Venezia - Chiesa di San Giovanni in Bragora
Venezia - Chiesa di San Zaccaria -- Venice Church of San Zaccaria
La Chiesa di San Zaccaria è un luogo di culto cattolico della città di Venezia, situato nel sestiere di Castello, presso il campo che da essa trae nome. La chiesa è dedicata a Zaccaria, padre di San Giovanni Battista. Chiesa antichissima risalente al IX secolo, all'origine della città, fu luogo molto legato alla storia arcaica di Venezia.
La chiesa di San Zaccaria si trova nel centro di Venezia, vicino a piazza San Marco e a Palazzo Ducale.
Il primo edificio fu costruito nel IX sec., per accogliere i resti del padre di San Giovanni Battista che erano stati donati dall'imperatore bizantino Leone V l'Armeno alla città di Venezia per rafforzarne l'amicizia.
Al suo interno le sepolture di molti dogi e opere di notevole pregio tra cui i polittici intagliati da Ludovico da Forlì (XV secolo) ed una pala del 1505 opera del Bellini, Madonna in trono col Bambino e santi e dipinti raffiguranti l'Adorazione dei Magi e l'Adorazione dei Pastori e la Visita annuale del Doge alla Chiesa nel giorno di Pasqua. Sulla parete interna della facciata vi sono quattro opere di Antonio Vassilacchi detto l'Aliense. Nei lunettoni alle pareti, un ciclo risalente agli anni '80 del Seicento, composto da 8 opere di Andrea Celesti, Giovanni Antonio Fumiani, Daniel Heintz, Antonio Zanchi, e Antonio Zonca, illustra, caso praticamente unico, le vicende storiche e mitiche del monastero e della chiesa di San Zaccaria. All'ingresso sinistro del deambulatorio è la tomba di Alessandro Vittoria, scolpita dall'artista stesso.
S Giovanni Battista in Bragora Venice 2009
Chiesa San Giovanni Battista dei fiorentini- Roma
ROMA - Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini
La basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini è dedicata a san Giovanni Battista, fu iniziata nel XVI secolo e completata nel XVIII all'inizio di Via Giulia come chiesa nazionale dei fiorentini a Roma.
L'abside della basilica rappresenta un vero e proprio museo della scultura barocca .
La chiesa è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 7.15 alle 12.00 e dalle 17 alle 19 ed è famosa anche per il fatto che al suo interno è possibile l'ingresso agli animali.
Chiesa di San Giovanni Battista
Le strutture precinquecentesche della chiesa di San Giovanni Battista sono intimamente legate al castello ed al borgo medievale di Carunchio. La torre campanaria ha l'aspetto e la chiara funzione di torre di vedetta del centro fortificato. I successivi rimaneggiamenti di epoca settecentesca impediscono, allo stato attuale, di distinguere le tracce della costruzione più antica, sebbene la facciata conservi ancora delle monofore ad arco trilobato ed un apparato murario con conci in pietra calcarea ben squadrati riconducibili all'impianto originario. Nella facciata principale, spicca un pregevole portale barocco in pietra scolpita di maestranze molisane.
L'interno, a navata unica e con volta a botte, fu decorato nel 1860 con fregi ed elementi classicheggianti e riprende temi e modelli tipici della tradizione locale.
Nel presbiterio, al di sopra di un ricco coro ligneo, è possibile ammirare, un grandioso organo di fine '700 attribuito a Francesco D'Onofrio. L'intera struttura è stata realizzata con grande raffinatezza. In particolare vanno rilevati i precisissimi incastri e la perfezione degli intarsi sulla tastiera. La presenza di tanti accessori (uccelliere, tremolo a vento chiuso, tamburo e zampogne) rende lo strumento sicuramente uno dei più imponenti del Centro-Sud Italia. La particolarità di questo organo è anche legata alla sua posizione, insolita, dietro l'altare maggiore.
The structures before the 16th century of the Church of San Giovanni Battista are closely connected to the castle and the medieval borgo of Carunchio. The bell tower has the shape and the clear function of lookout tower of the walled centre. The successive ruins of the 17th century are not able, at the moment, to distinguish the hints of the oldest building, although the façade keeps on having the single, trilobat arched lancet window and a wall with well squared chalked ashlars, dating back to the original plant. In the main façade a fine, inlayed stone baroque portal, representing the noble class of Molise, stands out.
The inner part, made up of one nave and a barrel vault, was decorated in 1860 with friezes and classical elements of the typical themes and models of the local tradition.
In the presbytery, above a wooden choir, it is possible to admire a magnificent organ of the end of 18th century, credited with Francesco D'Onofrio. The whole structure has been performed with great refinement. In particular, the precious joints and the perfect keyboard's inlays. The presence of lots of accessories (bird cages, closed wind tremolo, drum and zampogna), surely makes the instrument one of the biggest of the Centre and Southern Italy. The peculiarity of this organ is also connected to its uneven position, behind the main altar.
Venezia - Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari (con le tombe del Canova, Tiziano e Monteverdi)
La Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, comunemente detta solo i Frari, è la più grande delle Chiese di Venezia e ha ricevuto nel 1926 da papa Pio XI il titolo di basilica minore. È situata nell'omonimo Campo dei Frari, nel sestiere di San Polo, ed è dedicata all'Assunzione di Maria.
La pianta è a croce latina, e lo stile è gotico veneziano in cotto e pietra d'Istria. Possiede tre navate con archi ogivali che poggiano su sei colonne per lato tra loro collegate da catene rivestite da casse lignee. Misura 102 metri di lunghezza, 48 metri nel transetto ed è alta 28 metri. Oggi ha 17 altari monumentali e al suo interno sono custodite molte opere d'arte, tra cui due dipinti del Tiziano. Ospita, inoltre, le tombe di numerose personalità legate a Venezia, tra cui Claudio Monteverdi e lo stesso Tiziano.
Fra i molti capolavori qui conservati, spicca la suggestiva pala dell'Assunta (1516-1518), il lavoro forse pù noto della maturità di Tiziano: dipinta appositamente per l'altar maggiore, raccoglie e dilata il punto di fuga visibile dalla navata centrale. Sempre del Tiziano è la famosa Madonna di Ca' Pesaro (1526).
In sacrestia il Trittico della Vergine e Santi di Giovanni Bellini (1488) della Cappella Pesaro, considerato quale uno fra i capolavori della pittura veneziana del '400, si accompagna idealmente al Trittico di San Marco (1474) di Bartolomeo Vivarini dell'elegante Cappella Corner.
Lo splendido Coro ligneo e i numerosi monumenti sepolcrali di personaggi illustri della storia cittadina, rendono inoltre la Basilica dei Frari una straordinaria collezione di sculture veneziane, vantando capolavori assoluti come i monumenti Foscari e Tron del presbiterio e il bel San Girolamo di Alessandro Vittoria dell'altare Zane.
Nella Cappella dei Fiorentini, inotre, si conserva l'unica opera veneziana di Donatello, ovvero la statua lignea di S. Giovanni Battista.
Le campane di Monza - Duomo di San Giovanni Battista
Monza, Duomo di San Giovanni Battista
Arcidiocesi di Milano
Concerto di 8 campane in La2
Fuse da Bartolomeo Bozzi nel 1741
Sistema: Slancio
Video:
- Presentazione musicale con riprese interne ed esterne alla Basilica [0:00]
- Presentazione del Concerto dalla Cella Campanaria [3:27]
- Plenum Solenne per la Celebrazione dei Vespri delle ore 17.00 nella Festa dei Santissimi Lancia e Chiodo (Ore 16.45) [6:40]
- Processione Solenne delle ore 10.15 dalla Chiesa di San Pietro Martire fino in Duomo con le Sacre Reliquie della Lancia e del Chiodo di N.S.G.C. [11:33]
-- Si ringrazia l'Arciprete del Duomo di Monza, Mons. Silvano Provasi, per la gentilissima disponibilità e per aver predisposto la salita al campanile con relativo plenum, suonato per l'occasione! --
-- Si ringrazia il Sacrista Ademar per la rinnovata disponibilità ed Accoglienza! --
-- Si ringraziano Alberto Pessina e Marco Scotti per la rinnovata disponibilità ed amicizia! --
Ed ecco le mitiche campane di Monza!!! Dopo la stupenda giornata del 24 giugno, l'idea di salire sul campanile era sempre in noi, infatti l'Arciprete ci aveva detto che bastava una richiesta da compilare, così dato che i ragazzi ci avevano detto che una suonata interessante da riprendere era il plenum delle ore 10.15 alla festa del Chiodo e della Lancia poichè era più lungo degli altri, abbiamo pensato di tornare in quella occasione e chiedere di poter salire! Abbiamo telefonato in Basilica qualche settimana prima e l'arciprete ha acconsentito alla salita, ma non al mattino in quanto il sacrestano non avrebbe potuto accompagnarci e non sarebbe stato molto comodo per loro.. quindi si è optato per il pomeriggio e l'arciprete, dato che non erano presenti suonate a plenum, ha autorizzato un plenum straordinario di durata normale per poterlo riprenderlo dalla cella. Così Domenica ci siamo recati a Monza, organizzando una delle nostre gite domenicali, ma purtroppo non è andato tutto secondo i piani perchè in primis le campane del Duomo hanno suonato solo 4 minuti (suonata gia ripresa nel video n° 600, tra l'altro in questo video avrei sbagliato pure l'inquadratura) e poi a San Pietro Martire le campane hanno suonato una semplice distesa di 20 sec. (con la 2^ rotta, per giunta!) perchè il prete non aveva tempo! Va beh al pomeriggio le cose si sono sistemate con il bellissimo plenum dalla cella... così ho pensato di prendere le due suonate scadenti e metterle nella presentazione, devo dire che il risultato è veramente ottimo! Se tuttavia volete sentire quelle suonate, le potrete ascoltare nel video di Aleadda che ha inserito tutte le suonate... Va beh spero che i due video vi piacciano se non altro non abbiamo fatto due video identici e spiccicati! :D A presto!
- L'Inno iniziale è Jesus bleibet meine freude di Bach -
- L'Inno durante la Processione è il Gloria di Bach -
Il restauro della chiesa di San Giovanni Battista a San Martino VC
Continuano i lavori di restauro per riportare all'antico splendore la chiesa di San Giovanni Battista
Lecce - Chiesa di San Giovanni Battista
Una delle più belle chiese di Lecce, sulla fantastica via Libertini...
Chiesa di San Giovanni Battista - Celano
Visita la Chiesa di San Giovanni Battista di Celano, il luogo di culto più importante della Città di Fra Tommaso da Celano, primo agiografo di San Francesco. Scopri il bellissimo rosone con la testa del Battista ed i meravigliosi affreschi interni ripresi dal drone. All'interno della chiesa sono conservate anche le reliquie dei S. Martiri, Patroni di Celano.
Venezia / Venice
Prebiennale Venice 2011 - International contemporary art exhibition
13 - 20 May
organized by Studio ArTe Carapostol
Tatiana Carapostol (artistic director) Paolo Dogà (general curator)
51 Artists, 20 Countries, 100 Artworks
Scoletta di San Giovanni Battista e Santissimo Sacramento, Campo della Bragora, Venice
Video realized by Massimo Petronio and Guido Roberti
Prebiennale Venezia 2011 - Mostra internazionale d'arte contemporanea
13 - 20 maggio
organizzata da Studio ArTe Carapostol
Tatiana Carapostol (direttore artistico) Paolo Dogà (curatore)
51 Artisti, 20 Paesi, 100 Opere
Scoletta di San Giovanni Battista e Santissimo Sacramento, Campo della Bragora, Venezia
Video realizzato da Massimo Petronio e Guido Roberti
La location sarà ancora una volta la suggestiva scoletta di San Giovanni Battista e del santissimo Sacramento a Venezia in campo Bragora, a pochi passi da San Marco sulla via che porta ai giardini della Biennale. una raccolta di 100 opere di pittura, scultura e fotografia che anticiperà di pochi giorni l'inaugurazione della grande Kermesse dedicata all'arte contemporanea mondiale.
Colonna sonora:
Armonie - Rondo veneziano
La Serenissima - Rondo veneziano
Interludio - Rondo venziano
ARTISTS:
Riny Adams (Netherlands), Nabeela Alkhayer (Bahrain), Tanja Aumanen (Finland), Jeremie Baldocchi (France), Maria Pia Barberi (Peru), Victoriya Barvenko (Russia), Figen Begen (Turkey), Nicholas Bellamy (England), Aldo Berardi (Italy), Matthias Berend Bode (Germany), Domenico Bonomi (Italy), Bossvox (Italy), Livio Cannata (Italy), Franco Cattapan (Italy), Nandita Chaudhuri (India), Angela D'angelo (Italy), Hufreesh Dumasia (India), Gianfranco Fedeli (Italy), Omar Galletti (Italy), Odile Gantier (France), Lorenzo Garin (Italy), Lola Giricheva (Russia), Gabriella Giurovich (Italy), Clara Gracia (Spain), Peter Hedman (Finland), Ulla Houe (Denmark), Yuri Konstantinov (Russia), Vanesa Lao (Spain), John Ligtenberg (Netherlands), Anne Sophie Lorange (U.S.A.), Roberto Lucato (Italy), Ina Makkoeva (Moldova), Tiziano Masini (Italy), Michelangelo Miani (Italy), Ion Morarescu (Moldova), Natalia Mramorova (Russia), Siv Nordqvist (Sweden), Svetlana Pesetskaya (Russia), Vladimir Petrov-Gladky (Russia), Evi Photopoulos (Greece), Manuel Riccardi (Italy), Stefano Sabà (Italy), Marialuisa Sabato (Italy), Lilia Sakhanowsky (Russia), Per Siwmark (Sweden), Ingrid Solesvik (Norway), Ingeborg Stornig (Austria), Diego Valentinuzzi (Italy), Alexander von Hagemeister (Russia), Teresa Young (Canada)
Casarza Ligure: Presepe nella Chiesa di San Giovanni Battista
Nella millenaria Chiesa di S.Giovanni Battista di Candisco a Casarza Ligure,è stato allestito per la prima volta un Presepe da parte del Comitato che cura la conservazione dell'edificio religioso
plurisecolare che purtroppo è raramente aperto sia al culto che al pubblico.
LA NUOVA CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA A MOGNO-FUSIO
progettata dall’arch. Mario Botta e realizzata nel 1996, in sostituzione all’edificio nel 1626 e distrutto da una valanga nel 1986.
By arch. Mario Botta
fusiomogno.ch
© 2016 fusiomogno.ch (founded and managed by Franziska Keller, CH-6696 Fusio)
Chiesa di San Giovanni Battista, XIII secolo, cimitero di Volvera TO
Conferenza e presentazione del progetto di recupero e restauro del monumento, Settimana della cultura, 20 aprile 2012
Illuminazione Chiesa di San Giovanni Battista
Innovazione assoluta per l'illuminazione delle chiese, luce che scaturisce come naturalmente all'interno della navata, colore che scandisce ritmicamente il fedele verso l'altare e lo coinvolge nei colori della fede. Nessun rapporto tra cielo e terra, il soffitto illuminato da proiezioni architetturali custom made riproduce una volta celeste in movimento. Un luogo di fede, un luogo di riflessione, un luogo di gioia, un luogo di festa...la tua chiesa.
Campane della Chiesa di San Giovanni Battista CAMPI BISENZIO (FI)-V.102
Chiesa di San Giovanni Battista (detta anche Chiesa dell'Autostrada del Sole, opera del grandissimo Giovanni Michelucci), località Campi Bisenzio (FI), arcidiocesi di Firenze.
•Concerto di 3 campane in La♭³, fuse dalla Fonderia Lucenti (Roma) nel 1962, con manutenzione gestita da parte della O.E.S. Brevetti Scarselli (Signa [FI]):
-La♭³;
-La³;
-Re♭⁴.
•Sitema: Slancio.
•Rintocchi di analisi note su ogni campana, eseguiti dal sottoscritto, e plenum delle ore 17:00 per la messa delle ore 17:30.
La struttura nel complesso è molto interessante, pur essendo una chiesa moderna. In genere noi italiani, come tutti gli europei, siamo MOLTO abituati ad un genere architettonico antico (specialmente quello risalente intorno al XII/XIII secolo), però questa chiesa è molto particolare, dati i molti dettagli che possiede, ad esempio: all'interno, se guardiamo il soffitto, è bello rotondeggiante, tanto è vero che crea una sorta di illusione ottica, proprio per questo (ho elencato solo un dettaglio, poi ce ne potranno essere altri mille) la considero particolare, pur essendo una chiesa risalente al 1960. Consiglio a pieno di venire a visitarla se siete turisti o anche residenti a Firenze e provincia!
Il video termina qui, spero come sempre che sia stato di vostro gradimento. A presto!
Firenze Chiesa di San Giovanni Battista Architetto Giovanni Michelucci
Santina Pasqui
30 aprile
Primo maggio, giornata storicamente dedicata ai lavoratori. Dedico il mio pensiero al mastro scalpellino Pietro Pasqui che lavorò per la realizzazione della chiesa di San Giovanni Battista, al cui fianco scorre l'Autostrada del Sole alle porte di Firenze. Molte pietre, sia delle pareti esterne, che degli interni, furono forgiati dalle sue mani, a suon di scalpello, come mostra l'immagine che lo ritrae sul grande masso inserito nel complesso architettonico. Tu così riservato non avresti voluto, ma lo trovo doveroso, ciao babbo..
Chiesa di san Giovanni Battista Pescopagano
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Rimini. Chiesa di San Giovanni Battista
Rimini. Nella Chiesa di San Giovanni Battista con il critico d'arte Alessandro Giovanardi
Zeinta di Borg è anche su