San Leonardo Di Siete Fuentes-Borgata di Santu Lussurgiu
Le origini, risalenti al XII secolo, di San Leonardo di Siete Fuentes non sono chiare ma di certo anteriori a Santu Lussurgiu, di cui è frazione e da cui dista sei chilometri. È sempre stata abitata: sotto i giudicati, prima di Torres, poi di Arborea, nei documenti più antichi era indicata in latino come Ad Septem fontes. Durante la dominazione spagnola divenne Siete Fuentes e, dal XVIII secolo, Villa delle Sette fontane. Oggi le fontane non sono più sette e la prima parte del nome deriva dalla vicina, antica e caratteristica, chiesa di san Leonardo, resto di un glorioso passato. Ad esso hanno contribuito anche due monasteri e un ospedale dell’Ordine ospitaliero di san Giovanni in Gerusalemme, che ebbero il possesso della villa dal XIII secolo, prima dell’avvento aragonese. Oggi non ne esiste più traccia, ma attorno alla chiesetta si raggruppano le case tra spiazzi e viali.
Intorno al villaggio incastonato tra boschi fitti di lecci e querce da sughero sulle pendici sud-orientali del Montiferru, a quasi 700 metri di altezza, farai piacevoli passeggiate in uno parco ameno e ombreggiato, tra minuscoli laghetti e ruscelli, formati dalle sorgenti, da cui sgorgano acque leggere e salutari. Dentro l’abitato, popolato soprattutto nei periodi di festa e d’estate, troverai numerosi alberi secolari. Resterai ammirato dalle bellezze naturali, dallo scorrere lento della vita, dal mormorio perenne delle sorgenti.
Dal 1906 a il piccolo villaggio di San Leonardo ospita nei primi giorni di giugno la Fiera regionale del cavallo, la più importante di settore in Sardegna, all’interno di un complesso fieristico che durante il resto dell’anno accoglie attività di equitazione.
La chiesa del XII secolo di San Leonardo FOTO & VIDEO
Spero che il video sia interessante. vi invito qualora lo vogliate di sostenere e aiutarmi a fare crescere il mio canale iscrivendovi. ovviamente ricambierò con tutti voi. GRAZIE!!!
La chiesa in stile romanico pisano fu fondata nel XII secolo e dedicata a Leonardo di Noblac.
San Leonardo de Siete Fuentes o di Siete Fuentes (Santu Nenaldu in sardo) è l'unica frazione di Santu Lussurgiu, che prende nome dell'omonima chiesa e dalle sette fonti qui presenti.
SAN LEONARDO (Or) - chiesa di San Leonardo, 1150
la chiesa romanica di San Leonardo risale al XII secolo. Si trova inserita nel parco del rinomato borgo montano, a pochi passi dalle siete fuentes.
Abbandono - San Leonardo
Ex albergo ESIT e Ospedale militare della croce rossa abbandonato a San Leonardo de siete Fuentes... Guardatelo tutto , sino alla fine .. Quello che accade negli ultimi fotogrammi ha del incredibile!
SANTU LUSSURGIU: LA CASCATA + FONTI SIETE FUENTES APRILE 2013
SANTU LUSSURGIU CON LA CASCATA SOS MOLINOS PIU' LE FONTI SIETE FUENTES DI SAN LEONARDO. LE 2 CANZONI DI SOTTOFONDO SONO DEI TAZENDA
OSPEDALE ABBANDONATO SAN LEONARDO - URBEX
#Ospedaleabbandonato #Urbex #Sardinia
Ospedale abbandonato situato nei pressi di San Leonardo de Siete Fuentes in provincia di Oristano.
Ex presidio della croce rossa italiana, risulta abbandonato dagli anni 80 circa.
NOTA:
Le foto e i video di questa pagina sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle.
Entriamo in questi posti con permesso o senza compromettere nulla, spinti dalla passione di esplorare e riprendere queste strutture. Insardinia declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso alle strutture.
Se vuoi aiutarmi a realizzare video sempre più belli e ti fa piacere aiutarmi, fai una donazione al link:
Posizione maps:
Ospedale Abbandonato di San Leonardo
SP20, 09075 San Leonardo OR
Instagram:
Music:
Epic ispirational orchestral music - Resilience
Le mie fotocamere:
Xiaomy yi 4k+
Sony A7
Il mio drone:
Mavic Pro
Per info contattami alla mia mail:
InSardinia.youtube@tiscali.it
Sardinia Urbex: Ex Albergo Esit a San Leonardo - Prima Parte
Quello di San Leonardo, comune di Santu Lussurgiu, è uno degli alberghi Esit (Ente Sardo Industrie Turistiche, l’ente nato per valorizzare il turismo) costruiti dalla Regione Sardegna nei primi anni ’50. Dopo un periodo di splendore l’albergo nel 1987 è stato abbandonato e oggi è un rudere parzialmente nascosto dalla vegetazione.
santu lussurgiu
santu lussurgiu, l'altra sardegna
Ex Albergo ESIT di San Leonardo| Albergo Abbandonato
L'albergo è nato negli anni cinquanta e dopo svariati successi, nel 1987 è stato definitivamente chiuso lasciandolo ad uno stato di totale abbandono.
Instagram: @nicolacarta_
San Leonardo de Siete Fuentes
Le 7 fonti di San Leonardo (Oristano)
DOCUMENTARIO SANTU LUSSURGIU REGIA E RIPRESE A CURA DI FERRUCCIO CIDU
DOCUMENTARIO SANTU LUSSURGIU REGIA E RIPRESE A CURA DI FERRUCCIO CIDU
A Santu Lussurgiu un'estate tra cultura e tradizione
Intervista a Diego Loi, sindaco del Comune di Santu Lussurgiu
Chiesa San Sebastiano, Isili - Sardinia (Italy)
La splendida chiesetta ubicata sull’isolotto formatosi a seguito dello sbarramento della diga artificiale denominata “Is Barroccus”o, come sostengono gli anziani, Is Borrocus, viene rispecchiata sulle acque lacustri, generando così un suggestivo panorama con incantevoli giochi di luci e di colori.
La roccia calcarea assume delle diverse tonalità, dal grigio al rosso rame ed è coronata da una vegetazione folta e rigogliosa che varia dal verde tenue al verde intenso.
Raggiungere la chiesetta è diventato un privilegio riservato ad abili naviganti. Se ne sconsiglia vivamente il raggiungimento a nuoto, a causa delle imprevedibili correnti lacustri.
Vari sono i dipinti realizzati per immortalare questo luogo così attraente e richiamante un forte desiderio di devozione.
Chi avrebbe immaginato in passato che la chiesetta sarebbe stata, un giorno non molto lontano, interamente circondata dalle acque? Quale meraviglia e stupore per chi transita nelle sue vicinanze! In tutta la Sardegna non vi sono degli eguali.
Cuncordu Santa Rughe, Note in Laguna Cabras estate 2015
Note in Laguna, Cabras chiesa di S.Maria Vergine Assunta 2015 Cuncordu Santa Rughe di Santulussurgiu
UN POSTO INCANTATO ・San Leonardo di Siete Fuentes in Sardegna!
✈ BLOG -
✈ Facebook -
✈ Instagram -
Questo è un breve video che racconta i momenti migliori della mia piccola visita al meraviglioso borgo di San Leonardo di Siete Fuentes, nel comune di Santu Lussurgiu in provincia di Oristano.
LINK UTILI:
- Comune di Santu Lussurgiu (
- B&B (
MUSICA: Axel - Desert Sounds (
#IngiroperlaSardegna
Gole dell'Infernaccio e San Leonardo
Gole dell'Infernaccio e San Leonardo
Weaving A Tradition | La tessitura delle Palme a Santu Lussurgiu | 2011
A Documentary flm by Bill Woolf.
In italiano con sottotitoli in inglese e italiano.
In Italian with English and Italian subtitles.
Fin dalla loro fondazione, le Confraternite di Santu Lussurgiu rivestono un ruolo centrale nei riti che si svolgono in paese durante la Settimana Santa. In particolare, questo breve documentario intende testimoniare la loro attività relativa alla tradizionale tessitura delle palme che verranno poi distribuite ai fedeli la Domenica delle Palme, e il loro impegno a garantire il proseguimento di questa tradizione.
During the week leading up to Palm Sunday the Confraternities of Santu Lussurgiu in Sardinia have traditionally played an important role with the weaving of palms and participating in the ritual of Palm Sunday in the village. In the last twenty years that role has expanded to the actual cutting and caring for the local palm trees in the village that are now the source of palm leaves that are woven and distributed on Palm Sunday.
San Leonardo di Siete Fuentes
Iglesia medioeval en basalto. Siglo XIII. Orden Hospitalarios de San Juan de Gerusalem.
OSPEDALE MILITARE ABBANDONATO - SAN LEONARDO - ABANDONED SARDINIA #5
Eccoci tornati con l'episodio numero 5 della nostra playlist ABANDONED SARDINIA. Oggi siamo a San Leonardo, più precisamente nell'Ospedale Militare abbandonato negli anni 80.
Playlist ABANDONED SARDINIA:
Ci trovi su
Instagram: @theadventuressardegna
Facebook: The Adventures
EMAIL COMMERCIALE:
theadventuressardegna@gmail.com
Sito web: theadventuressarde.wixsite.com/home
#micidiale
Indagine Ospedale di San Leonardo Oristano
Registrazioni del 24 Maggio 2016
Le registrazioni originali in Mini DV Cassette sono archiviate presso sede ufficiale PSI
Seguici anche su :
Facebook :
Google+ :
Twitter :