VIA DEL VOLTO SANTO: Dalla Pieve di Sorano a Bagnone (1° Tappa) - di Sergio Colombini
La Via del Volto Santo di fatto è una variante alla più nota Via Francigena. il Percorso si snodava su una serie di mulattiere che attraversavano i borghi e comunque passavano dove c'erano pievi, ospitali e oratori.
In certi periodi dell'anno, quando le zone di pianura erano malsane, i pellegrini e viandanti, oltrepassato Pontremoli dalla Pieve di Sorano preferivano deviare su un percorso di montagna che attraversava la Lunigiana e la Garfagnana per arrivare a Lucca alla chiesa di San Martino e al Volto Santo (Crocifisso ligneo).
Anche noi iniziamo il nostro cammino dalla Pieve di Sorano.
La Pieve venne citata per la prima volta da Sigerico arcivescovo di Canterbury nel suo viaggio verso Roma alla fine del X secolo.
Con il nostro cammino attraversiamo Filattiera dove troviamo l'antico Ospitale di San Giacomo d'Altopascio, indicato da una croce templare e da una Maestà di San Jacopo.
Più avanti transitiamo dal paese di Mocrone e sulla collina visitiamo Malgrate con il castello Malaspina.
Ormai mancano pochi chilometri a Bagnone, dove oggi termina la nostra prima tappa sulla Via del Volto Santo.
A Bagnone troviamo numerosi luoghi d'interesse come il castello e la sua chiesa, la chiesa di San Rocco e la chiesa di Santa Maria.
Merita una visita anche l'orrido dove scorre il torrente Bagnone.
Il Volto Santo dei Pellegrini | Parlando con... Ilaria Sabbatini 25/05/2015
Il Volto Santo è l'icona che rappresenta al meglio la storia di Lucca fin dal Medioevo. Ed è estremamente difficile separare storia e leggenda. Ilaria Sabbatini, responsabile dell'archvio digitale del Volto Santo, ne parla con Sergio Talenti.
---
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
Appartamento in Affitto a Capannori (LU)
Grazioso appartamento in condominio di sole quattro unità posto al piano terra con ingresso indipendente e arredato di sola cucina, composto da soggiorno-pranzo con angolo cottura, camera matrimoniale, camera singola e bagno. Corredato da due posti auto nel cortile recintato con accesso da cancello elettrico. Sono ammessi animali.
Lucca è una delle principali città d'arte d'Italia, celebre anche al di fuori dei confini nazionali soprattutto per la sua intatta cinta muraria del XV-XVII secolo, che descrive un perimetro di 4.450 m circa, intorno al nucleo storico della città e ne fa uno dei 4 capoluoghi di provincia Italiani ad avere una cerchia muraria intatta.
La stessa cerchia muraria, trasformata già a partire dalla seconda metà dell'Ottocento in piacevole passeggiata pedonale, risulta a tutt'oggi come una delle meglio conservate in Europa, in quanto mai utilizzata nei secoli passati a scopo difensivo.
Di conseguenza anche il centro storico monumentale della città è rimasto pressoché intatto nel suo aspetto originario, potendo dunque annoverare svariate architetture di pregio, come le numerosissime chiese medievali di notevole ricchezza architettonica (Lucca è stata addirittura soprannominata la città dalle 100 chiese, proprio per la presenza di numerose chiese nel suo nucleo storico, consacrate e non, presenti in passato ed ora in città), torri e campanili, e i monumentali palazzi rinascimentali di pregevole linearità stilistica.
La città vanta anche suggestivi spazi urbani: il più celebre è sicuramente quello di piazza dell'Anfiteatro, nato sulle rovine dell'antico anfiteatro romano ad opera dell'architetto Lorenzo Nottolini ed unico nel suo genere architettonico.
Arteria principale della città storica è la stretta e medievale via Fillungo, che riunisce i maggiori esercizi commerciali della città.
Altre piazze suggestive sono poi piazza San Michele, fulcro storico della città e piazza San Martino, fulcro religioso dove sorge il celebre Duomo di San Martino.
Proprio per questa sua immensa ricchezza storico-monumentale è stata avanzata di recente la proposta di includere il centro storico di Lucca - in cui è compreso uno storico teatro di tradizione, il Teatro del Giglio, nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
RIPRESE AEREE CON DRONI - VIDEO SPETTACOLARI
- RIPRESE AEREE CON DRONI. Società autorizzata Enac per operazioni Critiche. Richiedi un Preventivo: 335393131. Per arricchire un Video Aziendale con immagini mozzafiato. Grazie ai Droni si ottengono riprese da diversi punti di vista. Invidio Produzione video.