Presentazione della rivista Naturart nella chiesa di San Leone
La presentazione di ogni numero della rivista Naturart rappresenta un momento di condivisione con la città ed un evento unico nel suo genere. Ecco il servizio realizzato da TVL per la presentazione della rivista nella esclusiva cornice della Chiesa di San Leone a Pistoia.
Il cantiere della Chiesa di San Leone
Dopo il successo delle passate edizioni Giorgio Tesi Group e NATURART rilanciano l’iniziativa Avvicinatevi alla Bellezza con un viaggio all'interno del cantiere della chiesa di San Leone a Pistoia, per vedere da vicino il restauro del gioiello barocco pistoiese.
Un grazie a Lorenzo Marianeschi Video & Photography
La Visitazione di Della Robbia alla chiesa di San Leone
Da ieri aperta al pubblico l'esposizione della Visitazione di Luca Della Robbia nella restaurata chiesa di San Leone a Pistoia
Pistoia - Mattarella visita il Museo Spedale Ceppo e la Chiesa di San Leone
Descrizione
2017-03-25 PISTOIA - AL VIA IL RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN LEONE
2017-03-25 PISTOIA - AL VIA IL RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN LEONE
2017-04-17 PISTOIA - VISITA AL CANTIERE DI SAN LEONE
2017-04-17 PISTOIA - VISITA AL CANTIERE DI SAN LEONE
RESTAURO CHIESA DI SAN SALVATORE
la chiesa di San Salvatore a Pistoia, edificio di cui si hanno notizie dal X secolo, sarà restaurata con un intervento interamente finanziato dalla Fondazione Caript.
DUE MOSTRA PER IL BATTESIMO DI FONDAZIONE PISTOIA MUSEI
Con due mostre in contemporanea dedicate all'arte del 900, in Italia e a Pistoia, si realizza il primo intervento della recentemente costituita Fondazione Pistoia Musei. Le mostre sono aperte a Palazzo de' Rossi e Palazzo Buontalenti.
PISTOIA (Toscana) chiesa di S. Francesco d'Assisi - altare di S. Francesco - SPLENDIDE VETRATE
Si tratta di una delle chiese più grandi della città, situata nell’omonima piazza, appena fuori il centro cittadino. La costruzione fu iniziata intorno al 1289, ma i lavori di edificazione del corpo della chiesa e del limitrofo chiostro si protrassero fino alla fine del trecento. La facciata è molto semplice, in tipico stile gotico francescano, caratterizzata dalla bicromia dei marmi bianco e verde, un grande portone centrale ed il rosone soprastante. La pianta è a croce latina, ad aula unica (di circa 70 metri di lunghezza) con cinque cappelle absidali. Le molte pitture trecentesche che ornavano le parti della chiesa sono andate irrimediabilmente perdute, ne restano alcuni esempi solo nella sala del Capitolo. Bellissimi i giochi di luce dell’interno, creati dalle SPLENDIDE VETRATE COLORATE. Dal 1808 al 1926 a causa delle soppressioni napoleoniche la chiesa fu destinata ad altri usi che ne danneggiarono inevitabilmente alcune parti.
***** Pulpito di GIOVANNI PISANO nella chiesa di S. ANDREA a PISTOIA
Il pulpito della chiesa di Sant'Andrea di Pistoia è il capolavoro di Giovanni Pisano.
La struttura riprende quella del pulpito del Battistero pisano: di forma esagonale appoggia su sette colonne (sei ai vertici ed una centrale) di cui due sorrette da leoni stilofori ed una da uno straordinario telamone ricurvo, mentre la colonna centrale poggiante su tre figure: un leone alato, un'aquila e un grifone, Infine le ultime tre poggiano direttamente a terra. L'organizzazione dei rilievi del parapetto, intervallati solo da altre figure collocate agli angoli, riprende invece il pulpito di Siena. Gli archetti trilobati che sorreggono la parte superiore sono più rialzati, a sesto acuto, quindi maggiore è lo slancio verticale dell'opera.
Il programma iconografico del pergamo riprende i modelli paterni, con Allegorie nei pennacchio degli archetti, Profezie (ovvero sei sibille per il mondo pagano e dieci profeti per il mondo giudaico) a figura intera, appoggiate sulle mensole dei capitelli, ed i cinque parapetti del pulpito con Storie della vita di Cristo:
Annunciazione, Natività, Bagno di Gesù e Annuncio ai pastori
Sogno e adorazione dei Magi
Strage degli Innocenti
Crocifissione
Giudizio Universale
Il sesto parapetto non esiste perché su quel lato vi è aperto l'accesso.
Le scene sono molto affollate, come nel pulpito di Siena, ma a paragone con la ritmica organizzazione dell'insieme di Nicola Pisano, qui le figure scolpite da Giovanni sembrano emergere improvvisamente dal background (altorilievo), con bruschi giochi di luce ed ombra che scaturiscono dal diverso livello di rilievo di ciascuna figura e dall'estrema ricerca di dinamismo. Uno delle riquadri più notevoli è quello del Massacro degli innocenti, dove è posto in scena un movimento vorticoso dei personaggi con accentuato espressionismo degli aspetti, deformati dalla pena, dalla paura, dalla costernazione. Inoltre c'è un virtuosismo nel contrapporre figure con dettagli preziosamente rifiniti e altre sbozzate, con effetti di contrasto drammatico. Mai fino ad ora un artista medioevale era riuscito a rendere così vivo un dramma. Giovanni si ispirò a modelli tedeschi o alle scene più toccanti della Colonna Traiana.
Notevole è la novità anche in una delle sibille, che si volta con uno scatto quasi spaventato verso un angelo che da dietro le suggerisce le rivelazioni profetiche.
L'aquila reggilibro, simbolo dell'evangelista Giovanni, è oggi una copia. L'originale, sottratto durante la seconda guerra mondiale, si trova oggi al Metropolitan Museum di New York, l'altro leggio si trova ai Musei Statali di Berlino-Dahlem.
ANTICHE FAMIGLIE A PISTOIA PER UN CONVEGNO
I discendenti attuali di famiglie aristocratiche (Rospigliosi e Forteguerri per citarne solo due) che hanno fatto la storia della città si sono ritrovati a Pistoia per la prima volta per partecipare a un convegno. Iniziativa che è stata ospitata dall'Archivio di Stato.
Pistoia città dei pulpiti. Presentazione del volume con Philippe D'Averio
Pistoia città dei pulpiti. Presentazione del volume con Philippe D'Averio
Buchette del vino a Pistoia
Un approfondimento dedicato ad una tipicità toscana, ovvero le buchette del vino, piccole fessure nei palazzi nobiliari che servivano per poter vendere il vino prodotto dai grandi proprietari terrieri. un viaggio alla scoperta di questa curiosità architettonica della città di Giano.
UN MILIONE PER LA VISITAZIONE
Un milione di visitatori per La Visitazione di Della Robbia.
Un vero e proprio record di presenze.
Giubileo Toscana 2000-Tele 37: Lumina chiese di Toscana a Pistoia
Su l'emittente televisiva regionale Tele 37, unica emittente della Toscana a fare questa scelta, in occasione del Grande Giubileo del 2000, a partire dal mese di settembre 1999, andò in onda la trasmissione Giubileo Toscana 2000, un progetto del giornalista vaticanista Franco Mariani, condotto in studio da Vittorio Betti e Franco Mariani.
In questo spezzone, tratto da una puntata, il servizio sulla nuova illuminazione da parte di Enel e Regione Toscana per la Cattedrale di Pistoia grazie al progetto Lumina chiese di Toscana.
Ogni settimana, il venerdì, il rotocalco quotidiano Ieri Oggi Domani ospitava lo speciale sul Giubileo, prodotto dall'Associazione Firenze Promuove, con la collaborazione di Regione Toscana, Comitato Nazionale Grande Giubileo 2000, Agenzia Romana Giubileo, Comune di Firenze, Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, Settimanale Toscana Oggi.
La trasmissione presentava al suo interno vari servizi realizzati direttamente da Franco Mariani con interviste a persone direttamente coinvolte nell'organizzazione, sia a livello nazionale che regionale, del Grande Giubileo, o servizi in esterno, che venivano annunciati in studio da Mariani e Betti.
La trasmissione fu presentata in anteprima a Papa Giovanni Paolo II da Franco Mariani e dalla Vice Presidente della Regione Toscana Marialina Marcucci, nel corso di un Udienza in Vaticano.
Archivio Firenze Promuove © 2000 e 2016.
Orgogli Pistoiesi: San Giovanni Fuorcivitas
Sono Nicolò Bindi, candidato di Pistoia alle elezioni regionali del 31 Maggio per Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale. Alla base del mio progetto c'è una lotta senza quartiere contro il degrado delle nostre città, in qualsiasi forma si presenti. Questa battagli dovrà prevedere una forte riqualificazione del territorio toscano, prima che per i turisti, per noi che lo abitiamo.
Quest'oggi mi trovo nei pressi della chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, importante complesso romanico nel centro di Pistoia, il quale deve il suo appellativo al fatto di trovarsi al di fuori della prima cerchia di mura cittadine al momento della sua fondazione longobarda. Edificio dalla grande storia e valore, intaccati però da qualche vandalo che ha ben pensato di sfregiare la sua fiancata marmorea e da un amministrazione comunale che non ha invece mai pensato di porre rimedio a ciò.
Maggiori informazioni su:
Francesco Durante - Magnificat
Francesco Durante - Magnificat
(La versión revisada a 4 voces de esta obra fue erróneamente atribuida durante muchos años a Giovanni Battista Pergolesi)
Cambridge King's College Choir (Neville Marriner)
The Academy Of St. Martin in the Fields
David Willcocks, dirección
I. Magnificat
II. Et misericordia
III. Deposuit Potentes
IV. Suscepit Israel
V. Sicut locutus est
VI. Gloria
VII. Sicut Erat In Principio
Imágenes: Chiesa di San Leone, Pistoia (Italia); La Visitazione de Luca della Robbia
HOCKEY PISTOIA: PRONTI PER ALTRO CAMPIONATO IN SERIE A2
Pistoia- Il Capo dello Stato accende l'Albero di Natale
Il Prersidente della Repubblica Mattarella si e' recato a Pistoia, seconda tappa del suo tour in Toscana