Le Campane di Montalbano - Firenzuola (FI).
Le campane di Montalbano Firenzuola (FI) Italy.
Riprese di Gilberto Tedeschi, aprile 2015.
Chiesa di Mogno HD
Ticino-Svizzera
Le Campane di Monte Senario (FI).
Alla sommità del monte (817 m), avvolto da un bosco di cipressi e pini secolari, ha un aspetto imponente il Monastero, Sacro Convento e Santuario di Monte Senario, Vaglia-Bivigliano (FI). Nel 1233 sette nobili fiorentini si ritirarono in questo luogo (monte Asinario come allora si chiamava) a vita eremitica, prendendo il nome di Servi di Maria. Vissero per alcuni anni in meditazione in piccole celle scavate nella viva roccia, nel 1241, ricevute in dono dal vescovo le rovine del castello, edificarono il primo convento, che fu ampliato nel XV secolo, e nel 1594 dal granduca Ferdinando I, fu in parte modificato nel XVIII e nel XIX secolo. Il Campanile fu eretto nel 1648, ristrutturato nel XVII secolo a causa di guerre, incendi, saccheggi e calamità naturali. Nel 1834 fu eretta la Torre dell'Orologio. Riprese di Gilberto Tedeschi, 2 luglio 2016.
CASTELFRANCO DI SOPRA: riemerge l'antica chiesa di S. Pietro
Restaurato il palazzo di Piazza V. Emanuele dove originariamente aveva sede l'antica chiesa principale di S. Pietro. Nel restauro volutamente evidenziati il portale ed il rosone del luogo sacro. Il sindaco del comune di Castelfranco Piandiscò Enzo Cacioli spiega le modalità del recupero.
Inaugurazione della Chiesa Madre di S. Maria degli Angeli, 18/11/2001, San Mango sul Calore (Av)
La nuova Chiesa Madre
Il progetto della Chiesa Madre, il 20/07/1995, fu affidato all'architetto Angelo Verderosa.
Il 23 giugno 1997, la comunità parrocchiale della Vergine Santissima degli Angeli e di S. Teodoro Martire in San Mango sul Calore, si riunì nella piazza antistante la Chiesa Madre per la deposizione della prima pietra.
Il secondo lotto di lavori, completamento e rifiniture, fu affidato all'impresa M.T.C. S.N.C. di Amabile & Co. di Napoli.
La nuova Chiesa è di pianta quadrangolare, sovrastata da un triangolo, ha l'accesso principale rivolto verso via Vittorio Veneto; sulla copertura svetta un campanile alto circa 20 metri. In esso sono poste quattro campane donate, tre dal popolo di Capistrello (Aq) nel 1982, a ricordo del gemellaggio col Comune di San Mango e una, la più grande, dai Sammanghesi residenti a Stamford Conn. (USA), in occasione del Giubileo e fusa nel laboratorio del dott. Marinelli Pasquale di Agnone.
Accanto all'ingresso principale troviamo due porte, una a destra che conduce alla sagrestia, l'altra a sinistra come uscita secondaria.
La costruzione è alta circa 10 metri e occupa una superficie di circa 400 mq.
Le pareti esterne, alcune interne e la pavimentazione sono in lastre di brecciato irpino bocciardato, misto a pezzi di rossi Asiago.
Gli spazi interni risultano divisi in due: il primo, più ampio, raccoglie ed indirizza il popolo verso l'altare, situato in uno spazio triangolare, sopraelevato di tre gradini, che accoglie il Tabernacolo, l'Ambone e il Battistero.
L'altare, il leggio, il tabernacolo, il fonte battesimale, il seggio sono di pietra Apricena e sono opera dell oscultore Tarcisio Manta, realizzati nel laboratorio dei fratelli Joanna di Fontanarosa.
A circa 4,30 metri, sul matroneo, è stata creata una balconata che dovrebbe ospitare l'organo.
Il 18 novembre 2001 è stata inaugurata e consacrata dal vescovo di Avellino, S.E. Antonio Forte ed affidata al parroco Don Cyriaque Syndayihebura.
(Fonte: Ubaldo Reppucci, San mango e la Chiesa di S. Maria degli Angeli, Avellino, Aprile 2002)
Campana allinterno della cattedrale di Reggello (Fi) v 23
Campana antica usata per l'inizio messa
Doppio Tre fatte a Terzini e calata in Den-dan Campeggio 2015.
Le campane della parrocchia di Campeggio (Monghidoro Bologna Italy. Festa Grassa 9-10 maggio 2015. Il Doppio Tre fatte a Terzini e calata in Den-dan eseguito dai maestri campanari: Galeotti Giuseppe, Maurizio Gatti, Bruno Righini, Claudio Musolesi, (Unione Campanari Bolognesi). Riprese di Gilberto Tedeschi.
Il campanile di Campeggio fu edificato da Don Pietro Domenico Michelini, (che rimase parroco mezzo secolo, 1697-1747), conteneva tre campane, fuse dal Golfieri. Durante il secondo conflitto mondiale le campane rimasero danneggiate e furono sostituite nel dopo guerra con un concerto di 4 fuse nel 1946 dall'antica fonderia Cesare Brighenti di Bologna.
Le campane di San Maurizio d'Opaglio (NO) Fraz. Alpiolo
Alpiolo, Chiesa Parrocchiale dei Santi Carlo e Luigi
Diocesi di Novara
Concerto di 5 campane in La3
Fuse da: ??
Sistema: Ambrosiano
Distesa delle 3 campane maggiori, Ducale e Concerto Solenne a 5 campane per la Santa Messa Festiva delle ore 11.15 nella Festa Patronale di Santa Lucia (ore 11 e 11.15)
- Ringrazio il Parroco, don Massimo Volpati, per la gentilissima disponibilità! -
Nota: ad inizio video è possibile vedere la campana pre-esistente in Do4, che si trova all'ingresso della Chiesa
Dopo Vergano, ci siamo recati verso le montagne nel Comune di San Maurizio d'Opaglio, arrivati alla Chiesa, una volta saputo della festa, ci siamo piazzati e abbiamo ripreso la suonata festiva, poi arrivato il parroco in concomitanza con l'inzio della messa, abbiamo chiesto quando avrebbero suonato tutte e ce le ha suonate prima alla Ducale e poi a Concerto! Spero che il video vi piaccia, a presto!
Campane del Duomo di Santa Maria Maggiore in Cordroipo (UD) v.352
Battiore e doppio con le tre campane maggiori (dura circa 3 minuti) delle 17:30 per la Messa Vespertina delle 18:00
Concerto di 6 campane in Sib2 + 1 sonello fuse da fonditori ed in epoche diversi ed elettrificate a slancio friulano.
Siamo arrivati (finalmente) all'ultimo giorno di questo ponte di inizio novembre allungato dai disastri del maltempo che si è conclusa con una domenica in cui mi sono recato in Friuli che ha portato addirittura alla creazione di due video: questo e quello successivo che uscirà sabato.
Arrivato a Codroipo ho fatto le varie riprese panoramiche e poi mi sono posizionato per la suonata che, puntuale è partita preceduta dal battiore.
Dopo il battiore un'attesa abbastanza lunga ma che è stata subito seguita dalla maestosa distesa delle tre campane maggiori, davvero belle e imponenti.
Nel video si vede appena in primo piano la grande poiché l'illuminazione della torre viene accesa solo in occasioni speciali (ad esempio Natale, Pasqua ecc.).
Una volta terminata la suonata ho iniziato la strada per ritornare a casa ma, grazie ad una coicidenza con gli orari non prevista, sono riuscito a fare un altro video che uscirà sabato.
I: Sib2, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1966;
II: Do3, fusa da Francesco Broili di Udine nel 1921;
III: Re3, fusa da Francesco Broili di Udine nel 1921;
IV: Mib3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1966;
V: Fa3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1966;
VI: Sol3, fusa da Francesco Broili di Udine nel 1921;
Sonello: Sol4/La4, fuso da Serafini intorno alla metà dell'Ottocento.
Video 352
Cortona (Ar), Angelus serale a distesa del campanone della Basilica di Santa Margherita. V.051
Cortona (Ar).
Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro
Basilica Santuario di Santa Margherita da Cortona.
Distesa del campanone per l'Angelus serale delle ore 21.00.
Concerto di 5 campane a slancio in scala diatonica di Fa3 fuse nel 1894 dalla Fonderia Raffaello Magni e figlio di Lucca (preso dal censimento campanario della Diocesi) elettrificate inizialmente dalla O.E.S. brevetti Scarselli dei Colli Alti di Signa e in manutenzione dalla ditta Gallorini&Figli di Montecchio Vesponi con motore ad accoppiamento ed uno per le frenate. Video fatto di fortuna, anzi proprio non mi sarei mai aspettato che l'Angelus, inizialmente suonava alle 19.00, venisse suonato alle 20.00.
Trovandomi al Santuario, dato che come ogni mese la Gi.Fra. propone la pizzata al sacro convento, ero uscito fuori, poichè dentro dalla numerosa folla era invivibile starci, infatti potete ben notare gli schiamazzi dei miei amici, purtroppo non so le note delle restanti 4 campane rifuse, solo il campanone non è rifuso, poichè era incrimato, le altre erano della fonderia Pisano fuse nel '300. Le sentii una volta e non sono tutte in concerto, il campanone è un bel Fa3, avrei detto che era una bella bastanzetti, ma invece il censimento mi ha subito smentito!
Insomma oltre alla bella magnata e bevuta aver avuto la gran fortuna di risentire dopo 4 anni il campanone a distesa di una chiesa che, non è una chiesa come le altre, ma di una basilica importante di una santa venerata ormai in tutto il mondo, per chi non lo sapesse Santa Margherita è nata a Laviano, una piccola località tra Umbria e Toscana, tra i comuni di, Cortona, Chiusi, Città della Pieve, Montepulciano e Castiglione del Lago, è stata battezzata a Pozzuolo Umbro, dove ripresi qualche anno fa il meraviglioso concerto di De Poli, ha vissuto gli ultimi anni della sua vita a Cortona.
Insomma ripeto, una gran fortuna ed una grande emozione nel risentire questo campanone, che al mattino alle 8 mentre ero al ritiro per la Cresima ci risvegliava col suo potente suono, anche se ormai aveva già fatto il suo lavoro il campanone del duomo alle 7 insieme a quello della Santissima Trinità.
Non scrivo le descrizioni poichè ripeto, so solo le fusioni e la data, ma le note non me le ricordo, scusatemi!
I-Fa3 II-Sol3 III-Lab3 IV-Sib3 V-Do4
Buona domenica, buona fine e buon inizio settimana a tutti gli amici di youtube appassionati di campane e non!
Campane dellachiesa dei SS.Cristoforo e Gallo-Premadio(Valdidentro,SO)-Glocken von Premadio(Veltlin)
Plenum di tre campane a slancio, fa#3, la#3, do#3 della ditta G. Pruneri di Grosio, 1909 - Domenica 18 gennaio 2015, h. 12.00, Cfr.
PLENUM CAMPANE fraz di...
cari amici di youtube questo video mostrra il plenum delle campane della fraz...ringrazio mrcampanaro per avermi dato questi video
cordiali saluti
pasqui444
Neve a Borno
Questanno la neve è arrivata abbondante ed al momento giusto ..evviva..
TERREMOTO A FIRENZE - ROSSI: SINDACI GIA' ATTIVATI NIENTE PANICO w00 53
fonte
VISTA Agenzia Televisiva Parlamentare / Alexander Jakhnagiev
OLTRE 1500 VIDEO NEWS AL MESE
ISCRIVETEVI AL CANALE YOUTUBE per ricevere tutti gli aggiornamenti:
Twitter: @agenziaVISTA
Facebook:
Google+:
Campane della chiesa dei SS. Antonio e Bernardo a Bratta (Bianzone, SO)-Glocken von Bianzone-Veltlin
Plenum di tre campane a slancio, suonate a corda (la3 e si3, ditta G. Pruneri di Grosio, 1865, do#4, rifuso da Capanni di Castelnuovo nei Monti, 1993) - Domenica 18 gennaio 2015, h. 14.00 e 14.15, by
Simulatore di campane Sankt Gebhard - distesa 3 minori (parte 2)
Questo simulatore di campane, riproduce fedelmente il suono delle campane del campanile tedesco della parrocchia di Sankt Gebhard.
Ora vi do un pò di dati sulle campane:
5 campane fuse da B. verde Ingresoll & sohne di vari anni.
Si possono programmare manualmente le suonate delle campane e i battiti delle ore.
Ora vi dò la storia delle campane, fonte dal sito:
Storia
Nel 1930 vennero fuse dalla fonderia B. Grùniger & Figlio, 4 campane per la chiesa parrocchiale di San Gebardo o San Gottardo (non ho ben capito ma penso sia san gottardo). Le 3 campane maggiori - la 1° di nota La2, peso 3240 kg e dedicata a San Pietro, la 2° di nota Do3, peso 1832 kg e dedicata a Santa Maria Madre di Dio e la 3° di nota Re3, peso 1291 kg e dedicata a San Carlo Borromeo - vennero requisite e fuse nella Seconda Guerra Mondiale.
Nel 1951 le campane, delle quali del concerto originale s'era salvata solamente quella dell'Angelo Custode di nota Fa3 crescente, peso 772 kg (ed attuale 4° campana del concerto), vennero rifuse dalla fonderia Schilling, 2 campane, intonate Mib3 (3°) ed il Do3 (2°) e dedicate rispettivamente a Santa Maria Assunta ed al titolare della parrocchiale. Nel 1954 la stessa fonderia aggiunse una 4° campana al concerto di 3 già presente, di nota Lab2 (1°) dedicata a Cristo Re. Nel 2005 la fonderia Perner di Passau portò il concerto a 5 campane, fondendone una in Lab3 (5°) dedicata a San Giuseppe. (La campana in Lab3 è di un'ottava superiore al campanone e completa l'accordo di Salve Regina)
Link del sito:
Questa è la distesa delle 3 minori che suono alle 19:05 di tutti i giorni feriali.
A presto Campanaro Italia.
Video 021
MONTECAROTTO PARR SS ANNUNZIATA
allegrezza solenne nella solennità del santo patrono san Placido (5ottobre) mi ha preso alla sprovvista per diversi motivi
1-ero li per fotografare le luminarie infatti non avevo la videocamera e il video l'hò fatto con la fotocamera digitale
2-l'allegrezza aveva suonato anche appena ero sceso dalla macchina per recarmi nella chiesa e quando ero arrivato li davanti avevano finito si suonare e non pensavo che risuonava
ma almeno la tanto sospirata allegrezza finalmente sono riuscito a beccarla.
Casarza Ligure 08/12/11 Enduro on board camera
Breve riassunto della prima parte del moto giro del 08/12/11
Campane di Jesolo (VE)-concerto di 5 campane da sotto il campanile
Concerto di 6 campane in Do3 fuse da De Poli di Vittorio Veneto del 1961 ed elettrificate a slancio dalla ditta Vanin Mario di Trebaseleghe.
-h. 18:00: segnale orario sulla mezzana Re3 e concerto di 5 campane.
Nel video si sente la suonata delle campane di Jesolo senza il campanone (nota Do3).
Le campane sono state riprese da dietro la chiesa, precisamente davanti alla canonica dove si possono vedere tutte le campane che suonano nel concerto.
DATI:
6^: diametro 85,8 cm, spessore 5,9 cm, De Poli Vittorio Veneto, 1961, nota La3
5^: diametro 95,4 cm, spessore 6,6 cm, De Poli Vittorio Veneto, 1961, nota Sol3
4^: diametro 107,4 cm, spessore 7,5 cm, De Poli Vittorio Veneto, 1961, nota Fa3
3^: diametro 114,2 cm, spessore 7,8 cm, De Poli Vittorio Veneto, 1961, nota Mi3
2^: diametro 128,9 cm, spessore 8,9 cm, De Poli Vittorio Veneto, 1961, nota Re3
1^: diametro 145,3 cm, spessore 10,2cm, De Poli Vittorio Veneto, 1961, nota Do3
Video 025