Sulla via di San Francesco: da Sansepolcro a Montecasale
Sulla via di San Francesco: da Sansepolcro a Montecasale
Servizio di Daniele Morini per Bel tempo si spera
Church of San Francesco, Cortona. Chiesa di San Francesco. Cortona Italy Tuscany
Chiesa di San Francesco (Cortona)
(XIII secolo)
Bellissima chiesa con affreschi stupendi, dove ci sono le reliquie di San Francesco di Assisi, un luogo a dir poco sensazionale, dove far tappa nel giro turistico di Cortona
“La Toscana da san Francesco” - Il cammino di Don Danilo Costantino
“La Toscana da san Francesco”. Il racconto dell’esperienza della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Il cammino di Don Danilo Costantino
don Danilo Costantino - ufficio diocesano pellegrinaggi
TSD News del 04/10/2019
Corale Domenico Stella e Coro Città di Piero di Sansepolcro (AR)
Quarta Rassegna Corale Nazionale Voci d'Autunno
Chiesa di San Francesco Sansepolcro
16 Ottobre 2016
SANSEPOLCRO Il Borgo di Piero della Francesca - Tuscany - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊ Il borgo delle torri e dei palazzi, sorto ai piedi dell’Appennino e che ha dato i natali a Piero della Francesca Sansepolcro. Porta della Toscana” posta ai piedi dell’ultimo tratto dell’Appennino toscano, Sansepolcro domina l’Alta Valle del Tevere, che si apre in un vasto anfiteatro montano e collinare, delimitato dall’Alpe della Luna, dalla Massa Trabaria, dalle colline della vicina Umbria e dai monti dell’Aretino e dell’Alpe di Catenaia.
Chiuso al suo interno da una cinta muraria delimitata dalle cannoniere di Bernardo Buontalenti e dalla pregevole Fortezza di Giuliano da Sangallo, il centro storico di Sansepolcro si caratterizza per un succedersi di pregevoli palazzi medioevali, con le caratteristiche torri, e rinascimentali e per le Chiese ricche di affreschi. Un centro storico che ha conservato sino ai giorni nostri i caratteri di un centro d’autore, profondamente legato al massimo figlio di questa terra: Piero della Francesca.
Il Museo Civico ospita opere di inestimabile valore, in particolare la Resurrezione e il trittico della Misericordia di Piero della Francesca, ma anche altre realtà museali quali Aboca Museum, il Museo della Vetrata Antica, la Cattedrale, che conserva il Volto Santo, crocifisso ligneo di epoca carolingia, le chiese di Santa Marta, Santa Maria delle Grazie, San Francesco, San Rocco e Sant’Antonio Abate, insieme alla Fortezza Medicea e alla Casa di Piero della Francesca, contribuiscono a rendere Sansepolcro impareggiabile meta di soggiorni culturali.
In Primo Piano la Leggenda della vera croce di Piero della Francesca
Nel nuovo appuntamento con la rubrica settimanale In Primo Piano il prof. Pierangelo Mazzeschi descrive il ciclo di affreschi realizzati da Piero della Francesca nella Cappella Bacci della Basilica di San Francesco ad Arezzo. In occasione del Corpus Domini, la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro al termine della Messa in Cattedrale prevista per le 20.30 si recherà in processione proprio nella Basilica di San Francesco.
Campane di San Francesco in Sansepolcro [Palio della Balestra '11, parte 4 di 4]
Visita alla chiesa e al campanile di San Francesco.
Impianto delle campane di Galorini Gerardo (Castiglion Fiorentino);
6 campane:
SCHEMA - (6) 4 3 1 2 5
1 - campanone (1765), [Mi]; fusa da Giovanni Battista Donati Aquilano; 18q, dedicata a San Bonaventura.
2 - Raniera (2004), [Fa#]; 11q; (impianto OES); fusa da Marinelli; con San Francesco, il Beato Ranieri e lo stemma della città;
DEDICA ANTERIORE:
Memore della devozione
dei loro antichi predecessori
che nel 1304 eressero ad onore di Dio e del
Beato Ranieri un mirabile altare
Gli amministratori della città di Sansepolcro
nel settecentesimo anniversario della morte del Beato
vollero che la Raniera tornasse a far udire
la sua voce
per annuniciare al popolo la gioia di nuove nascite
DEDICA POSTERIORE:
Beato Ranieri
1304-2004
Pontificia Marinelli
Fonderia Agnone.
3 - Ave Maria (1421) [Si].
4 - mezzana [Do#].
5 - cennino [Fa#].
6 - posta su una finestra del campanile, priva di automazione, era usata dai frati per scandire gli orari quotidiani.
Fontana ad Avvenire:Restituiamo la Basilica di San Francesco ai pellegrini
L’arcivescovo Fontana ad Avvenire: “La Basilica di San Francesco sia aperta ai pellegrini”.
“Le nostre chiese non possono diventare musei. Sono prima di tutto luoghi che accolgono chiunque e anche i tesori d’ arte devono parlare a ogni persona”. Lo ha affermato il presule in un’intervista ad Avvenire. Da tempo il pastore di Arezzo-Cortona-Sansepolcro si sta impegnando perché nell’ anno in cui si celebra il sesto centenario della nascita di Piero della Francesca possa tornare ad essere visitabile liberamente dai fedeli la Basilica di San Francesco, che conserva gli affreschi della Leggenda della Vera croce.
Servizio di Lorenzo Canali.
TSD Notizie del 20 luglio 2016
UNA BABELE A BETLEMME IN SCENA A SANSEPOLCRO
Grande successo per il recital Betlhem anno zero messo in scena, nella chiesa di San Francesco, dai ragazzi del gruppo giovani e giovanissimi della parrocchia San Giovanni evangelista di Sansepolcro, guidata da don Alberto Gallorini
La storia ha raccontato l'attesa di una città, Betlemme, in fermento per il censimento voluto da Cesare Augusto e agitata da profezie, voci di popolo, informazioni che passano di bocca in bocca per annunciare la nascita di un re. Il tutto sullo sfondo di una società multiculturale dove si insinua l'intolleranza, specchio di questioni attuali anche a 2mila anni di distanza.
53° Raduno Nazionale Campanari a Sansepolcro 02 - Plenum delle campane della chiesa di San Francesco
Plenum della mattina di domenica 26/05/2013 in apertura delle varie suonate.
I campanari d'Italia si ritrovano a Sansepolcro
Sabato 25 e domenica 26 maggio i campanari di tutta Italia si ritrovano a Sansepolcro per la seconda volta il raduno nazionale dei campanari d'Italia insieme al quinto raduno del centro Italia.
Servizio di: Lorenzo Canali
Bruno Tredici - presidente Gruppo Campanari Sansepolcro
TSD Notizie del 23.5.2013
Capella Bacci, Basilica di San Francesco, Arezzo, Italy
This is the setting of that romantic scene with Juliette Binoche in The English Patient. Charming place! Felt so lucky to see it in person.
A La Verna l'Abito delle Stimmate di Padre Pio
Per 24 ore l’abito delle Stimmate di San Pio da Pietrelcina ha spostato nella Basilica di La Verna custodita dai frati minori della provincia Toscana. Accolto dal Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Riccardo Fontana nel giorno del centesimo anniversario della Trasverberazione di Padre Pio.
Su questo Sacro monte San Francesco d’Assisi ebbe le Stimmate. La Peregrinatio dell’abito delle Stimmate di Padre Pio si è conclusa qui alla presenza del Cardinale Comastri che ha accompagnato insieme a tutti i frati l’abito nella cappella delle Stimmate. Prima della partenza l’abito di Padre Pio è stato posto accanto a quello di Francesco di Assisi. Un pellegrinaggio che in vita Padre Pio non è riuscito a realizzare. Oggi finalmente il figlio ha incontrato il Padre.
Servizi della Peregrinatio curati da Francesco Bosco
Storie della vera Croce di Piero della Francesca - Arezzo, chiesa di S. Francesco
Nel 1447 Francesco Bacci incaricò il pittore Bicci di Lorenzo di affrescare la cappella di famiglia nella chiesa di San Francesco di Arezzo. I lavori iniziarono (come di consueto) dalla volta ma si interruppero ben presto per la morte dell'artista nel 1452. L'incarico fu affidato a Piero della Francesca, nato nella vicina Sansepolcro, che in due fasi (dal 1453 al 1464) realizzò sulle tre pareti le Storie della vera Croce per narrare le vicende del sacro Crocifisso, ritrovato insieme alle croci dei due ladroni, e riportato a Gerusalemme.
Elena, madre dell'imperatore Costantino, dopo questo ritrovamento, non riuscendo a capire quale fosse la vera croce di Cristo, le fa esporre tutte e tre sopra il cadavere di un giovane appena defunto che, miracolosamente, risorge al contatto con la vera reliquia.
Le varie scene rappresentate, ispirate a scritti dell'antico e nuovo Testamento, narrano gli avvenimenti che precedettero e seguirono quest'evento.
Riapre a Sansepolcro l'ex convento dei cappuccini
Ha riaperto le proprie porte alla città dopo circa tre anni di chiusura. L'ex convento dei cappuccini, ora monastero San Bernardo Tolomei, torna nuovamente attiva con la presenza della comunità monastica delle benedettine olivetane. Per Sansepolcro è un giorno di grande festa per un luogo storicamente legato alla spiritualità francescana, nei cui confronti vi è sempre stato un grande affetto da parte della cittadinanza. E il momento della riapertura non è stato scelto a caso. La chiesa infatti è dedicata a San Michele Arcangelo, e fu eretta nel 1611 proprio assieme all'adiacente convento dei cappuccini.
borghi d'italia SANSEPOLCRO (fbcvideoproduction)
Piero della Francesca ad Arezzo, la Leggenda della Vera Croce nella chiesa di San Francesco
Il ciclo affrescato fu compiuto tra il 1452 e il 1466, rappresenta la storia della Croce di Cristo tratta dalla Bibbia e dalla Legenda Aurea di Jacopo da Varagine (o Varazze).
Qui l'articolo sull'itinerario di Piero della Francesca fra Arezzo, Monterchi e Sansepolcro:
SANSEPOLCRO, AREZZO, ITALY (1 of 2)
PARTE 1 DI 2 / PART 1 OF 2.
Sansepolcro, provincia di Arezzo, Toscana, Italia. Sansepolcro (anticamente Borgo del Santo Sepolcro, da cui la forma vernacolare el Borgo; erroneamente San Sepolcro, o S.Sepolcro) è un comune di oltre 16300 abitanti al confine con Umbria e Marche. È il centro più popoloso della parte toscana dell'Alta Valle del Tevere. Lo sviluppo urbanistico e demografico avviatosi negli anni '70 del secolo scorso, insieme al contemporaneo fenomeno di migrazione interno alla valle, hanno fatto di Sansepolcro il centro più a nord di una conurbazione che interessa i comuni di Sansepolcro, S.Giustino e Città di Castello, che pur trovandosi in due regioni diverse formano un'unicà città lineare di circa 70000 abitanti con profondi scambi sul piano culturale, scolastico, sociale e dei servizi sanitari. La fondazione del centro abitato viene fatta risalire al X secolo. Secondo la tradizione locale fu opera di Arcano ed Egidio, due pellegrini di ritorno dalla terra santa che vi fondarono una comunità monastica. L'abbazia dedicata al S.Sepolcro e ai quattro evangelisti è documentata a partire dall'anno 1012 ed è detta sorgere in località Noceati. Le prime fonti storiche parlano di una abbazia benedettina, poi passata tra 1137 e 1187 alla congregazione camaldolese nel territorio della diocesi di Città di Castello. Attorno al monastero si sviluppò successivamente il nucleo del centro cittadino che raggiunse la fisionomia attuale agli inizi del XIV secolo. Un elemento propulsore dello sviluppo del centro abitato fu il privilegio di organizzare il mercato settimanale nel giorno di sabato e una fiera annuale all'inizio di settembre, concesso all'abate dall'imperatore Corrado II nel 1038. Sulla fondazione esistono comunque ipotesi alternative fra cui quella del dott. Vincenzo Benini, che sostiene che il centro si sviluppi sulle ceneri di un solitario accampamento romano abbandonato a se stesso dopo la crisi dell'impero. A sostegno mancano prove documentali, ma lo studioso mette in relazione a questa tesi un monumento funebre romano (oggi al Museo Civico) e la pianta della parte antica della città, che pare ricalcare quella di un castrum romanum. Dopo la pubblicazione di questa ipotesi (1978), l'arch. Giovanni Cecconi in due studi apparsi nel 1992 e nel 1994 ha proposto la tesi dell'origine del Borgo, poi Sansepolcro, dal vicus romano di Voconianus (località Boccognano).
Itinerario n.2 - Per la strada di San Francesco - LA PICCOLA CHIESA SCONOSCIUTA
Come ho detto nel video questa è una piccola chiesa dove San Francesco D'Assisi si è fermato a pregare, ma che nessuno conosce e tantomeno viene segnalata. Ecco, #twowheelsintuscany porta alla luce anche queste storie, perché è di storia che parliamo e per lo più di un Santo che più di chiunque altro è servito a diffondere il cristianesimo e Sansepolcro custodisce molte storie... Ma ne parleremo in un'altra occasione. Seguitemi! E se vi è piaciuto il video mettete un like e magari condividetelo.
Sansepolcro, l’ingresso di don Severe Boukaka nella parrocchia di Santa Maria
Sansepolcro, l’ingresso di don Severe Boukaka nella parrocchia di Santa Maria
Servizio di Michele Francalanci; Riprese di Domenico Alberti. Dichiarazione di mons. Giancarlo Rapaccini - parroco di Sansepolcro; mons. Riccardo Fontana - vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro
TSD News del 15 ottobre 2018.