ROCCAGLORIOSA, FESTEGGIA L'ORDINAZIONE SACERDOTALE DI DON ANTONIO ROMANIELLO
Sabato Santo a Roccagloriosa
COME OGNI ANNO SI È SVOLTA A ROCCAGLORIOSA LA TRADIZIONALE PROCESSIONE DEL SABATO SANTO.
CARIFE CHIESA SAN GIOVANNI BATTISTA
Processione Rocca Acquavena 2 di 4
Processione da Acquavena a Roccagloriosa con la Madonna del Rosario 2 di 4
Roccagloriosa festeggia San Nicola di Bari e San Cataldo Vescovo
SABATO SANTO 2013 a Roccagloriosa
Processione del Sabato Santo a Roccagloriosa.
Le Confraternite del SS Sacramento e del SS Rosario rievocano come ogni anno la processione delle immagini di Gesù Deposto e della Addolorata sul Calvario di Roccagloriosa.
Il video è in bassa definizione data la sua lunga durata.
Le musiche in sottofondo sono di John Debney.
Comune di Roccagloriosa - Diocesi di Teggiano-Policastro - incontro confraternite (03-12-2017)
Nob. Cav. Attilio De Lisa - Comune di Sanza - A.S.L. Salerno P.O. di Sapri - Mons. Antonio De Luca - Don Gabriele Petroccelli - Don Martino Romano - Don Raffaele Brusco - Don Antonio Marino - Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro,Vallo della Lucania,Salerno - Prefettura di Salerno,Benevento,Avellino,Caserta,Napoli,Roma.
Dal Nob. Cav. Attilio De Lisa (originario di San Rufo designato nel Libro d'Oro delle famiglie Nobili e Notabili Italiane + Padre di Rocco e Vincenzo confratelli del Santissimo Sacramento e Rosario oltre appartenente sia all'Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa della Santa Sede con a capo il Gran Maestro Papa Francesco Vescovo della Diocesi di Roma e Pontefice della Chiesa Cattolica che a quello dei Cavalieri Templari Ugone dei Pagani) onorando anche la Croce di Gerusalemme Custodia di Terra Santa appesa al Collo insieme al Crocifisso di Gesù oltre di riferimento a Mons. Antonio De Luca e Referente del Parroco Don Giuseppe Spinelli presso gli Uffici diocesani di cui presente anche come Segretario del Santissimo Sacramento e Rosario e Confratello di Maria SS della Neve o Madonna del Cervato con il Santuario Diocesano situato sul Monte Cervati del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni - Santa Messa delle ore 18.30 presieduta da Don Antonio Marino insieme a Don Raffaele Brusco Parroco locale in Chiesa San Nicola di Bari oltre alle ore 16.30 al monastero preghiera e incontro formativo con la presenza di Don Gabriele Petroccelli Parroco di Trinità in Sala Consilina e Direttore Diocesano delle Confraternite e dei Comitato Feste parrocchiali seguitI dal Benvenuto di Don Raffaele Brusco + portando i saluti sia alle Confraternite presenti che ai parroci di cui provenienti le stesse confraternite.
La diocesi comprende 41 comuni della provincia di Salerno: Aquara, Atena Lucana, Bellosguardo, Buonabitacolo, Camerota, Casalbuono, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Castelcivita, Celle di Bulgheria, Controne, Corleto Monforte, Ispani, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Morigerati, Ottati, Padula, Pertosa, Petina, Polla, Postiglione, Roccagloriosa, Roscigno, Sala Consilina, San Giovanni a Piro, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Santa Marina, Sant'Angelo a Fasanella, Sant'Arsenio, Sanza, Sapri, Sassano, Serre, Sicignano degli Alburni, Teggiano, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella e Vibonati.
Vescovi di Teggiano-Policastro: Bruno Schettino † (11 febbraio 1987 - 29 aprile 1997 nominato arcivescovo di Capua); Francesco Pio Tamburrino, O.S.B. (14 febbraio 1998 - 27 aprile 1999 nominato segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ed attuale Arcivescovo emerito di Foggia-Bovino); Angelo Spinillo (18 marzo 2000 - 15 gennaio 2011 nominato vescovo di Aversa + ex vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana); Antonio De Luca, C.SS.R., dal 26 novembre 2011.
Ieri Domenica 3 dicembre 2017 c'è stato a Roccagloriosa il secondo incontro diocesano con il seguente programma: ore 16.00 arrivi presso il monastero di Roccagloriosa: ore 16.30 preghiera e incontro formativo; ore 17.15 visita ai Musei di Roccagloriosa; ore 18.30 messa in San Nicola di Rocchetta.
Infine dal Nob. Cav. Attilio De Lisa come cattolico cristiano praticante la vicinanza di sempre alla Parola del Signore Gesù (Via,Vita e Verità) e della Madre Chiesa Cattolica oltre la stima alla Politica Italiana,alla Giustizia e alle Forze Armate.
Concorso fotografico nella chiesa San Giovanni Battista di Sapri parla il parroco don Enzo Morabito
Chi lo desidera può partecipare a questo concorso e pubblicare foto della chiesa Affinché si costruisca un percorso di immagini legato all'arte sacra.
DLF Sapri - Foria San Mauro 1-3 (1-3 V. Cavalieri) [18/04/10]
Dopo nemmeno un minuto, Vincenzo concede il bis infilando il portiere in uscita e segnando il suo nono gol in campionato. Il momento di sbandamento degli avversari continua, ma nonostante le numerevoli occasioni il risultato non si sbloccherà più.
Ecodibasilicata/Funerali don Gaetano Giordano 1992 - III par
Dall'archivio di TeleOasi abbiamo pensato di mettere in rete un filmato di grande rilievo.
Le immagini si riferiscono al funerale di don Gaetano Giordano, parroco della chiesa di San Giacomo di Lauria. La preziosità del documentario è legato alla presenza dell'intera città con i suoi tanti volti . Molti navigatori potranno rivedersi, altri riconosceranno don Antonio Spagnolo, don Franco Lo Sardo, don Mario Riccio, deceduti in questi ultimi anni. Si scorgono anche due laurioti molto noti e molto legati alla chiesa locale: Antonio Albanese ('u madonnaiulo), Tommaso Capone (Miriam) e Pietrino Cianci. Citare tutti sarebbe impossibile. Il funerale si tenne il 26 gennaio 1992 alla presenza dei vescovi Talucci e Cozzi.
Don Gaetano Giordano nacque a Lauria (Potenza) , Diocesi di Policastro Bussentino il 28 settembre 1927 da Egidio e Margherita Mancini, fu battezzato dall'arciprete don Giovanni Battista Rossi, nella Chiesa Parrocchiale di San Nicola di Bari. Fatte le Scuole Elementari e Medie a Lauria, entrò nel Seminario Vescovile di Policastro nell' ottobre 1941 per terminarvi il Ginnasio Superiore sotto la direzione del vescovo Mons. Federico Pezzullo e di altri validi educatori come Mons. Luigi Tancredi, don Francesco Alessio, don Angelo Del Duca, don Filippo Cusatis e don Antonio Spagnuolo. Passò al Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Salerno, dove compì il Liceo, la Filosofia e la Teologia dall' ottobre 1943 al giugno 1950.
Ricevette la Prima Tonsura nel 1946, gli Ordini Minori nel 1947 e 1948, il Suddiaconato nel 1949, il Diaconato nel 1950 e il Presbiterato a Lauria Superiore il 2 luglio 1950, per le mani di Mons. Federico Pezzullo.
Ebbe vari incarichi, tra i quali la cura parrocchiale di Santa Maria del Carmine in Acquavena, frazione di Roccagloriosa (Salerno) il 19 giugno 1951, dopo aver superato il concorso con risultato soddisfacente. Presone il possesso 1'11 agosto, fu assistente della vicina parrocchia di San Nicola di Bari in Bosco di San Giovanni a Piro per qualche mese. Indi, per il suo zelo apostolico, fu premiato colla cura pastorale di due comunità estese nel Lagonegrese: San Egidio Abate in Latronico dall'8 aprile 1954 e San Giacomo Maggiore Apostolo dal l0 gennaio 1964.
Fu assistente di tutte le associazioni parrocchiali, tra cui l'Azione Cattolica ed il Catechismo. Dallo luglio 1972 fu Vicario Foraneo di Lagonegro e dintorni fino al 1976; indi, sotto il presulato di Mons. Vincenzo Franco, nella nuova diocesi di Tursi-Lagonegro, fu Presidente dell'Ufficio Catechistico Diocesano. Dotato di belle qualità umane e spirituali, diede tutto se stesso con grande zelo per l'opera della evangelizzazione. Morì a Lauria il 25 gennaio 1992.
(ecodibasilicata.it)
Comune di Vibonati - Diocesi di Teggiano-Policastro,Festa Sant'Antonio Abate (17-01-2018)
Nob. Cav. Attilio De Lisa dopo invito presente alla vigilia del 16 gennaio 2018 e con la gioia di onorare la Santa Messa delle ore 18.30 presieduta dal vescovo di riferimento Mons. Antonio De Luca insieme sia a don Martino Romano Parroco locale che a don Raffaele Brusco Parroco di Roccagloriosa, don Antonio Marino e Padre Patrizio Koval e seguita al termine con l'esposizione e devozione al Santissimo Sacramento di Gesù (Eucarestia - Sangue e Corpo di Cristo).
Dal Nob. Cav. Attilio De Lisa del Comune di Sanza (padre di Rocco e Vincenzo originario di San Rufo designato nel Libro d'Oro delle famiglie Nobili e Notabili Italiane e appartenente sia all'Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa della Santa Sede che a quello dei Cavalieri Templari Ugone dei Pagani + Referente del Parroco don Giuseppe Spinelli presso gli Uffici diocesani con l'onpore della Croce di Gerusalemme Custodia di Terra Santa appesa al collo insieme al Crocifisso di Gesù Cristo oltre dipendente di ruolo dell'A.S.L. Salerno P.O. di Sapri in qualità di Referente del Governo delle Agende e delle Liste di Attesa presso la Direzione Sanitaria all'Ufficio gestione delle Attività ambulatoriali,del Back-Office CUP-Ticket e ALPI) che ha onorato questo grande evento religioso dopo invito e con gioia presente alla Novena della vigilia in data 16 gennaio 2018 presso il Santuario Diocesano di Sant'Antonio Abate con Santa Messa presieduta dal Vescovo di riferimento Mons. Antonio De Luca della Diocesi di Teggiano-Policastro insieme al parroco locale don Martino Romano,don Raffaele Brusco Parroco di Roccagloriosa,don Antonio Marino e Padre Patrizio Koval arrivato insieme allo stesso Vescovo Padre Antonio De Luca.
Inoltre presenti sia le due confraternite locali che il vicesindaco Dalia De Filippo facendo le veci dell'assente Sindaco Francesco Brusco oltre anche la grande partecipazione di devoti locali e dintorni insieme ad altre Istituzioni Comunali compreso Giacomo Scannelli Sindaco di Casaletto Spartano e Armate di cui la Polizia Municipale locale.
La stima e un caloroso saluto alle due confraternite locali,al Sindaco insieme a Giunta e Consiglio Comunale,alle Autorità Armate di cui Arma dei Carabinieri e Polizia Municipale e infine al Parroco don Martino Romano insieme al Comitato Feste parrocchiali e coro che hanno allietato la Festa del Santo Patrono Sant'Antonio Abate.
Infine il Nob. Cav. Attilio De Lisa espone il ringraziamento per l'invito e da buon cattolico cristiano praticante la vicinanza di sempre alla Parola del Signore Gesù (Via,Vita e Verità) e della Madre Chiesa Cattolica oltre la stima alla Politica Italiana,alla Giustizia e alle Forze Armate.
Ecodibasilicata/Funerali don Gaetano Giordano 1992 - Prima p
Dall'archivio di TeleOasi abbiamo pensato di mettere in rete un filmato di grande rilievo.
Le immagini si riferiscono al funerale di don Gaetano Giordano, parroco della chiesa di San Giacomo di Lauria. La preziosità del documentario è legato alla presenza dell'intera città con i suoi tanti volti . Molti navigatori potranno rivedersi, altri riconosceranno don Antonio Spagnolo, don Franco Lo Sardo, don Mario Riccio, deceduti in questi ultimi anni. Si scorgono anche due laurioti molto noti e molto legati alla chiesa locale: Antonio Albanese ('u madonnaiulo), Tommaso Capone (Miriam) e Pietrino Cianci. Citare tutti sarebbe impossibile. Il funerale si tenne il 26 gennaio 1992 alla presenza dei vescovi Talucci e Cozzi.
Don Gaetano Giordano nacque a Lauria (Potenza) , Diocesi di Policastro Bussentino il 28 settembre 1927 da Egidio e Margherita Mancini, fu battezzato dall'arciprete don Giovanni Battista Rossi, nella Chiesa Parrocchiale di San Nicola di Bari. Fatte le Scuole Elementari e Medie a Lauria, entrò nel Seminario Vescovile di Policastro nell' ottobre 1941 per terminarvi il Ginnasio Superiore sotto la direzione del vescovo Mons. Federico Pezzullo e di altri validi educatori come Mons. Luigi Tancredi, don Francesco Alessio, don Angelo Del Duca, don Filippo Cusatis e don Antonio Spagnuolo. Passò al Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Salerno, dove compì il Liceo, la Filosofia e la Teologia dall' ottobre 1943 al giugno 1950.
Ricevette la Prima Tonsura nel 1946, gli Ordini Minori nel 1947 e 1948, il Suddiaconato nel 1949, il Diaconato nel 1950 e il Presbiterato a Lauria Superiore il 2 luglio 1950, per le mani di Mons. Federico Pezzullo.
Ebbe vari incarichi, tra i quali la cura parrocchiale di Santa Maria del Carmine in Acquavena, frazione di Roccagloriosa (Salerno) il 19 giugno 1951, dopo aver superato il concorso con risultato soddisfacente. Presone il possesso 1'11 agosto, fu assistente della vicina parrocchia di San Nicola di Bari in Bosco di San Giovanni a Piro per qualche mese. Indi, per il suo zelo apostolico, fu premiato colla cura pastorale di due comunità estese nel Lagonegrese: San Egidio Abate in Latronico dall'8 aprile 1954 e San Giacomo Maggiore Apostolo dal l0 gennaio 1964.
Fu assistente di tutte le associazioni parrocchiali, tra cui l'Azione Cattolica ed il Catechismo. Dallo luglio 1972 fu Vicario Foraneo di Lagonegro e dintorni fino al 1976; indi, sotto il presulato di Mons. Vincenzo Franco, nella nuova diocesi di Tursi-Lagonegro, fu Presidente dell'Ufficio Catechistico Diocesano. Dotato di belle qualità umane e spirituali, diede tutto se stesso con grande zelo per l'opera della evangelizzazione. Morì a Lauria il 25 gennaio 1992.
(ecodibasilicata.it)
Giubileo della Misericordia. Nob. Cav. Attilio De Lisa-2° Porta santa Diocesi di Teggiano-Policastro
Libro d'Oro della della Nobiltà Italiiana - Nob. Cav. Attilio De Lisa nelle famiglie Nobili e Notabili designato Anno 2016
19-12-2015. Regione Campania – Provincia di Salerno - Santa Sede – Città del Vaticano – Segreteria dello Stato Vaticano - Prefettura della Casa Pontificia – Santa Romana Chiesa – Città del Vaticano – Nunziatura Apostolica in Italia – Conferenza Episcopale Italiana – Diocesi di Roma – Diocesi di Napoli – Diocesi di Aversa – Diocesi di Capua – Diocesi di Caserta – Diocesi di Nola – Diocesi di Ischia – Diocesi di Avellino – Diocesi di Benevento – Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno – Diocesi di Amalfi-Cava Dei Tirreni – Diocesi di Foggia-Bovino – Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia – Diocesi di Tursi-Lagonegro – Diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia – Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno – Diocesi di Vallo della Lucania – Diocesi di Acerra – Diocesi di Genova – Diocesi di Palermo – Diocesi di Firenze – Diocesi Milano – Diocesi di Torino – Diocesi di Potenza, Diocesi di Venezia - Diocesi di Campobasso - Diocesi di Bari,Diocesi di Reggio-Calabria,Diocesi di Bologna,Diocesi di Cagliari,ecc.ecc.
Infatti il 19 dicembre 2015 e alle ore 16.30 a Santa Marina,Mons. Antonio De Luca per il Giubileo Staordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco apre la seconda porta santa della Concattredale di Policastro Bussentino in presenza non solo di una grande folla di devoti prima in processione ma anche del Cav. Attilio De Lisa di Sanza (cattolico cristiano praticante della Parrocchia Santa Maria Assunta e San Francesco d’Assisi con Don Giuseppe Spinelli di cui Confratello di Santa Maria della Neve,Segretario del Consiglio Direttivo del Santissimo Sacramento e Rosario e Rappresentante verso la Diocesi del Comitato Feste parrocchiali oltre appartenente all’Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa con a capo il Gran Maestro Papa Francesco Vescovo della Diocesi di Roma e Pontefice della Chiesa Cattolica e dipendente di ruolo dell’A.S.L. Salerno come Referente del Governo delle Agende e delle Liste di Attesa del P.O. Sapri presso la Direzione Sanitaria all’Ufficio Gestione delle Attività ambulatoriali) che ha onorato il Vescovo di riferimento e Curia Diocesana al rispetto della Santa Sede consigliando allo stesso Cavaliere De Lisa che il suo ruolo Pontificio è importante,di elogio e grande valore a livello e in rappresentanza a livello di Diocesi e fuori .
Presente anche il Capitano Michele Zitiello dell’Arma e Comando dei Carabinieri di Sapri insieme al Sindaco di Santa Marina Dionigi Fortunato e alle Autorità Religiose e Armate locali di cui anche le Confraternite locali,di Vibonati e sia Santissimo Sacramento e Rosario che Maria Santissima della Neve di Sanza.
Un grande evento dove si èn visto accompagnando la Santa Messa presieduta da Mons. Antonio De Luca, anche un coro meraviglioso condotto da Don Antonio Toriello Parroco di Licusati in Camerota e la presenza di altri Sacerdoti come Don Antonino Savino Parroco della Parrocchia Santa Maria Assunta Concattedrale in Policastro Bussentino e della Parrocchia S. Marina vergine in Santa Marina quindi Padrone di Santa Marina, Don Enzo Rispi Segretatio del Vescovo,Don Enzo Morabito e Don Nicola Romano Parroci di Sapri,Don Pietro Scapolatempo-Don Antonio Cetrangolo-Don Giuseppe Marotta Parroci di San Giovanni a Piro-Scario e Bosco,Don Francesco Alpino Parroco di Torraca e Tortorella,Don Mario Rocco Cappellano dell’Ospedale Immacolata di Sapri,Don Andrea Sorrentino Parroco di Lentiscosa in Camerota,Don Giuseppe Puppo Parroco della Cattedrale Sant’Agostino in Teggiano,Don Romolo Barbarulo Parroco di Sicignano degli Alburni,Don Bernardino Abbadessa Cancelliere Diocesano e Parroco di Silla in Sassano,Don Marco Nardozza Parroco di Caselle in Pittari,Don Pasquale Pellegrino Parroco di Torre Orsaia,Don Raffaele Brusco Parroco di Roccagloriosa,Don Mario Carpentieri, Don Antonio Alaa Altarcha Parroco di Casaletto Spartano,ecc.
Al termine della Santa Messa il cancelliere vescovile don Bernardino Abbadessa ha letto ai fedeli presenti il decreto del Vescovo De Luca che stabilisce le chiese giubilari della Diocesi (calendario: - mercoledì 16 dicembre 2015, al Santuario Francescano di Sant’Antonio in Polla; - sabato 26 dicembre 2015, ore 10.30, al Santuario della Madonna di Pietrasanta in San Giovanni a Piro; - sabato 9 gennaio 2016, al Santuario del Cuore Immacolato di Maria in Varco Notar Ercole di Sassano; - dal 1 giugno al 31 luglio 2016, al Santuario del Monte Carmelo in Buonabitacolo).
Infine la grande gioia del Cav. De Lisa da sempre vicino alla Parola del Signore Gesù Cristo (Via,Vita e Verità), alla Santa Sede,alla Segreteria dello Stato Vaticano - alla Conferenza Episcopale Italiana,alla Santa Romana Chiesa,alla Prefettura della Casa Pontificia,alla Nunziatura Apostolica in Italia,alla Diocesi di Roma e alla Chiesa Cattolica Campana,Italiana e Mondiale.
ROCCAGLORIOSA, A PIEDI DA MILANO A ROCCAGLORIOSA: 25 GIORNI PER 950 KM
ROCCAGLORIOSA, A PIEDI DA MILANO A ROCCAGLORIOSA: 25 GIORNI PER 950 KM
La Sacre Reliquie di Sant'Antonio Abate a Vibonati 24 gennaio - 3 febbraio 2017
Dal Nobile Cav. Attilio De Lisa cattolico cristiano praticante di Sanza della Diocesi di Teggiano-Policastro di riferimento a Sua Ecc. Mons. Antonio De Luca che onorerà questo grande evento con la sua presenza in varie occasioni come l'apertura oltre sia del Parroco locale Don Martino Romano ed altri Parroci (don Francesco Alpino di Torraca e Tortorella,don Enzo Morabito di Sapri,don Marco Nardozza di Caselle in Pittari,don Raffaele Brusco di Roccagloriosa,don Giuseppe Iodice di Ispani e don Antonio Alaa Altarcha di Casaletto Spartano) che di Sua Em. Rev. Card. Salvatore De Giorgi della Santa Sede. Il Santuario sarà aperto dalle ore 09.00 alle 13.00,dalle 15.00 alle 20.00
Tutti i giorni vi è la possibilità di confessarsi,ricevendo l'indulgenza plenaria.
Fontana San Giovanni di TEGGIANO
24 giu 15 Borgo Fontana San Giovanni di TEGGIANO. ...Benedizione della Statua di San Giovanni Battista. ...Don Salvatore Sanseverino. ...
Il Prof. Arturo Didier. ...storico ...
Commenta la sua ricerca. ...
Diocesi di Napoli - Diocesi di Torino - Conferenza Episcopale Italiana
Nob. Cav. Attilio De Lisa (Padre di Rocco e Vincenzo) onora Don Luigi Ciotti amico dei poveri e degli ultimi come Papa Francesco insieme ai presenti don Tonino Palmese di Libera già incontrato ed onorato nel 2015 a Sanza come ospite,don Antonino Savino per il 40° anno di Sacerdozio,Mons. Antonio De Luca e Curia Diocesana di riferimento insieme ai parroci e parrocchie,Vittorio Russo Procura e Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro,Salvatore Malfi Prefetto e Prefettura di Salerno assente per impegni e Tenente Michele Zitiello dell'Arma dei Carabinieri di Sapri + Maresciallo Antonio Russo di Sanza e Forze Armate - Santa Sede - Santa Romana Chiesa -Segreteria dello Stato Vaticano - Prefettura della Casa Pontificia - Diocesi di Roma - Diocesi di Napoli - Conferenza Episcopale Italiana - Diocesi di Torino - Diocesi di Asti - Diocesi di Salerno Campagna-Acerno - Diocesi di Teggiano-Policastro - Diocesi di Foggia-Bovino - Diocesi di Aversa - Diocesi di Vallo della Lucania - Diocesi di Perugia - Diocesi di Acireale -Diocesi di Fiesole - Diocesi di Novara - Comune Aquara, Atena Lucana, Bellosguardo, Buonabitacolo, Camerota, Casalbuono, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Castelcivita, Celle di Bulgheria, Controne, Corleto Monforte, Ispani, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Morigerati, Ottati, Padula, Pertosa, Petina,Polla, Postiglione, Roccagloriosa, Roscigno, Sala Consilina, San Giovanni a Piro, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Santa Marina, Sant'Angelo a Fasanella, Sant'Arsenio, Sanza, Sapri, Sassano, Serre, Sicignano degli Alburni, Teggiano, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella e Vibonati.
Parrocchia Concattredale Santa Maria Assunta Policastro Bussentino (Sa)
Lunedì 26 giugno 2017 ore 17.30 - Concattredale
CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta da don Luigi Ciotti nel 40° anniversario di Ordinazione Sacerdotale di don Antonino Savino.
ore 18.30 Cineteatro Giovanni Dibenedetto
Testimonianza di don Luigi Ciotti per dire NO alle dipendenze”, convegno sulla prevenzione, la legalità, i rischi e gli effetti delle droghe, dell’alcol e degli abusi.
A moderare il dibattito don Antonino Palmese e Girolamo De Curtis.
In apertura del convegno i saluti del Sindaco del Comune di Santa Marina Giovanni Fortunato e del Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro Antonio De Luca.
Intervenuti : Don Antonino Savino, Parroco della Diocesi di Policastro-Santa Marina; D’Angelo, Dir. U.O.C. di Sapri;Vittorio Russo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro;Salvatore Malfi, Prefetto di Salerno;
Ciro Falanga, Senatore della Repubblica.
Dal Nobile Cav. Attilio De Lisa che con la sua presenza ha onorato da cattolico cristiano praticante proveniente dal Comune di Sanza in provincia di Salerno della Regione Campania designato nel Libro d'Oro delle famiglie Nobili e Notabili Italiane e appartenente sia all'Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa con a capo il Gran Maestro Papa Francesco Vescovo della Diocesi di Roma e Pontefice della Chiesa Cattolica che a quello dei Cavalieri Templari Ugone dei Pagani oltre di riferimento a Mons. Antonio De Luca della Diocesi di Teggiano-Policastro al rispetto della Santa Sede.
Don Pio Luigi Ciotti (Pieve di Cadore, 10 settembre 1945) è un presbitero italiano, molto attivo nel sociale, ispiratore e fondatore dapprima del Gruppo Abele, come aiuto ai tossicodipendenti e altre varie dipendenze, quindi dell'Associazione Libera contro i soprusi delle mafie in tutta Italia (ha affermato di educare non con le parole ma testimoniando come Papa Francesco in modo umile e semplice oltre la Politica per il Bene Comune).
Infine onore e gloria alla Parola del Signore Gesù (Via,Vita e Verità) e della Madre Chiesa Cattolica di cui il Nobile Cav. Attilio De Lisa si riconosce da sempre e continuerà in futuro sempre con questi sani principi.
Rocca San Giovanni Jazz promo 2016
ROCCA SAN GIOVANNI JAZZ XIV Edizione
16-17-18 Agosto 2016 a Rocca San Giovanni (CH)
Anteprima del festival con “Aspettando Rocca San Giovanni Jazz” il 30 luglio e 9 agosto -
Torna il Rocca San Giovanni Jazz, giunto alla sua quattordicesima edizione: due imperdibili anteprime il 30 luglio e 9 agosto e poi spazio al cartellone vero e proprio dal 16 al 18 agosto.
Ogni anno si dà un tema al festival: l’edizione 2016 è dedicata alla batteria, alle percussioni in generale.
La batteria è nata dall’assemblaggio di differenti strumenti a percussione, in essa si fondono le antiche origini africane e la tradizione dei tamburi militari delle fanfare europee.
Secondo la tradizione nasce quando DeeDee Chandler, musicista di New Orleans, nel 1895 per primo applica un pedale alla grancassa che aziona con il piede rendendo così possibile ad un solo musicista di suonare contemporaneamente anche piatti e tamburi.
Nata insieme al jazz, la batteria è il simbolo della straordinaria ricchezza e complessità ritmica di questa musica. L’evoluzione dello strumento è passato attraverso maestri come Baby Dodds, Kenny Clarke, Jo Jones, Elvin Jones e tantissimi altri fino alle giovani leve che continuano a rendere questo strumento il “motore” della musica.
Abbiamo deciso di dedicare tutto il festival a questo strumento: sarà una festa del ritmo che aprirà i battenti il 16 agosto con il quartetto di Nicola Angelucci che vedrà ospite uno dei più importanti maestri della batteria Roberto Gatto.
Seguirà il 17 agosto Lorenzo Tucci con il suo travolgente Sparkle trio Trio.
Il 18 agosto la rassegna si chiuderà tornando alle origini del ritmo: dalla “Mamma Africa” arriverà Baba Sissoko. Originario di una grande dinastia di griots del Mali, è stato il primo ad introdurre il suono del tamani nella musica moderna maliana. La sua capacità di suonare una vasta gamma di strumenti e la sua estrema sensibilità verso gli altri generi ed altre espressioni musicali lo hanno portato a collaborare con moltissimi musicisti di fama internazionale tra i quali Habib Koite, Rokia Traore, Ibrahim Ferrer, Buena Vista Social Club, Don Moye and Art Ensemble of Chicago, Dee Dee Bridgewater, Enzo Avitabile, Omar Sosa e tanti altri.
Il Festival riunirà come ogni anno artisti emergenti e musicisti celebri provenienti da tutto il mondo, trasformando uno dei borghi più belli d’Italia in una vera e propria cittadina della musica con live, workshop e una lezione/concerto.
Negli ultimi anni il festival insieme a tutto il programma dell’Estate Roccolana ha richiamato più di 45 mila fra spettatori e turisti che hanno visitato la Costa dei Trabocchi e goduto del patrimonio enogastronomico del territorio.
Anche in questa edizione 2016 si ripete la formula di “Aspettando Rocca San Giovanni Jazz” una sorta di anteprima del festival con due interessanti concerti a tema che arricchiscono la programmazione e danno modo di apprezzare dei luoghi incantevoli e straordinari di Rocca San Giovanni.
Il fine sarà infatti far scoprire le notevoli potenzialità di questo territorio a ritmo di ottimo jazz dal vivo.
Non mancherà l’appuntamento con il richiestissimo Jazz-Film per godere appieno della magia del cinema e della musica.
Questo il programma completo del Rocca San Giovanni Jazz 2016:
Martedì 16 agosto/ ore 21.30/ Piazza degli Eroi
Nicola Angelucci 4et
Special guest Roberto Gatto
Paolo Recchia, sax alto & soprano
Andrea Dulbecco, vibrafono
Gianluca Di Ienno, organo
Roberto Gatto, batteria
Nicola Angelucci, batteria
Mercoledì 17 agosto/ ore 21.30/ Piazza degli Eroi
Lorenzo Tucci Trio
Lorenzo Tucci, batteria
Luca Mannutza, pianoforte
Luca Fattorini, contrabbasso
Giovedì 18 agosto/ ore 21.30/ Piazza degli Eroi
BABA SISSOKO & Taman Kan Quintet
Baba Sissoko, voce / tama / ngoni
Cristiano Blanco, basso elettrico
Roberto Fascina, chitarra elettrica
Giuseppe (Peppe) Nardone, chitarra acustica
Giuseppe (Pino) Petraccia, batteria / calebasse
“Aspettando Rocca San Giovanni Jazz”
Sabato 30 luglio/ore 21.30/Piazzale antistante Punta Cavaluccio
Davide Bernaro Trio guest Domenico Imperato
Percorso concerto nel mare delle percussioni
Davide Bernaro, percussioni / live looping
Domenico Imperato, voce /chitarra / percussione
Walter Gaeta, pianoforte
Nicola Di Camillo, basso elettrico
Martedì 9 agosto/ore 21:30/Torrione Mura Medioevali
Miscia/Genovesi/Sebastiani Trio
Lezione /Concerto - La batteria, una storia multiculturale
Luigi Genovesi, pianoforte
Marcello Sebastiani, contrabbasso
Gianfranco Miscia, batteria e relatore
A seguire proiezione del Jazz-Film a tema
Info:
Comune di Rocca San Giovanni 0872/60121
roccasangiovannijazz.it
ROMA GIUBILEO DELLA MISERICORDIA ( TEGGIANO-POLICASTRO)
SANTA MESSA CELEBRATA DAL VESCOVO DI TEGGIANO POLICASTRO NELLA BASILICA DI SAN PIETRO IN ROMA NELL' OCCASIONE DELLA BENEDIZIONE DI PAPA FRANCESCO ALLA MADONNA DEL CERVATO SAN MICHELE ARCANGELO DI PADULA E SAN GIOVANNI BATTISTA DI PADULA SONO GIUNTI A ROMA CIRCA 1200 PELLEGRINI DELLA FORARIA PADULA- MONTESANO PREVALENTEMENTE PELLEGRINI SANZESI VENUTI PER L'OCCASIONE DALLE AMERICHE E ITALIA DEL NORD RIPRESE VIDEO Gennaro Supino
Raduno Tmaxfriends monti Picentini del 04 10 2009 passaggio per Filetta San Cipriano Picentino SA
Raduno Tmaxfriends monti Picentini del 04.10.2009 passaggio per Filetta - San Cipriano Picentino (SA)