Un viaggio alla scoperta della chiesa di San Francesco in Rocca a Sassuolo
Il presente video nasce dalla volontà di riassumere un’attiva di ricerca volta allo studio delle determinanti architettoniche della Chiesa di San Francesco in Rocca e delle sue architetture dipinte in particolare (aspetti compositivi, percettivi, metrici, iconografici).
L’attività di ricerca è stata svolta dall'Unità Operativa dell'Università della Calabria nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale PRIN 2010-2011 Prospettive Architettoniche: conservazione digitale, divulgazione e studio, coordinato da Riccardo Migliari, nato con l’obiettivo di costruire un repertorio delle principali prospettive storiche dipinte in Italia e di documentarle ed analizzarle con le tecniche più avanzate di rilevamento.
Gubbio_La chiesa di San Francesco
Chiesa de San Francesco in Sorrento, Italy: Part 2
Patti Smith in video-conversazione (Chiesa di San Francesco, Lucca)
Sorrento. San Francesco
saraci
San Francesco in Lucca: The Anatomy of a Restoration
This video recounts the restoration of the San Francesco complex and its transformation into the campus for IMT Institute for Advanced Studies Lucca.
Lucca nella memoria - Complesso monumentale di San Francesco
Giuslavoristi toscani riuniti a Lucca
Chiesa di San Francesco gremita per il primo convegno regionale dell’Agi Toscana, gli avvocati giuslavoristi, appuntamento promosso in collaborazione con la Fondazione Pera e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e l'Ordine degli avvocati.
Complesso di San Francesco Lucca
Sorrento. Chiesa di San Francesco. Frate Antonio e Frate Antonio .
saraci
San Francesco ai Cappuccini di Sant 'Agnello.
saraci
Palazzo Ducale di Sassuolo Modena
La storia del palazzo così come si presenta oggi nella sua veste più recente inizia nel 1634 quando per volontà del duca Francesco I d’Este il più antico castello fu trasformato in luogo ufficiale di villeggiatura e di rappresentanza della corte. Francesco I fu il Duca che riportò agli antichi fasti il casato estense nel ducato di Modena e Reggio Emilia, dopo la perdita di Ferrara nel 1598 e il trasferimento della capitale a Modena. Al piano nobile si accede dallo Scalone d’Onore ed è possibile visitare gli Appartamenti Ducali, trenta ambienti destinati ai membri della famiglia regnante a Modena e Reggio Emilia: la Galleria di Bacco, l’appartamento
del Duca, il Salone delle Guardie, l’Appartamento Stuccato - nel quale sono stabilmente inserite le installazioni e i dipinti di artisti di spicco della Minimal Art -l’appartamento della Duchessa e, al piano
terra,l’Appartamento dei Giganti.
Il DVD sulle leggende di Sassuolo - Il potere di una storia by Il Sassolino
IL DOCUMENTARIO SULLE LEGGENDE DI SASSUOLO - a 10 euro - Ma esiste davvero il passaggio segreto sotto al Palazzo Ducale? Cos'è la strana creatura del Secchia? Chi conosce la vera ricetta dei Tiramolla? E Tirèla, la Gioia e Zum Zum chi erano? Perché si canta A Sasòl l'è sèimper festa? E perché si celebra il Santo Tronco? E quand'è che i Templari sarebbero passati dalla Salvarola?
Questo e molto di più in un documentario-inchiesta a cura dell'Associazione Il Sassolino:
Il potere di una storia - Il fascino del racconto attraverso le storie e le tradizioni sassolesi
Il DVD è una produzione Associazione Culturale il Sassolino.
Il DVD è in vendita nelle migliori librerie ed edicole di Sassuolo.
Lo si può comprare direttamente anche dall'Associazione il Sassolino presso un banchetto in Piazza Piccola per tutto il periodo pre-natalizio.
Per informazioni e ordini particolari: redazione@ilsassolino.net
Il documentario è stato realizzato con il sostegno di:
Comune di Sassuolo, Provincia di Modena, Gaer.
Sassuolo Oggi Tg - 1 agosto 2018
Sassuolo Oggi Tg - 1 agosto 2018
Inaugurazione complesso di San Francesco
Sorrento. Chiesa di San Francesco. Music festival 2016.
Maestro Paolo Scibilia.
saraci
Riaperta San Giovanni
LUCCA - Intervento in tempi record per il consolidamento strutturale della chiesa di San Giovanni e Reparata che è stata restituita alla collettività dopo il consolidamento del pavimento e del solaio della zona archeologica.
Radio+Tele Sassuolo.m4v
Programmi e interviste di Tele e Radio Sassuolo (1976-1978)
La Perla di Modena
nouvelles diffusées par TF1 sur la perle de Modène
motoraduno lucca s francesco