Festa di San Calogero patrono di Petralia Sottana-18 giugno 2019
CHE SORPRESA IN UN BORGO ANTICO DELLA SICILIA | PETRALIA SOTTANA - TRA MUSICA JEZZ???? BALLO???? E..... ????
#DicoFaccioCreo Gabriella #PetraliaSottana #JazzManouche
Petralia Sottana è un borgo delle Madonie, ha uno stile Medievale, ricco di Chiese e monumenti. Ho trascorso una giornata intensa ricca di eventi e tanto da vedere
Adesso vi dico.... ???? cosa visitare e cosa fare a Petralia Sottana
Il Duomo di Petralia Sottana, che si raggiunge salendo il corso principale del borgo. La Matrice dà su una piazza, nell'antico quartiere della Pusterna , con una terrazza da cui è possibile ammirare un ampio panorama ( consiglio di dedicare un po di tempo sia per visitare il posto ma anche per spaziare nello scenario che si presenta davanti a noi) mi è piaciuto, anche ,guardare i tetti delle case con le tegole antiche,
ho trovato piacevole passeggiare per le sue stradine strette in salita e discesa ????
La Chiesa della Misericordia con la caratteristica meridiana nell'antichissimo campanile
La Chiesa di San Francesco d'Assisi del Quattrocento
Nel mese di agosto c'è il Raduno Mediterraneo Jazz Manouche che riunisce numerosi artisti provenienti da ogni parte del mondo
Jazz Manouche è uno stile musicale in cui trovano la massima espressione gli strumenti a corda
Mi ha fatto immenso piacere ritrovarmi in un posto bello e vedere l'esibizione di artisti musicisti che insieme a bravi ballerini hanno dato il meglio di se facendoci vivere un'atmosfera magica e coinvolgente in un clima di amicizia e di gioia
???? Buona visione amici dell'esplorazione ????
???? Ci vediamo ogni settimana con un nuovo VIDEO
????Visita il mio canale DicoFaccioCreo Gabriella
♦️ENTRA A FAR PARTE DI “DicoFaccioCreo Gabriella “
ISCRIVENDOTI E ATTIVANDO LE NOTIFICHE ????
???????? Lascia un LIKE
???? ATTIVATE LA CAMPANELLA PER NON PERDERVI I PROSSIMI VIDEO
????♀️Condividi il VIDEO con i tuoi AMICI????????????
????Vedi i Video precedenti,
qui sotto puoi cliccarne qualcuno
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
COSA FARE PER STARE BENE E IN FORMA ???? ALLEGRAMENTE E SENZA PALESTRA
COME MANTENERCI IN FORMA????♀️ E COMINCIARE A FARE ATTIVITA' -FAI DA TE- SENZA PALESTRA E ATTREZZI
UN GIRO IN BICI ????♀️PER FARE ATTIVITA' ????ESSERE IN FORMA E STARE BENE ❤️
ECCO COSA TI PUO' DARE UNA LUNGA SPIAGGIA SICILIANA ????
BELLISSIMO BORGO DI PALERMO-PETRALIA SOTTANA
#turismosicilia #palermoarte #traveltopalermo #passeggiataapalermo #travelsicily #borghipalermo #radunojazzmanouchepetraliasottana #artistidistradapalermo #travel
#sicilia #tourborghipalermo #visitarepalermo
1611/5000
ITINERARIO ZOPPO DI GANGI di Petralia Sottana
Grande figura artistica che dominò il manierismo delle Madonie, lo Zoppo di Gangi, al secolo Giuseppe Salerno (1588-1630), ha lasciato a Petralia Sottana tante delle sue più grandi opere.
Troviamo una sua prima opera d’arte nella chiesa dei Santi Marco e Biagio. La pala d’altare centinata con la Madonna delle Grazie con i Santi Marco e Biagio (olio su tela 1611).
Nella Chiesa di San Francesco sono presenti ben due sue opere: La Sacra Famiglia con Sant’Anna e San Gioacchino (olio su tela 1607) e la grande tela raffigurante San Francesco che riceve le stimmate (olio su tela 1624).
La Chiesa Madre conserva le seguenti opere attribuite a Giuseppe Salerno: Il Trionfo dell’Eucaristia con i Santi Caterina e Pietro Martire (olio su tela 1617); Le Cinque Piaghe di Cristo (olio su tela 1629); San Mauro Abate (olio su tela 1623); San Onofrio.
Una delle tele più belle si trovava presso il convento dei Padri Riformati, ora custodita nel palazzo del Giglio (Municipio): La dormitio Virgini.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio turistico di Petralia Sottana (tel. 0921641811) o consultare il sito petraliavisit.it
Restauro Chiesa San Francesco di Paola
Servizio di Buongiorno Regione relativo ai lavori di restauro della Chiesa di San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito, a Napoli.
GIOVEDÌ SANTO - LA SETTIMANA SANTA A PETRALIA SOTTANA
Tra fede, cultura e tradizione, la Settimana Santa di Petralia Sottana rievoca ogni anno la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo. Ricca di antichi e coinvolgenti riti liturgici, popolari e processionali si esprime attraverso la drammaturgia sacra e ha come scenario il suggestivo centro storico di Petralia Sottana. I riti pasquali a Petralia Sottana hanno inizio il Giovedì Santo quando nella Chiesa di San Marco e Biagio, meglio conosciuta come Chiesa del Collegio, viene esposta la statua del Cristo Morto, assieme a quella della Madonna Addolorata e degli Angeli. In serata, nella Basilica Chiesa Madre durante la messa “Coena Domini”, si rivive il rito della lavanda dei piedi ai Superiori delle Confraternite. Dopo il Gloria e lo scampanio solenne “s’attaccanu i campani”, non suoneranno fino alla mezzanotte del Sabato. Invocazioni e lodi verranno cantati durante la Santa Eucarestia.
ITINERARIO GAGINIANO DI PETRALIA SOTTANA
Gagini non era un semplice scultore, ma una sorta di “marchio di fabbrica” ante litteram, una grande bottega di scultura fondata da Antonello Gagini alla fine del 400 in cui lavorarono non solo i suoi figli, tra cui Gian Domenico, ma anche numerosi artigiani, operai ed apprendisti i quali contribuirono ad arricchire la Sicilia di opere scultoree di inestimabile bellezza. Inoltre al loro stile, definito “Gaginiano”, si ispirarono numerosi artisti del calibro di Giorgio da Milano e Francesco del Mastro. Con questo breve video vogliamo darvi un assaggio delle meravigliose opere facenti parte del percorso Gaginiano di Petralia Sottana. Alcune di esse, dopo più di 20 anni, saranno presto fruibili grazie al restauro della chiese di San Giovanni Battista e di Santa Maria alla Fontana. Per qualsiasi informazioni rivolgersi all’ufficio turistico di Petralia Sottana (tel: 0921641811) o consultare il sito petraliavisit.it.
Ballo della Cordella 2013 Petralia Sottana Entrata degli sposi in chiesa
Entrata degli sposi in chiesa.
FESTA DEI SANTI PIETRO E PAOLO PATRONI DI PETRALIA SOPRANA-29 GIUGNO 2019
Come vengono suonate le campane a Petralia Soprana
Quante volte avete sentito suonare le campane e probabilmente qualcuno di voi si è chiesto: come vengono suonate?. Bene! In questo video, Vittorio Federico, uno dei sacristi delle Chiese di Petralia Soprana , vi spiega come funziona. Un grazie al parroco, don Salvatore Mocciaro che ci ha dato questa possibilità.
Se vi è piaciuto il video, iscrivetevi al canale e mettete un bel mi piace.
Alla prossima!
Petralia Soprana (PA) - SS. Pietro e Paolo - 2018
Processione dei SS. Apostoli Pietro e Paolo preceduti dalle statue dei santi provenienti dalle varie chiese di Petralia Soprana e dalle borgate e la partecipazione di “tamburinari e stinnardiri supranisi”.
Video di Salvatore Machi'
Potrebbe interessarti:
Seguici su Facebook:
da altri santi
SABATO SANTO - LA SETTIMANA SANTA A PETRALIA SOTTANA
Tra fede, cultura e tradizione, la Settimana Santa di Petralia Sottana, rievoca ogni anno la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo. Ricca di antichi e coinvolgenti riti liturgici, popolari e processionali si esprime attraverso la drammaturgia sacra e ha come scenario il suggestivo centro storico di Petralia Sottana.
Il Sabato Santo è il giorno della meditazione, dell'attesa. Si attende l’annuncio della Resurrezione di Cristo, annuncio che avverrà durante la Veglia Pasquale. Essa si celebra la notte tra il Sabato Santo e la Domenica di Pasqua ed è un rito ricco di simbologie tra cui l’accensione e la benedizione del Fuoco Nuovo con cui si accende il Cero Pasquale posto su una pregiatissima e rara opera d’arte quale è il candelabro arabo del XI secolo. La Chiesa è al buio, si proclamano 7 letture alternate da salmi e, a mezzanotte in punto, l’annuncio della Resurrezione di Cristo viene dato dalla “Caduta du Tiluni”, la caduta della grande tela che per 40 giorni ha coperto il Presbiterio della Chiesa Madre nascondendolo alla vista dei fedeli. Le campane suonano solennemente a festa e, in un’esplosione di luce, commozione e gioia, appare l’immagine di Gesù vittorioso nella Gloria e nella Luce.
Alla scoperta del sale naturale: il giacimento di Petralia
Non capita tutti i giorni di fare uno straordinario viaggio in una miniera.
Questo è il mio racconto di una giornata indimenticabile passata in una vera miniera dove, ancora oggi, viene estratto il sale.
Venite a scoprirla con me.
Chiesa San Francesco di Andria il restauro dei prospetti
Nebbia sotto Poggio San Francesco (PA) il 15 Marzo 2009
800 metri s.l.m.
Nicola Sacco per l'Associazione MeteoPalermo.
Relatore: Dottor Salvatore Petralia
Riunione dei Pitralisi a Rimini 2012.mpg
Riunione annuale di un gruppo di Pitralisi, (nativi di Petralia Sottana - PA), sparsi in Italia ed alcuni Stati d'Europa, per festeggiare San Giusippuzzu (San Giuseppe).
Mandato Pastorale
Messa mandato pastorale a tutti i responsabili del gruppi, Circolo, Consiglio e Catechesti
Chiesa della Purificazione
Video tutorial di presentazione del progetto di valorizzazione culturale relativo all'intervento di restauro della pala d'altare, opera di Bernardino Campi del 1555, sull'altare maggiore della Chiesa della Purificazione di Caronno Pertusella.
Visualizza il progetto:
Riapertura Chiesa San Vito Martire
Sabato 28 gennaio 2014 alle ore 16:00 è stata riaperta al pubblico ed alle messe, dopo i lavori di restauro partiti nel settembre del 2012, la Chiesa San Vito Martire.
Ubicata in via Marchese Cianciulli , in località San Domenico, parte superiore di San Sebastiano al Vesuvio (NA), la cappella votiva dedicata al culto di San Vito Martire, anche nota come Cappella Cianciulli versava da molti anni in uno stato di decadenza ed abbandono. L'ultimo restauro, voluto dall'allora Sindaco Raffaele Capasso, è datato 1982.
La Cappella, le cui prime notizie risalgono al XVI sec., ha vissuto appieno i più significativi momenti storici della piccola cittadina vesuviana passando nelle mani di diversi proprietari. Dal Marchese Michelangelo Cianciulli, nobile politico napoletano da cui prende l'appellativo, all'avvocato Giuseppe Moffa che nel 1961 la donò alla Parrocchia di San Sebastiano Martire, curatrice dei lavori.
L'abbandono degli ultimi anni aveva fatto temere il peggio. Numerose le infiltrazioni d'acqua che ne stavano compromettendo la struttura. Non sono mancate voci, addirittura, di un possibile abbattimento. Finalmente ogni timore è rientrato, l'antico tempio votivo è stato riportato al suo originario splendore e restituito all'affetto dei tanti fedeli.
Festa dell'Immacolata Concezione 2019