La Chiesa più antica di Avellino sta cadendo a pezzi
La Chiesa di San Nicolino nei pressi di Piazza Castello abbandonata a se stessa. Costruita nel 969 ha un valore storico inestimabile ma le amministrazioni comunali non hanno mai fatto niente per preservarla.
E. Radesca Cor deh non piangete - Júlia Coelho
Radesca Cor deh non piangete
Soprano Júlia Coelho
Harpsichord Domenico Prebenna
2013 June 05, final concert of Early Music Lab in Chiesa San Generoso, Avellino, Italy
Organizers/teachers: Mº Rosario Totaro, Mº Enrico Baiano
Il Cimento dell'Armonia e dell'Invenzione
Nicola Fago Sapesse il cor almen - Júlia Coelho
Nicola Fago Sapesse il cor almen (soprano, harpsichord and cello)
Harpsichord: A. Caporaso; Cello: G. Meriani
June 5 2013, final concert of Early Music Lab in Chiesa San Generoso, Avellino, Italy
Lab organizers/teachers: Mº Rosario Totaro, Mº Enrico Baiano
Quando la terra tremò provocando morte e distruzione
39 anni fa il sisma che sconvolse la nazione con epicentro tra l'Irpinia e la Basilicata.
L’Irpinia non potrà mai cancellare quella sera buia e tristissima del 23 novembre 1980. Interi paesi polverizzati. Numeri impressionanti di un disastro avvenuto in poco più di un minuto. 2914 morti, 8.848 feriti,circa 280.000 sfollati. Un ipocentro di circa 30 km di profondità che colpì un'area di 17.000 km² dall'Irpinia al Vulture, a cavallo tra le province di Avellino, Salerno e Potenza. I comuni più duramente colpiti, decimo grado della scala Mercalli, Castelnuovo di Conza, Lioni, Conza della Campania, Laviano, Sant'Angelo dei Lombardi. Crolli e devastazioni ovunque. A Balvano sotto le macerie della chiesa dell’Assunta morirono 77 persone, di cui 66 bambini e adolescenti che stavano partecipando alla messa. I primi telegiornali Rai non focalizzarono bene l’attenzione sul sisma e sulle sue reali proporzioni. Attenzione rivolta in un primo momento soprattutto sulla Basilicata, ma con il passare delle ore, venne fuori la vera catastrofe. Ritardi enormi nei soccorsi, la Campania si trovò impreparata dinanzi all’apocalisse. Difficoltà di accesso per i mezzi di soccorso e il recupero di vittime e superstiti. E’ tra queste macerie che nacque la Protezione Civile, grazie alla spinta del commissario Zamberletti, rivelatosi subito un angelo dei soccorsi in alta irpinia insieme all’esercito di volontari giunti da ogni parte. A denunciare senza peli sulla lingua le inadempienze fu il capo dello stato di allora Sandro Pertini dopo essersi recato in elicottero sui luoghi della tragedia. Di ritorno dall'Irpinia, in un discorso in tv rivolto agli italiani, le sue dure parole piene di rabbia e lacrime determinarono l'immediata rimozione del prefetto di Avellino e le dimissioni, in seguito respinte, del Ministro dell'Interno. Paura e pochi danni ad Ariano fatta eccezione del crollo del campanile sulla piazza e di altri edifici. Il vero terremoto qui lo hanno prodotto le ruspe distruggendo beni preziosi come la chiesa di San Francesco, oggi centro pastorale giovanile. Ogni anno i ricordi di quella domenica apparentemente tranquilla,illuminata da una grande luna riaffiorano nella mente di tutti. Nulla fu più uguale dopo quei novanta secondi indimenticabili, di paura, morte, dolore e distruzione.
Santa Messa dalla Chiesa Santa Maria Stella del Mattino - Vallata (AV)
Fiore di Pietra sur le Monte Generoso
Laissez-vous emporter par le jeu de cache-cache avec les nuages du Fiore di Pietra, la nouvelle œuvre emblématique de l'architecte tessinois Mario Botta, sur la crête du Monte Generoso en Suisse.
Avellino. Nell'Almanacco di Massaro la storia di una città
Lo storico racconta il suo ultimo libro
Ariano è in lutto per la scomparsa del Grande Generoso Giorgione
Ariano perde un altro grande simbolo della sua storia calcistica. Se n'è andato anche Generoso Giorgione, Giosino per tutti in città. Imprenditore serio, persona riservata e leale, appassionato di calcio da una vita intera, è stato uno dei dirigenti più importanti della gloriosa avventura in serie D dei biancoazzurri. Erano gli anni... della presidenza Graziano e della guida tecnica affidata ad Elia Greco. Anni che la città non dimentica. Sei stagioni di interregionale che Giorgione ha vissuto con grande abnegazione, impegno e professionalità. Mai un ombra su di lui, una persona onesta e precisa che gli arianesi ricordano con grande ammirazione. Non gli era andata mai giù quella fine così rocambolesca del calcio arianese, spentosi fino a perdere per sempre persino un titolo, conquistato e onorato grazie a uomini come lui, con grandi sacrifici e passione. La scorsa estate, fu egli stesso a convincere Elia Greco, suo amico fraterno a tornare ad Ariano per il raduno delle grandi glorie al Silvio Renzulli. Giosino, ricevette un medaglione con la scritta: Io c'ero , fu una manifestazione indimenticabile, di quelle che forse non capiteranno mai più. L'abbraccio con Greco e quei calciatori che egli considerava suoi figli, giunti da ogni parte d'Italia, fu interminabile. Fu quella l'ultima emozione vissuta da Giorgione ricordando quegli anni. Scettico sin da allora su un possibile risveglio del calcio arianese. I fatti gli hanno dato ragione. Di lui resterà un grande vuoto, Ariano sportiva non lo dimenticherà. Nel Santuario Madonna di Fatima gli è stato rivolto l'ultimo saluto. Ad attendere in lacrime l'arrivo del feretro, l'ex presidente dell'Ariano calcio Vincenzo Graziano, insieme a Rodolfo Cardinale. Ha celebrato il rito funebre il parroco Don Alberto Lucarelli. Pochi intimi nella chiesa del Piano di zona. Ma purtroppo la vita va così. Spesso ci si dimentica degli uomini veri, di coloro che hanno contribuito a rendere grande una città. Giosino ci è riuscito, con umiltà e amore.
Servizio a cura di Gianni Vigoroso
Ariano, torna all’antico splendore la Chiesa dell’Assunta
canale58.com
stanzioncina del monte generoso a Mendrisio
Discesa bella e veloce con poco traffico
zona molto bella riccha di vigneti e bosco..
consigliata a tutti...
Terremoto in Irpinia
Video girato dopo qualche mese dal terremoto. I paesi sono Lioni, Teora (da lontano) e il Santuario di S.Gerardo.
L'affluenza alla Cripta del Duomo
L'intervento della guida abilitata Emilia Bonaventura nell'ambito dell'evento 'La Bellezza e la mia città' organizzato dal ''Centro Storico Avellino-Social District'' gruppo nato su Facebook
Lezione Concerto della master class del maestro Antonio Ventulli
Ariano Irpino, 4 Maggio 2019. Lezione Concerto della master class del maestro Antonio Ventulli presso la storica scuola covotta con gli allievi di canto del conservatorio cimarosa con la straordinaria e generosa collaborazione della maestra Concetta Varricchio! Sono stati eseguiti brani di verdi, Puccini, rossini...ecc. Si ringrazia il soprano di fama nazionale Mariagrazia Schiavo che permette ai suoi alunni di partecipare a queste master e a questi concerti! E al preside della scuola sempre sensibile per queste manifestazioni altamente culturali!
Ripresa e montaggio di
Fra Fidelis Maria Arevalo,
(Frate Francescano dell'Immacolata)
Una Produzione
Tele Radio Buon Consiglio
una giornata al convento...
DAwson creek
La bambina senza gloria (Balvano) - 23 Novembre 1980
La bambina senza gloria (Balvano) - 23 Novembre 1980
36º anniversario sisma Irpinia - Basilicata
Reperti archeologici a S. Andrea di Conza (Avellino) e dintorni
All'interno dell'ex fornace ; si ringrazia l'Archeoclub locale nella persona di Andrea Ricciardiello
Intervento di Bruno Di Venuta -Convegno dell'Auriga Cilento ad Altavilla Silentina
Convegno del 20 Agosto 2009:
I beni culturali di Altavilla Silentina: proposte di recupero del patrimonio storico-architettonico di un borgo medievale dell'entroterra cilentano.
Introduzione del Convegno e presentazione dei Relatori
Dott.ssa Diomira Cennamo, giornalista
Presentazione de lAuriga Cilento
Dott.ssa Elda Lettieri, consigliere de LAuriga Cilento
Presentazione Beni Culturali Altavillesi attualmente fruibili (Convento, Polittico, Chiesa di Maria SS. del Carmine)
Dott. Bruno di Venuta, storico locale e presidente de lAuriga Cilento
Recupero e valorizzazione Beni Culturali attualmente in stato di abbandono (San Biagio, San Egidio, Chiesa Cielo e Terra, Castello, Scavi di San Lorenzo, Centro storico)
Dott.ssa Tiziana Rubano, storico dellArte
Tavola Rotonda:
Arch. Marco Ambrogi, storico locale
Dott. Generoso Conforti, storico locale
Prof. Giuseppe Melchionda, storico locale
Arcangelo Bellissimo, autore Convento dei padri vocazionisti e Chiesa di San Francesco
Riapre la funicolare di Montevergine boom di turisti a Pasquetta
Sisma 23 Novembre 1980 - domenica 34° anniversario
Sisma 23 Novembre 1980 - domenica 34° anniversario. 22/11/2014
SPARI DI MORTARETTI
Video creato con l'app Socialcam per iPhone: