Address:
Localita San Gemiliano, 09028 Sestu, Sardinia, Italy
Sestu (Sardegna Italia) Chiesa romanica di San Gemiliano
(Sestu Sardegna Italia)
La chiesa di San Gemiliano sorge in un'area antropizzata già in età eneolitica, come testimoniano i resti di un insediamento preistorico. Nel 1316-22 si registrano notizie di una villa Susue. La chiesa è meta di devozione ininterrotta fino ai giorni nostri, specie in occasione delle feste campestri. Oggi l'area è attrezzata a giardino ma conserva ancora, pur restaurata, la cinta di cumbessias, tipici alloggi per fedeli, pellegrini e novenanti.
La chiesa di San Gemiliano si contraddistingue per le dimensioni rilevanti a confronto con altri santuari campestri del Meridione sardo. Esse derivano dall'addizione di due edifici di età differente: una chiesa romanica a due navate e un vasto portico a tre navate, eretto nel XVI secolo in base al progetto, rimasto incompiuto, di ampliare il luogo di culto.
L'edificio romanico, intitolato a San Mamiliano, è ascrivibile al XIII secolo. All'interno la chiesa è divisa in due navate, entrambe absidate a E, da tre pilastri che reggono le volte a botte che scaricano il peso della copertura lungo archi doubleaux. Le murature sono in conci calcarei. Questo materiale, tipico del Campidano, ha struttura porosa, molto facile da lavorare, ma non resiste agli agenti atmosferici. Ciò spiega i segni di erosione in tutte le parti esterne della chiesa. L'intero perimetro dell'edificio basa su uno zoccolo a scarpa ed è coronato da archetti a sesto acuto spesso lobati in cima e impostati su peducci allungati.
Nella facciata si aprono due portali di diverse dimensioni ma del medesimo tipo, architravato e lunettato a tutto sesto. Sui capitelli del portale s. (più grande del d.) si nota la lavorazione a scalpello con cui sono stati realizzati motivi floreali, foglie di palma a cima ricurva segnate da motivi a spiga e rosette a nove petali lanceolati e solcati.
Lungo il lato S si incontra il terzo dei quattro portali della chiesa romanica, anch'esso architravato e lunettato a tutto sesto. Le basi sono modanate e sagomate mentre i capitelli sono decorati con foglie di palma semplificate rispetto a quelle della facciata. Ma la vera differenza fra il portale S e i portali della facciata è rappresentata dal sopracciglio che corona la lunetta e si imposta su due peducci decorati da motivi a spiga. Solo dall'interno si nota il quarto portale, che si apriva lungo il lato N poco oltre la mezzeria dell'edificio. Sempre lungo il fianco S le lesene a fisarmonica suddividono in specchi la muratura.
Nel lato E l'abside di dimensioni maggiori è collocata a N, in asse con il portale maggiore; visibilmente più piccola l'altra. Al centro delle absidi si apre una monofora con centina a tutto sesto e strombo a sguanci lisci. L'abside maggiore è partita in tre specchi da lesene a fisarmonica.
(La Descrizione dal Web)
Autore filmato: By Ignazio carboni
Photo: By Ignazio Carboni.
Sestu (CA) Gruppo folk S Gemiliano di Sestu
Sassari, Piazza d'Italia, esibizione del gruppo folk S. Gemiliano di Sestu )CA).
Sagra delle Pro Loco a Sestu San Gemiliano 04/10/2013
Su ballu tundu piu grande a San Gemiliano di Sestu durante la sagra delle Pro Loco isolane il 04/10/2013 . Oltre 300 iscritti ballando attorno alla chiesa del santo.
San Gemiliano(Sestu)
Spendida canzone interprestata da un'artista esordiente presso la località San Gemiliano(Sestu)
sestu san gemiliano
Video da parte di WhatsApp Casteddu
Sestu Monumenti Aperti 2017
Il comune di Sestu grazie alla volontà dell’amministrazione comunale e all’impegno dei volontari apre al pubblico 8 beni culturali.
La Sindaca Maria Paola Secci sottolinea che quello che offriamo in queste giornate è un percorso di conoscenza del patrimonio culturale del nostro territorio, ma anche un’esperienza arricchente nella quale sarete guidati dagli studenti e dai volontari. Ad essi riservo un grande plauso in quanto rappresentano un bellissimo esempio di volontariato colto, spontaneo e contagioso.
Eventi speciali
La manifestazione si chiuderà Domenica sera dalle 19.15 alle 20.30 con l’esibizione degli allievi della palestra del Maestro Ulisse Badas. Gli allievi della Palestra Xuan Wu Institute di Sestu si esibiranno nelle discipline del Kung Fu: forme, combattimenti, danza del Leone e del Drago, Taiji Quan.
Questi i monumenti aperti: la Sede dell’Associazione archeologica Sextum che opera quale deposito della locale Soprintendenza per i Beni Archeologici ed ospita una significativa esposizione di reperti che consentono di ricostruire la vita delle comunità che si sono succedute sul territorio sestese nell’arco di circa quattromila anni, dalla Preistoria al Medioevo, con particolare riferimento alle testimonianze di epoca imperiale romana.
Poi 3 chiese: la tardo-gotica Chiesa di San Giorgio Martire dove è conservato l’antico miliario romano che è all’origine del nome del moderno abitato, la Chiesa del Santissimo Salvatore, realizzata in calcare e arenaria tra il XII e il XIII secolo e la Chiesa di San Gemiliano che sorge a Nord dell’abitato, da cui dista cinque chilometri circa.
Inoltre sono visitabili la zona umida di Su Stani Saliu, la Bottega di Ninetto Dessì, una vecchia officina di un fabbro, la Piazza I maggio e la sua quercia e Casa Ofelia una antica casa campidanese dove i laureandi della scuola di architettura di Cagliari presenteranno i lavori realizzati nel contesto del laboratorio LAB6.stu sul paesaggio sestese.
FERRA A SAN GEMILIANO SESTU
breve esibizione del cantautore Pirata
2019 SESTU S GEMILIANO MUTETUS MELIS FILIA ZEDDA
EFISIO PUDDU (cunillu) e l’amico GIANNI COGONI (baballoti)
V’invitano all’ascolto della seguente:GARA POETICA SARDA CAMPIDANESE Festa di SAN GEMILIANO Tenutasi a SESTU il 02/09/2019 presso casa CLAUDIA - MUTETUS – su fini: De su xentziau prus mannu de su mundu – c’est un’impiantu eletricu de
importanza manna. Improvvisatori: MELIS MARCO, Quartu S. E. – FILIA DANIELE, Sinnai – ZEDDA PAOLO, Sinnai. A sa contra: FARCI LUCA, Sinnai – SECCI ANGELO, Cagliari.
2/2 Processione di San Gemiliano 05/09/2017 Via Nuova Sestu
Balli Sardi a San Gemiliano -1.flv
Balli a San Gemiliano - Sestu
SARDEGNA archeologia - Nuraghe e chiesa di San Gemiliano-villanova Truschedu
1/2 Processione di San Gemiliano 05/09/2017 Via Nuova Sestu
Processione SAN GEMILIANO 2018 VILLANOVA TRUSCHEDU
Видео0094
Sardegna 06 09 2011 la festa di San Gemiliano a Sestu
SARDEGNA IN FESTA: SESTU - PUNTATA 1
SARDEGNA IN FESTA 14 09 2019 - SESTU (1ª PARTE)
2018 SESTU SANTU MILLANU 1^ VERSADA ORRU'-ZUNCHEDDU R-ZUNCHEDDU L-MELIS.
EFISIO PUDDU (cunillu)
e l’amico STEFANO CAMPUS di Quartu S. Elena - Pubblicano la seguente: GARA POETICA SARDA CAMPIDANESE - Tenutasi a SESTU li, 04/09/2018 – Festa de Santu Millanu. 1^ VERSADA a contra - dai noti improvvisatori: ORRU’ ANTONELLO di Sinnai –
ZUNCHEDDU ROBERTO di Burcei – ZUNCHEDDU LUIGI di Burcei – MELIS MARCO di Quartu S. E. Contra Bò: SECCI ANGELO e FARCI LUCA di Sinnai.
Ballu Tundu a San Gemiliano
San Gemiliano 2018 | Promo
Promo San Gemiliano 2018
___________________________
Find us here:
Facebook:
Instagram: