Chiesa abbandonata di Sant'Apollonia
[URBEX] Una piccola chiesetta ottocentesca abbandonata lungo l'antica via medievale che conduce alla cima di Belmonte (Valperga, Piemonte). Le informazioni su di essa sono pochissime, nel video tento di fare un po' di luce con i pochi dati a mia disposizione.
Music:
Jared Cowing feat. Laura Intravia - Entering the Hive - © autore remix - traccia originale: © Nintendo (Metroid series)
Jack of Bass feat. Maciej Markiewicz - Dreams of Steel - © autore remix - traccia originale: © Nintendo (Metroid series)
LINK:
Disclaimer legale:
Per la realizzazione di questo video NON è stato infranta la legge 614 CP, in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. NON è stata effettuata violenza su beni o cose per la realizzazione del video.
Tour Guidato - Vecchia casa abbandonata (Valperga)
Sono poche le informazioni su questo luogo, l'unica cosa certa che l'abbandono non sia per nulla recente, secondo alcune testimonianze questo luogo è abbandonato da almeno più di 50 anni, anche se è possibile che sia stato utilizzato tra gli anni '80 e '90 da qualcuno, probabilmente in modo abusivo. La casa si trova lungo una via poco trafficata, nella periferia di Valperga. Altre testimonianze dicono che questa casa sia stata utilizzata come punto di ritrovo di un gruppo di persone, seguaci di qualche strana religione, sempre la stessa testimonianza parla di uomini incappucciati che svolgono riti intorno e dentro la casa durante la notte, in particolari date dell'anno.
Parte delle musiche utilizzate all'interno del video sono utilizzate sotto licenza Creative Commons, per le altre mi limito a citare i legittimi proprietari affermando che questo video non ha alcuno scopo di lucro.
Eternal Darkness (Original Soundtrack) - Black Rose - © Nintendo
ZEALOT - Shell splinter - used with Creative Commons license:
LINK:
Disclaimer legale:
Per la realizzazione di questo video NON è stato infranta la legge 614 CP, in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. NON è stata effettuata violenza su beni o cose per la realizzazione del video.
Sportissimo: 10° Giro del Canavese a Valperga (TO)
Ampio servizio sul 10° Giro del Canavese under23 a Valperga (TO). Immagini di Andrea Pescarolo. Commento di Angelo Gaudenzi.
indagine all' ex castello orio (parte 2) qualcosa di strano ?
salve a tutti, questa e la seconda parte della nostra indagine all'ex castello di orio canavese, spero vi piaccia il video, ricordate di lasciare mi piace e di iscrivervi
link dei nostri social:
link pagina in collaborazione:
#paranormale #urbex #horror #emf #evp #youtubeitalia #creepy
SERVIZIO - Valperga: Festa di San Rocco in fraz.Braidacroce
Valperga: Festa di San Rocco in fraz.Braidacroce. Intervista a Walter Sandretto
Asti - Duomo - Cattedrale di S. Maria Assunta - interno ed esterno - videomix
LA CATTEDRALE DI ASTI (sec. XIV)
Questa Cattedrale, con i suoi 86,50 metri di lunghezza e 24 di altezza e di larghezza, è la più grande chiesa del Piemonte, ed anche il più insigne monumento gotico della regione.
Iniziata agli albori del XIV secolo, al tempo del vescovo Guido di Valperga, e dedicata alla Madonna Assunta, fu continuata da Mons. Arnaldo De Rosette e terminata sotto il vescovo Baldracco Malabaila, nel 1354.
La chiesa che è giunta a noi è comunque assai diversa da quella progettata dai 'Magisteri muratores' Antonio Neucoto e Macario nei primi anni del '300. I secoli hanno portato alla Cattedrale aggiunte, molte delle quali di grande pregio artistico.
Nel 1470 le famiglie astigiane dei Pelletta e dei Troya fecero edificare il magnifico portale laterale sud, in stile gotico fiorito; verso la metà del '600 le famiglie nobili Zoia, Asinai e Cacherano fecero costruire le cappelle barocche sul lato nord, dedicate rispettivamente a San Teobaldo, a San Giovanni Battista e allo Sposalizio della Vergine. Due preziose tavole poste in queste cappelle (una Madonna e santi e lo sposalizio della Vergine) sono di Gandolfino d'Asti, un importante pittore degli inizi del '500; sue sono anche le parti rimaste di un polittico successivamente smembrato e incastonato nell'altare del SS. Sacramento.
La decorazione barocca dell'interno risale invece alla fine del '600 e fu voluta dal vescovo Innocenzo Milliavacca, milanese; è opera dei pittori Francesco Fabbrica e Bocca per le volte, e di Pietro Pozzi per i pilastri e le pareti. La cappella dell'Epifania fu decorata invece dall'astigiano Gian Carlo Aliberti; sull'altare un altro astigiano, lo scultore Giovanni Groppa, realizzò la splendida statua in rame dorato raffigurante la Madonna Assunta.
La parte absidale della chiesa, in origine più piccola, fu portata alle attuali proporzioni dall'architetto Bernardo Antonio Vittone, nel 1764, al tempo del vescovo Paolo Maurizio Caisotti, che riprese un progetto iniziato cinquant'anni prima dallo stesso vescovo Milliavacca. Venne allora arretrato ed ampliato il coro con le due absidi laterali con tre nuove arcate di volta; nel nuovo presbiterio fu collocato il nuovo, grandioso altare centrale. L'antico coro ligneo realizzato nel 1477 dal pavese De Surso (che si può ammirare oggi nella Pinacoteca Civica di Palazzo Mazzetti) fu sostituito con uno nuovo, opera del maestro artigiano Salario di Moncalvo.
Pochi anni dopo, nel 1768, fu ultimata la decorazione ad affresco del nuovo presbiterio e dell'abside. L'autore fu il pittore com'asco Carlo Carlone, aiutato dal concittadino Gaetano Perego. Le due eleganti tribune che accolgono i due organi contrapposti sono del 1766, opera del moncalvese Bartolomeo Varale. L'antico organo del Grisante, deterioratosi nel 1844, fu sostituito da uno più poderoso dei fratelli Serassi di Bergamo, e posto sulla tribuna lato sud. Il concerto di sette campane risale al 1844 ed è opera dei fratelli Barigozzi.
La parte più bella della costruzione, perché più mossa, con notevoli effetti di ombre e di luci, è il lato sud; oltre al portale gotico sono rimarchevoli le strette finestre, altissime; il tiburio ottagonale e soprattutto il possente campanile romanico, risalente alla precedente Cattedrale (1266) ed abbassato in epoca napoleonica.
Voglio ancora ricordare, in questa breve presentazione della Cattedrale di Asti, le opere pittoriche di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, e di Gandolfino d'Asti, che ornano la sala capitolare e le sacrestie della chiesa.
PAESE CHE VAI CASATENOVO
Oggi facciamo tappa a Casatenovo
Incidente Stradale San Giusto 17092011
Video realizzato in emergenza con videofonino.
Tour Guidato - Fabbrica di Fiammiferi Abbandonata
Esploro la fabbrica di fiammiferi abbandonata L'alpina, complesso dal tipico stile ottocentesco, nelle vicinanze di Bosconero (Piemonte). La fabbrica è chiusa da innumerevoli anni, nel video sono incluse le poche informazioni sulla sua storia che sono riuscito a mettere insieme.
Consigli per la visione del video: se possibile visualizza il video in HD, il video non è ottimizzato al 100% per i dispositivi mobili. Consiglio anche di usare il tasto pausa per leggere più comodamente i testi durante il video.
La musica all'interno del video ove possibile è utilizzata sotto licenza Creative Commons, l'effetto sonoro del temporale a fine video è stato prelevato da un video su Youtube.
Jack of Bass feat. Maciej Markiewicz - Dreams of Steel - © autore remix - traccia orginale: © Nintendo
Samuel Lidstrom - Sanctuary Sentinel - © autore remix - traccia orginale: © Nintendo
LINK:
Disclaimer legale:
Per la realizzazione di questo video NON è stato infranta la legge 614 CP, in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. NON è stata effettuata violenza su beni o cose per la realizzazione del video.
Tour Guidato - Ex Casa dei Soldati (Caluso)
Esplorazione della Ex Casa dei Soldati a Caluso, struttura abbandonata vicino alla linea ferroviaria Chivasso - Aosta, la palazzina, oggi meta di writers, veniva utilizzata dal Genio ferroviario militare, quando la linea era ancora in gestione ai militari. Nel video spiego i possibili motivi dell'abbandono ed il periodo.
Consigli per la visione del video: se possibile visualizza il video in HD, il video non è ottimizzato al 100% per i dispositivi mobili. Consiglio anche d'usare occasionalmente il tasto pausa per leggere più comodamente i testi durante il video.
La musica all'interno del video ove possibile è utilizzata sotto licenza Creative Commons, in alternativa mi riservo di citare l'autore del brano, specificando che la suddetta opera derivata non ha alcuno scopo di lucro.
SlaveQ - Oldschool Beat - used with Creative Commons license:
kampy - enjoy your time - used with Creative Commons license:
LINK:
(Google Maps)
Disclaimer legale:
Per la realizzazione di questo video NON è stato infranta la legge 614 CP, in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. NON è stata effettuata violenza su beni o cose per la realizzazione del video.
Tour Guidato - Pista Abbandonata di Morano Sul Po
Un velodromo abbandonato dalla metà degli anni '70, la pista si trova in una località isolata nel comune di Morano sul Po (Piemonte, provincia di Alessandria, vicino alla provincia di Vercelli) a pochi passi dalla costa del fiume Po.
RINGRAZIAMENTO SPECIALE AL CANALE: senza il suo prezioso suggerimento non avrei mai scoperto questo luogo!
Consigli per la visione del video: se possibile visualizza il video in HD, il video non è ottimizzato al 100% per i dispositivi mobili. Consiglio anche di usare il tasto pausa per leggere più comodamente i testi durante il video.
La musica all'interno del video è utilizzata sotto licenza Creative Commons ove applicata tale licenza, per altri contenuti mi riservo di citare l'autore dichiarando che questo video non è assolutamente a scopo di lucro.
Dreamerion - March of Cemetary Ghost - used with Creative Commons license:
Stephan Wells, Erik Scerri - Primoris - © autore remix - traccia orginale: © Nintendo
Alcuni effetti sonori sono stati presi da alcuni video di Youtube.
LINK:
Disclaimer legale:
Per la realizzazione di questo video NON è stato infranta la legge 614 CP, in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. NON è stata effettuata violenza su beni o cose per la realizzazione del video.
CASA ABBANDONATA Pressana L.wmv
Casa descritta nel racconto La Ragazza del Paese Stregato in PSYCHO WOMEN Editore MJM
Tour Guidato - Casa abbandonata Ex Cotonificio Vallesusa (edificio esterno)
Questa esplorazione urbana è più modesta rispetto ad altre che ho realizzato, è stata effettuata verso Febbraio, in una fredda giornata di pioggia. L'Ex cotonificio Vallesusa fu un importante ditta tessile piemontese del '900, che però fallì tragicamente intorno agli anni '60. In questo video esploro una delle due case presenti nelle vicinanze della discarica dismessa tra Alpignano e Pianezza. Per la casa più grande mi occuperò in un altro video.
Consigli per la visione del video: se possibile visualizza il video in HD, il video non è ottimizzato al 100% per i dispositivi mobili. Consiglio anche di usare il tasto pausa per leggere più comodamente i testi durante il video.
La musica all'interno del video è utilizzata sotto licenza Creative Commons ove applicata tale licenza.
Twilight Inferno - In the shadow of the moon - used with Creative Commons license:
LINK:
Disclaimer legale:
Per la realizzazione di questo video NON è stato infranta la legge 614 CP, in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. NON è stata effettuata violenza su beni o cose per la realizzazione del video.
COLLABORAZIONE CON ALBYPHOTO URBEX
Se volete saperne di più potete visitare la mia pagina Facebook, Sito Internet e Instagram
PER DONAZIONI PAYPAL
IL MIO GRUPPO FB URBEX 4 PASSION
CANALE YOUTUBE DI ALBYPHOTO
PAGINA INSTAGRAM DI ALBYPHOTO
GRUPPO FACEBOOK ALBYPHOTO
#urbex
#italiaabbandonata
#urbexitalia
A Venezia cinquant'anni fa.
La settimana Incom 00810 del 16/07/1952
Cinquant'anni fa crollava il campanile di piazza San Marco che è stato da dieci anni ricostruito grazie a un lungo e meticoloso restauro.
Descrizione sequenze:gondole ferme in acqua ; stormo di piccioni si alza in volo da piazza san Marco ; fotografie del cumulo di macerie dovuo al crollo del campanile ; fotografie delle fasi della ricostruzione del campanile ; immagine dall'alto della laguna e di piazza san Marco ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Borghi d’Italia in Cina, Monselice (Padova)
La settima puntata stagionale di Borghi d’Italia questa settimana ci accompagnerà alla scoperta di Monselice (Padova), appartenente alle città murate del Veneto. Nel corso del programma visiteremo il centro storico, l’antica pieve di Santa Giustina, il castello, la stanza d’armi, il museo longobardo, la torre civica e il museo san Paolo. Inoltre percorreremo l’itinerario del santuario giubilare delle sette chiese e presenteremo il parco letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei. Incontreremo anche i rappresentanti del gruppo storico in costume, e nel mercato agricolo conosceremo le tante tipicità del luogo.
CAMPANILE IN...SICUREZZA
LE OPERAZIONI DI MESSA IN SICUREZZA DEL CAMPANILE DELLA CHIESA PROVVIDENZA DANNEGGIATO DA UN FULMINE DURANTE UNO DEGLI ULTIMI TEMPORALI ESTIVI
Tour Guidato - Ruderi antico centro urbano agricolo
Esplorando le campagne di Lusigliè (piccolo paese agricolo piemontese, nel territorio del Canavese) ho scoperto l'esistenza di questi antichi resti e ruderi piuttosto vecchi in mezzo ai boschi.
Il centro era conosciuto con Cascina Pianura, era un piccolo centro agricolo gestito da poche famiglie.
Consigli per la visione del video: se possibile visualizza il video in HD, il video non è ottimizzato al 100% per i dispositivi mobili. Consiglio anche d'usare occasionalmente il tasto pausa per leggere più comodamente i testi durante il video.
La musica all'interno del video ove possibile è utilizzata sotto licenza Creative Commons, in alternativa mi riservo di citare l'autore del brano, specificando che la suddetta opera derivata non ha alcuno scopo di lucro.
Roger Subirana Mata - The Floating Stones - used with Creative Commons license:
LINK:
(Google Maps)
Disclaimer legale:
Per la realizzazione di questo video NON è stato infranta la legge 614 CP, in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. NON è stata effettuata violenza su beni o cose per la realizzazione del video.
Crolla il Campanile, piazza chiusa ad Alghero
Le avverse condizioni meteo all’origine del parziale crollo dell’installazione di cartone realizzata in Largo San Francesco ad Alghero. Questa mattina una pattuglia della Polizia locale ha dovuto recintare la piazza è interdire il transito dei pedoni. Discutibile la scelta della Fondazione Meta di realizzare la splendida ricostruzione del Campanile della Cattedrale di Santa Maria in pieno inverno e con le previsioni meteo decisamente proibitive.
Urbex Vlog - Vecchio Mulino abbandonato
Un posto abbandonato trovato per caso, mentre passo proprio su questa strada. Si tratta d'un vecchio mulino. Avevano iniziato a ristrutturarlo per trasformarlo in abitazione, ma per qualche motivo hanno interrotto il lavori.
Quello che faccio non è a scopo di lucro, aiutami a realizzare altri video:
Music:
Solitude - zircon & C-GPO - Harmony of a Hunter (Metroid)
JoshWoodward - FiveMinutes-NoVox
LINK:
Disclaimer legale:
Per la realizzazione di questo video NON è stato infranta la legge 614 CP, in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. NON è stata effettuata violenza su beni o cose per la realizzazione del video.