Vico del Gargano la festa di San Giuseppe
Vico del Gargano 19 marzo Chiesa di San Giuseppe.
La festa di San Giuseppe, che si celebra il 19 Marzo, è a tutti gli effetti la festa dell'equinozio di primavera. Nell'antica tradizione pagana, in questo periodo dell'anno, si svolgevano i riti propiziatori della fertilità e della purificazione agraria, che ritroviamo ancora nella tradizione dei falò. San Giuseppe è venerato come il patrono degli artigiani, il protettore dei poveri e il santo dell'ospitalità, perchè a Giuseppe e Maria fu negato il cibo e un riparo per la nascita di Gesù.
Da ciò l'usanza, da parte della Confraternita dei Cinturati di Sant'Agostino e Santa Monica, di offrire, la sera di S. Giuseppe, a tutti i fedeli presenti sul sagrato della chiesa, che per l'occasione è riscaldato dalle fiamme di un falò ardente, un piatto di strascinati conditi con noci e ricotta fresca. Mario Afferrante
CHIESA DI SAN GIUSEPPE VICO DEL GARGANO
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
FOTO E MONTAGGIO GRANDETOM
Canto e schioppo del venerdi Santo a Vico del Gargano 2P..3gp
Canto e schioppo al rientro della processione alla chiesa di San Giuseppe
Vico del Gargano - La Confraternita dei Cinturati di Sant'Agostino e Santa Monica.
Vico del Gargano - Foggia
La Confraternita dei Cinturati di Sant'Agostino e Santa Monica.
Il 6 dicembre 1708, nella Chiesa di San Giuseppe veniva istituita, presso l'altare della Madonna della Consolazione, la confraternita dei Cinturati di Sant'Agostino e Santa Monica.
I confratelli e le consorelle, come segno devozionale, portano una cintura di cuoio stretta ai fianchi dell'abito confraternale.
Mario Afferrante
Canto e schioppo del venerdi Santo a Vico del Gargano 1P..3gp
Canto e schioppo al rientro della processione alla chiesa di San Giuseppe
Processione del venerdi Santo a Vico del Gargano Good Friday procession .3gp
Processione del Venerdì Santo ,serale al ritorno dal Rione Carmine dirigendosi verso la la Chiesa Madre e la Chiesa di San Giuseppe cantando e viva la croce
Good Friday procession, evening after returning from District Carmine heading towards the Mother Church and the Church of St. Joseph singing and living the cross
NOVENA DI NATALE, VICO DEL GARGANO
ULTIMA PARTE DELLA NOVENA DI NATALE
CHIESA DI SAN GIUSEPPE
CONFRATERNITA DI SANT'AGOSTINO E SANTA MONICA
Vico del Gargano benedizione vestito madonna ausiliatrice
Vico del Gargano, 19 marzo 2009 chiesa di San Giuseppe.
Benedizione del nuovo vestito della Madonna Ausiliatrice donato dalla Signora Antonia Fanelli.
Mario Afferrante
processione di SanValentino 2012 vico del gargano.mp4
piccolo stralcio della processione di San Valentino
RITORNO A VICO - Un documentario di Giovanni Rinaldi (completo)
RITORNO A VICO
Italia 2014 - Durata 23’50”
Regia GIOVANNI RINALDI
Fotografia SERGIO GRILLO
Montaggio e VFX FABRIZIO RINALDI
Musiche originali UMBERTO SANGIOVANNI
Presentato da Carpino Folk Festival
Produzione Daunia Production
I canti della Passione di Vico del Gargano, forse la più antica e mai interrotta tradizione popolare garganica, incontrano il pubblico e la cultura salentini in un viaggio organizzato con il Carpino Folk Festival che da tempo lavora alla promozione di questo gioiello della cultura del Gargano.
I cantori di Vico sono stati chiamati a rappresentare la cultura musicale e rituale del Gargano nelle chiese di Calimera e Castrignano dei Greci, dove, nel cuore della Grecìa salentina, si svolge la rassegna internazionale “Canti di Passione” (con il sostegno della Fondazione Notte della Taranta).
Giovanni Rinaldi, con un montaggio più narrativo ed emozionale che giornalistico, segue il viaggio dal Gargano al Salento del gruppo di cantori selezionato tra le confraternite di Vico.
Giovanni Rinaldi, oggi regista del documentario, nel 1978 fu tra i primi ricercatori che registrò i canti polivocali della Settimana Santa vichese (oggi conservati presso l’Archivio Sonoro della Puglia): il Miserere, l’Agonia, l’Evviva la Croce, eseguiti nelle chiese e nelle strade del paese dalle cinque confraternite.
Alcuni di quegli esecutori, quelli allora più giovani, incontrati nel 1978 da Rinaldi, oggi sono i maestri cantori che tramandano ai loro allievi questa tradizione vocale e musicale secolare.
Nel documentario le testimonianze dei confratelli, tra storia, memoria ed emozione, si alternano alle fotografie e ai canti raccolti durante la Settimana Santa del 1978.
CHIESA DI SAN NICOLA VICO DEL GARGANO
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator ( e montaggio grandetom
Le Confraternite di Vico del Gargano (FG)
Vico del Gargano Venerdi' Santo 2012 conclusione della processione
parte finale dei riti del Venerdi' Santo a Vico ,durante il giovedi' e il venerdi' santo in paese si crea un'atmosfera particolare con il miserere cantato dai fratelli delle congree delle chiese ,il giovedi' quando si visitano i sepolcri e bello andare in giro per le strade del paese con il sottofondo del miserere
Via crucis a Vico del Gargano 2013
via crucis del Venerdì Santo a Vico del Gargano con rientro della madonna presso la chiesa madre.
Miserere processionale
Provided to YouTube by o2digitale
Miserere processionale · Confraternita dei Cinturati di Sant'Agostino e Santa Monaca
Puglia: Vico del Gargano - I canti della passione - Tradizioni musicali nel Gargano Vol. 5
℗ Nota - Geos
Released on: 2007-01-01
Auto-generated by YouTube.
Festa di San Rocco Vico del Gargano 17-18-19 Agosto 2009
FROSOLONE - AL TUO CUORE CI SACRIAMO (Giuseppe Maria Trillo)
FROSOLONE
Il mese di maggio dedicato alla Regina dei fiori e Patrona di Frosolone MARIA SS. IMMACOLATA
AL TUO CUORE CI SACRIAMO
Correva l’anno 1954, primo Anno Mariano della storia promulgato da Papa Pio XII, centenario della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione da parte del Papa Pio IX l’8 dicembre 1854 (Il dogma dell'Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la chiesa Cattolica ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente in vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia. A Dio dunque piacque che la Vergine dovesse essere la dimora senza peccato per custodire in grembo in modo degno e perfetto il Figlio divino fattosi uomo).
Fu un anno ricco di iniziative spirituali, culturali, sociali e caritative.
Anche Frosolone partecipò alle solenni celebrazioni di tutte le diocesi cattoliche del mondo.
“Nelle sere dei giorni 25, 26, 27 giugno, nella chiesa di San Pietro apostolo, ricca di luci e di fiori, davanti al Quadro del Cuore Immacolato di Maria, troneggiante in uno sfondo celeste, il buon popolo di Frosolone si raccolse per pregare la Vergine Immacolata ed ascoltare la parola di Dio.
La domenica sera del giorno 27, il triduo fu chiuso dall’imponente processione “AUX FLAMBEAUX” (fiaccolata) del Quadro del Cuore Immacolato di Maria. Giunta in Largo San Pietro, il popolo si dispose ordinatamente attorno alla cassa armonica illuminata al completo per il rito della Consacrazione al Cuore immacolato di Maria. Sul palco presero posto il Clero e le Autorità e, circondato da un serto di rose e di gigli, con nello sfondo i labari e gli stendardi, al centro, fu posto il Quadro. Nel silenzio generale della trepida attesa, il coro delle giovani dell’Azione Cattolica intonò un inno tanto noto quanto caro al cuore del buon popolo frosolonese, che per la circostanza aveva un significato tutto particolare: “Al Tuo Cuore ci sacriamo”, composto in parole e musica nel 1942 dal Rettore Giuseppe Maria Trillo, a cui rispose, poderosa, la voce di tutta la folla. Dopo il canto, con parola vigorosa ed infocata di zelo, il Rev.mo Padre Predicatore Giuseppe Oliu dei Clarettiani di Roma, illustrò il significato ed il valore della Consacrazione che si stava per fare. Successivamente il Sindaco Dottor Angelo Jovine, mentre il popolo si prostrava in ginocchio davanti al Quadro rifulgente di luce, con voce commossa, lesse la formula della Consacrazione di Frosolone al Cuore Immacolato di Maria. L’entusiasmo del popolo, contenuto fino a quel momento, esplose in un grido di giubilo e di approvazione. Con atto solenne ed ufficiale, la nostra cittadina era stata messa sotto il manto di protezione della Vergine Immacolata sua Regina e Patrona”. (Don Filippo La Gamba)
AL TUO CUORE CI SACRIAMO
Al Tuo Cuore ci sacriamo
Vergin santa e tutta bella
Nel furor della procella
Sii Tu stella del mattin.
O Maria Immacolata
Ci sacriamo al Tuo bel Cor.
In quest’ora di dolore
E di piantI e di sospiri
Tu che tutto guardi e miri
Sarai luce nel cammin.
O Maria Immacolata
Ci sacriamo al Tuo bel Cor.
Qual ridente e lieta aurora
Dolce speme dei gementi
Madre Santa in Te fidenti
Salva i figli dal dolor.
O Maria Immacolata
Ci sacriamo al Tuo bel Cor.
Nel bel cielo dell’Italia
Fa risplender vaga stella
Che fulgente e tutta bella
Dia al mondo pace e amor.
O Maria Immacolata
Ci sacriamo al Tuo bel Cor.
Giuseppe Maria Trillo (1873-1948)
PROCESSIONE DEL VENERDI'' SANTO A VICO DEL GARGANO
LA PROCESSIONE DELLA MATTINA OVVERO LA VISITA DELLE CHIESE DEL PAESE DA PARTE DELLE CONFRATERNITE
Il paese degli innamorati
Oggi e domani Vico del Gargano in festa per la ricorrenza del suo santo patrono, San Valentino, protettore degli innamorati. Il sevizio di Piero Russo dal tgblu del 12 febbraio 2011
Vico del Gargano Venerdì Santo La processione della sera
Il documentario del Venerdì Santo è diviso in tre parti: La Quaresima,
Le processioni della mattina e La processione della sera.
I riti liturgini tradizionali della Settimana Santa, legati alle confraternite laicali, pongono Vico del Gargano in una situazione di particolare interesse, rispetto ad altri paesi della provincia di Foggia, dove certe realtà si stanno estinguendo, o sono alquanto rarefatte.
Le Confraternite: Cinturati di Sant'Agostino e Santa Monica, Santissimo Sacramento, San Pietro, Orazione e Morte, Carmelitani Scalzi.
Mario Afferrante