CERVO LIGURE CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA DETTA DEI CORALLINI
Interni di questa superlativa chiesa frutto delle donazioni dei pescatori di corallo
CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA A CERVO LIGURE
In terni della Chiesa Dei Corallini a Cervo LIGURE
Interno della Chiesa di San Giovanni Battista Cervo Ligure
Cervo Ligure - Diano Marina - Imperia - Nella Riviera dei Fiori, a confine con la Provincia di Savona, sorge il Paese di Cervo, borgo medievale, sul mare. Interno della Chiesa di San Giovanni Battista, detta dei Corallini, perchè finanziata in buona parte dai pescatori di rallo che dalla Riviera dei Fiori raggiungevano la Francia e la Corsica. La Chiesa, contiene importanti opere di artisti liguri, e risale alla fine del 1600, inizio 1700.
Da Albergo Lucciola di santo Stefano al Mare ( a 25 km) tel . 0184484236
Cervo, Liguria
Cervo è un borgo della Liguria di Ponente che guarda direttamente il mare. Affascinante per il palazzo Clavesana e per la chiesa dedicata a San Giovanni Battista, Cervo merita una visita. Travel2Liguria, il portale dedicato alla scoperta della Liguria, l'ha fatta per voi.
Church of San Giovanni Battista in Cervo
CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
Chiesa di San Giovanni Battista
Le strutture precinquecentesche della chiesa di San Giovanni Battista sono intimamente legate al castello ed al borgo medievale di Carunchio. La torre campanaria ha l'aspetto e la chiara funzione di torre di vedetta del centro fortificato. I successivi rimaneggiamenti di epoca settecentesca impediscono, allo stato attuale, di distinguere le tracce della costruzione più antica, sebbene la facciata conservi ancora delle monofore ad arco trilobato ed un apparato murario con conci in pietra calcarea ben squadrati riconducibili all'impianto originario. Nella facciata principale, spicca un pregevole portale barocco in pietra scolpita di maestranze molisane.
L'interno, a navata unica e con volta a botte, fu decorato nel 1860 con fregi ed elementi classicheggianti e riprende temi e modelli tipici della tradizione locale.
Nel presbiterio, al di sopra di un ricco coro ligneo, è possibile ammirare, un grandioso organo di fine '700 attribuito a Francesco D'Onofrio. L'intera struttura è stata realizzata con grande raffinatezza. In particolare vanno rilevati i precisissimi incastri e la perfezione degli intarsi sulla tastiera. La presenza di tanti accessori (uccelliere, tremolo a vento chiuso, tamburo e zampogne) rende lo strumento sicuramente uno dei più imponenti del Centro-Sud Italia. La particolarità di questo organo è anche legata alla sua posizione, insolita, dietro l'altare maggiore.
The structures before the 16th century of the Church of San Giovanni Battista are closely connected to the castle and the medieval borgo of Carunchio. The bell tower has the shape and the clear function of lookout tower of the walled centre. The successive ruins of the 17th century are not able, at the moment, to distinguish the hints of the oldest building, although the façade keeps on having the single, trilobat arched lancet window and a wall with well squared chalked ashlars, dating back to the original plant. In the main façade a fine, inlayed stone baroque portal, representing the noble class of Molise, stands out.
The inner part, made up of one nave and a barrel vault, was decorated in 1860 with friezes and classical elements of the typical themes and models of the local tradition.
In the presbytery, above a wooden choir, it is possible to admire a magnificent organ of the end of 18th century, credited with Francesco D'Onofrio. The whole structure has been performed with great refinement. In particular, the precious joints and the perfect keyboard's inlays. The presence of lots of accessories (bird cages, closed wind tremolo, drum and zampogna), surely makes the instrument one of the biggest of the Centre and Southern Italy. The peculiarity of this organ is also connected to its uneven position, behind the main altar.
Cervo
Cervo, uno dei Borghi più Belli d'Italia in Liguria.
Un angolo di Liguria arroccato sul mare, racchiuso dalle mura medievali, dominata dal castello di Clavesana
Fotogenica e scenografica, ogni inquadratura le dà risalto: il balcone sul mare della piazzetta dei Corallini, i giochi d’ombra tra i vicoli stretti, gli alti archi, i saliscendi mozzafiato, i fiori e gli ulivi sullo sfondo. E’ caratterizzata dal dedalo di vicoli stretti che scendono verso la costa e resa inconfondibile dalla Chiesa di San Giovanni Battista, vero gioiello del barocco ligure.
La Chiesa è meglio conosciuta come la chiesa dei Corallini perché fu edificata a cavallo tra i secoli XVII e XVIII con i proventi delle compagnie di pescatori che pescavano il corallo nei mari di Corsica e Sardegna. Qui da quant’anni anni, nei mesi di luglio e agosto, sullo splendido sagrato a balcone sul mare, si tiene il Festival Internazionale di musica da camera, dove i più importanti artisti d’Europa offrono concerti al chiaro di luna.
Cervo è un’atmosfera. Passeggiando tra gli archi di pietra e gli scorci di mare, sarete sorpresi da quadretti di Liguria che un gatto sornione, dei panni stesi, delle posate tintinnanti possono creare. Cervo è arte. Nel borgo si affacciano i signorili palazzi cinquecenteschi e ristorantini caratteristici, botteghe di artisti e artigiani che espongono ceramiche, monili, corallo e oggetti in cuoio e vetro.
Il castello dei Duchi di Clavesana, ospita oggi mostre d’Arte e il permanente Museo etnografico del ponente ligure. Un vecchio gumbu (frantoio) ospita il Museo dell’olio. La spiaggia di Cervo è una piacevole sosta da trascorrere tra i piccoli stabilimenti e gli accessi alla spiaggia libera.
Il video è stato realizzato da BorghiMedia Srl.
Santuario San Giovanni Battista d'Andorno - Valle Cervo -Biella - Piemonte
Il Santuario di San Giovanni Battista d'Andorno è un gioiello del Barocco Piemontese quasi sconosciuto. Si trova nelle montagne della Valle Cervo, in provincia di Biella, a 1.020 metri di altezza.
Cervo Riviera dei Fiori Chiesa dei Corallini Da Hotel Lucciola
Cervo Ligure - Diano Marina - Imperia - Nella Riviera dei Fiori, a confine con la Provincia di Savona, sorge il Paese di Cervo, borgo medievale, sul mare. La Chiesa di San Giovanni Battista, detta dei Corallini, perchè finanziata in buona parte dai pescatori di rallo che dalla Riviera dei Fiori raggiungevano la Francia e la Corsica. La Chiesa, contiene importanti opere di artisti liguri, e risale alla fine del 1600, inizio 1700.
Da Albergo Lucciola di santo Stefano al Mare ( a 25 km) tel . 0184484236
Italy Travel Guide - Visiting the Waterfront Town of Cervo
Take a tour of Italian Town of Cervo in Cervo, Italy -- part of the World's Greatest Attractions travel video series by GeoBeats.
The waterfront town of Cervo, with a population of around 1200 residents is set regally upon a hillside in Italy.
The baroque, 18th century church of San Giovanni Battista towers over the towns skyline as a stunningly ornate focal point.
The houses and structures of this town seem an ethereal portrait drawn with velvet soft pastels.
Cervo features narrow streets and closely nestled houses which further the comforting feel of this classic medieval town,
The festivals of chamber music are celebrations of orchestras and musical ensembles which have been celebrated for the last 40 years in the church square.
The town is flanked by lush shrub landscaping, creating an ideal location for mountain and water enthusiasts alike.
Cervo, uno dei Borghi più belli d'Italia
Cervo è un comune della provincia di Imperia in Liguria, incluso nell'elenco dei I borghi più belli d'Italia, sorge sulle pendici delle colline di fronte al mare ed il paese è stato completamente ristrutturato salvaguardando le caratteristiche originarie del borgo.
Secondo alcune fonti storiche locali il toponimo Cervo deriverebbe dalla parola latina Servo, ossia offrire servizi, già presente su alcune insegne o tavole risalenti all'Impero romano. L'attuale denominazione risale al tardo Cinquecento con il passaggio dalla lingua latina al volgare.
Il prodotto principe è l'olio extravergine di oliva con i suoi derivati: olive taggiasca in salamoia e paté di olive. Gli ulivi sono quelli delle colline alle spalle del borgo.
Nella piazza si apre la maestosa e barocca Chiesa di San Giovanni Battista, detta dei Corallini perché edificata con i proventi delle compagnie di pescatori che esercitavano, la pesca del corallo nei mari di Corsica e Sardegna
L'originale facciata concava del tempio domina un ampio braccio di mare con straordinario effetto scenografico e la sera il suo campanile sembra un faro che indica l'approdo ai naviganti.
Tutta la zona conserva caratteristiche medievali, ma è soprattutto il borgo nel suo insieme ad emozionare: i giochi d'ombra tra i vicoli stretti, gli alti archi e i saliscendi mozzafiato.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Santuario San Giovanni in Valle Cervo
E' l'unico Santuario dedicato a San Giovanni Battista in Italia (e forse in Europa). Il più antico documento risale al 1512 e si riferisce a San Giovani Battista della balma (grotta, caverna, spelonca) dove tuttora è conservata la statua lignea del santo, ma il culto di San Giovanni ha origini più remote; si tramanda che la statua del precursore fosse stata più volte dai pastori spostata agli alti pascoli e che ritornasse sempre nella grotta.
Visite de Cervo, sur la Riviera italienne, mai 2009
Visitons Cervo, superbe village perché de la Ligurie italienne, et son église San Giovanni Battista, magnifique exemple du baroque ligure : la dolce vita à l'italienne, avec vue sur la Méditerranée !
Santuario di San Giovanni Battista - Merlino - (LO)
Il Santuario di San Giovanni Battista presso il Calandrone, questo è il nome completo, è l'unico in Lombardia a non essere dedicato alla Madonna bensì ad un santo: San Giovanni Battista, appunto.
Il Calandrone era invece un canale che un tempo circondava il Santuario ma di cui si sono perse le tracce.
Di questo luogo non si conosce l'epoca precisa della sua costruzione. Le prime notizie, risalenti al 1261 e trascritte in una pergamena conservata nell'Archivio Vescovile di Lodi, certificano la presenza di un Oratorio che venne poi restaurato nel 1466 portando alla luce un pozzo, una lapide, un sepolcro ed altri oggetti che certificano l'esistenza di un villaggio forse ancora più antico del comune di Merlino.
La devozione a San Giovanni Battista è databile intorno al 1500 ma è solo nel 1738 che per la prima volta la cronaca parrocchiale fa riferimento alle prime Grazie ottenute per intercessione del Santo da alcuni fedeli che si sono bagnati o hanno bevuto l'acqua delle vasche.
La piccola Chiesa del Santuario, nella quale il Battista è raffigurato in un notevole affresco del 1400 posto sopra l'altare maggiore, rimane aperta dalla seconda domenica di Pasqua a tutto settembre ed è meta tuttora di numerosi pellegrini e devoti, soprattutto malati.
I pellegrinaggi culminano il 24 Giugno di ogni anno, in occasione appunto della Festa di San Giovanni Battista.
Chiaro di luna su Cervo (IM)
Cervo Chiesa dei Corallini
Volo con esacottero su Cervo Imperia
Pentecoste nella Chiesa di San Giovanni Battista
due metri il Dipinto di Gian il Camponese Presidente del Circolo degli Artisti di Modena esposto sul Presbiterio della Chiesa di San Giovanni Battista a Modena.
Cervo Ligure
Cervo Ligure il paese che ha stregato il pennello di molti pittori