Padova - La Chiesa di San Gaetano (dei Santi Simone e Giuda)
Documentario di Sergio Cancellieri
del 2017 di min. 10.49 - 1080p -
musiche: FMA - Freemusicarchive.org:
Giovanni Animuccia
Missa Victimae Paschali Laudes - Sanctus
The Tudor Consort
Domenico Scarlatti
Stabat Mater in DO minore - Quis non Posset -
The Tudor Consort
Antonio Vivaldi
Credo in Unum Deum
Advent Chamber Orchestra
Musica: You Tube Audio Library
Allemande
SALCE IN MOSTRA PERMANENTE
TREVISO - La collezione Salce diventerà uno dei grandi patrimoni della città, ospitata dalle chiese di Santa Margherita e San Gaetano. E' l'obiettivo dell'assessore Franchin, che punta ad avere una mostra permanente ma sempre diversa. - Intervistati: LUCIANO FRANCHIN (Assessore alla Cultura comune di Treviso) - Servizio di Paola Gazziola, riprese di Paola Gazziola, montaggio di Paolo Carrer
Chiesa di San Nicolò, Treviso, Veneto, Italy - 26th October, 2014
The church of St. Nicholas is a religious building of Treviso . For size, is the largest building of the kind in the city, surpassing even the Duomo. The church is located in the southwestern part of the old town, on the left bank of the Sile , in an area mostly recently built as badly damaged by bombing in 1944 . Attached to the building is the former Dominican convent , today seminary.
This film features views of both the church exterior and architecture, as well as the internal decor and works of art, including a reproduction of the Last Supper.
To read more about Chiesa di San Nicolò, click here: .
To read more about Treviso, click here: .
If you liked this film there are many more like it on my YouTube channel, which can be found at . Please do check out my channel and subscribe to my videos by clicking the red subscribe button.
You can also find my travel films and photography updates on the following:
Facebook: please like my Facebook page;
WordPress: please follow my blog by clicking the +Follow link;
Tumblr: please follow my blog by clicking the +Follow button;
Blogger: please follow my blog by bookmarking the page;
Google+ just add +stuartmoss ; and
You can follow my travels on Twitter @mosstraveltv or by visiting .
Gli spazi del Museo Nazionale Collezione Salce
E’ stata spostata ad un fine settimana a cavallo tra maggio e giugno l’apertura al pubblico del nuovo museo Nazionale Collezione Salce inizialmente prevista in aprile.
A spingere Marta Mazza, che del nuovo Museo è il Direttore, e il Direttore del Polo Museale Veneto Daniele Ferrara a posticipare la data inaugurale è un doppio motivo. Da un lato il prolungarsi dei massicci interventi di restauro e di messa a norma degli ambienti dell’ex Convento annesso alla Chiesa di San Gaetano, che ospiterà una delle sedi del nuovo Museo.
Dall’altro, l’interesse che la notizia della nuova apertura ha sollevato a livello internazionale. Cosa che sta orientando Direttore e Soprintendente a verificare la possibilità di fare dell’inaugurazione un momento di incontro, naturalmente a Treviso, dei responsabili dei maggiori musei e istituzioni pubbliche italiane e europee che conservano e gestiscono raccolte di affiches. Con l’obiettivo di promuovere, proprio da Treviso, collaborazioni che consentano di attivare progetti comunitari per la comune valorizzazione e corretta gestione di questo importantissimo patrimonio culturale e storico.
“La Collezione Salce, anticipa Marta Mazza, è già impegnata in un progetto finanziato dall’Unione Europea per la conservazione delle opere realizzate tra fine ‘800 e gli anni ’40 del Novecento con l’ausilio delle nanotecnologie. Il nostro Museo e il parigino Musée de la Publicité (oggi Museé des arts décoratives) sono i più importanti in Europa e dalla loro collaborazione possono sortire progetti di rilievo comunitario”.
“Non nascondo – aggiunge il Direttore – l’obiettivo ambizioso ma possibile di arrivare alla messa in rete di tutte le collezioni pubbliche dei Paesi europei, in modo da poter offrire agli esperti ma anche al grande pubblico, la possibilità di indagare la storia europea attraverso l’originale visuale dei manifesti pubblicitari”. “Già i nostri 25 mila manifesti – chiarisce il Direttore del Polo Museale Veneto Ferrara – sono tutti on line, liberamente consultabili. Se tutte le altre istituzioni analoghe alla nostra nei 28 Paesi dell’Unione facessero lo stesso e se tutto, grazie ad un accordo europeo, potesse “parlare” un medesimo linguaggio, avremo una banca data di immagini unica al mondo. Un materiale fondamentale per chi vorrà indagare la storia politica, economica, sociale del Continente, oltre che la storia della grafica e del costume. Questa istanza, proprio in occasione dell’inaugurazione, vorremmo poterla presentare al Ministro Fraceschini che ha già più volte dimostrato un forte interesse per questo progetto”.
Info: collezionesalce.beniculturali.it
Organo San Nicolò Treviso HD
La chiesa di San Nicolò è un edificio religioso di Treviso. Per dimensioni, è la più grande costruzione del genere della città, superando anche il Duomo.
La chiesa si trova nella parte sud-occidentale del centro storico, sulla riva sinistra del Sile, in una zona perlopiù di recente costruzione in quanto gravemente danneggiata dai bombardamenti del 1944. Annesso all'edificio è l'ex convento dei domenicani, oggi seminario vescovile.
Sulla navata di destra, in posizione sopraelevata, si trova il grande organo di Gaetano Callido con le ante dipinte da Giacomo Lauro.
IL MUSEO NAZIONALE SALCE DI TREVISO (MUSEO DELLA GRAFICA PUBBLICITARIA)
Il video girato a Treviso durante le festività Natalizie (2019) dal prof. Fabio Dotta illustra in 2 minuti il “Museo Nazionale Salce” durante la sesta mostra dall’apertura (di due anni e mezzo fa) dal titolo “Colore come illusione – Grafica, pubblicità, Manifesto”. Il museo, articolato su più piani, conserva la più ampia raccolta di grafica pubblicitaria esistente in Italia donata allo Stato italiano dal trevigiano benestante e senza eredi Ferdinando Salce (1877-1962) con testamento notarile. Salce, coniugato con la ricca Gregori delle ceramiche, teneva i suoi numerosissimi poster che collezionava appesi con un metodo ingegnoso “a bandiera” in soffitta a Treviso a poca distanza (V. Matteotti) da dove ora sorge il museo. L’ingresso del museo a poche decine di metri dal liceo artistico statale di Treviso si affaccia sul sagrato della chiesa di San Gaetano - San Giovanni del Tempio ricca di opere d’arte come tra l’altro molte delle chiese entro le mura della città di Treviso. Il museo di articola in 3 sale : Sala Dudovich (P3), Sala Carboni (P3) e Sala Grignani (P2). Nella sala Dudovich è possibile vedere un torchio calcografico, un video che mostra l’incisione litografica e l’inchiostratura e un’intera parete lineare dedicata alla litografia.
La Chiesa di San Francesco di Treviso
...raccontata da p. Ermes Ronchi nella rubrica a Sua immagine, Rai Uno
IL SIGNOR SALCE COLLEZIONISTA DI MANIFESTI
TREVISO - Pagina della cultura con l'inaugurazione degli spazi permanenti dedicati alla collezione di manifesti di Ferdinando Salce. 24580 pezzi che verranno custoditi e protetti nella chiesa di santa margherita e a rotazione esposti nelle stanze a ridosso della chiesa di san gaetano. Spazi che domani verranno inaugurati alla presenza del ministro della cultura Dario Franceschini. Ma chi era Ferdinando Salce, a raccontarcelo un bambino di ieri oggi preside e direttore d'orchestra.
- Intervistati: ANTONIO CHIARPARIN () - Servizio Lucio Zanato, immagini Lucio Zanato, montaggio Alessandro Granziera - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
Review of the Castello Carboncine Prosecco (Treviso, Italy)
This wine is available on
I 50 anni di Diaconato permanente 06/02/2019
Il diaconato permanente in Italia compie cinquanta anni. Il 22 gennaio 1969, infatti, nella cattedrale di Vicenza furono ordinati i primi sette diaconi permanenti della Chiesa italiana, tutti appartenenti alla Pia Società San Gaetano, congregazione religiosa missionaria di diritto pontificio nata nel 1941 per opera del Servo di Dio venerabile don Ottorino Zanon (1915-1972). Mezzo secolo dopo, la congregazione ha voluto organizzare un evento giubilare per celebrare questo importante anniversario.
Gennaro Ferrara incontra due diaconi della Pia Società San Gaetano della Diocesi di Vicenza: Giuseppe Creazza, diacono appena rientrato da 32 anni di missione in Centro America, testimone dell’opera di Don Ottorino e delle prime ordinazioni del 1969, e Vito Calella, 9 anni di vita missionaria di pastorale rurale nella Periferia di São Leonardo, Mossurize, (Mozambico) e 14 anni di vita missionaria di pastorale urbana nella Periferia di Rio de Janeiro (Brasile).
Con loro riflettiamo sul percorso storico che ha portato al decreto del diaconato e sul valore e il ruolo dei diaconi nella Chiesa a partire dall’ascolto dell’Omelia di papa Francesco in occasione del Giubileo dei Diaconi del 29 maggio 2016.
Poi, a commento delle attività del giorno di papa Francesco, con Creazza e Calella, riascoltiamo una parte del Discorso al personale della Casa Circondariale “Regina Coeli”, in cui Bergoglio parla dell’atteggiamento di prossimità di chi opera in carcere.
In chiusura con la sintesi dell’Omelia di Santa Marta, incentrata sulla conversione e la guarigione riflettiamo sul senso dell’aprire il cuore.
⛪ Santa Messa: Chiesa di San Nicolò a Treviso ( Veneto, Italia ) ⛪
7 GIUGNO 2018 CHIESA DI SAN NICOLO' A TREVISO, ITALIA
La Chiesa di San Nicolò a Treviso risale al 1303 come chiesa conventuale dell’ordine dei Domenicani, pare grazie al contributo del trevigiano fra Niccolò Boccalino diventato papa Benedetto XI. L’edificazione fu interrotta prima dal crollo della torre campanaria e poi dalla peste che colpi la città nella prima metà del 1300. Dalle imponenti murature in laterizio e dalle forme sobrie e slanciate è un tipico esempio della transizione fra il solido stile romanico e il gotico di origine nordica. Internamente è diviso in tre spaziose navate da 12 colonne che sostengono un tetto in legno a carena di nave rovesciata. Gli elementi portanti sono piccole opere d’arte con gli affreschi di Tomaso da Modena (seconda colonna di sinistra) e degli altri artisti della sua scuola, come la deliziosa Madonna col bambino e la Santa Agnese. Le navate terminano in tre absidi: in quello centrale, il presbiterio è presente il monumento sepolcrale di Agostino Onigo, scolpito da Antonio Rizzo e con lo sfondo affrescato da Lorenzo Lotto. Lungo la navata di destra, leggermente sopraelevato, è collocato un maestoso organo di Gaetano Antonio Callido al cui fianco vi è un imponente affresco di San Cristoforo che arriva fin quasi alle capriate. All’interno dell’ ex convento, ora Seminario, c’è la Sala del Capitolo dei Domenicani con il grande affresco di Tomaso da Modena raffigurante i Domenicani illustri. Fu restaurata a metà del XIX secolo con il rifacimento di soffitto e pavimento; per quest’ultimo fu utilizzato il marmo rosso di Verona. Il bombardamento del 1944 danneggiò gravemente la chiesa con lo sfondamento del tetto e il campanile parzialmente demolito.
© NEWS PGK.TV ↯ ???? CANALE RELIGIOSO➲ BASILICA DI SAN NICOLA ➠ BARI ✠ ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE ✠ ХРИСТИАНСКИЙ КАНАЛ: занимающийся освещением важнейших событий в Базилике Св. Николая Чудотворца в городе Бари, Италия. Построена для хранения мощей Святителя Николая Мир Ликийского, перенесённых в 1087 году из города Миры в Бари. ПОДПИШИТЕСЬ НА КАНАЛ,БУДЬТЕ В КУРСЕ СОБЫТИЙ: ✠
Bazylika św. Mikołaja Cudotwórcy ✠ Βασιλική του Αγίου Νικολάου - Μπάρι (Βάριον) ✠ Απολυτίκιο Άγ. Νικολάου Αρχιεπισκόπου Μύρων της Λυκίας ✧
???? Hi. You are on the NEWS PGK TV channel. WELCOME ! SUBSCRIBE TO CHANNEL and deliver LIKE
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
✔ Извлечение миро из гробницы Св.Николая Чудотворца 9 мая 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Бари, Италия
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
THE HOLY CATHOLIC MASS ✞✙ LA SANTA MISA ✠ LITURGIA DELLA SANTA MESSA ✚ BASILICA PONTIFICIA DI SAN NICOLA - BARI
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
БОЖЕСТВЕННАЯ ЛИТУРГИЯ ⛪ В ХРАМЕ СВЯТИТЕЛЯ НИКОЛАЯ ЧУДОТВОРЦА В ГОРОДЕ БАРИ, ИТАЛИЯ
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
≝ 2018 ≝ ВСЕ СОБЫТИЯ БАЗИЛИКИ СВЯТИТЕЛЯ НИКОЛАЯ ЧУДОТВОРЦА В БАРИ, ИТАЛИЯ ۵ 2018 г. ⍟ BASILICA PONTIFICIA DI SAN NICOLA - BARI ≝ 2018
----------------------------------------------------------------------------------------------------
SAGRA DI SAN NICOLA MANIFESTAZIONI RELIGIOSE E CIVILI BARI 7 - 8 - 9 MAGGIO 2018 ITALIA ⛪ 931 ANNIVERSARIO DELLA TRASLAZIONE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
© ХРАМ Святого Николая Чудотворца в г. Бари (Италия ) Официальный сайт
TREVISO TG - 09/12/2015 - MONTEBELLUNA INSEGNA: BASTA CON LE CITTA’ DRIVE IN
TREVISO TG (mercoledì 9 dicembre 2015) - E torniamo sulle polemiche le feste natalizie cancellate per non creare problemi interreligiosi. Ci torniamo perche’ il sindaco di s.lucia e’ appena tornato dalla capitale degli emirati arabi con una singolare esperienza.
Treviso, la Collezione Salce: un museo nazionale per i manifesti
Treviso (askanews) - Una straordinaria collezione di manifesti e due nuove location per dare vita, a Treviso, al Museo Nazionale Collezione Salce, nel quale è raccolto, catalogato e digitalizzato l'immenso patrimonio di stampe pubblicitarie che il collezionista trevigiano ha accumulato nel corso di una vita. A dirigere il museo è stata chiamata Marta Mazza.
La collezione storica di Nando Salce - ha detto ad askanews - consta di 25mila pezzi, che sono al 99% in materiali cartacei e poi esistono delle cromolitografie su latta. La conservazione è difficilissima, perché si tratta di materiali intrinsecamente molto fragili, perché nati per una vita temporanea e transitoria. Non solo la carta è materiale fragile per definizione, ma qui parliamo di carte povere.
Accanto alla sede in Santa Margherita nella quale saranno conservate tutte le opere, nel complesso della chiesa di San Gaetano è stato allestito lo spazio per le mostre temporanee che, con rotazione quadrimestrale, proporranno al pubblico delle selezioni della grande collezione, che comunque è totalmente disponibile on line, caratteristica unica nello scenario internazionale. La scelta per la prima mostra è caduta sul periodo della Belle Epoque, una vera e propria età dell'oro del cartellonismo.
Molto importante anche il fatto che la direzione del Museo Salce abbia scelto un approccio scientifico alla questione della grafica, sia dal punto di vista storico sia da quello comunicativo.
I manifesti - ha aggiunto il direttore Mazza - fino a ora sono stati studiati con un approccio storico-artistico di tipo tradizionale, che non è sufficiente, perché la prerogativa vera del manifesto è di mettere insieme l'immagine con la parte tipografica del lettering e anche con la trovata comunicativa. E bisogna che tutto questo venga considerato e venga analizzato insieme.
Un'altra novità del Museo Salce è la possibilità di avere la collezione permanentemente disponibile, in varie modalità. E così la sfida da Treviso si estende alle scena internazionale.
Noi intendiamo metterci in dialogo con tutte le struttura internazionali che hanno dei patrimoni simili - ha concluso Marta Mazza- lavorare insieme per tutte le attività di catalogazione, valorizzazione, digitalizzazione, ma certamente e soprattutto pensiamo di essere all'altezza di questi esempi internazionali e di poter proporre un'offerta culturale di prestigio non solo a livello italiano.
L'ADDIO DI DON ALDO
PONZANO VENETO - Don Aldo Danieli dopo 28 anni, lascia la parrocchia di Paderno di Ponzano. Emozionato ma anche soddisfatto, domani celebrerà le ultime messe, per poi ritirarsi in pensione a Treviso. Il saluto attraverso i nostri microfoni, a quanti lo hanno amato ma anche a quanti dice, a volte lo hanno contestato. Sentiamo - Servizio Daniela Sitzia, immagini Daniela Sitzia, montaggio Alessandro Granziera - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
Qual Buon VENETO... [Thiene]
Alla scoperta di Thiene in provincia di Vicenza.
Tutti i diritti sono riservati.
Riprese video effettuate con Panasonic© LUMIX G80.
Riprese Aeree FLYDRON
Visita il nostro sito
qualbuonveneto.it
Seguici su
*Facebook
*Facebook
*Instagram @qualbuonveneto
*Instagram @qualbuonvenetowedding
La Redazione di QUAL BUON VENETO
Ringrazia...
Veneto360
I Meravigliosi Luoghi Segreti del Tri-Veneto
ValdoTv
Musica di:
(No Copyright) Inspirational Cinematic Background Music For YouTube Videos - by AShamaluevMusic
TG TREVISO (04/02/2017) - CANTIERE “DIDATTICO” PER RIPULIRE S. MARIA IN COLLE
TG TREVISO (sabato 4 febbraio 2017) - Le frasi d'amore sul sagrato della chiesa di Santa Maria in Colle avevano scioccato e indignato l'intera comunità di Montebelluna, oggi la svolta, le scritte con la spray di un innamorato incurante presto spariranno, nei prossimi giorni prenderà il via un cantiere per la rimozione di scritte e graffiti che hanno detupato il luogo sacro.
Un cantiere didattico perchè tra gli adetti alla pulizia saranno coinvolti i ragazzi di una classe quarta del Corso Costruzioni Ambiente e territorio dell'Istituto Einaudi Scarpa..Un gesto di civiltà all'interno della comunità che va a compensare un gesto incivile compiuto in modo capriccioso e irresponsabile.
L'iniziativa parte grazie all'amministarzione comunale che ha coinvolto la Confartigianato di Asolo-Montebelluna e la Curia del Duomo. Un cantiere didattico rivolto alla crescita culturale e tecnica degli studenti con lo scopo di avvicinare i giovani e cittadini alla salvaguardardia di palazzi e monumenti dagli atti di vandalismo. (
Santi nella chiesa di San Gaetano
Galleria di santi rappresentati nelle tele della chiesetta di San Gaetano a Brescia
Catania + Syracuse (Italy) top 10 sights visited
Catania + Syracuse (Sicily, Italy) top 10 sights tourist attractions visited. Piazza del Duomo / Cattedrale di Sant'Agata / Teatro Romano / Teatro Massimo Bellini / Mount Etna volcano / Castello Ursino/ Palazzo Biscari / Syracuse day trip + Castello Maniace / Monastero dei Benedettini / Terme Romano della Rotonda
Venezia - Chiesa di San Polo (Via Crucis di Giandomenico Tiepolo nella Cappella del Crocefisso)
La chiesa di San Paolo apostolo vulgo San Polo è un edificio religioso della città di Venezia. Dà il nome al sestiere in cui sorge.
L'ingresso dalla facciata principale non è più possibile in quanto, dove in origine si trovava il nartece, è stato costruito l'oratorio del Crocifisso. Qui è esposta quella che è considerata l'opera prima di Giandomenico Tiepolo, la Via Crucis dipinta tra il 1747 e il 1749. Il complesso delle tele, in tutto quattordici e rivela già la maniera peculiare del giovane pittore nella costruzione drammatica delle scene mediante prospettive decentrate e diagonali.
Nella stessa cappella sono conservate altri lavori del Tiepolo: il San Filippo Neri, il San Giovanni Nepomucieno, i Santi Elena e Macario e il San Vincenzo Ferreri.
Interno: Sulla parete alla sinistra dell'ingresso principale si trova un'Ultima Cena di Jacopo Tintoretto mentre la pala del primo altare, Assunta e i santi, sarebbe da attribuire alla sua scuola. Le altre pareti recano dipinti di Paolo Piazza (San Silvestro battezza Costantino imperatore e Predicazione di San Paolo) e di Jacopo Guarana (Sacro Cuore di Gesù).
L'altare della cappella absidale di sinistra è arricchito dallo Sposalizio della Vergine di Paolo Veronese, mentre il presbiterio riporta varie tele di Palma il Giovane (tra le quali la Consegna delle chiavi a San Pietro, la Conversione di San Paolo e la Tentazione di Sant'Antonio abate) e due statue bronzee di Alessandro Vittoria (San Paolo e Sant'Antonio abate).
Nella navata centrale si trovano altri dipinti di un anonimo ottocentesco, raffiguranti i quattro evangelisti e vicende della vita di San Paolo. Sconosciuto sono anche gli autori del crocifisso dell'altare maggiore e dei dipinti della navata laterale destra (Presepio e Madonna col Bambino, quest'ultima attribuita a Pietro Zandomeneghi).
Il soffitto raffigura una Gloria degli angeli e una Resurrezione di Cristo di Giandomenico Tiepolo. Al padre Giambattista è invece attribuita la pala La Vergine appare a San Giovanni Nepomuceno, commissionata, sembra, dal re di Polonia Augusto III che aveva donato alla chiesa le reliquie del santo.
L'organo è di Gaetano Callido
TG TREVISO (01/09/2016) - LADRI DI OFFERTE SCOPERTI E DENUNCIATI
TG TREVISO (giovedì 1 settembre 2016) - Due giovani romeni di 22 e 26 anni sono stati denunciati a piede libero dai carabinieri per furto. Ieri pomeriggio, sono stati sorpresi mentre svuotavano la cassetta delle offerte nella chiesa di san Floriano di Valdobbiadene. Fuggiti, la loro auto è stata notata mentre rientrava a casa dal carabiniere che aveva raccolto la segnalazione dell’episodio. I due sono stati rintracciati in chiesa a Trevigiano, dove cercavano di replicare il colpo, e quindi denunciati. (