ISCHIA - LACCO AMENO - FORIO - CITARA - HD
© CLAUDIO MORTINI ❀
Lacco Ameno ha una superficie di 2,7 Kmq con una popolazione di circa 4500 abitanti. L'altitudine va da metri 0 sul livello del mare ai 300 della contrada Fango. Il comune di Lacco Ameno occupa la parte nord-occidentale dell'isola e si estende lungo il mare e sulle prime pendici dell'Epomeo.
E' il comune più piccolo dell'isola, ma non il meno conosciuto. Note sono le sue acque quali delle Legne, del Capitello, di Santa Restituta, della Regina Isabella, di San Montano e le arene termali di Santa Restituta e la stufa vaporosa di San Lorenzo.
Lacco Ameno è caratterizzato da uno scoglio chiamato il Fungo, per la sua forma singolare. Esso si trova a breve distanza della riva, ed è un masso di tufo verde alto 10 metri precipitato dal Monte Epomeo.
Forio è il secondo comune, per popolazione e importanza. Si distende al centro di due promontori, Punta Caruso (in località Zaro) e Punta Imperatore, tra spiagge ritenute le più belle dell'isola e nel verde metallico delle viti, che dal monte Epomeo digradano in uno scenario di incomparabile bellezza. Forio ha una superficie di 13 Kmq con una popolazione di circa 12500 abitanti e la sua altitudine va da metri 0 sul livello del mare ai 700 nella zone della Falanga. Si divide nelle frazioni di Forio e Panza con altri villaggi periferici (Monterone, Cuotto, Citara).
E' l'unico comune che conserva intatto il suo centro storico con i vicoli, le chiese, le torri di avvistamento e i monumenti inalterati nella loro struttura. Principali monumenti: la chiesa del Soccorso (riportata sul francobollo delle Poste Italiane) dedicata a Santa Maria della Neve, il Torrione, chiesa di San Francesco da Paola, la chiesa dell'Arciconfraternita di Santa Maria delle Grazie detta Visitapoveri, Basilica Pontificia S. Maria di Loreto, Chiesa di S. Vito, chiesa parrocchiale di S. Leonardo Abate, S. Maria al Monte.
Sotto la superba grandezza dell'Epomeo tra valli e colli degradanti verso il mare, nei pressi di Forio, si stende la bella spiaggia di Citara (o Cetara). Un mare sempre allettante e limpido sciaborda a poco a poco confondendosi in alcuni punti con le rinomate acque termali. Citara vuol dire acqua che fa «fecondare» o che fa «proliferare». Lo storico D'Ascia afferma che l'acqua di Citara fu posta dai romani sotto la protezione di Venere Citarea, di cui fu trovata una statua di marmo bianco, andata poi distrutta.
Oggi qui al sole, nell'esaltazione di una natura che tocca il divino e lungi dalla frenetica vita moderna ci si ritrova uomini. Qui, al riparo dall'alta costa di Punta Imperatore, in una cornice di Bouganville e di piante tropicali e subtropicali, nel 1962 si cominciò la costruzione di un modernissimo complesso termo-balneare, la città giardino delle terme Poseidon, che in un indimenticabile contorno di piscine, giardini e servizi, sfrutta con criteri modernissimi le alte qualità curative delle acque.
Si tratta di una bellissima spiaggia di morbida sabbia chiara, litorale molto lungo e ben attrezzato, solo una sua porzione minore del quale è libero. Il mare è molto bello, turchese, cristallino e trasparente, ideale per fare il bagno e nuotare, nonchè per praticare diversi sport acquatici. La spiaggia è quasi sempre affollata, per la sua bellezza, per i vari servizi che offre (stabilimenti attrezzati, bar e ristoranti) e per il fatto di essere una tra le spiagge più assolate dell'isola, in una posizione che permette di ammirare dei tramonti mozzafiato.
Chiesa di Sant'Antonio Abate - Forio: Divino Incanto d'Organi
Sant'Angelo D'Alife: la chiesetta medievale di S. Maria della Valle- con Tony Napoletano
#altocasertano #parcodelmatese #campania #diocesialifecaiazzo #santangelodalife
Conosciuta come chiesa di S.Antonio Abate, racchiude affreschi bellissimi e ben conservati. Ringrazio Tony Napoletano per la grande collaborazione!
Gruppo facebbok: Cercatori in cammino (YouTube)
CARIATI - San Leonardo 2010
Video.
Cariati 6 Novembre 2010
La Scuola del Folklore alla Festa di San Leonardo - Prima Parte
La Scuola del Folklore alla Festa di San Leonardo - Prima Parte
Biancavilla - processione delle Reliquie e del simulacro di San Placido 5 ottobre 2019
Forio, 5 agosto 2011: Festa di S. Maria del Soccorso
Ischia:Tradizionale festa popolare di Panza.Prima parte.A cura di Fausto Ciotti
Documentazione di Fausto Ciotti.
Nessuno paese dell`Isola di Ischia mantiene una pura tradizione contadina come il bellissimo Paese di PANZA,situato fra Forio e l`incantevole Sant` Angelo.
Questa localita` e` adatta per coloro che desiderano trascorrere le ferie tranquille e serene.Durante le mie vacanze trascorse qui a PANZA,ho avuto
la possibilita` di fare un breve filmato su un avvenimento religioso e cioe` la
Festa Popolare della Madonna delle Grazie.In questa prima parte si ha la
possibilta` di assistere la tradizionale processione,svoltasi lungo le strade
di questo taciturno paese.
POSITANO FESTA SAN VITO
Saraci
Vena Inferiore SAN FRANCESCO DI PAOLA festa 2017 rientro processione.
Vena Inferiore fraz. di Vibo Valentia Calabria Italia.
By Eugenio Selvaggio VV.
I FUOCHI D'ARTIFICIO NEL MONDO, PER SALUTARE TEMPI NUOVI
Giochi pirotecnici spettacolari da New York a Sidney a Shanghai a Rio de Janeiro, per scacciare la crisi e illuminare il 2013 servizio di Fabrizio Calia
Ischia:Tradizionale festa popolare di Panza.Seconda parte.A cura di Fausto Ciotti
^Documentatzione di Fausto Ciotti.
Dopo aver assistito con vera gioia cristiana,la bellissima processione della
Madonna delle Grazie dell`incantevole paese contatino di PANZA,vediamo ora
la seconda pate di questo avvenimento,che riporta alcune immagine riprese di
sera con le bancarelle che offano al pubblico diverse prodotti.
I commercianti qui parlano nel vero senza della parola,il puro dialtto napoletano.Auguri a tutta la popolazione di Panza per la ben riuscita mani-
fesazione.
Forio Ischia
Forio, Panza
Trionfale Uscita S Lucia di Aci Catena 2016 e Fuochi Artificiali Pirotecnica Millennium e Fire Sud
Solenni Festeggiamenti in Onore di Santa Lucia Vergine e Martire, Patrona della Parrocchia Santa Lucia in Aci Catena (CT). Trionfale Uscita dalla Chiesa Parrocchiale dell'Artistico Simulacro della Santa Martire Lucia.
E Spettacolo realizzato dalle Ditte Pirotecnica Millennium da Aci Sant'Antonio (CT) e Fire Sud da Zafferana Etnea (CT).
Piazza Santa Lucia di Aci Catena (CT), Martedì 13 Dicembre 2016 - Ore 16:00. Buona Visione!!!
Campane di Mestrino (PD) (16)
Campane della Chiesa di San Bartolomeo, Via IV Novembre, Mestrino (PD) (Mestrin in lingua veneta).
Plenum, Ave Maria di Lourdes, Campanò Trentino (video precedente) e Don Don Campanon suonati a mano dalla cella per la Messa del Santo Patrono delle 19:00 (24 Agosto 2018).
Dati:
(Li potete trovare nel video precedente).
Ringrazio Bellringer Deveà, Campanaro Veneto, Francesco Marcato, Andrea Tescari, Campanaro Italia, Campanaro 09 Italia e Giacomo per la compagnia e per il bel pomeriggio passato assieme!
Concerto chiesa di San Leonardo a Campobasso il 06.11.2010 part.2
Concerto chiesa di San Leonardo a Campobasso il 06.11.2010 part.2
Processione in onore di San Francesco d'Assisi Acquaviva 04 10 17
ANDAR PER CANTINE 2013 CON PRO LOCO PANZA D'ISCHIA
VI° EDIZIONE NELLE CANTINE DELL'ISOLA D'ISCHIA