Concerto chiesa di San Leonardo a Campobasso il 06.11.2010 part.2
Concerto chiesa di San Leonardo a Campobasso il 06.11.2010 part.2
Concerto chiesa di San Leonardo a Campobasso il 06.11.2010 part.1
Concerto chiesa di San Leonardo a Campobasso il 06.11.2010
Concerto chiesa di San Leonardo a Campobasso il 06.11.2010 part.3
Concerto chiesa di San Leonardo a Campobasso il 06.11.2010 part.3
Comunione S. Leonardo Campobasso
tratto Mattinata - Chiesa di San Leonardo
Moto passeggiata tra Mattinata - Chiesa di San Leonardo nei pressi di Posta del Falco.
Processione di San Giorgio 2016 - Campobasso
Solenne Processione del Santo Patrono per le vie della città. Discorso del Sindaco dalla loggia del Municipio e benedizione dell'Arcivescovo. Passaggio nella Porta Santa della Cattedrale per l'Anno giubilare. Sosta, al centro storico, davanti alla chiesa di San Leonardo e fuochi d'artificio.
Sergio Mattarella a Campobasso 22 aprile 2016
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella visita il centro storico di Campobasso. Dalla chiesa di San Leonardo salirà al Museo Sannitico di via Chiarizia
Visita alla Chiesa di S.Maria della Strada nel comune di Matrice (CB), Lunedì 23-04-2012
Una breve visita presso una delle più belle e caratteristiche chiese della provincia di Campobasso.
Stiamo parlando della Chiesa di Santa Maria della Strada, sita nel comune di Matrice, a pochi km dal capoluogo di regione molisano.
Immersa nel verde di una piccola collinetta e dei campi circostanti.
A pochi metri dalla chiesa vi è anche un caratteristico punto ristoro, un'area pic-nic ed un punto di sosta per i camper.
Da non perdere.
Campobasso - Il Giro delle 12 Chiese - 01 - 1309
STORIA DI CAMPOBASSO - Dall'antichità ad oggi
Documentario sul Molise e le sue bellezze: la città di Campobasso, la storia, il centro storico, i monumenti, le 12 chiese, la cattedrale, il castello Monforte, il museo sannitico e il Museo dei Misteri
STORIA
Sull'altura che domina l'odierna città era presente un insediamento di controllo dei Sanniti, di cui ancora oggi si conservano le tracce, posto a controllo del tratturo. Lo scopo difensivo del sito è confermato dal ritrovamento, nei pressi del castello Monforte, di resti di mura osco-sannite e dal rinvenimento, tra le rovine della Chiesa di San Mercurio nel 1930, di un'iscrizione osca portante il nome di “Valvennius”. Tale insediamento gravitava probabilmente intorno a un centro più importante che alcuni storici identificano con l'antica città di Aquilonia, situata sul Monte Vairano tra i comuni di Campobasso, Busso e Baranello, e della quale sono riaffiorate, dopo attente campagne di scavi, numerose tracce che oggi costituiscono un sito archeologico.
A pochi chilometri da Campobasso, nel comune di Sepino, è presente un altro importante sito archeologico, quello di Altilia, di cui si conservano molto bene le ampie strade, le mura, gli archi, le porte, le terme, il foro e il suggestivo teatro, a testimoniare l'importanza che questo territorio ha avuto in epoca sannita prima e romana poi.
La storia del territorio di Campobasso è quindi indissolubilmente legata a quella dell'antico Sannio-Pentro e a Roma.
Le fonti storiche datano l'atto di nascita di Campobasso all'epoca della Langobardia Minor e più precisamente nel periodo del Ducato di Benevento, essendo toponomizzata come Campus Vassorum. Risale infatti all'anno 878 un documento stilato da un monaco dell'abbazia benedettina di Santa Sofia di Benevento, in cui si fa menzione di Campobasso come finibus campibassi. Questo documento, reperibile come Codice Vaticano Latino 4939, è il Chronicon Sancte Sophie ed è stato redatto al tempo in cui Adelchi era quindi principe di Benevento.
Successivamente durante l'egemonia normanna, Campobasso assume un'importanza economica sempre crescente riuscendo a diventare la “capitale” della Contea sotto la signoria dei De Moulins. Il fiorire dei commerci e l'aumentata importanza amministrativa comportano l'ampliamento dell'antico borgo che si espande soprattutto intorno alla chiese di San Bartolomeo e di San Mercurio. Diverse sono le connotazioni che il borgo assume nel tempo: Civitas, Castrum, Universitas Hominum.
Tra i documenti storici del periodo compreso tra l'anno 1000 e il Trecento spicca la Pancarta Campobassana del 1277 in cui trentadue campobassani denunciarono a Carlo I d'Angiò le angherie e i soprusi del feudatario Roberto di Molise.
Il Quattrocento è per Campobasso un'età d'oro grazie all'intraprendenza dei Monforte-Gambatesa, divenuti i feudatari del borgo. Secondo alcuni storici i Monforte sarebbero i discendenti dei Monfort di Francia e d'Inghilterra, scesi in Italia al seguito di Carlo D'Angiò. Il personaggio di spicco dei Monforte fu il conte Cola detto anche il Campobasso, di cui parla anche Benedetto Croce[11]. Si distinse per le sue virtù militari durante la lotta di successione al Regno di Napoli tra Angioini e Aragonesi. Cola batté moneta e provvide ad ampliare il castello dotando la città di forti mura perimetrali lungo le quali edificò le porte di San Leonardo e di Santa Cristina.
Nel 1442, con la sconfitta degli Angioini, che i Monforte avevano appoggiato, Campobasso passa agli Aragonesi e in seguito ai De Capua.
A Campobasso il quinto workshop di canto Gospel
Baranello (Campobasso) 2012
Baranello (Campobasso) 2012
CARIATI - San Leonardo 2010
Video.
Cariati 6 Novembre 2010
San Leonardo Abate. La festa del 6 novembre a Mascali, Catania, Italia.
La tradizione della festa di San Leonardo Abate a Mascali (Catania) si ripete il 6 novembre di ogni anno. Durante la mattina si susseguono: l'apertura della cappella, la vestizione del simulacro con gli ex voto aurei, il saluto alla città sul sagrato della Chiesa, la banda musicale, la traslazione della statua sull'altare maggiore, la celebrazione della Santa Messa. Ogni momento accompagnato dalle invocazioni dei devoti al Santo Francese, protettore dei carcerati, delle partorienti e della città di Mascali. Il filmato è stato realizzato da Maria Aloisi per la Confraternita di San Leonardo Abate di Mascali.
i n vogl nient
i n vogl nient,rosa socci,elvio di pilato,Pina del cielo,san Leonardo,chiesa,folk,canzoni molisane,puozza murì,canzoni dialettali,campobasso,molise
Places to see in ( Campobasso - Italy )
Places to see in ( Campobasso - Italy )
Campobasso is a city and comune in southern Italy, the capital of the region of Molise and of the province of Campobasso. It is located in the high basin of the Biferno river, surrounded by Sannio and Matese mountains. Campobasso is renowned for the craftsmanship of blades (including scissors and knives), a fact well documented since the 14th century. It is also famous for the production of pears and scamorza (cheese). The city is the home of the University of Molise and of the Archdiocese of Campobasso-Boiano.
The origins of Campobasso are disputed. According to the most widely held theory, the city was founded by the Lombards before the 8th century as a fortified camp on the slope of the hill where the castle stands. The original name was Campus vassorum, suggesting that the city was the seat of the vassals of the duke of Spoleto. After the Norman conquest of Southern Italy, Campobasso lost its importance as a defensive stronghold, but became a significant trading and administration centre.
One of the mains attractions of Campobasso is the Castello Monforte, built in 1450 by the local ruler Nicola II Monforte, over Lombard or Norman ruins. The castle has Guelph merlons and stands on a commanding point, where traces of ancient settlements (including Samnite walls) have been found. The current construction is the result of later rebuilding after the earthquakes of 1456 and 1805.
Next to the castle is the Chiesa della Madonna del Monte (Santa Maria Maggiore), erected in the 11th century and rebuilt in 1525. It houses a precious wooden statue of the Incoronata from 1334. Below the castle, the church of St. George is probably the oldest in Campobasso, built around the year 1000 AD over the ruins of a Pagan temple.
The Cathedral, or Chiesa della Santissima Trinità (Church of the Holy Trinity), was built in 1504 outside the city walls. It was destroyed by an earthquake in 1805 and a new Neoclassical edifice was built in 1829. The church of San Bartolomeo is a Romanesque building from the 11th century, in limestone. The interior has a nave and two aisles.
San Leonardo (14th century) has a façade mixing Gothic and Romanesque elements, and a side mullioned window with vegetable decorations influenced by the Apulian architecture of the period. Villa de Capoa, recently restored, is a noteworthy garden with statues and a wide variety of plant species, including sequoias, Norway Spruces, cypresses and Lebanon Cedars.
Campobasso railway station, which is managed by Centostazioni, is located in the centre of the city at the junction of two lines: that from Termoli to Vairano and the branch from Benevento. Road traffic is regulated by the State Road Sannitica, by the State Road SS645 Del Tappino and by the State Road 647 Fondo Valle del Biferno.
( Campobasso - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Campobasso . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Campobasso - Italy
Join us for more :
Le chiese sconsacrate del centro storico di Campobasso
Nella puntata di Buongiorno Regione - TGR Molise, del 12 aprile 2019, siamo andati alla scoperta delle antiche chiese sconsacrate del borgo di Campobasso.
Festa Madonna dei Monti, infiorata e... Umberto di Campobasso
Una delle fasi più sentite della manifestazione organizzata il 31 maggio. A Largo San Leonardo, la sosta della statua e l'intervento del vescovo Bregantini, poi arriva... Umberto Annuario, simbolo del centro storico
Campobasso su Rai 1 - panoramica della città
da una puntata della Santa Messa, una panoramica della città medievale di Campobasso, il castello Monforte, il borgo vecchio con le chiese di San Giorgio e San Bartolomeo, il Museo dei Misteri, il Museo Sannitico, e la città ottocentesca rifatta da Gioacchino Murat.
Campobasso, San Giorgio: culto, storia e tradizione