Alcamo, festeggiamenti in onore di San Francesco d'Assisi e per i 50 anni della parrocchia
ALCAMO. Sabato 5 ottobre 2019. A cura di Massimo Provenza - Momenti di gran festa, ieri in occasione del cinquantenario della parrocchia San Francesco d'Assisi, nella giornata in onore del Santo Patrono d'Italia. Nel pomeriggio si è tenuta la tradizionale cerimonia di benedizione degli animali domestici, quindi autorità hanno preso parte alla celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, ed infine si è tenuto un rinfresco in serata nel chiostro attiguo alla chiesa. All'inizio della messa, come da prassi cerimoniale, il sindaco Domenico Surdi ha offerto l'olio all'altare accendendo la lampada votiva in onore di San Francesco.
10* ENTRATA IN CHIESA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA DOPO LA PROCESSIONE ( ALCAMO ) FOSSILANDIA
Chiesa del Santissimo Crocifisso (chiamata anche impropriamente chiesa di san Francesco di Paola, a cui invece sono dedicati la parrocchia e il convento attiguo, o chiesa del Santo Padre[1]) è una chiesa
cattolica che si trova ad Alcamo, in via francesco crispi provincia di Trapani. Sicilia . Italia ... FOSSILANDIA VIA LINOSA ALCAMO MARINA
Alcamo festa per tre sacerdoti alla chiesa San Francesco
I francescani conventuali in festa ad Alcamo. Un Giubileo d’oro, uno d’argento e il primo anniversario di ordinazione sacerdotale per tre frati della comunità saranno celebrati giovedì 15 settembre. La concelebrazione eucaristica sarà presieduta dal Ministro provinciale dei Conventuali fra' Giambattista Spoto.
ALCAMO, celebrazioni in onore di san Francesco d'Assisi
ALCAMO, Al via la novena per san Francesco d’Assisi
Ha preso il via questa mattina ad Alcamo la novena in onore di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Sante messe, veglie di preghiere, benedizione degli animali, distribuzione dei ramoscelli d’ulivo, l’accensione della lampada votiva caratterizzano le celebrazioni.
Presepi, immagini e simboli per il Natale ad Alcamo. Le riflessioni dell'arciprete Aldo Giordano
ALCAMO. Domenica 8 dicembre 2019. A cura di Massimo Provenza - La rappresentazione della Natività e, più in generale, il culto delle immagini che raffigurano il Sacro, sono al centro di una serie di considerazioni di carattere storico-religioso-filosofico, proiettate all'attualità, da parte di monsignor Aldo Giordano.
L'arciprete della chiesa Madre, infatti, è stato intervistato ieri da AlcaMondoBlog, in occasione dall'avvio degli eventi organizzati per celebrare il Natale.
In questo video, possiamo osservare da vicino anche alcuni presepi allestiti in questi giorni ad Alcamo e che fanno parte dell'Itinerario cittadino delle Vie dei Presepi: oltre a quello della chiesa Madre, il Grande Presepe Biblico visitabile nella Casa Pastorale dell'Angelo Custode, la Mostra di Presepi realizzata nella chiesa di San Francesco d'Assisi (dove, proprio oggi, si festeggia l'Immacolata Concezione) e il Presepe della chiesa di Sant'Oliva.
Nei prossimi giorni, AlcaMondoBlog cercherà di offrirvi le immagini anche di altre rappresentazioni della Natività allestite o in fase di allestimento ad Alcamo.
Rosario cantato a S. Francesco d'Assisi - Convento S. Francesco Tramonti (SA)
Rosario cantato a S. Francesco d'Assisi - Convento S. Francesco Tramonti (SA) Festa 2015
Omelia del 7 agosto 2016 Don Salvatore Alcamo Parrocchia Sant'Anna e San Francesco di Paola
La vita è meravigliosa.... L' amicizia è meravigliosa.... Come non ti accorgi di quante cose belle ti offre la vita. Basta invidie o gelosie. Parte dell'Omelia di Don Salvatore di Domenica 7 agosto 2016 Parrocchia Sant'Anna Alcamo. Meraviglioso di Domenico Modugno
La vita di San Francesco di Paola raccontata con un corteo ad Alcamo
ALCAMO. Domenica 12 aprile 2015. Servizio a cura di Massimo Provenza - Ha ricevuto numerosi apprezzamenti, il primo Corteo storico rievocativo sulla vita di San Francesco di Paola, evento molto coinvolgente che è stato realizzato dalla parrocchia San Francesco di Paola in occasione dei tradizionali festeggiamenti in onore del Santo (la ricorrenza viene chiamata “Festa di lu Santu Patri”), e dall'Associazione culturale Trapani Medievale ad Alcamo. “E’ la prima manifestazione del genere che si realizza in Italia”, affermano gli organizzatori. Una lunga rappresentazione con il corteo composto da figuranti in abiti storici, musici e sbandieratori, in collaborazione con l’associazione “Trapani: tradumari&venti” e con la partecipazione anche dei cortei storici della provincia di Palermo e del gruppo di Musici e Sbandieratori I Giovani del Castello di Vicari (Palermo). Nel video anche un'intervista al parroco don Salvatore Grignano.
ALCAMO Un bazar dedicato a lu “Santu Patri”
Festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola ad Alcamo, nasce un bazar dell’artigianato. A realizzarlo volontarie della parrocchia che mettono a disposizione il loro sapere attraverso lavori di fattura artigianale.
Potenza: Chiesa di San Francesco
La chiesa di San Francesco dei frati minori conventuali fu fondata nel 1274. Essa fu edificata sui resti di un antico oratorio protoromanico
Novena a San Pio -Termoli 20 settembre 2015 chiesa di San Francesco
La comunità parrocchiale SS. Rosario di San Giacomo degli Schiavoni anima la serata della novena a San Pio chiesa San Francesco, Termoli 20 settembre 2015. Celebrazione presieduta da Don Alessandro Sticca e con la partecipazione del coro Quelli del coro di San Giacomo degli Schiavoni. Riprese e montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.
Siracusa città. Noto-Marzamemi. Sicilia. italy / 4K.
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Siracura città. Noto. Marzamemi in Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati.
Siracusa: Ponte di Santa Lucia. Agenzia delle Dogane. Tempio di Apollo. Palazzo dell'Orologio. Fontana di Diana. ex Provincia. Chiesa Santa Maria della Concezione. Chiesa di Santa Maria alla Badia. Palazzo dei Beni Culturali. Piazza Duomo. Cattedrale Metropolitana della Natività di Maria Santissima. Largo e Fontana Aretusa. lungo mare Alfeo. Castello Maniace. Chiesa dello Spirito Santo. Lungo Mare d'Ortigia. Marina. Ponte Umbertino. Panoramica via mare: Porto di Siracusa. Marina con il Belvedere. Castello Maniace. Grotte Marine di Ortigia. Ponte Umbertino.
Noto: Vista della cittadina. Porta Reale. Chiesa San Francesco d'Assisi all'Immacolata. Chiesa di Santa Chiara. Cattedrale di Noto. Palazzo Ducezio. Chiesa San Carlo. Monumento ai Caduti. Chiesa di Monte Vergine. Teatro. Chiesa di San Domenico. Chiesa del Crocifisso. Belvedere di Noto.
Marzamemi: Panoramica con isolotto Brancati. Tonnara. Largo Balata. Vicolo di Villadorata. Palazzo Villadorata. Chiesa di San Francesco da Paola. Piazza Regina Margherita. Piazza Giardinella. Marina.
Ringrazio della Visualizzazione.
San Francesco francigeno a Fondi, manifestazione della Pro Loco Fondi
Festa di San Francesco a Fondi 1 e 6 ottobre 2013
Video realizzato da Fondi Web Tv - Danilo Pezzola
Con il triduo di preparazione iniziato martedì 1 ottobre, entrano nel vivo i festeggiamenti in onore del Patrono d'Italia San Francesco d'Assisi a Fondi.
Dopo la prima giornata dedicata alla Pace e la seconda del 2 ottobre in cui sono benedetti e festeggiati i nonni, giovedì 3 ottobre sarà celebrato alle ore 19,30, nella chiesa di San Francesco a Fondi, il Transito di San Francesco dalla vita terrena a quella celeste.
Venerdì 4 ottobre, festa del santo patrono d'Italia, messa alle ore 7,30, corona francescana alle ore 18,30. In serata, alle ore 19,30, solenne celebrazione eucaristica, a seguire processione con la venerata statua del poverello d'Assisi per le vie della parrocchia.
Domenica 6 ottobre: messe alle 8,00 e alle 10,30. Alle ore 12,00 supplica alla Beata Vergine di Pompei, a seguire celebrazione eucaristica. In serata alle ore 19,30 messa conclusiva.
Le iniziative civili sono organizzate dall'Associazione Pro Loco Fondi che organizza, in occasione della festività del Patrono d'Italia San Francesco, venerdì 4 ottobre e sabato 5 ottobre 2013: San Francesco francigeno manifestazione che integra gli eventi religiosi della Parrocchia di San Francesco di Fondi.
L'intento è portare a conoscenza la stretta relazione di San Francesco con la Via Francigena, ricadente nella Regione Lazio e nella Provincia di Latina, ponendo in risalto che lo stesso San Francesco d'Assisi ha percorso le nostre località, soffermandosi a Fondi, dove espresse il consiglio di vita alla comunità composta da due frati.
Il programma è organizzato in collaborazione con la Parrocchia di San Francesco, con il patrocinio del Comune di Fondi, della XXII Comunità Montana e della Banca Popolare di Fondi.
Venerdì 4 ottobre alle 16,30 si svolgerà la visita gratuita guidata Passeggiata per Fondi con il prof. Emidio Quadrino, con partenza dalla chiesa di San Francesco.
Alle 21,30, all'interno della chiesa: Francesco, il miracolo da otto secoli, maxi schermo dell'atto unico di Gino Fiore in prima visione pubblica.
Sabato 5 ottobre alle 16,30 si svolgerà la visita gratuita guidata Passeggiata per Fondi con il prof. Emidio Quadrino, con partenza dalla chiesa di San Francesco e l'apertura della mostra video-fotografica sotto i portici del convento francescano.
Alle ore 21,00 concerto musicale con il gruppo Nomenclatura in piazza IV Novembre (San Francesco).
Sponsor della manifestazione: Farmacia Fiore Dr. Gino; Jolly Pizza; Parafarmacia della Dott.ssa Marisa Massarone; Gelato & Caffè Ciaravolo; Associazione Serenity; Dixe Tacabanda; Caporiccio Swarovsky; Macelleria Mattei Enzo; Re.Fashion Ivan; Bar La Piccola Caffetteria.
Il Presidente della Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli
ALCAMO, L’ultimo saluto al maestro Fausto Cannone
Ultimo saluto, questa mattina, al maestro Fausto Cannone, musicista e autori di diversi brani dedicati alla legalità. Alla città di Alcamo lascia 250 strumenti musicali provenienti da ogni angolo del mondo
festa s francesco rosolini2010
festa di San francesco d'Assisi nell' antica Chiesa dedicata al santo D'Assisi, successivamente consacrata col nuovo titolo di parr. Cuore Immacolato di Maria. la festa vienecelebrata lo stesso giorno il 4 ottobre....
Processione San Francesco di Paola
Processione San Francesco
San Mango d'Aquino 4.5.14
SanMangoRadio.net
San Francesco francigeno. Fondi, 11 ottobre 2013
L'Associazione Pro Loco Fondi ha organizzato, in occasione della festività del Patrono d'Italia San Francesco, venerdì 4 ottobre e sabato 5 ottobre 2013: San Francesco francigeno manifestazione che ha compreso anche gli eventi religiosi della Parrocchia di San Francesco di Fondi. L'intento è stato quello di portare a conoscenza la stretta relazione di San Francesco con la Via Francigena, ponendo in risalto che lo stesso San Francesco d'Assisi ha percorso le nostre località, soffermandosi a Fondi, dove già esisteva una comunità composta da due frati. Le iniziative sono state organizzate in collaborazione con la Parrocchia di San Francesco, con il patrocinio del Comune di Fondi, della XXII Comunità Montana e della Banca Popolare di Fondi. L'evento è stato rimandato poi all'11 ottobre causa maltempo. Queste le immagini dell'evento nel servizio a cura di Gaetano Orticelli.
Catania città. Sicilia. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della città di Catania in Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati.
Belvedere di Catania. Piazza Palestro. Porta Garibaldi. Castello Ursino. Via Vittorio Emanuele. Teatro Romano. Piazza San Francesco d'Assisi. Chiesa San Francesco d'Assisi All'Immacolata. Piazza Giuseppe Mazzini. Piazza del Duomo. Palazzo degli Elefanti. Chiesa della Badia di Sant'Agata. Cattedrale di Sant'Agata (Maestosa Cattedrale con Facciata Barocca). Palazzo dei Chierici. Fontana dell'Amenano. Via Etnea. Palazzo Sant'Alfano. Biblioteca Regionale Universitaria. Piazza Università. Università degli Studi. Via Etnea. Via Antonino di San Giuliano. Via Etnea. Palazzo Biscari alla Colleggiata. Anfiteatro Romano di Catania. Piazza Stesicoro. Palazzo Tezzano. Monumento a Vincenzo Bellini. Piazza Vincenzo Bellini. Teatro Massimo Bellini. Via Teatro Massimo. Porta Uzeda. Archi della Marina. Via Cardinale Dusmet. Palazzo Biscari (Barocco Decorato). Archi della Marina. Fontana di Proserpina. Stazione Ferroviaria Centrale di Catania. Piazza Papa Giovanni XXIII. Le Ciminiere. Vulcano Etna.
Ringrazio della Visualizzazione.
A Montepaone, le reliquie di San Francesco