Castellana Grotte-Cattedrale (Chiesa matrice San Leone Magno)
Castellana Grotte-Cattedrale (Chiesa matrice San Leone Magno)
La Chiesa di San Leone Magno ( XI sec.d.c.) Capena - Roma - Italy
Video sulla Chiesa di San Leone Magno Capena (Roma - Italy)
VIDEO Festa d'aprile 2017 Il sabato LIVE
Vestizione delle corone auree della festa e processione di venuta in città, dal Santuario Madonna della Vetrana alla chiesa di San Leone Magno a Castellana-Grotte (Ba) Italy
immagini di Domenico Ladogana
© ViviCastellanaGrotte 2017
Tutti i diritti riservati
Per informazioni: info@vivicastellanagrotte.it
La Visitazione di Della Robbia alla chiesa di San Leone
Da ieri aperta al pubblico l'esposizione della Visitazione di Luca Della Robbia nella restaurata chiesa di San Leone a Pistoia
Castellana Grotte Fanove 2017
11 gennaio 2017 12 gennaio 2017
Castellana Grotte festa patronale della Madonna della Vetrana 2017
La Notte dei cento falò
326 anniversario della liberazione dalla peste del 1691
Accenzione 14 gennaio 2017
Chiesa Matrice di Castella Grote San Leone Magno
Le Fanove a Castellana Grotte (BA) 11gen2016 video di LuNa
La festa delle Fanove a Castellana Grotte (BA)
La pestilenza ed il miracolo.
Ricorreva l'anno 1690 quando, molto probabilmente per via di un carico di merci infetto attraccato nel porto di Monopoli, una terribile epidemia di peste si diffuse nel territorio a sud-est di Bari. Complici le carenti condizioni igieniche la malattia si diffuse rapidamente, mietendo numerose vittime che decimarono la popolazione. A Castellana la peste arrivò il 23 dicembre 1690 e vi furono registrati 22 decessi, come attestato da documenti notarili del notaio Giacobbe Fanelli. La situazione cambiò durante la notte fra l'11 ed il 12 gennaio 1691, quando due sacerdoti, don Giuseppe Gaetano Lanera e don Giosafat Pinto, pregavano incessantemente per liberare la popolazione dalla peste. Dalla Madonna Vetrana (appellativo che, secondo alcune fonti, deriverebbe da veterana, cioè antica; secondo la tradizione popolare, invece, vetrana proverrebbe dall'omonimo termine dialettale, con cui si indicava la peste), ritratta in un quadro risalente al XIV secolo (1300 c.ca) e ubicato in una chiesetta rupestre non lontano dal centro abitato di Castellana, i due sacerdoti ebbero entrambi la stessa ispirazione: ungendo i bubboni dei malati con l'olio del lume che ardeva perennemente accanto a quello stesso quadro, si poteva guarire dalla pestilenza. Così facendo, e dando fuoco a tutto ciò che era stato in contatto con il morbo, da quel 12 gennaio a Castellana più nessuno morì di peste. Tutti attribuirono subito la miracolosa intercessione della Vergine della Vetrana, e la sua venerazione crebbe, sinché tutte le autorità sacre e laiche castellanesi, come segno di gratitudine, decisero di festeggiare ogni anno il grandioso evento.
Accensione dei caratteristici falò che avviene l'11 gennaio, ovvero grosse cataste di legno che vengono fatte ardere in tutto il paese nel corso della notte. La festa è il riconoscimento alla Madonna della Vetrana che, secondo la tradizione, pose fine all'epidemia di peste del XVII secolo. I visitatori assaggiano volentieri i prodotti tipici offerti da chi ha allestito la fanova, quali taralli, ceci e fave abbrustolite, solitamente accompagnati da un bicchiere di vino. Il giorno dopo, il 12 gennaio, la statua della Madonna della Vetrana viene portata, con solenne processione, dal convento dei frati minori in città, nella chiesa matrice di San Leone Magno, restandoci per una settimana di fronte alla venerazione riconoscente dei numerosi fedeli che la visitano.
Processione dei Misteri Castellana Grotte
Un piccolo video sulla processione dei Misteri che si svolge a Castellana Grotte nella sera del Venerdì Santo alle ore 20 con partenza e arrivo alla Chiesa Matrice San Leone Magno.
VIDEO Festa d'aprile 2017 il venerdì LIVE
Primo atto della Festa d'aprile a Castellana-Grotte. La celebrazione a San Leone Magno, la processione del quadro, la sistemazione sul tosello e l'accensione delle luminarie di corso Italia. I festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Vetrana hanno avuto inizio.
immagini di Domenico Ladogana
© ViviCastellanaGrotte 2017
Tutti i diritti riservati
Per informazioni: info@vivicastellanagrotte.it
Castellana Grotte, Processione in onore di Maria S.S. della Vetrana
Opus One di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
That Kid in Fourth Grade Who Really Liked the Denver Broncos di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution(
Fonte:
Artista:
Pierluigi Mazzoni - SUONATA II PER I PRINCIPALI REGISTRI (G. Cerruti)
Recital d'Organo di collaudo per il ripristino dell'organo Tamburini (1968) a trasmissione elettrica, ad opera delle ditte Gianni Rega e Pierfrancesco Pagliarulo.
Chiesa Matrice San Leone Magno - Castellana Grotte (BA)
Sabato 18 Gennaio 2014
ORGANISTA: PIERLUIGI MAZZONI
Castellana Grotte festa d'aprile 2017 festa patronale Madonna della Vetrana 2017
Castellana Grotte festa patronale della Madonna della Vetrana 2017.Castellana Grotte festa d'aprile 2017.Il Quadro della Madonna della Vetrana.Chiesa Matrice San Leone Magno.
Fanove 2015 - Fiorire Comunque: Il falò si racconta
Le iniziative del Comitato Feste Patronali di Castellana-Grotte per i festeggiamenti in onore della Madonna della Vetrana - Le Fanove 2015 - immagini di Domenico Ladogana
Catellana Grotte, Fanove 2016.
Catellana Grotte, Fanove 2016.
Nonostante il forte vento che ha tentato di “guastare la festa”
anche quest’anno la notte delle fanove è stato un successo.
l’11 gennaio infatti la “kermesse Castellanese d’eccellenza”, dedicata al fuoco e all’olio, si è svolta all’insegna del folclore, della tradizione popolare e della cultura enogastronomica contadina di un tempo.
associazioni, contadini, comitati hanno –tutt’insieme- partecipato alla realizzazione delle maestose cataste che formano le fanove.
Quasi 100 i falò accesi nel centro abitato e nelle campagne del territorio castellanese.
Un rito che si ripete ormai dal lontano 1691 a seguito della peste bubbonica che avanzava mietendo numerose vittime tra i cittadini di castellana.
la festa delle fanove quindi, oltre ad evento caratterizzante la cultura popolare castellanese, è diventata ormai occasione enogastronomica, infatti , attorno ai fuochi realizzati per l’occasione le miglia di visitatori che hanno letteralmente invaso la città delle grotte si sono potuti cimentati nell’arte del mangiare e del bere all’insegna della tradizione e della convivialità.
San Leo Music Fest - video report 2016
Tutto quello che è successo durante la terza edizione del San Leo Music Fest dedicata al talento femminile.
Sul palco
- Federica abbruzzese 6tet
- Greta panettieri trio
- Simona Bencini & L.M.G. 4tet
- Siena Jazz Summer Excellence feat. Logan Richardson
E poi le splendide serate nel giardino del castello organizzate dall'associazione 1171 - L'Origine e il live dei Formula Bruta in apertura presso il ristorante Il Casalicchio.
Gli organizzatori del San Leo Music Fest intendono ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile questa terza edizione, in particolare: il Sindaco di Castellana Grotte Francesco Tricase e tutta l’amministrazione comunale, l’Assessore allo Spettacolo Cinzia Valerio, S.I.T. - Sistemi Informativi Territoriali, il presidente della Fondazione Siena Jazz Franco Caroni, Bed&Rec, Marco Valente, Dionisio Beatrice, la Compagnia degli Scarti, l’Ass. Cult. Musicale Nino Rota, la Zoofloricola, Angela Fanigliuolo, Viviana Saponari, Feedback Photo&Graphic, Casa Musicale Luisi, lo staff di Saturno 2 Service, Park Hotel La Grave, Pacello s.r.l., la Pro Loco di Castellana Grotte, Il Casalicchio, pizzeria Bella Capri, pizzeria Carbonella, King Crimson’s Cafè, la Parrocchia di San Leone Magno e tutti gli abitanti del centro storico di Castellana Grotte.
Pierluigi Mazzoni - All'Elevazione I (D. Zipoli)
Recital d'Organo di collaudo per il ripristino dell'organo Tamburini (1968) a trasmissione elettrica, ad opera delle ditte Gianni Rega e Pierfrancesco Pagliarulo.
Chiesa Matrice San Leone Magno - Castellana Grotte (BA)
Sabato 18 Gennaio 2014
ORGANISTA: PIERLUIGI MAZZONI
FANOVE
La Festa delle Fanove è una spettacolare celebrazione in cui devozione religiosa e tradizione popolare si fondono per dar vita ad uno straordinario evento. L’accensione di grandiosi Falò che ardono in tutta la Città per rievocare il miracolo concesso dalla Madonna della Vetrana, che nel 1691 salvò la cittadina dalla peste, è l’occasione per una eccezionale Festa in cui godere di gastronomia tipica, canti popolari e del calore della tradizione, che di anno in anno, nella notte dell'11 gennaio, invoglia a visitare la Città delle Grotte.
Castellana Grotte Chiesa della Madonna della Vetrana Convento
Il 11-12 di gennaio all'inizio dell'anno e ultima domenica di aprile .Si trova all'ingresso di Castellana Grotte.È patrona di Castellana Grotte dal 1691
Castellana Grotte festa patronale della Madonna della Vetrana 2017.Accensione Fanove 2017
Chiesa di San Domenico a Palermo
Basiliche, chiese e conventi - Subiaco (RM) - Lazio - Virtual Video 360° HDR
In questo video vi mostriamo alcune delle bellezze di Subiaco. Basiliche, chiese e conventi fanno di questa città del Lazio, patria di San Benedetto, una delle mete religiose più frequentate d'Italia.
Il progetto Obiettivi Comuni mira a promuovere e sviluppare piani personalizzati di marketing territoriale integrato, finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio.
Obiettivicomuni.it è realizzato dalla Società Comunicando Leader Srl che si occupa di Marketing e pubblicità per gli Enti pubblici.
Seguici su:
- Obiettivi Comuni:
- Comunicando Leader Srl: comunicandoleader.it
- Italia Virtual Tour:
- Facebook:
- Twitter:
- Instagram:
- Google +:
Festa della Consolatrice 2014 - le luminarie
Il video mostra la fase di montaggio, curata dalla Ditta Centomani Light di Monopoli (BA), di un palo delle luminarie che addobberanno la Festa e la piazza centrale Giuseppe Garibaldi di Castellana Grotte. Buona visione!
-----
FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SS. CONSOLATRICE E SAN LEONE MAGNO
Copatroni della città di Castellana Grotte
Piazza Garibaldi, 20 e 21 agosto 2014