Passeggiata a Montemerano 27 Luglio 2016
Walking in Montemerano July 27, 2016
Montemerano - by MaremmaOnline.it
Montemerano è arroccato su di una collina in posizione dominante, a pochi km. di distanza da Saturnia e dalle Terme. Il paese è davvero caratteristico, e consente da molti punti una vista incantevole. Notevole, sia pure nelle sue ridotte dimensioni, il centro storico, che si snoda anche in stretti vicoli, piazzette ed antiche porte medievali. La cittadella medievale include anche una torre trecentesca, adornata da una finestrella rifinita da una colonnina centrale; ai bordi del paese si possono scorgere i resti delle mura e dei torrioni, risalenti al XV.mo secolo. Pregevole anche per gli affreschi ed i dipinti che racchiude, è la Chiesa di S. Giorgio, risalente ai primi secoli dopo il mille, situata sulla sinistra dopo aver superato l'antica porta a nord. Montemerano è quindi la scelta giusta per chi desideri trascorrere il proprio tempo in una atmosfera particolare, con allo stesso tempo la possibilità di recarsi in pochi minuti alle Terme.
PODERI DI MONTEMERANO
Il piccolo borgo di Poderi di Montemerano ed il campanile della sua chiesa.
L'URSEA A MONTEMERANO 27 ottobre 2019
L'Ursea a Montemerano - 27 ottobre 2019 - Foto di Mauro Montagni - ursea.it - Montemerano una frazione del Comune di Manciano, in Maremma: il paese e' inserito nell’elenco dei Borghi piu' Belli d’Italia. Si tratta di un caratteristico borgo medievale che si e' sviluppato intorno al nucleo del castello fatto costruire nel XIII secolo dalla famiglia Aldobrandeschi. La Piazza del Castello si trova nella parte alta del borgo ed e' rimasta intatta nel suo assetto medievale e nelle case di pietra. Anche la cinta muraria e' ben conservata: gli edifici religiosi presenti sono la Pieve di San Lorenzo, la chiesa della Madonna del Cavalluzzo e la chiesa di san Giorgio. Quest'ultima, costruita nel corso del Trecento ed ampliata in epoca rinascimentale con l'aggiunta del transetto e dell'abside, conserva opere d'arte di rilevante importanza fra cui la famosa Madonna della Gattaiola, cosi' chiamata perche' un parroco avrebbe utilizzato la tavola trasformandola in porta e praticandovi il foro per permettere il passaggio dei gatti per eliminare i topi che stavano infestando la cantina.
Morellino Classica Festival
Teatro Castagnoli , Scansano
Castello della Marsiliana dei Principi Corsini
Castello di Montepo, Jacopo Biondi Santi
Tenuta dei Marchesi Fescobaldi, L' Ammiraglia
Fattoria le Pupille, Geppetti
Sito etrusco Ghiaccio Forte
Convento del Petreto
Sasseta Alta
Chiesa San Biagio, Montorgiali
Chiesa San Giorgio, Montemerano
Direzione Artistica Antonio Bonfilio - Pietro Bonfilio
Associazione Culturale La Società della Musica
Via Amiatina, 7 - 58054 Scansano - Toscana - Italia
tel. +39 0564 507982 - 349 5380069
Website: morellinoclassicafestival.com
E-mail: direzioneartistica.bonfilio@morellinoclassicafestival.comDirezione Artistica Antonio Bonfilio - Pietro Bonfilio
Associazione Culturale La Società della Musica
Via Amiatina, 7 - 58054 Scansano - Toscana - Italia
tel. +39 0564 507982 - 349 5380069
Website: morellinoclassicafestival.com
E-mail: direzioneartistica.bonfilio@morellinoclassicafestival.com
Appartamento al piano terra rialzato in centro storico in Vendita a Manciano (GR)
Appartamento completamente ristrutturato di circa 50 mq in stile rustico Toscano sito nel bel mezzo del centro storico del borgo di Montemerano in comune di Manciano provincia di Grosseto, inserito nel 2014 nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia, per le sue ridotte dimensioni il centro storico è percorribile a piedi con una passeggiata di un paio dore, dentro la triplice cerchia delle mura medievali il borgo è intatto. La cerchia più antica racchiude la parte più alta del paese, ancora oggi chiamata il castello; la seconda, fortificata dai Senesi con tre torrioni circolari ai primi del Quattrocento, protegge il quartiere sorto nel Duecento sotto la rocca aldobrandesca; la terza è unaddizione che completa lassetto difensivo e urbanistico unendo al borgo la chiesa di San Giorgio e il nuovo quartiere che nella prima metà del Quattrocento sorge alle sue spalle. Ogni anno nel paese si registra un costante incremento delle presenze di visitatori da tutto il mondo che rimangono estasiati dalla bellezza di questo piccolo Paradiso.Il fabbricato ha le caratteristiche tipiche di questi luoghi con muri esterni in pietra mista a faccia vista, e allinterno solai con travi travicelli e mezzane, è disposto al piano rialzato di un antico fabbricato ed è composto da un soggiorno con angolo cottura a vista molto ampio con particolari architettonici molto suggestivi, camera, ripostiglio, bagno.Il paese di Montemerano è servito dalla strada provinciale 159 Scansanese, che collega la città di Grosseto con Scansano e Manciano nell'entroterra, e che costituiva un tratto della ex strada statale 322 delle Collacchie, terminando a Follonica. La proprietà sorge al centro di un territorio di indubbio interesse turistico e storico che promette di soddisfare le esigenze di ogni visitatore.A pochi chilometri si trovano le rinomate Terme di Saturnia SPA e Golf Club Resort, i centri etruschi di Sovana, Sorano e Pitigliano, il Monte Amiata con le sue piste da sci e i suoi sentieri naturalistici, il lago di Bolsena, lo stupendo promontorio dellArgentario, lisola del Giglio e il Parco Naturale della Maremma.Un territorio ricco e apprezzato anche a livello enogastronomico, che offre tranquillità e relax.QUI IL TEMPO SI E FERMATO E SI ASCOLTA IL SILENZIO pensiero di Rosanna, innamorata di Montemerano.IL PREZZO HA UN PICCOLO MARGINE DI TRATTATIVA IN AGENZIA.
Porzione di terratetto con giardino e vista panoramica in Vendita a Manciano (GR)
Bellissimo appartamento di circa 130 mq in stile rustico Toscano mantenuto in ottime condizioni sito nel bel mezzo del centro storico del borgo di Montemerano in comune di Manciano provincia di Grosseto, inserito nel 2014 nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia, per le sue ridotte dimensioni il centro storico è percorribile a piedi con una passeggiata di un paio dore, dentro la triplice cerchia delle mura medievali il borgo è intatto. La cerchia più antica racchiude la parte più alta del paese, ancora oggi chiamata il castello; la seconda, fortificata dai Senesi con tre torrioni circolari ai primi del Quattrocento, protegge il quartiere sorto nel Duecento sotto la rocca aldobrandesca; la terza è unaddizione che completa lassetto difensivo e urbanistico unendo al borgo la chiesa di San Giorgio e il nuovo quartiere che nella prima metà del Quattrocento sorge alle sue spalle. Ogni anno nel paese si registra un costante incremento delle presenze di visitatori da tutto il mondo che rimangono estasiati dalla bellezza di questo piccolo Paradiso.Il fabbricato ha le caratteristiche tipiche di questi luoghi con muri in pietra mista a faccia vista, e allinterno solai con travi travicelli e mezzane, è disposto al piano primo di un antico fabbricato ed è caratterizzato da due ingressi indipendenti posti in due vicoli tra loro paralleli che potrebbero favorire anche lutilizzo e/o la suddivisione dellintera superficie in due unità abitative.Allinterno è composto da ingresso, cucina abitabile, camera, saletta, studio, soggiorno con camino, ampio soggiorno con camino con accesso diretto verso lesterno, camera padronale con piccolo servizio ad uso esclusivo.La proprietà sorge sulle mura del borgo e gode da diversi punti di una vista panoramica mozzafiato, inoltre ha una terrazza di circa 18 mq dalla quale si può godere di una bellissima vista sulla campagna circostante, al piano terra troviamo dei locali ad uso cantina di circa 50 mq dai quali si può raggiungere una corte privata di circa 100 mq utilizzata come giardino, assai rara in centro storico.La proprietà ha a disposizione anche un garage di circa 25 mq nel centro del paese dove è possibile parcheggiare lauto anche questa lo caratterizza rispetto ad altri dato che è lunico nel paese.Il paese di Montemerano è servito dalla strada provinciale 159 Scansanese, che collega la città di Grosseto con Scansano e Manciano nell'entroterra, e che costituiva un tratto della ex strada statale 322 delle Collacchie, terminando a Follonica. La proprietà sorge al centro di un territorio di indubbio interesse turistico e storico che promette di soddisfare le esigenze di ogni visitatore.A pochi chilometri si trovano le rinomate Terme di Saturnia SPA e Golf Club Resort, i centri etruschi di Sovana, Sorano e Pitigliano, il Monte Amiata con le sue piste da sci e i suoi sentieri naturalistici, il lago di Bolsena, lo stupendo promontorio dellArgentario, lisola del Giglio e ...
Festa di San Giorgio 2008 - Giostra del Drago
momento più importante della festa la Giostra del Drago dove
figura di ????: SCUSI COME SI CHIAMA QUESTO PAESE? -- travelVLOG #09
Tre paesi con una storia unica...
☞ Iscriviti per non perdere i prossimi video!
Alla scoperta di Sorano, Sovana e Pitigliano.
Sosta in serata alle Terme di Saturnia, accessibili gratuitamente, prezzo €0. Impianto termale aperto fino a tarda ora, non ha orario!
Cena, indimenticabile, cinghiale a gogo...
Scopri il resto nel video!
Ti è piaciuto il quarto episodio? Messo già mi piace? Iscritto al canale?
☞ Questa è la playlist dedicata al viaggio gli episodi sono 7 e saranno caricati uno al giorno:
Buona visione!
VLOG_70 filmato e montato da Mattia Antonelli a.k.a. Mek Vox, Else Tear Production.
Musica di S Strong & Mononome e AWA.
Questo video è presente nella playlist VLOG:
e nella playlist #TripDiaries:
dai un'occhiata agli altri video!
☞ Facebook:
☞ Twitter:
☞ Instagram:
☞ Website:
☞ Telegram:
☞ Patreon:
SOSTIENIMI!
Patreon:
PayPal:
Terratetto unifamiliare indipendente in Vendita a Manciano (GR)
Suggestivo terratetto indipendente di circa 250 mq, ex monastero risalente al 1200, libero su tre lati sito in una delle piazze più belle del borgo di Montemerano in comune di Manciano provincia di Grosseto, inserito nel 2014 nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia, per le sue ridotte dimensioni il centro storico è percorribile a piedi con una passeggiata di un paio dore, dentro la triplice cerchia delle mura medievali il borgo è intatto. La cerchia più antica racchiude la parte più alta del paese, ancora oggi chiamata il castello; la seconda, fortificata dai Senesi con tre torrioni circolari ai primi del Quattrocento, protegge il quartiere sorto nel Duecento sotto la rocca aldobrandesca; la terza è unaddizione che completa lassetto difensivo e urbanistico unendo al borgo la chiesa di San Giorgio e il nuovo quartiere che nella prima metà del Quattrocento sorge alle sue spalle.Il fabbricato costituisce a pieno titolo un valore immobiliare del tutto particolare comprandolo si acquista un pezzo di storia, inoltre per le sue generose dimensioni è utilizzabile come residenza unifamiliare ma anche come piccola attività turistico ricettiva.Ogni anno nel paese si registra un costante incremento delle presenze di visitatori da tutto il mondo che rimangono estasiati dalla bellezza di questo piccolo Paradiso.Il fabbricato ha le caratteristiche tipiche di questi luoghi con muri esterni in pietra mista a faccia vista, e allinterno solai con travi travicelli e mezzane, è disposto su tre livelli fuori terra di cui lultimo a mansarda.Al piano terra troviamo un soggiorno molto luminoso, cucina abitabile con camino, ripostiglio, bagno; al piano primo raggiungibile attraverso una bella scala in pietra trovano spazio due camere, soggiorno con camino, bagno; al piano mansarda una camera e altri spazi utilizzabili secondo le necessità del futuro acquirente; la proprietà ha anche una comoda cantina da utilizzare come ripostiglio.Labitazione è in discrete condizioni manutentive è da subito abitabile necessita di alcuni lavori di manutensione ordinaria.Il paese di Montemerano è servito dalla strada provinciale 159 Scansanese, che collega la città di Grosseto con Scansano e Manciano nell'entroterra, e che costituiva un tratto della ex strada statale 322 delle Collacchie, terminando a Follonica. La proprietà sorge al centro di un territorio di indubbio interesse turistico e storico che promette di soddisfare le esigenze di ogni visitatore.A pochi chilometri si trovano le rinomate Terme di Saturnia SPA e Golf Club Resort, i centri etruschi di Sovana, Sorano e Pitigliano, il Monte Amiata con le sue piste da sci e i suoi sentieri naturalistici, il lago di Bolsena, lo stupendo promontorio dellArgentario, lisola del Giglio e il Parco Naturale della Maremma.Un territorio ricco e apprezzato anche a livello enogastronomico, che offre tranquillità e relax.QUI IL TEMPO SI E FERMATO E SI ASCOLTA IL SILENZIO pensiero di Rosanna, innamorata di Montemerano.IL PREZZO E TRATTABILE IN AGENZIA.
Piccolo tour di Manciano (GR)
Adige Cycleroute (3) Silandro - Merano
Third day of our bicycle tour at the Ciclovia Claudia Augusta. That is the Adige cycleroute or Etsch radweg. Easy cycling along the river Adige (in German: Etsch) in Südtirol in the north of Italy, from Nauders in Austria to Bolzano in Italy.
This day started we cycled easy in Silandro easy on paved and well signed bicycle roads along the rive Adige, many apple and wine yards, Castelbello and hydrolic powerplant in Töll. After the great view at the Merano valley from the Traumannsdorff Thrones we rushed the seven hairpin-cruves downhill to Merano. Recorded monday june 25, 2018
Music: Blue Skies by Silent Partner
Hope you like my video. There is more to come, so subscribe my channel!
Il Capannone - by MaremmaOnline.it
Il Capannone è un antico casale circondato dalla vegetazione rigogliosa tipica della Maremma Toscana, nei pressi delle acque termali delle famose Terme di Saturnia. Immerso nella natura, offre la possibilità ai suoi ospiti di passare una vacanza in relax e pace.
L'agriturismo si trova al pian terreno della struttura ed è formato da camere matrimoniali e triple, ed appartamenti per due persone; ciascuna stanza possiede entrata autonoma, servizi privati, frigo e TV. Ogni giornata inizierà con una ricca colazione preparata dalla signora Mafalda.
Al vostro arrivo sarete accolti da Bernardino, per gli amici Dino, un delizioso cagnolino che vi saluterà insieme a Olivia, Andreina, Penelope... i nostri asini!
Nella struttura si trovano anche un maneggio e centro ippico con guida equestre che realizza lezioni di equitazione, escursioni a a cavallo e trekking.
Gavorrano. 5/8/2018. Salto della Contessa.
Una bellissima giornata.Tra canti, balli ,rievocando la storia (rielaborata dalla Pro Loco Gavorrano..) di Pia de Tolomei.Il mio dipinto Palio dello Zendado che rappresenta la chiesa di San Giuliano di Gavorrano,un gabbiano in volo che trattiene una pergamena in cui ho voluto scrivere le parole di Dante Alighieri:
«ricorditi di me, che son la Pia;
Siena mi fé, disfecemi Maremma:
salsi colui che ’nnanellata pria
disposando m’avea con la sua gemma»
Il Corteo storico sfila lungo le stradine medievali del Quartiere san Pellegrino
Viterbo 2 Settembre 2013. Sfilata del Corteo storico proveniente dal Santuario di santa Rosa per raggiungere il Duomo di san Lorenzo.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
Campane di Montemerano (GR)
4 Campane a distesa simulata - le campane non suonano a slancio causa instabilità della torre.
Torre di Palme (Drone Phantom)
Video girato con drone dello Splendido Borgo di Torre di Palme.
HOARA BELLISSIMA CAVALLINA , ORICOLA , OTTOBRE 2012.MP4
PERFORMACE DI HOARA, BELLISSIMA CAVALLINA. ORICOLA , OTTOBRE 2012.