L'oratorio di San Giorgio di Crebbio a Mandello Lario (LC)
L’oratorio di San Giorgio è posto in posizione panoramica poggiante su un basamento roccioso sull'antica strada che congiungeva Lecco a Colico chiamata “Sentiero del Viandante. L’edificio si sviluppa in diverse fasi costruttive, infatti nel secolo scorso sono state ritrovate le basi di un'abside semicircolare che sembrano indicare un'origine romanica confortata inoltre dalla presenza di colonne marmoree scolpite a nastri e croci greche risalenti all'XI secolo. Ma l’edificio potrebbe essere di probabile fondazione alto medievale data la notevole antichità della via che lo costeggia e che portava in Valtellina e in Valchiavenna. La chiesa é ad aula unica con soffitto di capriate ligneee un’abside quadrangolare con volta a crociera di costoloni e l'arco trionfale è a ogiva, entrambi del XIV-XV secolo. L’interno della navata é illuminato da monofore del XIII secolo e ospita un grandioso e unitario ciclo di affreschi risalente alla seconda metà del quattrocento,
Orari di aperturai :
tutte le domeniche celebrazione della messa alle ore 9:00 e visita dalle 10 alle 12
Coordinate decimali :
45.910819°
09.327231°
h = 240 m./s.l.m.
Accompagnamento musicale : Michael Praetorius (1571-1621) Danze da Terpsichore : Spagnoletta
I TESORI DI MANDELLO
Nella nuova puntata de I tesori andremo alla scoperta delle meraviglie di Mandello. Partiremo da Maggiana, antico borgo dominato da una suggestiva torre medievale. Quindi, dopo una camminata nel Sentiero del viandante, ci sposteremo alla chiesa di San Giorgio, che nei suoi splendidi affreschi racconta l'aldilà cristiano.
Chiesa di San Giorgio
La chiesa di San Giorgio a Mandello è un piccolo gioiello d'arte. Fu fondata nell'alto medio evo subendo poi poche modifiche. Gli affreschi sono fatti risalire al decennio 1475 - 1485 e sono di notevole impatto visivo , in particolare i due cicli contrapposti sul lato a sinistra (le virtù e la resurrezione dei corpi con la salita al paradiso) e quello posto nel lato a destra (i sette vizi capitali e l'inferno)
Gravis modulatio pro offertorio - G.B. Fasolo (Aldo Locatelli)
Giovanni Battista Fasolo (1598-1664)
Gravis modulatio pro Offertorio .
Annuale
Missa in Dominicis diebus .
Chiesa San Giorgio Mandello del lario Italy .
Aldo Locatelli , organ
Come Eravamo 1990 1992
15 filmati storici realizzati tra Abbadia Lariana e Mandello del Lario tra il 1990 e il 1992
1) FIERA DI SANT'APOLLONIA AD ABBADIA
2) 45esimo DELLA LIBERAZIONE
3) DECENNALE SOCCORSO ALPINI DI MANDELLO
4) BATELADA DEGLI ANZIANI
5) CONCERTO A SANTA MARIA SOPRA OLCIO
6) LA BOCCHETTA DI PRADA
7) FESTA DI SAN MARINO
8) CATTURA DI MUSSOLINI TRA MUSSO E DONGO
9) RAVIOLATA PER TUTTI
10) FESTA ASSUNTA AD ERA
11) ALPINI AL PIAN DELLE BETULLE
12) 500 ANNI DELLA PARROCCHIA DI OLCIO
13) MONS LANFRANCONI VESCOVO DI SAVONA
14) 50esimo DELLA PARROCCHIA DEL SACRO CUORE IN MANDELLO
15) CADUTI SUL GRIGNONE
Elevatio - G.B.Fasolo (Aldo Locatelli)
Giovanni Battista Fasolo (1598-1664).
Elevatio .
Annuale
Missa in duplicibus diebus .
Chiesa San Giorgio Mandello del lario Italy .
Aldo Locatelli , organ
Panoramica ed esclusiva villa indipendente in Mandello del Lario lago di Como
VILLA PANORAMICA, AMPIA METRATURA, NEL VERDE
In posizione panoramica ed esclusiva, con magnifica vista su Mandello e sul lago, proponiamo in vendita villa indipendente con ampi spazi e parco di proprietà di circa mq. 1500
La soluzione immobiliare proposta si trova nelle immediate vicinanze della Chiesa di San Giorgio, fatta costruire nel XIII secolo ed al cui interno si possono ammirare dipinti ed affreschi del XV secolo oltre ad essere in prossimità del famoso sentiero del Viandante: via storica di collegamento dei paesi del lago.
Il centro del paese è raggiungibile a piedi in pochi minuti, così come la stazione ferroviaria di Mandello del Lario.
La villa è stata progettata da rinomato architetto mandellese e dispone di ampie superfici finestrate da cui si può ammirare un panorama esclusivo sul lago di Como e verso Mandello del Lario. La parte abitativa si sviluppa su un unico piano con molteplici accessi e comprende:
- ampio soggiorno con camino, zona pranzo, cucina e dispensa, 4 camere da letto (la principale con ingresso autonomo e bagno padronale), tripli servizi. Questo piano ha una superficie di quasi 250 mq. Sempre al primo piano è presente un ampio terrazzo di mq. 40 da cui si accede dalla zona giorno ed un balcone di mq. 9 con accesso da due delle camere. Gli ambienti sono ampi e luminosi.
- a piano terra la villa si compone di una serie di locali multiuso tra cui cantina, locale caldaia, camera, bagno e locale stireria per ulteriori 110 mq. Un portico di 30 mq. ed un box di mq. 26 completano la soluzione.
Entrando nella proprietà verrete accolti dall'ampio giardino di circa mq. 1500 compreso di una bella serra per il ricovero nel periodo invernale delle piante. Data la sua metratura la soluzione si presta a molteplici soluzioni abitative, adattandosi alle esigenze del nucleo famigliare.
CHIAMA ORA per una visione gratuita e senza impegno.
Mandello del Lario. Arcipretale di San Lorenzo, il giorno dopo l' incendio di sabato 14.05.2016
Incendio fermato a pochi passi dal pregiato organo settecentesco e dalla chiesa vera e propria. Grazie ai Vigili del Fuoco e anche se non siamo bigotti, a qualcuno che ha guardato dall' alto e come non tornare con il ricordo all' incendio che devasto' le alture della sponda orientale del nostro lago ad aprile 1997 e che distrusse anche buona parte delle costruzioni intorno alla chiesetta di Santa Maria di Olcio, sopra la frazione di Somana, la dove le fiamme lambirono la chiesa stessa solo all' esterno. Credenti o bigotti si o no ,anche questa arcipetrale é un patrimonio di tutta la comunita' mandellese e Don Donato avra', ha certamente bisogno dell' aiuto di noi tutti per ripristinare gli ingenti danni.
L' albero della morte - Carlotta Ferrari (Aldo Locatelli , play)
Carlotta Ferrari,
L' albero della morte,
danza macabra per organo italiano,
ispirata all'affresco dell' inferno della Chiesa di San Giorgio,
Mandello del Lario,
Aldo Locatelli , play
Mandello del Lario - Presepe Suore di Antida
Mandello del Lario (LC) - 4 Gennaio 2014
Le telecamere di TVS si sono recate nel complesso scolastico della congregazione delle Suore della Carita' di Santa Giovanna Antida per ammirare il presepe realizzato dagli alunni delle scuole primaria e secondaria.
Preci Leonine - Pisa, chiesa di San Giorgio de' Te
Questo video è stato caricato da un cellulare Android.
LAGO DI ANNONE (LECCO, ITALY)
LAKE OF ANNONE / LAGO DI ANNONE, provincia di Lecco, Lombardia, Italia. Nella prima parte del video immagini di Annone Brianza, nella seconda scorci del lago da Oggiono, Civate ed Isella. Il lago si trova nella parte settentrionale della Brianza, all'imbocco della valle Magrera ad ovest della città di Lecco. Ha come unico emissario il rio Torto, che tributa all'Adda e conseguentemente appartiene al bacino idrografico del Po. La penisola di Isella lo divide in due parti collegate da uno stretto canale. La porzione orientale più estesa viene chiamata anche lago di Oggiono. Sul lago si affacciano i comuni di Annone Brianza, Suello, Civate, Galbiate ed Oggiono. Annone Brianza è un comune di 2304 abitanti, posto sulle rive dell'omonimo lago, tra la strada statale 36 ed Oggiono. Tra i monumenti più significativi la chiesa di S.Giorgio risalente al 1481. Secondo una consolidata tradizione di origine medioevale il lago deve il suo nome ad Annone, valoroso capo guerriero di una locale tribù dei Celti, che tentò invano di resistere agli invasori Romani. Avvicinandosi il momento della sconfitta definitiva, dopo aver fatto gettare nel lago l'intero tesoro aureo del suo popolo, preferì suicidarsi piuttosto che essere catturato ed essere condotto in catene a Roma (come in seguito sarebbe accaduto allo sventurato Vercingetorige che vi fu assassinato).
SENTIERO DEL VIANDANTE ABBADIA LARIANA SOMANA
A completamento di tutti i miei filmati rigurdanti ilsentiero del viandante che costeggia la sponda orientale del lago di Como,ecco la parte iniziale di questo noto sentiero che snodandosi per circa quaranta Km parte da Abbadia Lariana e termina a Piantedo.Doveroso precisare che la chiesa che si trova a 0,57 del filmato non e' quella di sant'Abbondio bensi' quella di SAN BARTOLOMEO.
VARENNA Villa Monastero e l’incubatoio De Marchi
Casa rustica da terra a tetto in Sonvico di Somana di Mandello del Lario
Proponiamo in vendita nel nucleo vecchio di Sonvico di Somana in Mandello del Lario, casa da terra a tetto da ristrutturare su tre livelli, composta da due unità con ingresso in comune, raggiungibile a piedi e con cortile di accesso circa mq. 35 sul fronte dell’abitazione.
La zona si caratterizza per l’assoluta tranquillità e rappresenta un punto di appoggio ideale come seconda abitazione per chi apprezzi le escursioni montane: la zona è servita da fermata di bus di linea da e per Lecco.
Le due soluzioni si differenziano per il diverso stato di manutenzione, con la prima verso “valle” oggetto di intervento e dotata di riscaldamento e con bagno rinnovato, mentre la seconda con impianti da ristrutturare completamente. Dal punto di vista degli spazi interni entrambe godono di una medesima metratura e nella seconda unità si nota la presenza di un balcone. A piano interrato l’immobile dispone inoltre di una caratteristica cantina a volta.
Data la metratura sarà possibile creare una zona soggiorno, cucina con bagno a piano terra e quattro camere da letto con rispettivi bagno ai piani superiori, mantenendo la cantina nello stato originario. La soluzione inoltre vicino al sentiero del Viandante ed alle vie montane può essere interessante per chi cerca un immobile da adibire ad attività di Bed&Breakfast.
COLICO ALTARE CHIESA PARROCCHIALE DI S GIORGIO
abbadia benedizione tela
La Madonna in gloria con i santi Lorenzo, Francesco e Filippo Benizi oggetto di restauro viene benedetta nella parrocchiale di Abbadia da Frate Andrea Bizzozero in chiusura della messa di apertura della festa patronale. Abbadia lariana, 9 agosto 2016
Il Lago di Pusiano in kayak
Giro in kayak del Lago di Pusiano.
Buona visione, oh, yeah!
LAGO DI PUSIANO
A pochi chilometri a sud del Lago di Como, a cavallo delle provincie di Como e Lecco e a una trentina di chilometri da Milano, c'è il Lago di Pusiano.
Con una lunghezza di 2700 m e una larghezza di 2400 m, il suo perimetro ha uno sviluppo di circa 11 Km e la profondità non supera i 27 m.
L'unico immissario del lago è il fiume Lambro, che è anche l'unico emissario.
Le prime informazioni sul lago di Pusiano risalgono al 70 d.C. e si trovano in documenti in cui Plinio il Vecchio accenna al Lago Eupilii, che dalla descrizione doveva essere più esteso di quanto sia oggi.
Nel 1550, dopo anni di dispute legali, la famiglia Carpani diventò proprietaria dell'intero lago, gestendone i diritti di pesca e di navigazione, ma mantenendo comunque l'obbligo di fornire determinate quantità di pesce alla Diocesi di Milano per la mensa dei poveri durante la Quaresima.
La famiglia Carpani restò proprietaria del lago fino al 1765, quando questo passò al regno napoleonico.
Il viceré del regno, Eugenio de Beauharnais, aveva un palazzo a Pusiano dotato di entrata a cavallo direttamente nella camera da letto, così da evitare eventuali agguati o attentati.
Nel novembre del 1816 l'ingegnere Locatelli fece il primo esperimento di navigazione del naviglio inaufragabile, un'imbarcazione dotata di particolari strumenti che la rendevano particolarmente resistente in caso di piogge e temporali.
Purtroppo non resta documentazione su come fosse costruito questo battello.
Quattro anni dopo, nel 1820, sul lago venne varato il primo battello a vapore in Italia, che però fu presto bloccato dal governo austriaco, che sospettava che fosse utilizzabile come strumento di rivolta da parte dei carbonari rivoluzionari.
Attualmente la navigazione è permessa solo a remi, a vela e a motore elettrico e la motonave Enigma, alimentata a energia solare, compie due volte al giorno il giro del lago, con sosta all'Isola dei Cipressi, un'isola privata situata nella parte settentrionale del lago, conosciuta per la presenza di numerose tartarughe ed esemplari di uccelli acquatici rari.
Ci sono due leggende che riguardano il Lago di Pusiano.
La prima è quella di San Giorgio e il drago: nel medio evo, tra Erba e Pusiano imperversava un drago che faceva strage di bestiame.
Per placare la sua fame, venivano estratti a sorte giovani dei paesi circostanti per essere dati in pasto alla belva.
Quando fu il turno della principessa Cleodolinda di Morchiuso, intervenne San Giorgio che ammansì il drago con un mazzo di fiori di sambuco, lo decapitò e salvò la gentil donzella.
La seconda è quella delle sorelle Angela e Teresa Isacchi, sue sensitive la cui abitazione a Pusiano divenne meta di pellegrinaggi nella seconda metà del 19° secolo, perché si diceva che fossero in diretto contatto con la Madonna.
Tra le numerose profezie, predissero anche la caduta dell'Impero Austro Ungarico e la fine del potere temporale della Chiesa, fatti verificatisi poco dopo le profezie.
TUTTE LE FOTO:
URBEX & MYSTERY:
MARCO PATANIA: -
TOOSPEED MUSIC:
Bellissima villa d'epoca con parco in vendita in Toscana
Rif. 3132: Un complesso d’epoca sulle colline Toscane, rappresentato da villa padronale con una serie di arcate, portineria, casa indipendente, una chiesa antica, pista da trotto, tutto circondato da un grande parco di 18 ettari circa.
Ref. 3132: An old-style complex on the Tuscan hills, represented by a manor house with a series of arches, porter's lodge, independent house, an ancient church and a trot track, all surrounded by a large park of about 18 hectares.
Filiale di Firenze
Email: firenze@luxuryhomes.it
Tel.: 055212893
luxuryhomes.it