione che nei secoli ha affascinato Dante, attirato San Francesco, terrorizzato Cagliostro.
| DAL MISTERO DELLA CRIPTA SOTTERRANEA DELLA CHIESA DEL SANTO SEPOLCRO |
ANDREW PEPPER VI PRESENTA QUESTO CAPOLAVORO SUI VERI MISTERI SU CAGLIARI. Guardatelo è poi mi dite cosa ne pensate..
Se vi piace, desidero tanti like.
Saggio finale delle Classi Seconde delle Sezioni Musicali della Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituto Comprensivo San Francesco
Nell'ambito delle Manifestazioni di fine Anno Scolastico 2014/15, Saggio finale delle Classi Seconde delle Sezioni Musicali della Scuola Secondaria di Primo Grado,
svoltosi nel Teatro della Scuola, in Via San Francesco 271, ad Anguillara Sabazia (Rm) Italy, Mercoledì 3 Giugno 2015.
#GET- GUIDE EMOZIONALI DEL TERRITORIO Il Torrione
VIDEO REALIZZATO DALLA II I della SCUOLA MEDIA SAN FRANCESCO DI ANGUILLARA
Cosè una Guida Emozionale del Territorio
E’ la possibilità di tracciare una mappa psicologica ed emozionale attraverso la lettura del paesaggio; lettura del paesaggio che recupera un rapporto di tipo emozionale, caldo, diretto, legato a dinamiche di spaesamento, incontro e cambiamento del punto di vista. Ecco che nasce GET per poi trasformarsi grazie all’uso sano e consapevole dei nuovi linguaggi digitali in un diario digitale.
Cosè un Digital diary:
Sono Diari Digitali nati con l’intenzione di mostrare la vera anima dell’Italia attraverso esperienze di vita reale e storie di viaggio raccolte in tempo reale, con persone vere; con l’obiettivo di innovare il marketing territoriale. A realizzare i digital diary vengono invitati giovani fotografi, blogger, videomaker e creativi appassionati di nuovi media. Tutti sotto i 35 anni e iperconnessi nel mondo digitale (cantforget.it).
Il progetto
“Get Bracciano”. Guida Emozionale del Territorio di Bracciano. Ascoltare. Assaggiare. Raccontare.
ll progetto mira alla riscoperta del territorio del Lago di Bracciano ed alla sua valorizzazione attraverso lo sguardo, le emozioni ed i corpi dei ragazzi. Si partirà dell’ ASCOLTOLTARE, dalla capacità di percepire prima noi stessi, i nostri stati d’animo, le nostre emozioni; per poi essere in grado di ascoltare ciò che è fuori di noi, ciò che ci circonda: il territorio. Predisposti e preparati all’ascolto saremo pronti ad ASSAGGIARE il territorio, attraversandolo, annusandolo, gustandolo, toccandolo, interrogandolo. Le uscite ci permetteranno di raccogliere elementi, immagini, sensazioni, emozioni, frammenti, disegni, racconti e quant’altro i ragazzi saranno in grado di accogliere. Tutti questi materiali andranno a costituire la tavolozza dei colori, con la quale potranno finalmente RACCONTARE il loro territorio. La fase di scelta e selezione dei “colori” (costituita da tutto il materiale raccolto durante le uscite), sarà la fase più interessante e creativa dove i ragazzi dovranno prendere una strada e decidere quale filo conduttore seguire per raccontare il proprio territorio. Individuata quella si tratterà di mettere in campo le competenze esistenti e quelle acquisite durante gli incontri , sull’uso dei social network (istagram, blog, facebook, youtube) per creare il loro “digital diary”.
Preci: i danni alla millenaria Abbazia di Sant'Eutizio
Nel filmato del drone dei Vigili del Fuoco le immagini di distruzione della millenaria Abbazia di Sant'Eutizio, a Preci (Pg), in Valnerina, dove nacque la scuola chirurgica italiana e luogo che accolse San Benedetto e Santa Scolastica. La scossa del 30 ottobre scorso ha distrutto un patrimonio inestimabile.
Concerto del Duo Ator Torino Chiesa San Rocco
Torino Chiesa San Rocco
evento: nell'ambito del progetto
La scuola adotta un monumento
Il liceo del Convitto Nazionale Umberto I
ha adottato la Chiesa di San Rocco
Concerto del Duo Ator
Giulia Bombonati, viola
Cecilia Collura, pianoforte