Chiesa San Francesco Borgia
Chiesa San Francesco Borgia. Via Crociferi. Catania.
Vivere nella preistoria: le case, il cibo, le cose - Chiesa di San Francesco Borgia (Catania)
È visitabile fino al 21 gennaio 2018 la mostra Vivere nella preistoria: le case, il cibo, le cose, allestita nella Chiesa di San Francesco Borgia (via Crociferi, Catania) a cura della Soprintendenza di Catania.
La ricerca archeologica effettuata negli ultimi decenni dalla Soprintendenza etnea ha permesso infatti di ampliare le conoscenze sulla preistoria del territorio e in particolare su alcuni aspetti della vita quotidiana. La mostra - ideata dalla sezione archeologica, con la collaborazione dell’Università di Catania - è esposizione di materiali provenienti dai siti archeologici delle Coste di Santa Febronia di Palagonia, Rocchiciella di Mineo, San Marco di Paternò, Valcorrente di Belpasso, Dosso Tamburaro di Militello, Scalonazzo di Bronte, Grotte Marineo di Licodia Eubea, con l’intento di focalizzare l’interesse sulle abitazioni, l’alimentazione e l’artigianato.
La mostra sarà visitabile a ingresso libero dal martedì al sabato (ore 9-19), domenica e lunedì ore 9-13.
Catania, Via crociferi.
Uno scorcio della bellissima via crociferi di Catania.
Catania e le sue chiese
Le chiese di San Gaetano alle grotte e di San Benedetto.
La chiesa di San Gaetano alle Grotte sorge sui resti di un antico tempio fondato nel 262 d.C. dall'allora vescovo S. Everio col titolo di S. Maria. Essa si trova a Catania, nella piazza Carlo Alberto.
La prima chiesa, secondo la tradizione, fu edificata nel 262 o nel III secolo[1] in una grotta lavica[2] già usata come cisterna, e titolata a Santa Maria.
La chiesa di San Benedetto è una basilica cristiana cattolica di Catania, costruita nel XVIII secolo. Essa si trova in Via dei Crociferi, dove è stata edificata tra il 1704 e il 1713, ed è stata dedicata a San Benedetto da Norcia.
La Bellezza della fede popolare - Mostra Sovrintendenza Catania - 13/12/2014 - 14/02/2015
LA BELLEZZA DELLA FEDE POPOLARE, Mostra della Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania, diretta dall'Arch. Fulvia Caffo. Chiesa di San Francesco Borgia, via Crociferi, Catania.
Servizio TgR RAI Sicilia del 16 dicembre 2014
Un viaggio attraverso piccole ma ''grandi'' opere di devozione popolare spesso presenti nelle chiese e nelle abitazioni conservate tra i ricordi di famiglia. In mostra ex voto, dipinti bambinelli in cera ed ancora presepi, madonnine, statuine devozionali, immaginette, libri di preghiera, reliquie di Santa Lucia legata nella sua storia a Sant'Agata, di cui si espongono gli ex voto di pregiata fattura, e che con lei condivide il destino di giovinetta martire.
Tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00. - Inaugurazione sabato 13 dicembre ore 17,00 - Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio. Visite guidate da martedì a venerdì ore 10,00 - 12,00 - Gruppi e scolaresche prenotazione per concordare orari e date.
Regione siciliana - Assessorato beni culturali e dell'identità siciliana - FAI delegazione di Catania - Istituto Alberghiero ''Karol Wojtyla'' di Catania
Chiesa di San Camillo ai Crociferi Catania interno
LIONSIGTHS VIDEO
Via Crociferi Catania ESP
LIONSIGTHS VIDEO
Invitation: Holy Mass in italian / Invito: La Santa Messa in italiano
Ti invitiamo alla Santa Messa nella nostra chiesa di San Francesco Borgia in Chicago. Ci vediamo :)
via crociferi ITA
Prodotto con CyberLink PowerDirector 16
Via Crociferi Catania FRA
LIONSIGTHS VIDEO
Via Crociferi Catania 2016
in sottofondo Giuseppe Verdi Il Trovatore Pavarotti, Sutherland, Wixell, Horne, Ghiaurov, Bonynge 1976 presso il museo Crociferi, sala delle Carte-Art and Chocolate
BAROCCO, DIALOGO ARCHITETTONICO CATANIA-AUSTRIA
Un anticipo internazionale dell'Expo 2015 di Milano approda nel capoluogo etneo grazie a un dialogo culturale tra architetti catanesi e austriaci. Perché Catania, seppur geograficamente lontana dall'Austria, condivide con Vienna e la sua intera nazione lo splendore dell'architettura barocca. Dall'8 maggio all'8 giugno 2014, la Chiesa di S. Francesco Borgia in via Crociferi ospita la mostra Architettura in Austria. Dialogo tra storia e contemporaneità, proprio per rimarcare una sintonia creativa tra le due civiltà che non è solo testimonianza di un sontuoso passato ma occasione per un nuovo sviluppo architettonico della città siciliana.
L'esposizione -- organizzata dalla Soprintendenza di Catania e dall'Ordine e dalla Fondazione degli Architetti etnei in collaborazione con l'architetto Arianna Callocchia, curatrice della mostra -- è stata anticipata dalla presentazione del progetto del padiglione austriaco a Expo Milano 2015. È stato lo stesso progettista dell'opera, il prof. Klaus K. Loenhart, a illustrare il breathe.austria -- com'è stato definito il «contributo austriaco all'esposizione universale».
Per l'occasione sono intervenuti inoltre la soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Catania Fulvia Caffo, i presidenti di Ordine e Fondazione Architetti Giuseppe Scannella e Paola Pennisi, il Console Commerciale d'Austria a Milano e direttore dell'Ufficio ADVANTAGE AUSTRIA Michael Berger, la curatrice dell'iniziativa Arianna Callocchia, l'assessore comunale all'Urbanistica Salvo Di Salvo, e il segretario generale di promo_legno architetto Lorena De Agostini. Moderatore il consigliere della Fondazione Architetti Michele Marchese.
Palazzo degli Elefanti si fa bello per il vertice NATO - Servizio Rei Tv
Tutto pronto a Catania per il vertice NATO sul Mediterraneo. L'incontro si terrà nel salone Bellini di Palazzo degli Elefanti. I lavori, articolati in quattro sessioni, si apriranno alle 9, con il saluto del Presidente del Senato Grasso.
Catania - chiesa di San Nicolò l'Arena
This project involves discovering Sicily through: Lights, Music, Arts, History, Places, and People.To create a garment using mixed media.
five seconds of your time to discover, reflect, listen and observe
Daunbailò Lab is also:
Follow us on:
Pinterest
Twitter
Google Plus
Sopralluogo ex Collegio dei Gesuiti - tg La Sicilia
Chiesa di S Giuliano
Itinerario Centro Storico - Città di Castrovillari (CS)
attraversandonatura.it
SITO WEB:
PAGINA FACEBOOK:
INTERNO del DUOMO di CATANIA
INTERNO del DUOMO di CATANIA dedicato a Sant'AGATA.
All'interno del duomo riposa il musicista catanese VINCENZO
BELLINI.