parrocchia San Giovanni in Canale-Piacenza: concerto auguri 2010 2° brano
parrocchia San Giovanni in Canale-Piacenza: concerto auguri 2010 2°brano
Chiese di San Lorenzo e San Giovanni in Canale aperte per la giornata Fai
parrocchia San Giovanni in Canale-Piacenza: concerto auguri 2010 5° brano
parrocchia San Giovanni in Canale-Piacenza: concerto auguri 2010 5° brano
San Giovanni in Canale, la rabbia dei residenti: “Non ci sono più parcheggi”
ITALIA NOSTRA PIACENZA CONTESTA IL SOPPALCO ALLA CHIESA DEL CARMINE
Ex Chiesa di Sant'Agostino a Piacenza. Inaugurazione a settembre
Firmato l'atto di concessione da parte dell'antiquaria Enrica De Micheli. Primi eventi a settembre
Alla riscoperta delle chiese di Piacenza: l'antichissima San Siro rivive nel Tgl Più
CASTEL SAN GIOVANNI
Spazio dedicato ai VIDEO prodetti da VIDEOAFFARICHANNEL,il canale FACEBOOK di
VIDEO-IT (video-affari.it )
Alla scoperta della chiesa di San Dalmazio
La Chiesa di Sant'Antonino
Cammini Storici Channel
Chiesa di San Cristoforo a Bobbio
Chiesa di San Medardo Peli di Coli - Piacenza
Video della chiesa di San Medardo situata a peli di Coli piacenza
La Chiesa degli Appestati Creepyfact
⚠️ Iscriviti al canale,clicca la ???? per ricevere i feed di ogni nuovo video!!
C’è a Piacenza una chiesetta abbandonata circondata dalla campagna e dal fiume Po: è la Chiesa di Camposanto Vecchio , più nota come “chiesa degli appestati”. Questa chiesetta rappresenta un doloroso frammento della triste storia di Piacenza, quando alcuni secoli fa un terribile flagello sconvolse la comunità piacentina; fu infatti costruita in occasione della peste nera del 600 ,di cui Manzoni racconta ne i promessi sposi, qui furono sepolte oltre 20.000 vittime di questa terribile epidemia. Fu teatro di delitti e rituali satanici.
#deathdeliver
SOCIAL:
???? Pagina Facebook:
???? Pagina Instagram:
SOUNDTRACKS:
Twin Musicom► At The Foot Of The Sphinx
John Esposo► Diabolus
PIACENZA, la Chiesa del Duomo
La Chiesa del Duomo di Piacenza
I campanari d'Italia si ritrovano a Sansepolcro
Sabato 25 e domenica 26 maggio i campanari di tutta Italia si ritrovano a Sansepolcro per la seconda volta il raduno nazionale dei campanari d'Italia insieme al quinto raduno del centro Italia.
Servizio di: Lorenzo Canali
Bruno Tredici - presidente Gruppo Campanari Sansepolcro
TSD Notizie del 23.5.2013
Il Tgl Più nell'antica San Donnino: Un gioiello in pieno centro
Chiostro del monastero lateranense: oasi armoniosa di grazia e di bellezza!
Percorrendo la navata sinistra dalla parte interna della Basilica di San Giovanni in Laterano (l'Arcibasilica Papale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano è la cattedrale della diocesi di Roma) è possibile accedere al chiostro cosmatesco, che è stato realizzato da una delle più importanti famiglie di marmorari romani dei Vassalletto. Pietro Vassalletto fu il primo a incominciare i lavori di costruzione di questo complesso nel 1222, quasi sul finire del pontificato di Innocenzo III.
Alla morte di questo scultore, il figlio Nicola fa continuare i lavori di erezione del chiostro lateranense, che si conclusero nel 1232 alla fine del pontificato di Papa Gregorio IX. Alla completamento di questa magnifica opera ha contribuito anche il Cardinale Guale de Bicchieri, che ha offerto una cospicua somma di denaro.
Il luogo è per dimensioni il più grande chiostro esistente a Roma ed è uno dei capolavori più belli dell'arte medievale. Per l'edificazione del chiostro lateranense, insolitamente, non è stata assolutamente usata la tecnica del riutilizzo di materiali antichi, molto in voga in quegli anni. I Vassalletto hanno edificato ex novo il cortile di colonnine, tarsie, con spettacolari cornici e capitelli.
Tra le opere all’interno del Chiostro possiamo citare la copia della bolla di Gregorio XI (Avignone, 23 gennaio 1372) sul primato dell'Arcibasilica, il monumento sepolcrale di Arnolfo di Cambio destinato al cardinale Riccardo degli Annibaldi, il frammento tombale di Lorenzo Valla (1465), canonico regolare lateranense, celebre umanista; la porta di bronzo, fusa da Uberto e Pietro da Piacenza nel 1196, proveniente da quelle ordinate dal camerlengo Cencio Savelli (Onorio III, 1216-1227) per il Patriarchio Lateranense e la cattedra papale di Nicola IV (1290-1292).
Il chiostro della Basilica di San Giovanni in Laterano ha una pianta di forma quadrata e chi lo guarda riconosce in quest'opera un grande armonia, razionalità e ordine.
I quattro lati dello splendido cortile sono caratterizzati da varie arcate, che poggiano su delle colonne binate, che vengono interrotte di tanto in tanto da dei pilastri, che suddividono ogni galleria in campate.
La parte più interessante di questo luogo sono i bassorilievi, che sovrastano le arcate e che raffigurano delle maschere umane, delle teste di leone e degli steli di foglie, che hanno una forma arrotolata, che crea una sorta di spirale. Al di sotto di questi bassorilievi c'è un fregio, costituito da quadrati e tondi di marmo.
Il chiostro è legato all'esistenza in loco nel passato di un grande monastero benedettino racchiuso tra la mura aureliane, il Patriarchio e la basilica, nel quale abitava la comunità dei monaci addetti ai servizi nella basilica. Il chiostro è l'unica parte che ancora rimane di questo grande complesso monastico.
Come si evince dalle immagini rimane uno spazio magnifico ed uno dei più importanti capolavori dell'arte cosmatesca. Quest'oasi è dotata di un curato giardino. Al centro del giardino è ubicato il Pozzo della Samaritana, su cui sono presenti delle decorazioni vegetali. La struttura è a forma cilindrica ed è stata realizzata nel IX secolo. Il pozzo in maniera funzionale serviva per raccogliere l'acqua piovana.
Ai lati del giardino sono ben visibili dei leoni e delle sfingi, che rappresentano il basamento delle arcate che circondano il chiostro.
[Fonti:
#chiostro #arte #Basilica
----------------------------------------------
Mi Scateno dalla Gioia
© Questo video può essere liberamente condiviso ma non ricaricato a proprio nome su canali diversi dall'originario.
Duomo di Piacenza, raro paramento restaurato
Il Barocco a TORINO: chiesa di S. GIOVANNI BATTISTA DECOLLATO - la chiesa dei condannati a morte
Nuova vita per l'ex chiesa di San Giuliano, nel Tgl Più le immagini in anteprima