Presepe del duomo di Muggia
Questo video è stato caricato da un cellulare Android.
Il Presepio di San Francesco
Nuovo allestimento 2017 de 'Il Presepio di San Francesco'
nel suggestivo chiostro del Convento
dei frati di San Francesco - Treviso.
INFO e ORARI
dal 24 dicembre 2017 al 2 febbraio 2018
dalle ore 8.00 alle 22.00
fratitreviso.it
Presepe a San Francesco
Bologna
Presepi Foggiani 2016
Il presepe (o presepio) è una rappresentazione della nascita di Gesù, derivata da tradizioni medievali.
Il termine deriva dal latino praesaepe, cioè greppia, mangiatoia,Il presepe moderno indica una ricostruzione tradizionale della natività di Gesù Cristo durante il periodo natalizio: si riproducono quindi tutti i personaggi e i posti della tradizione, dalla grotta alle stelle, dai Re Magi ai pastori, dal bue e l'asinello agli agnelli, e così via.
La tradizione, prevalentemente italiana, risale all'epoca di San Francesco d'Assisi che nel 1223 realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività.
Il primo presepe scolpito di cui si ha notizia è quello realizzato da Arnolfo di Cambio fra il 1290 e il 1292. Le statue rimanenti si trovano nel Museo Liberiano della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.
Dal XVII secolo il presepe iniziò a diffondersi anche nelle case dei nobili sotto forma di soprammobili o di vere e proprie cappelle in miniatura anche grazie all'invito del papa durante il Concilio di Trento poiché ammirava la sua capacità di trasmettere la fede in modo semplice e vicino al sentire popolare.
Ma il grande sviluppo dei presepi scolpiti si ebbe nel Settecento, quando si formarono le grandi tradizioni presepistiche: quella del presepe napoletano, quella del presepe genovese e quella del presepe bolognese. In questo secolo, da un lato, si diffusero i presepi nelle case.
Anche in Italia il presepe si differenzia, nelle varie regioni, per ovvi motivi culturali. Per lo più, quando si parla dei presepi italiani non si effettua una vera e propria distinzione dal punto di vista culturale: in Italia i diversi presepi si differenziano piuttosto per i diversi prodotti e materiali utilizzati per ricreare la scena della nascita del bambino Gesù. Possiamo ricordare a tal proposito il presepe pugliese che utilizza la carta pesta per realizzare il prodotto finito.
Video realizzato con:
Canon 70D + Sigma 17-50
Treppiedi con testa
Slider
Umberto Bosazzi racconta la storia della basilica di San Silvestro al Notiziario del 19 luglio 2014
Umberto Bosazzi racconta la storia della basilica di San Silvestro, la più antica chiesa di Trieste, al Notiziario di Telequattro del 19 luglio 2014.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari.
Presepe nella chiesa matrice di Acquaro (VV) - Natale 2014
Caricato il 22 gen 2015
Video del presepe realizzato nella chiesa matrice di Acquaro dal comitato per la festa di San Rocco del 2015.
Le campane di Buccinasco (MI),Chiesa di San Biagio
Buccinasco (MI)
Chiesa di San Biagio
Concerto di 3 campane (fisse) in Fa#4
Sol#4 Michele Comerio - Milano 1841
La#4 e Fa#4 Fratelli Barigozzi - Milano 1959
Distesa simulata per l'Angelus feriale.
Mercoledì 23 Aprile 2014
Palazzo Gotico, la Resistenza raccontata dagli studenti. Suona il campanone
BERGOGLIO IL PAPA CHE MANGIA LA CARNE CRUDA !
SE QUESTO E' IL VICARIO DI CRISTO ! ? DEL MIO GESU' ? DEL MIO DIO , NO GRAZIE , RIVELAZIONI DI UNA CUOCA SU BERGOGLIO ,CHI PUO' PRONUNCIARE UNA FRASE COME CHE MUGGISCA RIFERENDOSI A COME PREFERIVA MANGIARE LA CARNE DEI NOSTRI FRATELLI CHE SI ACCINGEVA A INGURGITARE .......SIETE COME SEPOLCRI IMBIANCATI DI FUORI , MA DI DENTRO , SIETE PIENI DI PUTREFAZIONE ......LODE A TE.....SAN FRANCESCO D'ASSISI, SAN FRANCESCO DI PAOLA , SAN ANTONIO DA PADOVA , E MOLTI ALTRI CHE HANNO RISPETTATO LE LEGGI DIVINE RISPETTANDO GLI ANIMALI.......POSSIATE VOI RISVEGLIARE LA COSCIENZA IN TUTTI GLI UOMINI ........OOOMMM
VISTO CHE LA MAMMA DEGLI IMBECILLE E' SEMPRE INCINTA LIMITERO' I COMMENTI A QUELLI COSTRUTTIVI
Campanello del richiamo di S. Pier d'Isonzo (GO)
Suona il campanello del richiamo di S. Pier d'Isonzo (GO) intonato SOL4 crescente e fuso dalla fonderia Lapagna di Trieste nel 1926.
UN PRESEPE COME DIO COMANDA SPOT
Spot televisivo spettacolo teatrale UN PRESEPE COME DIO COMANDA ore 20.30 - 27 dicembre 2014 - Auditorium Cesarino a Sapri
Cronaca. Atti vandalici contro i presepi
Cambiamo argomento, per denunciare gli atti vandalici compiuti in questi giorni di festa contro i presepi in molte regioni di Italia. dall'Abruzzo alla Toscana: furti di bambinelli, statue di Maria decapitate e tanti altri gesti di questo tipo. ce ne parla Maria Sara Farci.
Presepe Santa Croce 2017
Presepe della Parrocchia Santa Corce Milano
Santo Natale 2017
BENEDIZIONE DEL GESU' RESTAURATO NOLA LA GAZZETTA CAMPANA E RADIO ANTENNA CAMPANIA
BENEDIZIONE DEL GESU' DI VIA SANTA CHIARA RESTAURATO NOLA NAPOLI ITALY 6/6/2017 LA GAZZETTA CAMPANA E RADIO ANTENNA CAMPANIA ASS. CULTURALE A.C.A.P Diretta Max Napolitano
Campane di posta fibreno, campane a scanpanio
4canpane grande media mezzana e piccola
Salita sul campanile di Colle D'Anchise
Eccoci nel mio nuovo canale Youtube, oggi vi mostrerò la salita sul campanile di Colle d'Anchise
SPELLO PROCESSIONE CORPUS DOMINI
Processione 2012