San Silviano 2019 by TerracinaBlog.com
La Processione di San Silviano a Terracina.
La leggenda racconta che Silvano fuggì dall’Africa del Nord assieme al padre Eleuterio, a causa della persecuzione dei Vandali, stabilendosi a Terracina, l’antica ‘Anxur’ dei Volsci.
Nel 443, morto il vescovo Giovanni, Silvano (Silviano) fu chiamato a succedergli, ma rimase in vita solo nove mesi e dopo di lui fu eletto il padre Eleuterio.
Un latercolo del ‘Martirologio Geronimiano’ al 10 febbraio, porta “In Terracina il natale (cioè la morte) di s. Silvano vescovo e confessore”; questo titolo di ‘confessore’ inizialmente era dato ai confessori della fede, cioè ai martiri, questo ci fa pensare che s. Silvano sia morto martire, tenuto conto anche della brevità del suo episcopato e la sua ancora giovane età.
Unico ricordo del santo sono i resti di un’antichissima chiesa e monastero, molto famosi nel secolo X, intitolati a S. Silvano, che si trovano fuori Terracina, alle falde del monte Leano di fronte alla via Appia Nuova.
La tradizione manoscritta dei testi e l’uso popolare di essi, hanno trasformato di volta in volta il nome in Silvino, Salviano, Salviniano, Silviano; tanto è vero che la località dove sorge la chiesa dedicata a s. Silvano, posta poco distante da Terracina, si chiama Silviano.
Il nome Silvano deriva dal latino ‘Silvanus’ e significa ‘abitante del bosco’; era chiamata così l’antica divinità romana, parallela al greco Pan, protettrice delle selve, delle greggi e dei campi; di solito raffigurato con una lunga barba e una folta chioma coronata di pino.
SAGRA DI SAN GIOVANNI 2019 la solenne processione da Ossuccio all'isola Comacina (lago di Como)
Eccellente esempio di come i rituali antichi, le leggende di lunga data e la storia basata su fatti realmente accaduti, confluiscono creando solide tradizioni.
Una caratteristica processione si snoda da Ossuccio sino all’isola Comacina, suggestivo è il trasporto in battello dei fedeli. Una messa sulle rovine della chiesa di Sant’ Eufemia rende omaggio alle reliquie di San Giovanni messe in salvo durante la devastazione, nel 1169, da parte di Federico Barbarossa che mise a ferro e fuoco l’unica isola del Lario distruggendola.
Terracina: Entrando in una chiesa del '700 abbandonata
come da titolo
Terracina: il degrado della Chiesa della Madonna della Neve
Eretta nel 1706 dal Vescovo di Terracina Don Ercole Monanno sorse su un ancor più antico luogo di culto. Venne consacrata il 13 Maggio 1705 dal Clemente XI. Attualmente la Chiesa ha l'ingresso murato e gli interni sono in stato di grave incuria ed abbandono. Sopra l'altare maggiore vi si ammira una Madonna con Bambino che ho recentemente proposto in un video che potrete trovare nel mio canale YouTube. Il campanile reca incisa la data 1889, anno in cui la Chiesa subi un restauro.
Santuario di Padre Pio di San Giovanni Rotondo (FG)
Su Tv2000 un viaggio dedicato ai più importanti luoghi della devozione popolare presenti in Italia, i Santuari, che Paolo VI chiamava le cliniche della Fede. Dietro i documentari una grande firma, un regista di eccezione: Pupi Avati. In questa puntata: il Santuario di Padre Pio di San Giovanni Rotondo (FG).
Il Duomo di Terracina
Suona la campana del Duomo di Terracina
Reposizione della Madonna delle Grazie - S. Giovanni di Gerace (RC) - 2017 - 3/4
Mausoleo di Boemondo - Canosa di Puglia
Photo & Video: Michele Virgilio - Oggiweb.com
Terracina: visita ad un ponte Romano dell'acquedotto imperiale di Terracina
come da titolo
L' EFFIGIE DELLA MADONNA DI FATIMA IN PROCESSIONE PER LE STRADE DI SESTO SAN GIOVANNI
Nel centenario delle apparizioni, la statua della Madonna di Fatima, dalla chiesa dell'Ausiliatrice, viene portata in processione nella chiesa di San Giuseppe di Sesto San Giovanni.
La parrocchia di Maria Santissima di Porto Salvo a Cannitello (RC)
Francesca Cugliandro ci porta nell'antica parrocchia di Maria Santissima di Porto Salvo a Cannitello (RC) per conoscerne l'operosa comunità.
Dalla puntata di Bel tempo si spera del 5 luglio 2016.
Terracina città bassa e città alta - concattedrale di San Cesareo (Duomo) - slideshow
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
09 Agosto '09 San Giovanni Rotondo ( Foggia )
San Padre Pio - Convento Frati Cappuccini di San Giovanni Rotondo ( Foggia ).
Inaugurata Piazza San giovanni Paolo II
Alla presenza del Vescovo Mons. Mariano Crociata
Il 20° Concerto di Natale
Protagonista il Corpo Bandistico Città di Terracina
Il martirio di san Massimiliano Kolbe nel braccio della morte di Auschwitz il 14 agosto 1941
La vittoria di san Kolbe ad Auschwitz: dare la vita per il fratello
Il martirio del francescano polacco che si offrì di sostituire un padre di famiglia nel braccio della morte del campo di sterminio nazista, e morì il 14 agosto 1941, raccontato da san Giovanni Paolo II il giorno della canonizzazione. “Si offrì alla morte per amore” vincendo su “tutto il sistema del disprezzo e dell’odio verso l’uomo”
Natale sul viale a Terracina.
Terracina ha voglia di rialzarsi.....
Il Più Bel Video di Matrimonio Lusso del 2018 - San Giovanni Delle Formiche | Nunta Italia
Videoclip Matrimonio di Lusso a Bergamo - San Giovanni delle Formiche.
Larisa e Tieberiu ci sono sposati il 11 agosto 2018 preso una location molto elegante a Bergamo
Riprese con 3 Videocamere e 2 Drone
LushProd Foto-Video Matrimonio -
#videomatrimonio #matrimonioitalia #clipmatrimonio #italianwedding #bestmoments #sposa #nuntaitalia #bride #matrimoniodilusso #sposi #fotovideoeventi #lushprod
Terracina-Lupa Roma 1-1
Finisce in parità l'anticipo del big match di Serie D
LAZIO TG TERRACINA OSPEDALE FIORINI AL COLLASSO