Barinedita.it. Bari, alla scoperta della chiesa di San Giacomo
L'articolo lo leggi qui: Siamo andati alla scoperta di San Giacomo. Si tratta di un luogo di culto eretto tra l'XI e il XII secolo che, situato sulla stessa piazza della Cattedrale, vive all’ombra della chiesa principale, passando così quasi inosservato. Questa chiesa inoltre necessiterebbe di un corposo restauro (video di Gianni de Bartolo)
ITALY - Italia - Milan - Bergamo - Lecco - Lake Lago Como
1 Milan - Milán - Milano
Square - Plaza - Piazza San Babila
Church - Iglesia - Duomo di Milano
Square - Plaza - Piazza Duomo
Gallery - Galería Vittorio Emanuele II
Peace Arch - Arco de la Paz
Park - Parque - Parco Sempione
Castle - Castillo - Castello Sforzesco
Door - Perta - Porta Garibaldi
Vertical Wood - Bosque Vertical - Bosco Verticale
Square - Plaza - Piazza Gae Aulenti
2 - Bergamo
High City - Ciudad Alta - Città Alta
Centro Piacentiniano
Tower of the Fallen - Torre de los Caidos
Church - Iglesia - Chiesa di San Marco
Door - Puerta - Porta San Giacomo
Entrance to the Upper City - Entrada a la Ciudad Alta
Palace - Palacio - Palazzo del Podestà
Square - Plaza - Piazza Vecchia
Palace - Palacio - Palazzo della Ragione
Church - Iglesia - Basilica di Santa Maria Maggiore
3 - Lecco
Lake - Lago Como
Harbor - Puerto
Basilica di San Nicolò
Square - Plaza XX September - Septiembre
Sanctuary - Santuario di Nostra Signora della Vittoria
4- Lake Lago Como
Villa Olmo
Tempio Voltiano
Piazza Cavour - Square - Plaza
Duomo di Como - Cathedral - Catedral
Piazza San Fedele
Basilica di San Fedele
Piazza del Duomo - Square - Plaza
Chiesa di San Giacomo
TRANI. Chiesa di San Giacomo riaperta al pubblico
Giu 2009 - Notiziario Amica9 Tv | TRANI RIAPERTURA CHIESA SAN GIACOMO FRANCESCO FANELLI MONSIGNOR GIOVANBATTISTA PICHIERRI Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Chiesa di San Giacomo
Roma
San Ferdinando, la chiesa in nel cuore di Bari
leggi l'articolo su:
intronizzazione della statua di San Nicola di Bari Lauria 30 Aprile 2018
BARI FESTEGGIA SAN NICOLA: POCO FA L’ARRIVO DEI PELLEGRINI
Come da tradizione sono arrivati poco i pellegrini per venerare San Nicola, in occasione dei festeggiamenti di maggio dedicati al patrono della città. Sono le cosiddette “compagnie” (circa una sessantina) che arrivano in Basilica a pregare sulla tomba del vescovo di Myra. Migliaia di fedeli che, per un giorno, lasciano le loro comodità per mettersi in cammino. Alcuni lo fanno a piedi, altri con i pullman. Molti si mettono in viaggio anche in piena notte per arrivare di buon mattino. Sono il cuore pulsante della sagra. In particolare i giovani che, da circa cinque anni, che stanno cercando di trasmettere questa tradizione alle future generazioni. Provengono da Abruzzo (Monteodorisio), Molise e Campania. Molti di loro vengono giunti questa mattina sono partiti il primo maggio. L’ultimo tratto per entrare in città lo percorrono scalzi, in segno di devozione e arrivano portando i loro crocifissi ornati di fiori. Per loro si è spalancato il portale della Basilica. Poi sono scesi in cripta per venerare il santo. Per quest'occasione sono stati aperti i cancelli della tomba. In seguito il Comitato San Nicola si dedicherà alla loro sistemazione mettendo a disposizione la chiesa di San Giacomo e i locali dello stesso Comitato.
Chiesa di S. Nicola di Bari, Roma
Chiesa di S. Nicola di Bari, Roma
Delibes' Dome epais
Montage filmed & edited by M.W. Hunt
Mola di Bari, chiesetta di san Giacomo
Un gioiellino abbandonata
Ottava di San Giacomo, il Santo Patrono entrerà a spalla a S. Maria di Gesù
Domenica 31 luglio iniziano a Caltagirone i festeggiamenti per l'Ottava di S. Giacomo. La statua del Santo entrerà portata a spalla a Maria di Gesù. È un parziale ritorno all'antico, quando l'intera bara a forma di tempietto con i sei angeli a mo' di cariatidi che reggono la volta, veniva portata a spalla. Una novità dettata dal rispetto della tradizione ma anche da motivazioni economiche: in tempi di crisi si risparmia sul costo dello scivolo in calcestruzzo necessario per poter fare entrare in chiesa la macchina che trasporta la bara. Venerdì mattina in Basilica si sono effettuate le prove.
Monte San Giacomo (SA) italy.
Panorama
Cattedrale di Bari. Giovedì santo. 2018
Pellegrini di Gioia del Colle!
Processione san Giacomo Apostolo Maggiore protettore di Capizzi 2019
La gloriosa impetuosa processione di san Giacomo Apostolo Maggiore protettore dell'aurea citta di Capizzi. E una delle feste piu belle ed importanti della sicilia, una magnifica processione che da lustro alla vera fede dei capitini verso questo santo, noi capizuate siamo orgogliosi e vantiamo di avere san Giacomo come protettore, tanti i momenti di celebrazioni verso il nostro santo nel mese di luglio tanti riti e processioni non che ci vantiamo di essere il sito jacobeo piu antico di tutta la sicilia una santiago siciliana. Tanti gli emigrati che vengono per la festa tanti i forestieri provenienti da tutta la sicilia e da varie parti di italia e dallestero, il paese si riempie tutto migliglia di persone riempione il paese strade e stradine tutte strapiene, la processione a tanti punti salienti. la mattina il fercolo entra in chiesa per sistemarlo e nel pomeriggio la discesa del santo dallaltare, l'uscita trionfale dal santuario , le corse con il fercolo e i famosi i miracoli (abbatimento del muro per vari motivi storici e leggendari si abatte questo muro una di queste puo essere che il cavaliere sancio heredia che porta le reliquie a capizzi e per ordine del arcivescovo di Messina li porta a Messina e i capitini per furia scaiarono il santo nella casa dove abitasse la storia piu probabile sara questa o perche era un quartiere dove sorgeva un tempio pagano e tante altre legende ma la piu probabilmente puo essere quella del cavaliere perche nellarchivio storico risulta che il cavaliere porto le reliquie a capizzi e per ordine del vescovo se le riporto a messina tante storie e legende dietro l'abbattimento del muro ) come a detto l'arciprete abbatiamo il muro dell'indifferenza e costruiamo ponti. la processione prosegue entra in chiesa madre proseguendo per la via roma dove ci sono i fuochi pirotecnici questo hanno introdotto uno spetacolo delle bellissime luminarie e in fine la trionfale rentrata del fercolo tra la stanchezza dei portatori e le emozioni dei fedeli. Noi vogliam Dio che nostro padre noi viglian Dio che nostro re viva Dio e san Japucu
Church of St. James, Bari, Apulia, Italy, Europe
In Piazza dell'Odegitria, a few steps from the majestic Cathedral of San Sabino, stands the small church dedicated to San Giacomo, in an unusual position, at the Porta Vecchia and facing north, in the direction of the road to Santiago de Compostela. The structure dates back to the 11th-12th century and shows the characteristics of the Romanic minor (similar to the style of the churches of San Gregorio, Santa Pelagia, San Basilio and San Marco). Built in white Trani stone, the main façade is severe and rigid, with a single large polished surface, in which there is a main window to replace the classic rose window, four single-light windows and a portal dating back to the sixteenth century. On the lunette of the portal a quadrangular epigraph in Latin, almost completely illegible despite the restoration interventions, would attest to the consecration of the Church to worship. The second portal, adorned with a statue of St. James dressed as a pilgrim dating from the fifteenth century, is today almost invisible because it overlooks a very narrow alley, while once it is believed to have faced the Castle Gate. The bell tower is identified by the presence of the two styles that most characterized the monument: below the Romanesque, with elegant mullioned windows that open on all four sides; in the upper part the baroque with the characteristic onion crowning (addition commissioned by the abbess Carducci in the XVIII century). The internal part of the church was decorated by D.A. Vaccaro, former architect of the baroque renovation of the nearby cathedral. The decorative system is called atettonico, in which it is impossible not to notice the volutes of white rococo stuccos that powerfully occupy any space. Until 1947, there was an adjoining convent of nuns destined for girls of an aristocratic rank, who lived a life of ease there, where they participated in lunches, meetings and feasts with their families of origin. The richly decorated main altar is attributed to the Neapolitan artist C. Tucci. Also interesting is the majolica floor made by the Mazza workshop, which contrasts with the whiteness of the stucco walls.
Chiesa a Trullo(S. Antonio)- Alberobello
23 ottobre (5 novembre) Liturgia di San Giacomo
L'antica Liturgia tradizionalmente attribuita all'apostolo Giacomo, fratello del Signore e primo vescovo di Gerusalemme viene celebrata nella Chiesa Ortodossa Russa 2 volte l'anno: il 5 novembre e la domenica dopo Natale.
La celebrazione è stata in slavo ecclesiastico, con alcuni canti in italiano.
Celebranti: ieromonaco Serafim (Valeriani) e arciprete Ion Batrinac
cantori: Lettore Andrea Della Lena Guidiccioni e lettore Petronio Lorenzoni.
Presepe di cioccolato @ chiesa di San Giacomo di Agrigento
Il mio video nel mio blog culinario.
Ed un riferimento nel blog turistico
Nel blog agrigentino:
... e nel blog siciliano...
Carbonara di Bari chiesa di San Antonio
Domenica 15 febbraio 2009 inaugurazione della parrocchia S.Antonio in via G.Petroni a Carbonara.
Presepe 2019 San Pellegrino terme
Presepio nella Chiesina dell'Immacolata a San Pellegrino terme
presso Parrocchia
si può visitare dal 21 Dicembre al 12 gennaio orari feriali 14 - 18
festivi 9 -19
Spoleto, ricostruzione della chiesa di San Giacomo
Mercoledì 4 febbraio, l'arcivescovo Renato Boccardo ha aperto le porte della chiesa di San Giacomo per mostrare i lavori di ricostruzione consegnati alle ditte incaricate lo scorso 17 dicembre (video Chiara Fabrizi)