Campane della Chiesa Sussidiaria di San Giovanni in Portogruaro (VE) v.428
Battiore e Dopli (dura 2 minuti) delle 12:00 per l'Angelus festivo/solenne
Concerto di 3 campane in Sib3 fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) ed elettrificate a slancio friulano.
Dopo il video precedente girato sempre a Portogruaro nella chiesa di Sant'Agnese, ci troviamo nuovamente nella bellissima città del Veneto Orientale in un video girato in contemporanea a quello precedente e citato sopra.
Mentre registravo a Sant'Agnese, infatti, mi sono diretto verso il centro alla volta di San Giovanni per riprendere anche queste bellissime campane dato che sapevo che all'Angelus festivo suonavano tutte e tre.
Una volta arrivato a San Giovanni sono entrato in chiesa e ho fatto le due riprese panoramiche, c'è da dire che la chiesa internamente è veramente bella.
Dopodiché mi sono messo in posizione per la ripresa.
Con 5 minuti di ritardo, come previsto, è partito il battiore seguito poi dal dopli.
Veramente un ottimo concerto di campane possiamo dire, merita di essere sentigo dal vivo.
Poi, tra i minuti subito successivi alla suonata e il primo pomeriggio, ho fatto le varie panoramiche.
Da Portogruaro è tutto, ma le sorprese dalle mie zone non sono ancora finite...
I: Sib3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV);
II: Do4, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV);
III: Re4, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV).
Video 428
Portogruaro: matrimonio in salsa Casa Pound.
Invitata ad un matrimonio fa intervenire i vigili urbani, perché alcuni militanti di Casa Pound Italia non rimuovono le bandiere con i simboli del loro movimento fuori dalla Chiesa.
Il fatto è accaduto nella tarda mattinata di domenica 1 giugno 2014 a pochi passi dal sagrato della Chiesa di San Giovanni, a Portogruaro. Tre attivisti di CPI, tra cui Tino Bozza, avevano richiesto ed ottenuto nei giorni scorsi dal comando dei vigili di ...leggi il resto dell'articolo al seguente link:
Campane della Parrocchia di Sant'Agnese Vergine e Martire in Portogruaro (VE) (02) v.427
Battiore e dopli (dura 1 minuto e mezzo) delle 12:00 per l'Angelus festivo/solenne
Concerto di 3 campane in La3 fuse da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) in epoche diverse ed elettrificate a slancio friulano.
E dalla bellissima Monselice ci spostiamo nell'altrettanto unica città di Portogruaro.
Come città tutti noi campanari la conosciamo per la vicenda del campanile pendente e del quale sono state purtroppo fermate le campane qualche anno fa.
Il centro storico di questa città, però, non è costituito solo dal campanile del Duomo, ma anche dai mulini sul fiume Lemene (nella zona absidale del Duomo), dal piccolo Santuario della Madonna della Pescheria (situato sempre sulla sponda del Lemene nei pressi del Duomo e contenente una bellissima icona della Madonna a cui i portogruaresi sono molto devoti).
Oltretutto, parallelamente alla piazza del Duomo, si trova la ben più grande Piazza della Repubblica, sulla quale si affaccia il municipio veramente molto bello e caratterizzato dalla sua facciata con merli sulle sommità simili a quelle di un antico castello.
Al centro si accede da tre porte (anticamente 4): la porta di San Giovanni, la Porta di Sant'Agnese, la Porta di San Gottardo e una volta esisteva anche la Porta di San Nicolò ma che ora non esiste più.
Queste 4 porte determinano anche i cosiddetti borghi esterni al Centro Storico, identificati da un Santo e da una chiesa rappresentativa.
I borghi sono, appunto: San Giovanni (con l'annessa chiesa che vedremo nel video prossimo...piccolo spoiler), Sant'Agnese (che vediamo in questo video) e San Nicolò (che possiede due chiese, il primo nucleo con una chiesa più piccola ed antica di cui ho fatto un video tempo fa, e una chiesa più recente che è stata costruita in seguito e che purtroppo possiede solo degli altoparlanti).
Qui, a Sant'Agnese, ci ero già stato un anno fa per la ripresa dell'angelus feriale e del sabato che consiste nella distesa della grande.
Sul mio canale mancava, però, la ripresa del Plenum.
Dato che era una domenica in cui, per motivi familiari, mi sono recato a Portogruaro, ho pensato di riprendere l'Angelus festivo delle chiese di Sant'Agnese e di San Giovanni che, in entrambe le chiese, costituiva nel dopli.
Inizialmente ero indeciso su quale delle due riprendere, poi, disponendo di due videocamere come visto anche nella doppia inquadratura del video precedente (la videocamera che uso solitamente nei video e la macchina fotografica), ho ben pensato di riprenderle entrambe.
La differenza sta nel fatto che il microfono me lo sono portato a San Giovanni, mentre a Sant'Agnese ho registrato solo con la macchinetta fotografica.
Una volta arrivato a casa, però, tramite un processo di ri-registrazione dell'audio della macchina fotografica facendo utilizzo del microfono per consentire di avere un audio realistico simile a quello che potrebbe essere veramente stato realizzato registrano in loco con il microfono.
Il risultato direi sia ottimale e ben riuscito.
Il video, come detto in precedenza, è stato realizzato con la macchina fotografica (solo il video della suonata, le riprese panoramiche sono state effettuate con la videocamera solita).
La differenza in diurna tra le due si percepisce ma non è poi così grande, anzi, anche la macchina fotografica rende bene in video.
Dopo a voi l'ardua sentenza.
Sulle campane, che dire...ottimo concerto Colbachini di Bassano molto festose e intonate tra loro.
Positivo il fatto che si mantengano le tradizioni della zona come quella di suonare tutte e tre le campane all'angelus della domenica.
Da Sant'Agnese è tutto, ai prossimi video (il prossimo già lo conoscete).
I: La3, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1922;
II: Si3, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1922;
III: Do#4, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1930.
Video 427
Portogruaro. Pioggia d'Autunno.
Portogruaro (Venezia): in un piovoso giorno di festa, quattro passi nel centro storico filmando sotto l'ombrello.
Anticamente Portogruaro (che fa parte della provincia di Venezia) era chiusa da una cinta muraria con cinque porte, delle quali tre sono ancora esistenti (San Gottardo, Sant'Agnese e San Giovanni); il centro storico rimane tuttavia intatto nel suo aspetto medioevale con la città antica che si sviluppa su due vie parallele (via Martiri della Libertà e via Cavour-Seminario-Garibaldi) unite da caratteristici antichi ponti sul fiume Lemene. Caratteristico il gotico palazzo Municipale, l'Oratorio della Pescheria, i Mulini sul Lemene con le grandi ruote rimesse in funzione, il campanile pendente del Duomo, alcune antiche chiese (fra le quali la chiesa di S.Giovanni completamente affrescata) e un cospicuo numero di palazzi cinquecenteschi che ricordano i famosi palazzi di Venezia.
A tre Km da Portogruaro si trova Concordia Sagittaria, l'antica importante città romana Julia Concordia, anch'essa cresciuta attorno al fiume Lemene. Nel centro storico di Concordia Sagittaria di grande importanza è la Basilica costruita sopra una preesistente chiesa messa in luce da importanti scavi archeologici e visitabile con un interessante percorso; a breve distanza si trovano i resti di una chiesa paleocristiana ancora più antica (bellissimo all'inteno di essa il sepolcro di Fustiniana).
Nei territorio di Concordia Sagittaria con sistematici scavi sono stati rinvenuti un sepolcreto e altri importanti resti di età romana.
Una buona parte del materiale ricavato dagli scavi di Concordia Sagittaria di trova nel museo concordiense di Portogruaro in via del Seminario.
Portogruaro was founded in 1140, when the bishop of Concordia, Gervinus, gave right to several fishermen to settle here and build a river port. A castle existed here, however, as early as the 10th century. In 1420 its citizen asked to become part of the Republic of Venice: under the Venetians the town enjoyed a certain degree of autonomy and could expand economically. In the 17th century, however, it followed the economical decline of Venice.
After the Napoleonic parentheses, in 1815 it was assigned to the Austrian Empire, under which Portogruaro remained until 1866. After that year it followed the history of Italy. 2012.
Porta Latina, Basilica San Giovanni a Porta Latina e San Giovanni in Oleo.
Portogruaro - Incredulità di San Tommaso, scuola veneziana della prima metà del 1500
Portogruaro, 5 Ottobre 2013 - Chiesa San Giovanni Evangelista, Borgo S. Giovanni
Presentazione della tela INCREDULITA' DI SAN TOMMASO, della prima metà del 1500. La dott.ssa Elisabetta Francescutti e la restauratrice Anna Comoretto descrivono rispettivamente l'opera e il lavoro di restauro. La tela sarà collocata nella cappella dell'Addolorata sopra la porta della sacrestia.
Inaugurazione rotatoria in Borgo San Giovanni
Portogruaro, 18.05.2019. Inaugurazione sotto tono per la nuova rotatoria di borgo S. Giovanni. Stamani pochi cittadini hanno voluto partecipare a questo evento che ha preceduto l’apertura di Terre dei Dogi in Festa, manifestazione enogastronomica giunta alla 15^ edizione. Se togliamo i rappresentanti delle associazioni combattentistiche, delle autorità miliari, di quelle civili e i figuranti che, per l’occasione, indossavano abiti veneziani, c’erano, forse, una trentina di persone. Una scarsa partecipazione che denota indifferenza da parte della cittadinanza verso un’opera pubblica che ha avuto una gestazione difficile, durata un anno. Oltre alla scarsa partecipazione c’è da segnalare anche un fuori programma: la sindaco, Maria Teresa Senatore, affiancata dai suoi fedelissimi, ha dovuto armeggiare non poco con le forbici per poter tagliare il nastro inaugurale. Qualcuno dei presenti, a bassa voce, ha detto che si tratta di un segno di cattivo auspicio per la nuova rotatoria. La rotonda è stata consegnata alla cittadinanza dopo una snervante attesa di mesi che ha visto lievitare i costi di realizzazione dai preventivati 230 mila euro sino a circa mezzo milione di euro. Nel servizio, curato dal blogger Stefano Zanet, anche i volti dei consiglieri comunali di maggioranza presenti ed assenti all'evento. Pagina facebook: portogruaro.veneto.it
Portogruaro - Situazione acqua alta 01/02/2014 Parcheggio Chiesa S. Agnese
Portogruaro - Situazione acqua alta 01/02/2014 Parcheggio Chiesa S. Agnese
Campane della chiesa di San Nicolò, Portogruaro (VE) - Dopli ripreso dalla cella
Portogruaro, chiesa sussidiaria di S. Nicolò
diocesi di Concordia-Pordenone
Concerto di 3 campane fuse da Daciano Colbachini nel 1918 e intonate Sol# e in manutenzione dalla ditta Comin di Volpago del Montello.
Plenum delle 16:00
Ringrazio mio cugino Gianluca per avermi aperto il campanile.
Video di Luca Petrin
Dedico questo video a Campanaro Italia perché doveva salire con me, ma a causa di disguidi non è riuscito.
Video caricato con 720 p di risoluzione.
Video Città di Portogruaro realizzato da A.T.V.O.
Mons. Pietro Cesco saluta i suoi parrocchiani di Portogruaro
Si è tenuta ieri, domenica 24 settembre alle ore 11, la Santa messa di ringraziamento per il servizio pastorale di Mons. Pietro Cesco presso il Duomo di Sant'Andrea. Dopo 13 lunghi anni di attività a Portogruaro... leggi su:
Portogruaro: Benedizione capitello Madonna del Palù
Portogruaro. Sabato pomeriggio, 5 maggio 2018, è stato benedetto uno dei luoghi sacri al quale la comunità di Portogruaro è molto legata affettivamente: il capitello della Madonna del Palù in via Padre Bernardino. Oltre ad un nutrito gruppo di fedeli, alla cerimonia hanno partecipato don Giuseppe Grillo, parroco del Duomo di Sant’Andrea, ed alcuni frati provenienti dai Santuari della Madonna dei Miracoli, della Madonna di Rosa e di Fatima. La benedizione, impartita da don Giuseppe, rappresenta il giusto coronamento per la fine del restauro dell’antico manufatto, avvenuto nell’ottobre del 2017. Ulteriori info
Campane della Parrocchia di Sant'Agnese Vergine e Martire in Portogruaro (VE) v.304
Battiore sulla mezzana e distesa della grande (dura 1 minuto e mezzo) delle 12:00 per l'Angelus feriale/prefestivo
Concerto di 3 campane in La3 fuse probabilmente dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) ed elettrificate a slancio friulano.
E dopo i 4 video portati a casa dalla mia breve ma intensa vacanza a Siena, eccoci di nuovo alle prese con i classici video veneti.
Giusto il tempo di ristabilirsi dalla vacanza e prendere il ritmo estivo (era infatti la prima settimana di vacanze estive) che mi sono subito messo al lavoro per nuovi video.
Questo è stato fatto per puro caso.
Mi trovavo infatti a Portogruaro per commissioni che erano programmate da tempo.
Dato che, quando stavo per tornare indietro, mancava poco a mezzogiorno, mi sono recato alla graziosa chiesa di Sant'Agnese di cui le campane erano già note grazie ad un video di Dario98 in cui si sentivano singolarmente le campane e anche il meraviglioso dopli.
Dicevo, prima di partire mi sono recato qui a Sant'Agnese e ho fatto le riprese all'interno della chiesa.
Dopo mi sono recato sul retro della chiesa per fare la seconda ripresa panoramica.
Inizialmente avevo scelto come posizione il punto da dove avevo fatto la seconda ripresa panoramica.
Aggirando un po'il campanile, però, ho trovato un'angolazione carina da cui si vedevano le campane di profilo, compresa anche quella che ha suonato, ossia la grande.
Dopo aver ripreso la bella suonata, ho fatto la ripresa della facciata trovando un punto da cui si potesse riuscire a far vedere il campanile (che dal lato facciata è difficile da far vedere) e sono tornato a casa.
I video, comunque, non sono finiti qui....
I: La3, fusa probabilmente dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV);
II: Si3, fusa probabilmente dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV);
III: Do#4, fusa probabilmente dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV).
Video 304
Terre dei Dogi in Festa 2014: Ecco come vestono i nostri politici
Stamani, sabato 17 maggio 2014, è stata inaugurata la 10^ edizione di Terre dei Dogi in Festa, rassegna enogastronomica della Venezia Orientale, che si tiene nel centro storico di Portogruaro.
Alle ore 11.30 è avvenuta, come è tradizione, l'apertura dell'antica porta di San Giovanni attraverso la quale è transitato il corteo delle autorità civili e militari preceduto dalla banda musicale di Vado (Fossalta di Portogruaro). Vi risparmio le solite litanie pronunciate dai nostri amministratori locali, sempre ottimisti nel far vedere che le cose vanno (o andranno) bene in questo angolo sperduto del Veneto. La mia attenzione si è soffermata sugli abiti indossati dagli assessori, sindaci, vicesindaci e parlamentari che hanno voluto partecipare a questa manifestazione. Buona Visione. Nel video vedrete i seguenti politici (l'elenco non rispetta l'ordine d'apparizione per non svelare in anticipo a chi appartengono le....scarpe inquadrate): I sindaci di Portogruaro e Pramaggiore, rispettivamente Antonio Bertoncello e Leopoldo Demo, gli assessori comunali di Portogruaro Paolo Bellotto e Maria Teresa Ret, i vicesindaco di Annone Veneto e Portogruaro, rispettivamente Stefano Crosariol e Luigi Villotta,, la presidente del Consiglio comunale di Portogruaro, Ivana Franceschinis, l'assessore comunale di San Stino di Livenza, Wally Caneo, i due più anziani messi comunale di Portogruaro,il senatore Mario Dalla Tor ed infine l'assessore provinciale Lucio Gianni.
Video girato e montato dal blogger portogruarese Stefano Zanet.
PORTOGRUARO: UNA CITTA' DA SCOPRIRE-PREGI E DIFETTI
Portogruaro, 23 Maggio 2010: Salve a tutti. Quest'oggi vi mostrerò alcuni aspetti, poco noti, di Portogruaro, una città di circa 27.000 abitanti in provincia di Venezia.
Le immagini che stanno scorrendo mostrano la porta di San Giovanni, antica via d'accesso che dall'omonimo borgo conduce in centro. Proprio in questo borgo, chiuso al traffico veicolare, sorge una piccola zona verde molto ben mantenuta grazie al contributo di uno sponsor.
Ecco un buon esempio di collaborazione tra pubblico e privato.
Appena oltrepassata la porta di s. Giovanni ci troviamo in Via Martiri della Libertà e subito alla nostra sinistra c'è Via Rastrello.
Percorrendo questa via, prima di ...per maggiori info visita il sito portogruaro.veneto.it
Assegnati i lavori al Campanile di Portogruaro
Assegnati i lavori al Campanile di Portogruaro
Portogruaro - Situazione acqua alta 01/02/2014 Via del Rastrello
Portogruaro - Situazione acqua alta 01/02/2014 Via del Rastrello ore 15.30
Portogruaro - Situazione acqua alta 01/02/2014 Via Roma - Via Molini ore 15.30
Portogruaro - Situazione acqua alta 01/02/2014 Via Roma - Via Molini ore 15.30
Chiesa patrocinio di San Giuseppe -Torino
Chiesa Patrocinio di San Giuseppe - Torino
Colonna sonora uno dei capolavori di Gustav Mahler,
Sinfonia n. 2 in do minore Resurrezione
in cinque tempi per soprano e contralto soli, coro misto ed orchestra
guida all'ascolto
Chiesa relativamete recente costruita nel 1914
semidistrutta il 4 giugno 1942 dai bombardamenti
( che hanno distrutto anche una chiesa storica in via Passo Buole
Parrocchia dell'Immacolata Concezione,san Giovanni Battista
che era stata costruita nel 1686,e rifatta in stile moderno nel 1978
bombardamenti per colpire la vicina fabbrica del Lingotto )
La Chiesa si trova a Torino in via Biglieri 8.
Storicamente la Parrocchia era all’interno della “zona della FIAT”
con la presenza della fabbrica del Lingotto e la vicina Mirafiori.
PORTOGRUARO - NEL DUOMO PRIMA DELLA MESSA DI MEZZANOTTE
Interno del Duomo di Portogruaro prima della messa di mezzanotte, fervono i preparativi per i saggi musicali e si è avvolti dalla sacralità del luogo...