Basilica di San Giacomo
La bellissima Basilica romanica di San Giacomo del 1144, a tre lunghe navate con absidi a logge e due campanili, sulla fronte a portico. Funzionava da parrocchiale. Rifatta nel XVI secolo. Ripristinata e restaurata nel 1970.
Si ringrazia Espansione TV canale 19 DTT per la fornitura delle immagini da loro girate qualche anno fa.
Julie's Haircut - Ashram Equinox Full Visual Experience (Live at Ex Chiesa di San Quirino, Parma)
Julie's Haircut performing Ashram Equinox Live at Ex Chiesa di San Quirino, Parma 02-11-14.
Tracklist
01:31 - Ashram
10:22 - Tarazed
16:05 - Johin
20:12 - Taarna
24:30 - Equinox
29:30 - Sator
33:00 - Taotie
42:05 - Han
Julie's Haircut
Nicola Caleffi: guitar, bass, synths, percussion, vocals
Luca Giovanardi: guitar, synths, electronics, arabic guitar, percussion, vocals
Andrea Rovacchi: synths, percussion, vocals
Andrea Scarfone: bass, guitar, percussion
Ulisse Tramalloni: drums, percussion
with
Tiziano Bianchi: trumpet on “Ashram” and “Equinox”
VJ Klein: live visuals
Audio mixed by Azzurra Fragale and Andrea Rovacchi
Live recording and video shooting by Giacomo Lagrasta & Michele Paglia
Modular Recording Services -
Thanks: Claudio Cuoghi, Lorenzo Bedini & Antenna Music Factory, Marco Pipitone, Maria Angela Gelati & Il Rumore del Lutto
ITALY - Italia - Bergamo - Lecco - Lake Lago Como - Portofino - Cinque Terra
1 - Bergamo
High City - Ciudad Alta - Città Alta
Centro Piacentiniano
Tower of the Fallen - Torre de los Caidos
Church - Iglesia - Chiesa di San Marco
Door - Puerta - Porta San Giacomo
Entrance to the Upper City - Entrada a la Ciudad Alta
Palace - Palacio - Palazzo del Podestà
Square - Plaza - Piazza Vecchia
Palace - Palacio - Palazzo della Ragione
Church - Iglesia - Basilica di Santa Maria Maggiore
2 - Lecco
Lake - Lago Como
Harbor - Puerto
Basilica di San Nicolò
Square - Plaza XX September - Septiembre
Sanctuary - Santuario di Nostra Signora della Vittoria
3 - Lake Lago Como
Villa Olmo
Tempio Voltiano
Piazza Cavour - Square - Plaza
Duomo di Como - Cathedral - Catedral
Piazza San Fedele
Basilica di San Fedele
Piazza del Duomo - Square - Plaza
Chiesa di San Giacomo
4 - Portofino
Portofino is 39 km southwest of Genoa
Portofino esta 39 km al sudoeste de Genova
You can get by train to Santa Margherita Ligure
and then by bus to Portofino
Se puede llegar en tren hasta Santa Margherita Ligure
y luego en bus hasta Portofino
5 - Cinque Terra
Cinque Terre is called to the five villages
Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola and Riomaggiore
Cinque Terre se le llama a los cinco pueblos
Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola y Riomaggiore
Walking to the next town Corniglia
Caminando hacia el próximo pueblo Corniglia
View of Corniglia and Manarola
Vista de Corniglia y Manarola
Papa Francesco in Lettonia, visita alla Cattedrale cattolica di San Giacomo a Riga
La visita di Papa Francesco alla Cattedrale cattolica di San Giacomo a Riga
Soragna (Parma) - Gran Ducato di Parma e Piacenza
Soragna è un comune italiano di 4.819 abitanti della provincia di Parma
Le origini di Soragna risalgono all'epoca longobarda: nel 712 è citata per la prima volta in un documento del re Liutprando.
Dal 1198 fu in possesso della famiglia Lupi, mentre la vicina Castellina fu in possesso della famiglia dei Pallavicino. Feudo imperiale, nel 1347 divenne marchesato (titolo conferito dall'imperatore Carlo IV al suo fedele cavaliere Bonifacio Lupi e dal 1709 fu principato, con il diritto di battere moneta (titolo conferito dall'imperatore Giuseppe I) alla famiglia Meli-Lupi (erede dal XVI secolo dei Lupi).
Il 18 marzo 1945 Soragna fu teatro di quello che viene ricordato come l'Eccidio di Soragna, ovvero della rappresaglia disposta dal Comando Provinciale di Parma delle Brigate Nere e la relativa fucilazione di cinque partigiani delle Squadre di Azione Patriottica, come ritorsione per l'uccisione di un loro militare ed il ferimento di altri tre. L'esecuzione venne effettuata nel viale Verdi, antistante il muro di cinta della rocca dei principi Meli-Lupi, dove oggi vi è un monumento a ricordo.
Al nucleo più antico del borgo si affiancò nel XVIII secolo una parte nuova incentrata intorno ad una piazza circondata da portici, su cui si affaccia il coevo Palazzo Municipale.
La chiesa di San Giacomo del 1755, elevata a santuario della Sacra Famiglia nel 1939, custodisce un gruppo statuario del Cristo morto, opera di Alvise da Cà del 1708, e un organo del 1814 costruito dai fratelli Serassi.[3]
In paese sorge anche la chiesa della Beata Vergine del Carmine, nota anche come oratorio di San Rocco, eretta con l'annesso convento dei Carmelitani nel 1661, per volere del marchese Diofebo III Meli Lupi.[4]
Sulla piazza principale si trova inoltre l'oratorio di Sant'Antonio da Padova, che, decorato con stucchi barocchi, fu progettato dall'architetto Francesco Galli da Bibbiena nel 1696.[5]
Nel 1855 fu costruita la Sinagoga, detta Casa Grande degli ebrei, in stile neoclassico con l'adiacente scuola, oggi sede del Museo ebraico Fausto Levi, che raccoglie arredi e documenti delle scomparse comunità israelitiche del Ducato di Parma.
Nel 1385 il duca di Milano Gian Galeazzo Visconti concesse ai marchesi Bonifacio ed Antonio Lupi di costruire l'attuale rocca, in seguito trasformata, a partire dalla fine del XVI secolo, in sontuosa residenza signorile. Il castello, tuttora appartenente alla famiglia dei principi Meli Lupi, è ricco di sale ed ambienti decorati e fa parte dell'Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
La chiesa di San Rocco a Parma
Scandalo Chiesa di San Giacomo - Sgarbi in visita.
INAUGURAZIONE PALESTRA PARROCCHIA SAN PAOLO PARMA-GIO FERRARI BY GIACOMO BARBERA
INAUGURAZIONE PALESTRA PARROCCHIA SAN PAOLO PARMA-GIO FERRARI BY GIACOMO BARBERA
Guita Storica di Reggio Emilia - CHIESA DI S GIACOMO E FILIPPO
Sorge sullo stesso isolato dell'ospedale, a ridosso del cardo massimo della città romana (l'attuale via Roma), subito dopo l'anno 1000. La chiesa, alla quale era annessa una canonica e un'ampia area libera, era ricordata comeextra muros per distinguerla da quella di S. Giacomo, dove ora è la Banca d'Italia. Era originariamente un edificio molto più piccolo dell'attuale, preceduto da una piazzetta-cimitero, secondo lo schema del periodo. Nei secoli successivi venne ampliata molte volte verso il piazzale antistante, fino al 1873, anno nel quale venne rifatta anche la facciata. Degno di nota è l'oratorio di S. Maria del Gonfalone, costruito nel 1640, nell'area retrostante l'abside della chiesa. Pregevole esempio di architettura barocca, dopo alterne vicende durante il 1700, venne adibito nel XIX sec. a deposito di combustibili e rimase tale fino al XX sec., quando fu demolito nel 1945.
Concerto delle campane di San Giacomo a Bologna
Nella ricorrenza della festa di Santa Rita, alcuni campanari, con il nostro amico Mirko, appartenenti all'Unione Campanari Bolognesi, eseguono concerti in tono minore e maggiore sul campanile della Basilica di San Giacomo Maggiore a Bologna, Via Zamboni.
FISCHI E APPLAUSI PER IL TEATRO DI S. GIACOMO DELL'ORIO
VENEZIA - E adesso un altro immobile pubblico di Venezia che tra due giorni diventerà privato a tutti gli effetti. Ma residenti e associazioni non ci stanno. Stiamo parlando del teatro di S. Giacomo dell’Orio. - Intervistati: ANDREA MARTINI (Pres. Municipalità di Venezia), GIAMPAOLO GASPERINI (Capogruppo Lista Brugnaro), SILVANA TOSI (Consigliere comunale Lega Nord), GIOVANNI PELLIZZATO (Lista Casson - Vicepres. consiglio comunale) - Servizio Annamaria Parisi - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
chiesa di san giacomo apostolo diano calderina (im)
Alessandria -Scoprire la città
Terza città del Piemonte per numero di abitanti, perpetua nel nome il ricordo del papa Alessandro III.
Scoprire la città -- Piazza della Libertà - Palazzo Rosso – Palazzo Ghilini - Arco di Trionfo - Chiesa di Santa Maria di Castello - Chiesa di Santo Stefano- - Sinagoga- Piazzetta Della Lega - Galleria Guerci - Chiesa di Santa Maria del Carmine - Chiesa della Beata Vergine Assunta - Palazzo Guasco - Palazzo Ghilini, sede della Provincia. Cattedrale dei Santi Pietro e Marco - Chiesa di San Giacomo della Vittoria - Piazza Marconi (Largo di via Vittoria - Palazzo dell’orologio - Ponte Meier - Cittadella
Video Shooting by
Pino Meola
Video Editing by
pinomeola
Music :
YouTube Audio Library Free
Coast.mp3
Bravado . mp3
Cantus _ Firmus _Munks.mp3
Big_ Sky . mp3
Chariots _ of _ War .mp3
Cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo il Duomo di Gubbio
Gubbio (Perugia) - La Cattedrale di Gubbio, conosciuta anche come Duomo di Gubbio o Basilica dei Santi Mariano e Giacomo Martiri, fu costruita negli ultimi vent'anni del XII secolo ed andò a sostituire una precedente chiesa già eretta nello stesso punto. Potete ancora trovare traccia di questo primo edificio sul lato destro della chiesa.
La cattedrale si presenta in pieno stile gotico: sopra il portale a sesto acuto c'è una magnifica e grande vetrata circolare, decorata da un'elegante fascia a fogliame. Ai lati della vetrata troviamo i simboli degli evangelìsti: l'aquila di San Giovanni, il bue di San Luca, il leone di San Marco, l'angelo di San Matteo. Al centro del timpano si trova inoltre il simbolo di Giovanni Battista.Altra vetrata che vi stupirà è quella presente nell'abside, alzando lo sguardo dall’interno ad unica navata è caratterizzato da grandi arconi ogivali trasversi a sostegno del tetto. Lungo la parete destra sono visibili resti di affreschi trecenteschi, mentre appena vicino si trova l’Immacolata Concezione di Virgilio Nucci (XVI secolo).
Lateralmente vi sono le piccole cappelle, al cui interno, numerose sono le opere d'arte. La cappella del Santissimo Sacramento eretta per volere del vescovo Alessandro Sperelli fu decorata dal pittore eugubino Francesco Allegrini nel XVI secolo, i temi trattati ricordano figure di santi legati alla storia cittadina Sant’Ubaldo, San Pier Damiani, San Rodolfo, San Giacomo e San Mariano, mentre la tela con Nascita della Vergine è opera di Antonio Gherardi da Rieti (1684). Nella settima campata c'è la Pietà di Dono Doni, importante pittore assisiate.
Tra le opere d'arte presenti nelle altre cappelle troviamo, tra le altre, quelle di Benedetto e Virginio Nucci (Madonna con Bambino e Santi), Dono Doni, Antonio Gherardi (Nascita della Vergine), Sinibaldi Ibi, Giuliano Presutt. La parete sinistra conserva, nella decima campata, un altare realizzato su sarcofago romano con sopra Sant’Ubaldo, con tela di Benedetto Nucci (XVI secolo) mentre nel coro si trova il Seggio episcopale, intagliato verso la metà del sec. XVI. Il sarcofago sotto l’altare maggiore contiene le reliquie dei SS. Giacomo e Mariano ai quali è intitolata la chiesa. Di grande pregio è il Cristo ligneo, sopra l'altare, che si presuppone essere di scuola umbra del XIII secolo.
Chiesa di San Diego all'Ospedaletto - Chiesa San Giuseppe Maggiore
Chiesa di San Diego all'Ospedaletto - Chiesa San Giuseppe Maggiore Via Medina Napoli Un gioiello chiuso ormai al pubblico.
La denominazione San Giuseppe Maggiore deriva dal fatto che a questa chiesa fu attribuito il titolo della chiesa di San Giuseppe Maggiore, ubicata a poca distanza e demolita nel 1934 durante il riassetto urbanistico del rione Carità.
L'Interno
Si presenta a tre navate con transetto e abside. In origine presentava decorazioni a fresco di Battistello Caracciolo, Andrea Vaccaro, Massimo Stanzione, pittori formatisi alla scuola del naturalismo caravaggesco.
Dei tre sono sopravvissuti gli affreschi di Battistello Caracciolo, mentre, a causa del terremoto del 1784, sono andate distrutte le opere degli altri due celebri pittori, sostituite da quelle di Angelo Mozzillo e Andrea Mattei (anch'esse perdute, nel 1943). Di Massimo Stanzione si può ammirare il Transito di San Giuseppe, dipinto su tela, nell'ultima cappella a destra.
In sagrestia vi è una tela di Andrea Vaccaro raffigurante Sant'Antonio da Padova. Anche questo ambiente ha subito danni nel terremoto del 1784, perdendo gli affreschi seicenteschi di Michele Ragolia.
L'altare maggiore, in marmi policromi del Settecento venne disegnato da Giovan Battista Nauclerio e realizzato da Giuseppe de Filippo e Giuseppe Massotti. Nella controfacciata vi sono eleganti tombe in marmo dei principi di Piombino, opere di Giacomo Colombo, scolpite nel 1703 su disegno di Francesco Solimena.
Festa di San Nectario Parma 2011 (I) - Eορτή Aγίου Νεκταρίου Πάρμα 2011 (A')
Celebrazione della Divina Liturgia nella chiesa Ortodossa di Parma, dedicata a San Nectario; presiede Sua Em. il Metropolita Gennadios.
Τέλεσις τῆς Θείας Λειτουργίας εἰς τόν Ἱερόν Ναόν Ἁγίου Νεκταρίου Πάρμας, προεξάρχοντος τοῦ Σεβ. Μητροπολίτου Ἰταλίας καί Μελίτης κ. Γενναδίου
Pavia, Sgarbi esamina l'affresco scoperto alla chiesa del Carmine
Risale alla prima metà del Quattrocento l'affresco rinvenuto nel presbiterio della chiesa del Carmine, portato alla luce da un recente intervento di discialbo. Un dipinto rinvenuto nella parete di sinistra della cappella absidale e, stando ai primi studi, attribuibile a Michelino da Besozzo, maestro del tardogotico milanese, formatosi a Pavia, autore di un affresco conservato alla Pinacoteca dei musei civici. Un'opera importante, recuperata grazie al paziente lavoro di Luigi Parma, restauratore. Nella serata di martedì 5 novembre il parroco don Daniele Baldi l'ha mostrata a Vittorio Sgarbi, critico d'arte, arrivato in Carmine alle 23.30, quando ha iniziato il suo viaggio all'interno dei tesori artistici conservati nella chiesa, accompagnato dal parroco. Molto bello, ha commentato Sgarbi mentre, con una piccola pila, ne ha illuminato alcune parti. (video Marco Dell'Acqua)
Pulcini 2009, Torneo Tatain: Parma-Pietrasanta, gol di Giacomo Solari
parmacalcio1913.com - Pulcini 2009, Torneo Tatain: Parma-Pietrasanta, gol di Giacomo Solari
COOP SAN PAOLO -FELEGARESE VICOPO' 21 -4-18
Prodotto da Giacomo Barbera