Campane della Parrocchia di San Giacomo dall'Orio in VENEZIA v.434
Distesa della mezzana (dura 1 minuto e 45 secondi) per l'Angelus feriale/festivo delle 12:00
Concerto di 3 campane in Fa3 + due sonelli fuse da fonditori ed in epoche diversi con le tre maggiori e il sonello grande elettrifcate a slancio (anche se suona solo a rintocchi per motivi di spazio) e il sonello piccolo che si trova su una vela sul tetto della chiesa è inceppato a mezzoslancio manuale.
Dal video precedente, di certo insolito dallo standard di video di questo canale, si ritorna ai classici video di campane.
Siamo ancora una volta all'interno dei video girati durante il bellissimo periodo delle vacanze natalizie.
Questa volta ci troviamo nella stupenda Venezia, città unica e meravigliosa che nell'ultimo periodo la vediamo sempre martoriata dai fenomeni dell'acqua alta che l'hanno interessata purtroppo anche al mattino di Natale.
Il video, invece, è stato girato il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano in cui mi sono recato a Venezia per fare un giro.
Ho così deciso, visto che ero in zona, di riprendere le belle campane di San Giacomo dall'Orio a mezzogiorno.
Una volta arrivato nei pressi della chiesa ho fatto le riprese panoramiche (purtroppo non tantissime perché ero di passaggio) e poi mi sono messo in posizione per riprendere.
Puntuale parte la distesa della mezzana che, fatalità, corrispondeva proprio al punto dove mi ero messo in posizione (in effetti la campana che vediamo in movimento è proprio quella in primo piano)..
Sentita dal vivo bisogna dire che è veramente una bella campana come il Plenum, del resto, che è già stato ripreso ma che spero di riprendere al più presto.
Dopo la ripresa, ho continuato il mio giro a Venezia che ha portato un altro, seppur deludente, video.
Prima di chiudere la descrizione con i dati, però, ho alcune cose da dire riguardo il video precedente.
Come tutti avrete visto, il video pubblicato lunedì scorso, 6 gennaio, possedeva dei contenuti decisamente differenti dai soliti.
Ho infatti deciso, essendo anche organista oltre che campanaro, di pubblicare un video che riportasse il concerto di inaugurazione dell'organo della mia parrocchia che si è tenuto il 13 dicembre 2019 a seguito di un importante restauro.
Nonostante l'argomento diverso dal solito direi che posso rimanere molto contento.
Credevo infatti che riuscisse a malapena a raggiungere le 100 visualizzazioni (anche perché è molto lungo) mentre è veramente stato un successo che mi ha spinto a pensare di riproporre anche in futuro alcuni video d'organo.
I: Fa3, fusa da Canciani e Bazo di Venezianel 1847;
II: Sol3, fusa da Lucio Broili di Udine nel 1955;
III: La3 crescente, fusa da Pietro Bazo di Venezia nel 1856;
Sonello grande: Fa4 crescente, fuso da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa nel 1908.
Video 434
auguri con le campane di Bellagio
Durante il concerto delle campane della Basilica di S. Giacomo in Bellagio scorrono le immagini più antiche e più recenti della chiesa e del suo caratteristico campanile
Le campane di Trignano nel Frignano (MO)
Trignano nel Frignano (Fanano - MO) - Parrocchia di S.Pietro Apostolo e Martire
4 campane in Re4 intonate in quarto maggiore:
Re4 -7/100 = Fonderia Ing. De Poli di Vittorio Veneto (TV), 1952
Mi4 +20/100 = Serafino Golfieri di Bologna, 1820
Fa#4 +6/100 = Serafino Golfieri di Bologna, 1820
La4 +3/100 = Fonderia Ing. De Poli di Vittorio Veneto (TV), 1952
L’importanza di Trignano, dopo la fondazione del monastero di Fanano nel 750, risale all'antica ubicazione sul tracciato della “via nonantolana” tra Nonantola e la Toscana che, in questo tratto ai confini col bolognese, si appoggiava su postazioni fortificate come Rocca Corneta, Trignano e Serrazzone, attestate sulle prime alture della displuviale appenninica. Qui sorge la Chiesa parrocchiale di San Pietro Martire (documentata sin dal 1233 come S.Petri de Trignano, dipendente dalla Pieve di S. Silvestro di Fanano), isolata su un piano fiancheggiato dalla vecchia strada, che risale quasi in linea retta il versante sinistro della Dardagna, dove si allineano le vecchie case di Trignano. La chiesa presenta una fisionomia sei-settecentesca a navata unica, con due cappelle per lato corredate da dipinti, racchiusi in ancone lignee dello stesso periodo. La facciata presenta uno schema a capanna, con portale architravato al centro e rosone situato in posizione elevata, tra i quali si apre una coppia di finestroni ad arco; il cornicione è sottolineato da una teoria di arcatelle di stile neoromanico che però risultano solo dipinte, in modo ingenuo e grossolano, probabilmente a seguito dell’esempio instaurato dalla nuova facciata della pieve di Fanano, che costituì un modello per altre chiese come quella di Ospitale. Nella parte posteriore la chiesa è affiancata da un bel campanile di impronta tradizionale, tutto in pietra battuta, culminante in una slanciata guglia ottagonale. Nella cella campanaria è montato, su un bel castello ligneo di stile modenese, un piccolo quarto di campane: il doppio inizialmente era una fusione completa di Serafino Golfieri di Bologna del 1820, durante la 2° Guerra Mondiale però, vennero requisite la piccola e la grossa che vennero poi ripristinate dalla Fonderia Ing. De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1952. La grossa di nota Re4-7, pesa 153,5 kg ca. ed ha un diametro di 64 cm. La mezzana di nota Mi4+20, pesa 120 kg ca. ed ha un diametro di 59 cm. La mezzanella di nota Fa#4+6, pesa 85 kg ed ha un diametro di 53 cm. La piccola di nota La4+3, pesa 37,5 kg ca. ed ha un diametro di 40 cm.
*Analisi: La3 435 Hz; 1/100° di semitono ÷ 1/200° di tono*
Suonate:
-Doppio: 6 Buttate in scala, scappata in quarto, 2 d'organo, 36 Montanare in scala, calata in Den-Dan e due buttate finali
-Doppio e Tirabasse: scappata in quarto, 3 Fatte a Campanini e Mezze con l'organo prima, in mezzo e dopo, calata in quarto e 12 Lisce in scala tutto di Mezzana
-Doppio e Tirabasse: 6 Buttate in scala, scappata in quarto, 3 Fatte a Campanini e Mezze con l'organo prima, in mezzo e dopo, calata in quarto e 12 Martellate in scala (videofotografie)
30 Dicembre 2019
Buona visione :-)
Giacomo (Bolocampanaro02):
Andrea Tescari:
Nicolò (CampanaroBolognese 2002):
Giorgio Chiletti:
Campane del Duomo di Santa Maria delle Grazie in San Donà di Piave (VE) (05) v.406
Plenum Solenne (dura 3 minuti) delle 17:45 come unico richiamo alla Messa Solenne delle 18:00 nella Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, 15 agosto 2019
Concerto di 5 campane in Accordo Salve Regina con Rinforzo di II di La2 + sonello in Do#4 fuse dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) in diverse epoche, elettrificate a Slancio dalla Morellato di Musano (TV) ed ora in manutenzione dalla Comin di Volpago del Montello (TV) e gestite da un programmatore Ecat Cronos20.
Dopo il video precedente girato nel portogruarese, in quel di Giussago, eccoci arrivati (dopo un mese, ma ci siamo arrivati) al mio video girato a Ferragosto.
Si tratta di una vera e propria chicca, una sorpresa su YouTube: stiamo finalmente parlando del Plenum di San Donà di Piave, arcinota città del veneziano, conosciuta in rete per le sue belle campane molto ambite dai campanari.
Si tratta di un concerto veramente superlativo, in particolare il Plenum.
Di questa suonata erano presenti già altri due video: uno di Flavioswing in cui è registrato il Plenum dalla cella però senza video e uno di Campanaro Veneto in cui le 2 minori vengono attaccate in seguito alla partenza delle 3 maggiori e in più, purtroppo, il campanile è buio quindi le campane non si vedono in movimento.
Posso quindi definirmi il primo a portare un Plenum di San Donà in cui si possano vedere le campane a distesa.
Sottolineo il fatto che questo plenum non era programmato, ma mi è stato suonato in esclusiva dal gentilissimo sacrestano.
Veniamo al video.
Pur di non rischiare di rimanere a bocca asciutta anche a questa Assunta (se non fosse stato per Jesolo gli anni scorsi il 15 agosto sarebbe stato un flop), ho deciso di tentare in una ripresa a San Donà sperando in un Plenum.
L’idea era decisamente difficile da realizzare, ma ero comunque motivato a provarci.
Circa a metà pomeriggio, sono partito da Jesolo per San Donà.
Una volta arrivato, ho fatto buona parte delle panoramiche esterne e poi sono entrato in chiesa.
Dopo aver fatto le riprese interne, mi sono diretto verso la porta della sacrestia.
In quel momento era ancora chiusa, ma qualcuno c’era dentro poiché poco dopo sono stati accesi buona parte dei fari delle chiesa.
Dopo poco, la porta si è aperta ed è uscito il sacrestano, persona decisamente disponibile e simpatica che si è rivolta a me in maniera disponibile e aperta.
Inizialmente, dopo avergli proposto la mia idea, era leggermente perplesso ma, dopo avergli spiegato le mie intenzioni (ossia un video per YouTube per poter censire in maniera dettagliata il suono di queste belle campane), ha detto che per suonare un Plenum, coincidendo quel giorno anche con la Solennità dell’Assunzione, ci avrebbe dovuto pensare.
Dopo averlo ringraziato per la disponibilità sono uscito sperando di avergli lasciato un segno facendo in modo di fargli venire in mente di realizzare questo sogno.
Una volta uscito, mi sono messo in posizione scegliendo una visuale frontale per far vedere in movimento tutte le campane (sempre se fossero partire tutte).
All’orario di suonata, uno sguardo allo schermino della videocamera e non ci potevo credere: si stavano muovendo tutte!
Credevo fosse un miraggio, un sogno, così ho alzato gli occhi per vedere meglio la cella e invece....era tutto vero!
Si stavano muovendo tutte.
Ecco i primi rintocchi, tutte insieme: MERAVIGLIA.
Veramente un sogno che si avvera, sia per me che per tutti gli altri campanari di YouTube che sognavano un bel video sul plenum di queste campane.
L’emozione del momento era decisamente tanta, il plenum continua per 3 minuti.
Stupendo a dir poco, le emozioni provate in quel momento sono veramente indescrivibili.
Dopo il plenum, ancora credendomi in paradiso, sono corso in sacrestia a ringraziare per la gentilezza il sacrestano che, dalla sua espressione, sembrava orgoglioso di avermi dato questa possibilità.
Dopo questa esperienza stupenda ho concluso le panoramiche esterne e sono rincasato finendo in bellezza i video di questa Assunta 2019.
I: La2 crescente, inizialmente fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) il 21 febbraio del 1930 ed incrinatasi il 15 agosto 1940, fu poi rifusa dalla medesima Fonderia nel 1956, diametro 175,6 cm, peso 33,12 quintali. È l'8° campana più grande del Veneto;
II: Si2 crescente, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1978, diametro 154,4 cm, peso 22,00 quintali;
III: Do#3 crescente, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1932, diametro 135,0 cm, peso 15,97 quintali;
IV: Mi3 crescente, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1930, diametro 114,0 cm, peso 9,13 quintali;
V: Fa#3 crescente, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1930, diametro 101,0 cm, peso 6,40 quintali;
Sonello: Do#4, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1932, diametro 67,4 cm, peso 1,8 quintali.
Ringrazio sentitamente il sacrestano per la disponibilità e cordialità, nonché nell'assecondarmi esaudendo un sogno.
Video 405
CATTADRALE SANT'ALESSANDRO CITTÁ ALTA BERGAMO GEOSAPIENS
Spello, sopralluogo dopo terremoto 30/10/2016. Spello, inspection after earthquake 30/10/2016
Spello, sopralluogo dopo terremoto 30/10/2016.
Spello, inspection after earthquake 30/10/2016
Campane di Binanuova (Cr) chiesa parrocchiale dei Ss. Martino e Nicola
5 campane in sol3 (concerto solenne per la Novena dei Defunti)
Foggia, fuoco e fiamme nella notte al portone di casa di un noto imprenditore
Fumo e fiamme la scorsa notte in Piazza de Sanctis nel cuore de centro storico di Foggia. Ignoti hanno cosparso con del liquido infiammabile il portone di ingresso dell'abitazione di un imprenditore foggiano specializzato nella vendita di mezzi agricoli.
Fortunatamente le fiamme sono state spente dopo pochi secondi, limitando i danni. Sul posto oltre ai vigili del fuoco sono intervenuti anche i carabinieri che hanno acquisito i filmati delle telecamere di sicurezza dello stabile. L'imprenditore ha dichiarato di non aver mai ricevuto minacce o richieste estorsive.
Incontro tra Scola, Pisapia e Maroni sulle moschee a Milano
Settimo concerto di campane per la solennità di S. Alessandro, Bergamo - Angelus corale
Angelus corale delle campane della Città Alta in occasione dell'Angelus prefestivo della solennità di S. Alessandro, patrono della città e della diocesi di Bergamo.
TORRE CIVICA IL CAMPANONE
3 campane
Sol2 Bartolomeo Pisenti 1656
Mi3 Angelo Ottolina 1948
Sol#3 Gasparino da Vicenza 1474
--- Battiore e Plenum ---
CATTEDRALE DI S. ALESSANDRO
Concerto di 6 campane in Mi♭³ + richiamo Si♭⁴
Mi♭³, Fa³ Comerio 1793
Sol³, La♭³ Monzini 1837
Si♭³ Carlo Ottolina 1966
Do⁴ agg. De Poli 2006
Si♭⁴ ???
--- Christus Vincit, distesa della campana maggiore e concerto solenne a 6 campane ---
CHIESA DI S. PANCRAZIO
Concerto di 5 campane in Fa#³
--- Concerto solenne a 5 campane ---
BASILICA DI S. MARIA MAGGIORE
Concerto di 8 campane in Si²
Si² Comerio fine XVIII secolo
Do#³ Giacomo Crespi 1768
Re#³ Giacomo Crespi 1766
Mi³ G. B. Monzini 1827
Fa#³ Giacomo Crespi fine XVIII secolo
Sol#³ Barigozzi 1896
La#³ Angelo Ottolina 1955
Si³ Giacomo Crespi 1770
--- Concerto solenne a 8 campane ---
CHIESA DI S. AGATA NEL CARMINE
Concerto di 5 campane in Sol³
Pruneri 1880
(Sol³, La³ ripr. Pruneri 1954)
--- Concerto solenne a 5 campane ---
Giovedì 25/08/2016, ore 12:00
Breganze ( VI ) Concerto Feriale
Breganze, Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta
Diocesi di Vicenza
Vicariato di Marostica
Distesa feriale delle campane : 6 7 8 , segno eseguito alle ore 18 : 30 per la Santa Messa delle ore 19 : 00 mezz'ora prima della Funzione.
I dati delle campane :
1) Do4 peso 190 KG diametro 70 cm
2) Sib3 peso 275 KG diametro 79 cm
3) La3 peso 330 KG diametro 84 cm
4) Sol3 peso 480 KG diametro 93,6 cm
5) Fa3 peso 720 KG diametro 107,2 cm
6) Mib3 peso 980 KG diametro 188,8 cm
7) Re3 peso 1250 KG diametro 127,5 cm
8) Do3 peso 1800 KG diametro 145,3 cm
9) Sib2 peso 2830 KG diametro 166,9 cm
0) Re4 peso 130 KG diametro 62 cm
11) Mib4 peso 116 KG diametro 59 cm
12) Fa4 peso 80 KG diametro 52,5 cm
13) Sol4 peso 60 KG diametro 46,5 cm
14) La peso 43 KG diametro 40 cm
Le dediche :
3) San Pio X
4) San Giovanni Apostolo ed Evangelista
5) Santi Apostoli Pietro e Paolo
6) San Martino
7) San Nicola da Talentino
8) Beato Bartolomeo
9) Santa Maria Assunta
Aggiungerò le altre dediche delle campane :
1, 2, 0, 11, 12, 13, 14
Buona visione da Campanaro24
Le campane di Cortenova (LC) - Chiesa dei Ss. Fermo e Rustico
Cortenova (LC), Bassa Valsassina
Chiesa dei Ss. Fermo e Rustico
Concerto di 3 campane in La³
La³ Francesco Comolli - Como 1734
Si³ Francesco Comolli - Cono 1748
Do♯⁴ Nicolò Comolli - Como 1711
Distesa a 3 campane per l'Angelus delle ore 12:00 nella Solennità dell'Immacolata Concezione.
Ringrazio Andrea e la sacrestana per la rinnovata disponibilità e la segnalazione.
*In sottofondo, le campane della chiesa parrocchiale.
Parrocchiale e presepi di Cerete Basso
Puntata di Alla Scoperta di... dedicata alla Chiesa Parrocchiale San Vincenzo Martire di Cerete Basso e ai presepi presenti, quello del gruppo Amici del Presepe quest'anno con protagonista il centro storico medievale di Gromo e il presepe con la riproduzione di Cerete Basso nel '400.
ISCRIVETEVI AL CANALE E CONDIVIDETE
Seguiteci sui social
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+
INSTAGRAM
Campane di Tirolo (BZ), mezzogiorno
Angelus di mezzogiorno, la campana suona a tre riprese.
Campane di Lodi, Chiesa di Santa Maria Bambina
Lodi, fraz. San Grato
Chiesa di Santa Maria Bambina
Regione ecclesiastica Lombardia
Provincia ecclesiastica Milano
Diocesi di Lodi
Vicariato di Lodi città
Parrocchia Santi Gualtiero, Giacomo, Filippo, Lodi
Fuse da ?? a ?? nel ??
Concerto di 4 campane in SI3 crescente/DO4 calante
Distesa completa a 4 campane per l’angelus festivo nella XVIII domenica di Tempo Ordinario
Domenica 5 agosto 2018
Ultimo video di Lodi, ma non della giornata. Ero andato in centro ad ascoltare la messa di Sant'Agnese e volevo fare anche il video, solo che sono arrivato in ritardo ma fa niente e per consolarmi allora ho fatto il video qua a San Grato, dove poi ho anche pranzato. Non immaginerete che è stato uno dei giorni più caldi mai registrato qui da noi ma dettagli… con questo video chiedo anche scusa per il fatto che non si vedano più i commenti e che non si possa più commentare i miei vie, ma ci sono dei problemi, probabilmente a causa del fatto che imposto i video con le modalità restrittive. Per oggi è tutto, a presto.
Le Campane di Torino - Chiesa di San Gaetano - rintocchi
Chiesa di San Gaetano (Regio Parco), sono 5 campane in mib3, in questo video sentiamo i rintocchi delle 18, 18,05 e 18,30.
Lunedì 23 Settembre 2019
Campane dell'Abbazia di Santa Maria Assunta in Cielo in Pomposa di Codigoro (FE) v.292
Battiore sulla mezzana e Christus Vincit per l'Angelus festivo delle 12:00 nella VI° Domenica di Pasqua
Concerto di 4 campane in accordo di IV° maggiore di Fa#3 fuse dalla Premiata Fonderia Francesco De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1962 dotate di elettrobattenti elettrificati ma il suono a distesa è completamente manuale (ci sono infatti le corde attaccate alle ruote).
Ecco un nuovo video in territori diversi dai soliti.
Ho infatti deciso di fare una gita fuori porta a Pomposa e Ravenna.
Una volta arrivato a Pomposa, guardandomi intorno nella piazza antistante la chiesa, noto un cartello che indicava l'apertura del campanile.
Ero al settimo cielo!!
Nonostante non fosse una cosa prevista (non avevo infatti portato via le cuffie), ho subito deciso di salire dato che sapevo che le campane avrebbero suonato a martelli.
Appena arrivato su, dopo 201 gradini molto sicuri, ho deciso di fare le varie riprese e poi mi sono messo in posizione.
Puntualissimo parte il battiore e poi, con mia grande sorpresa, il Christus Vincit riadattato, ma comunque carino.
Poi scendo, visito la chiesa, e faccio le varie riprese.
Anche nella ripresa interna in cui dovevo far vedere la controfacciata ho deciso di fare una nuova inquadratura all'altare per far notare il bellissimo pavimento mosaicato che ricopre tutta la chiesa.
Poi sono stato a visitare la meravigliosa Ravenna, ma non ho ripreso nulla.
I°: Fa#3, fusa dalla Premiata Fonderia Francesco de Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1962;
II°: Sol#3, fusa dalla Premiata Fonderia Francesco de Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1962;
III°: La#3, fusa dalla Premiata Fonderia Francesco de Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1962;
IV°: Do#4, fusa dalla Premiata Fonderia Francesco de Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1962.
Video 292
Le campane di Colere (BG) - Santuario della Madonna delle Fontane
Concerto di 5 campane in LA3
fuso nel 1954 dalla Fonderia Luigi D'Adda
fu Francesco di Crema (CR)
Cerete Basso, inaugurato il museo MaCer
Inaugurato a Cerete Basso il Museo MaCer dedicato ai mulini, alla macinazione e ai cereali
Le campane di Ripalta Arpina (CR)
Ripalta Arpina (CR)
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Rotonda
Concerto di 6 campane a salto in Re♭³
Giacomo III Crespi - Crema 1953
Re♭³ rif. Paolo Capanni - Castelnuovo ne' Monti 1997
Concerto solenne a 6 campane per la S. Messa Solenne delle ore 10:00 nella Solennità di Ognissanti. Ore 9:30.