Sagra di San Giacomo in Val Gardena
Sagra di San Giacomo in Val Gardena - ECHI
San Giacomo / Ortisei (BZ), 2012
Riprese e montaggio: Emanuel Valentin, Hanspeter Karbon
Realizzato nell’ambito del progetto E.C.H.I. - Etnografie italo-svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale
Museum Ladin - Provincia Autonoma di Bolzano
7 - COL RAISER, SECEDA, ORTISEI, SAN GIACOMO
7 - COL RAISER, SECEDA,
ORTISEI, LA SALITA DI SAN GIACOMO - VIRGINIA BIKE MACERATA
Chiesa di San Giacomo (Monselice)
Il convento di San Giacomo, situato in via Garibaldi, è stato uno tra i più importanti centri religiosi monselicensi. Nato nel 1162 come ospizio per i poveri e i pellegrini fuori della città muraria, sulla strada per Este, San Giacomo si trasformò presto in monastero doppio (maschile e femminile). All’inizio del Duecento aderì alla congregazione benedettina degli albi di Giovanni Forzatè. Nel 1420, dopo una fase di grave decadenza, fu affidato ai canonici di San Giorgio in Alga che lo tennero fino alla soppressione dell’ordine (1668). Nel 1667 San Gregorio Barbarigo donò il convento ai francescani riformati. Nel Novecento, dopo varie peripezie, è ritornato ai frati minori. La chiesa, che è divenuta parrocchiale nel 1966 ed è retta dai francescani, presenta nell’abside elementi dello stile romanico - gotico. All’interno dei grandi teleri del pittore fiammingo Michele Desubleo (1602-1676): La chiamata di San Giacomo apostolo e la Trasfigurazione di Michele Desubleo (1602 – 1676); un Crocifisso tra la Vergine, Maria Maddalena e San Giovanni di Palma il Giovane (1544-1628); un San Giacomo di Dario Varotari (1539-1597), e una Sacra Famiglia di G.B. Maganza (1513-1586). Il campanile è del XIV secolo. Dell’antico complesso monastico rimane il chiostro con colonne ioniche costruito nel Quattrocento.
Caprette a San Giacomo in Val Gardena
Enjoy a lovely summer holiday in Val Gardena, and discover the breathtaking landscape!
valgardena.it
INIZIATI LAVORI PER LA CHIESA DI SAN GIACOMO
Sono iniziati ieri i lavori per l'installazione dell'impalcatura sulla chiesa di San Giacomo, servirà per riparare parti della parete interessate a delle infiltrazioni. L'altra parte di impalcatura verrà montata in calle San Giacomo giovedì prossimo in occasione del mercato settimanale. I lavori dovrebbero durare due settimane a seconda delle condizioni metereologiche
Affreschi nella chiesa di S. Giacomo in Kastelaz a Tramin, val di Non, Trentino
affreschi nella chiesa di S. Giacomo in Kastelaz a Tramin, quelli dell'abside sono del 1200; Golia e la crocefissione sono della fine del xiv secolo; gli affreschi con angeli evangelisti e storie relative alla vita di S. Giacomo sono di Ambrosius Gander del 1441
un contrappunto alla mente sul Dies Irae
Ponte dell'Immacolata a Ortisei e Selva Val Gardena
Tre giorni in paradiso :)
Tutta la musica proviene da: freemusicarchive.org
St Jakobs-Kirche 14.12.2013
FPV Flug mit Tbs Disco und DJI F550 von Gasthof Somont zur St.Jakobs Kirche.
Volo FPV con Tbs Disco e DJI F550 dall´albergo Somont alla chiesetta di S. Giacomo
Christmas Village Ortisei
Midden in de Dolomieten ligt Gherdëina (in het Duits: Gröden en in het Italiaans: Val Gardena), het is een vallei in het noorden van Italië en staat bekend als een ski-oord. In het dal zijn er 3 dorpjes: Ortisei Selva en Santa Cristina. Deze film gaat over Kerstdorp Ortisei, waar gezellige kerst kraampjes staan en op 5 december bezoeken Nicolaus en zijn Krampusmannen het dorp.
-
Central located in the Dolomites lies Gherdëina (in German: Gröden and in Italian: Val Gardena), it's a valley in northern Italy and well known as a ski resort. In the valley there are 3 villages: Ortisei, Sëlva and Santa Cristina. This movie is about Christmas Village Ortisei, where cozy Christmas stalls stand and on December 5 Nicolaus and his Krampusmannen visit the village.
Campane della Parrocchia di Sant'Ulrico e dell'Epifania del Signore in Ortisei (BZ) v.234
Rintocchi dei 4 quarti, rintocchi delle 12:00 e distesa delle 3^ campana per l'Angelus feriale/festivo
Concerto di 6 campane fusa da Achille Mazzola di Valduggia nel 1934 ed elettrificate a slancio tirolese.
Dopo i due video del primo giorno di vacanza in montagna (due video precedenti) ci siamo spinti nel Trentino - Alto Adige in altri luoghi molto belli e caratteristici.
Era la prima volta che andavo a Ortisei e posso dire di averla trovata davvero molto bella.
Una volta arrivato nei pressi della Parrocchiale dopo un bel viaggio da San Vito di Cadore, ho deciso di organizzarmi per riprendere l'Angelus feriale che già visto in altri video composto prima dai rintocchi dei 4 quarti, poi con i rintocchi delle 12 ed infine la distesa della campana 3^.
Davvero molto particolare e da notare il fatto che vengano fatti i rintocchi per ricordare i 4 quarti dell'ora piena.
Per il momento da Ortisei è tutto, ma in Trentino - Alto Adige torneremo in uno dei prossimi video girati in montagna.
Ora vi lascio al prossimo video che, secondo me, sarà il botto della vacanza.
1^: Si2;
2^: Do#3;
3^: Re#3;
4^: Fa#3;
5^: Sol#3;
6^: Si3.
Video 234
Valgardena
Santa Cristiva di Valgardena, Monte Pana-Rifugio Zallinger, Santa Cristina-San Giacomo, giro gruppo Sella, Colle Raiser-Seceda, Alpe di Siusi, Sass Pordoi.
15.03.2015
Foto Ortisei & Alpe di Siusi
Foto Ortisei & Alpe di Siusi
Milano Chiesa S. Maria Annunciata in Chiesa Rossa Luci di DAN FLAVIN e S.Giovannino di Giacomo Manzù
Dal 1997 ospita permanentemente Untitled, l'ultima opera dell'artista minimalista Dan Flavin, la cui progettazione, stimolata da una lettera del parroco all'artista, fu completata a distanza due giorni prima della morte dell'autore, avvenuta il 29 novembre 1996. L'opera fu realizzata ed installata solo l'anno successivo grazie all'interessamento del Dia Art Foundation di New York e della Fondazione Prada. L'installazione permanente è costituita da tubi al neon blu e verdi per la navata centrale, rossi per il transetto, oro per l'abside, nel transetto e nell'abside sono anche presenti delle file di neon a luce di Wood.
L'architettura della chiesa e la disposizione dei neon rendono ben separate le varie zone di luce, di sera ben visibili anche dall'esterno. La variazione dei colori rimanda alla luce come trascorrere del giorno, dall'alba al tramonto, con l'oro posto nell'altare al centro della chiesa come nei mosaici delle antiche chiese bizantine.
Dal 2008 è sospeso sopra l'altare un grande disco (233 cm) in legno di pioppo Luce, scultura del maestro Pino Pedano che ha realizzato anche la fusione in esterno rappresentante Padre Pio da Pietrelcina.
All'interno della chiesa sono da segnalare: la cappella mariana con la statua della Madonna opera di Giacomo Munster di Ortisei, il bassorilievo con l'Annunciazione dell'altare, opera della ditta Telli Comana di Seriate, ed è presente il tracciato d'acciaio di un labirinto circolare, il cui diametro è grande circa quanto la navata (8,215 metri).
A metà della navata laterale di destra, a pavimento, si trova l'organo a canne Mascioni opus 1178, costruito nel 2007. Per la sua costruzione, sono stati presi ad esempio gli organi barocchi tedeschi. Lo strumento ha la trasmissione integralmente meccanica e due tastiere di 50 note ciascuna ed una pedaliera dritta di 29 note.
Le fondamenta, delle quali ci rimane la cripta, erano state già gettate dall'ingegner Franco Della Porta su uno stile neo-romanico a impianto basilicale a tre navate con altrettante absidi.
Muzio sviluppò la chiesa a croce latina, con la navata centrale coperta da una volta a botte, visibile in esterno, che termina nell'unica abside. Il transetto presenta un soffitto in legno con capriate a vista. L'edificio si presenta con un aspetto monumentale e sacro privo di qualsiasi elemento superfluo: pareti spoglie e prive di decorazioni. L'altare maggiore, situato nell'abside, è sormontato da un ciborio marmoreo poggiante su quattro colonne.
Il pavimento di piastrelle gresificate a fasce con contorno di marmo nuvolato realizzato su disegno di Giovanni Muzio.
Sul fianco sinistro abbiamo il fonte, inserito in una cappella ottagonale, che rimanda ai battisteri medievali, sopra il fonte battesimale è possibile osservare lo splendido San Giovannino, scultura giovanile di Giacomo Manzù.
Dal 17 gennaio 2010 è conservata nel transetto una reliquia del Beato Don Carlo Gnocchi.
Una targa commemorativa posta all'ingresso della chiesa (sul lato sinistro) ricorda che la chiesa fu consacrata dal cardinale Ildefonso Schuster il 21 dicembre 1932.
Val Gardena - Dolomites / Aerial drone video
Le Dolomiti: una bellezza semplicemente disarmante
Le Dolomiti - anche conosciute come i Monti Pallidi - sono di una bellezza pregiata e sono le montagne più belle al mondo. L’insolita tavola di colori e il contrasto tra le dolci linee dipinte dalle colline e le poderose cime innevate che s’innalzano verso il cielo sono rinomate in tutto il mondo.
Le Dolomiti: inconfondibilmente uniche
Le Dolomiti sono uno dei territori montani più maestosi al mondo: la sola varietà di formazioni geologiche è impressionante. Già tempo fa i geologi erano attratti da questi massici e gli svariati dipinti, resoconti e quadri ne sono testimoni: da millenni queste montagne esercitano un insolito richiamo su tutti.
Drone: Dji Phantom3
Music: Lift me up - Mree
Campane della Parrocchia di San Giacomo in Teodone/Dietenheim di Brunico/Bruneck (BZ) v.268
Distesa della III° per l'Angelus feriale
Concerto di 4 campane in Re3 fuse da Luigi Colbacchini di Trento in epoche diverse ed elettrificate a slancio tirolese.
Ecco a voi il primo video di una 3 giorni che ho passato a San Vito di Cadore.
Questo è un video di un concerto fino ad oggi inedito e di cui purtroppo non sono riuscito a raccogliere informazioni.
Invito quindi chiunque riesca a fare un salto nelle zone a raccogliere informazioni su questo concerto e magari provare a riprendere un bel plenum.
Comunque veniamo al video.
Mi stavo recando a Brunico per passare una mattinata ma non volevo riprendere un angelus a Brunico.
Così, arrivando a Brunico, vengo attratto da questo bel campanile dai lineamenti tipicamente tirolesi su cui non vi era ancora nulla in rete.
Mi dirigo così verso questo paesino dove trovo due signore del posto a cui chiedo se le campane avrebbero suonato a mezzogiorno.
Loro, molto disponibili, mi rispondono che non erano sicure della suonata ma che avrei potuto provare.
Dopo aver fatto le riprese all'interno della chiesa, mi dirigo in posizione.
Qualche minuto prima di mezzogiorno, parte la III° a distesa e alle 12 spaccate, puntualissimo, il battaglio viene sganciato e la campana compie il classico angelus a tre tornate, proprio come di uso tirolese.
In sottofondo, durante la suonata, si sentono gli angelus di alcune chiese del centro di Brunico.
Ho deciso di lasciare anche la parte iniziale del video in modo da farvi vedere tutto lo slancio della campana dalla partenza alla fine della distesa.
Questo è uno dei pochissimi campanili rimasti nel Tirolo in cui nelle solennità si suona a slancio tirolese manualmente.
I°: Re3, rifusa da Luigi Colbacchini di Trento nel 1935;
II°: Mi3 fusa da Luigi Colbacchini di Trento nel 1922;
III°: Fa#3 fusa da Luigi Colbacchini di Trento nel 1922;
IV°: La3 fusa da Luigi Colbacchini di Trento nel 1922.
Video 268
Discesina S.Giacomo-Ortisei
Giro in MTB da Selva alla chiesina di S.Giacomo, arrivo a Ortisei e rientro a Selva... divertimento e fatica...????
Tlecanoht a Selva Gardena
Tlecanoht a Selva Gardena - ECHI
Selva Gardena (BZ), 2011
Riprese e montaggio: Emanuel Valentin, Hanspeter Karbon
Realizzato nell’ambito del progetto E.C.H.I. - Etnografie italo-svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale
Museum Ladin - Provincia Autonoma di Bolzano
Ortisei - Val d'Anna
Musiche bensound.com.com
Hotel Albion - Drone full HD
Hotel Albion, Val Gardena - Italy
albionhotel.net