Chiesa di San Lorenzo in Manarola, Italy.
The Bells of Chiesa di San Lorenzo in Manarola, Italy.
Festa di San Lorenzo 2013 a Manarola - 5 Terre
Epilogo della festa di San Lorenzo a Manarola con bellissimi fuochi d'artificio davanti al porticciolo, visti da Corniglia.
The end of San Lorenzo night in Manarola with spectacular fireworks in front the bay, seaview from Corniglia.
10 Agosto 2014 San Lorenzo a Manarola dal drone
La Notte di San Lorenzo direttamente dal cielo!!!!!
Manarola - Le cinque Terre (La Spezia - Liguria - Italy)
Frazione di Riomaggiore, Manarola è un gioiello urbanistico, ricca com’è delle tipiche case-torri, di stile genovese. Fondato durante il XII secolo, il borgo deriva probabilmente il suo nome da un’antica magna roea, una grande ruota di mulino presente in paese. Le prime testimonianze sul paese, risalenti al Duecento, sono relative alle vicende dei Fieschi, mentre nel XVI secolo si ha notizia di una sua strenua resistenza alle incursioni dei pirati. Il monumento principale della frazione è la chiesa di San Lorenzo, la cui costruzione risale al 1338 ad opera degli abitanti di Manarola e di Volastra, come ricorda la lapide sulla facciata. La pianta è a tre navate, mentre la facciata è impreziosita da un rosone di dodici colonne. Importante anche il campanile staccato dal corpo principale della chiesa probabilmente perché, in origine, aveva compiti difensivi.
Manarola, nelle Cinque Terre è una località turistica tra le perle della Liguria, è famosa per il mare trasparente ed i sentieri adatti al trekking di ogni genere e difficoltà, infatti i sentieri delle cinque terre sono tutti sicuri e percorribili anche da famiglie in vacanza. Il periodo migliore per visitare Manarola va da aprile ad ottobre.
Manarola è collegata a Rio Maggiore tramite la Via Dell’amore. Percorso che permette di godere di una splendida passeggiata vista mare. Il Paese si affaccia sul Mare ed è raggiungibile in auto, in treno, in barca o battello.
Le abitazioni variopinte, costituite dalle tipiche case torri genovesi, si affacciano una ridosso all’altra sulla via principale, detta Via Discovolo ricavata dalla copertura del corso d’acqua. Il paese poi si inerpica sul costone roccioso che si protende sul mare, determinando un intreccio di stretti carrugi, i quali corrono paralleli su più livelli intermedi collegati da irregolari scalinate in ardesia.
L’antico borgo di Manarola, nasce dallo spostamento verso il mare delle popolazioni insediate nella vicina Val di Vara, per sfruttare le risorse marine. Il castello, antica fortezza necessaria per difendersi dagli attacchi dei pirati, sorge al centro del paese e nella piazza principale di Manarola si può visitare la Chiesa di San Lorenzo, in stile gotico realizzata nel 1338.
Ma quello che caratterizza questo magico borgo sono le case a torre tipiche del paesaggio ligure, con facciate variopinte tra le quali si intrecciano carugi molto suggestivi collegati da scalinate. La strada principale del paese di Manarola è sorta nel 1950 per ricoprire il torrente che attraversava il centro del borgo, alternato da undici ponticelli che permettevano di passare da una parte all’altra.
Molto suggestiva è la piazzetta panoramica, dedicata ad Eugenio Montale, che costituisce un vero e propriobalcone sul maredelle Cinque Terre, e punta Bonfiglio dove si riesce ad ammirare la particolare struttura del paese.
CUCINA TIPICA DI MANAROLA
Non si può non assaggiare i piatti tipici della cucina locale, che hanno conservato le caratteristiche di un tempo inquanto a semplicità e sapore. Un connubio tra ricette di mare ed influenza dell’entroterra ligure che formano le ricette tipiche delle cinque terre, una magica armonia culinaria tutta da gustare. Da non perdere infatti : la torta di riso salata, la minestra di campo, ravioli, la cima, il castagnaccio, lo stocafisso, le acciughe salate, i muscoli (cozze) ripieni, la torta di verdura….. Sulla tavola non deve mancare il vino delle cinque terre, bianco secco DOC ed il passito liquoroso (sciacchetrà) ottimo come fine pasto.
IL MARE E LE SPIAGGIE A MANAROLA
Le Spiaggie più vicine a MANAROLA, sono la spiaggia del paese di Riomaggiore e la spiaggia di Corniglia, la spiaggia del Canneto e la spiaggia di Fossola, tutte accomunate da un mare stupendo, con acqua cristallina e un fascino selvaggio tipico di questi luoghi. In tutte le spiaggie è possibile fare snorkeling ed avvistare pesci e fauna marina molto abbondante e non disturbata, grazie al Parco marino delle Cinque Terre. Il Parco Naturale delle Cinque Terre infatti vanta molte specie vegetali e animali assai rare. Il mare delle Cinque Terre è caratterizzato anche dalla presenza di delfini e balene, infatti la zona fa parte del Santuario dei Cetacei. L’attività di pesca è regolamentata.
RIOMAGGIORE – SPIAGGIA DEL PAESE
Spiaggia attrezzata : NO
Distanza dalla stazione ferroviaria : 0,5 km
Come arrivare : Potete raggiungere in treno la stazione di Riomaggiore, a piedi andate verso il mare seguendo il tunnel a destra della stazione, arrivati al porto, proseguite a sinistra e vi troverete alla spiaggia.
Parcheggio Auto : Caro e difficile nei mesi estivi.
Descrizione : Molto vicina al molo dal quale partono i battelli per la visita delle Cinque Terre via Mare. Spiaggia riparata dai venti, formata da ciotoli e non molto frequentata.
Presepe di Manarola per i disabili e contro le barriere
Manarola ed il suo Presepe creato da Mario Andreoli hanno ospitato anche quest'anno una comitiva di persone diversamente abili provenienti da Genova in treno su vagoni riservati messi a disposizione gratuitamente da Trenitalia.
Oltre al piacere di visitare un luogo incantevole in allegra compagnia e di assistere alla emozionante accensione del Presepe luminoso più grande al mondo, la gita ha lo scopo di evidenziare le difficoltà imposte da alcune barriere architettoniche e di promuovere futuri miglioramenti delle strutture per consentire anche ai disabili di visitare quei luoghi stupendi.
Sono intervenuti la Banda di Riomaggiore ed alcuni Soci del Club Alpino Italiano di La Spezia per accompagnare il gruppo nella salita alla Chiesa di San Lorenzo, in cui si è esibito il Coro Seduto di Genova.
La gita a Manarola è organizzata ormai da diversi anni dall'Associazione Famiglie Disabili Fa.Di.Vi e Oltre in collaborazione con la Consulta Regionale per Handicap, l'Associazione Turismo Accessibile Terre di Mare con il contributo di Regione Liguria ed Ente Parco Cinque Terre.
Manarola (Cinque Terre, Italy) - Reveal shot
2017.08.08. | DJI Mavic Pro | 4K@30 | Auto | 0 post-processing |
Cinque Terre was the second stop after Florence on our road trip to Italy last summer. We took the boat to the breathtaking village of Manarola and hiked all the way up to Chiesa di San Lorenzo. The rest you need to see it for yourself. ;-)
Manarola (Cinque Terre, Italy) - Fly-in shot
2017.08.08. | DJI Mavic Pro | 4K@30 | Auto | 0 post-processing |
Cinque Terre was the second stop after Florence on our road trip to Italy last summer. We took the boat to the breathtaking village of Manarola and hiked all the way up to Chiesa di San Lorenzo. The rest you need to see it for yourself. ;-)
360 panorama of Manarola over the sea (Cinque Terre, Italy)
2017.08.08. | DJI Mavic Pro | 4K@30 | Auto | 0 post-processing |
Cinque Terre was the second stop after Florence on our road trip to Italy last summer. We took the boat to the breathtaking village of Manarola and hiked all the way up to Chiesa di San Lorenzo. The rest you need to see it for yourself. ;-)
Cosa vedere alle Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore
Cosa fare alle Cinque Terre? 10 luoghi suggestivi da vedere in un giorno tra Corniglia, Manarola, Monterosso al Mare, Riomaggiore e Vernazza sulla riviera ligure in provincia di La Spezia diventati patrimonio dell'umanità del'UNESCO nel 1997. Info su
1) BORGO DI MONTEROSSO AL MARE
Costituisce la più occidentale e la più popolosa delle Cinque Terre. Da visitare nel cuore del centro storico la Chiesa di San Giovanni Battista, l'Oratorio barocco di Santa Maria di Porto Salvo, l'Oratorio di Santa Croce la residenza in cui soggiornò a lungo il premio Nobel per la letteratura Eugenio Montale ovvero Villa Montale, infine poco più lontano dal centro troviamo il Complesso conventuale dei Cappuccini e la Chiesa di San Francesco e Torre Aurora.
Dove dormire vicino a Monterosso al Mare
2) STATUA DEL GIGANTE A MONTEROSSO
Opera in cemento armato del 1910. La statua raffigurante Nettuno con i suoi 14 metri d'altezza e i suoi 1700 quintali di peso era nata per magnificare la splendida Villa Pastine. La statua dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale e la forte mareggiata del 1966, nonostante un successivo restauro, è rimasta gravemente danneggiata come testimonia l'assenza delle braccia, una gamba e il tridente.
3) BORGO DI VERNAZZA
Sopra l'abitato è visitabile il Santuario di Nostra Signora di Reggio accessibile per mezzo di un sentiero lungo 2 km che parte dalla stazione ferroviaria. Nel borgo si possono visitare la Chiesa di Santa Margherita d'Antiochia, la Chiesa di San Francesco che ormai sconsacrata ospita spettacoli, rappresentazioni teatrali e spazi espositivi, una parte delle mura di cinta ancora intatte e il Bastione Belforte.
Dove dormire vicino a Vernazza
4) CASTELLO DI VERNAZZA
Antica costruzione difensiva realizzata su un alto costone roccioso a sud di Vernazza, oggi sede museale ed espositiva. Le condizioni attuali sono la conseguenza di secoli di rimaneggiamenti e della restaurazione della torre cilindrica nel '900.
5) BORGO DI CORNIGLIA
Frazione di Vernazza, che si trova in posizione centrale rispetto agli altri paesi delle Cinque Terre. Diversamente dagli altri celebri borghi, è l'unico a non affacciarsi direttamente sul mare, essendo ubicato a circa 90 metri d'altezza, sulla cima di un promontorio circondato. Il borgo risulta così accessibile dalla stazione locale solo percorrendo la tortuosa Via alla Stazione oppure salendo i 382 gradini disposti lungo 33 rampe della scalinata della Lardarina.
6) BORGO DI MANAROLA
Situato trova tra il comune di Vernazza e quello di Riomaggiore, di cui è frazione. Da visitare a monte dell'abitato c'è la piazza principale su cui si affacciano l'Oratorio dei Disciplinati, la torre campanaria e la splendida Chiesa di San Lorenzo. Da vedere anche i resti del Castello di Manarola, oggi quasi del tutto scomparso.
7) BORGO DI RIOMAGGIORE
E' la la più orientale delle Cinque Terre e uno dei borghi più belli dell'intera riviera ligure. Assolutamente da vedere c'è il caratteristico porto, poi la la Chiesa di San Giovanni Battista, l'antica Chiesa di Sant'Antonio, l'Oratorio dell'Assunta e il Santuario di Nostra Signora di Montenero situato sull'omonimo colle che domina il borgo.
Dove dormire vicino a Riomaggiore
8) CASTELLO DI RIOMAGGIORE
Antica costruzione ubicata nella parte alta del centro storico del borgo. Nato come opera di difesa nel 1260, poi convertito in cimitero sotto la dominazione francese, oggi ospita sala convegni e centro culturale dopo una recente restaurazione.
9) SENTIERO AZZURRO E VIA DELL'AMORE
E' il percorso più famoso e suggestivo che unisce i borghi delle Cinque Terre lungo 12 km a picco sul mare offrendo agli escursionisti un panorama spettacolare. Il tratto di circa un chilometro che separa Manarola e Riomaggiore è conosciuto anche come Via dell'Amore.
10) PORTOVENERE
Delizioso comune situato ad est delle Cinque Terre che sorge all'estremità meridionale di una penisola che forma la sponda occidentale del Golfo di La Spezia. Anch'esso divenuto patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1997, a testimoniare la bellezza e l'unicità che lega questi luoghi.
Dove dormire vicino a Portovenere
Più in generale scopri dove dormire alle Cinque Terre
Manarola – Introduzione – Cinque Terre – Audioguida – MyWoWo Travel App
Ciao, sono Tatiana, la tua guida personale ed insieme a MyWoWo ti diamo il benvenuto ad una delle meraviglie del mondo: Manarola.
Il nome Manarola deriverebbe dal latino magna rota, ed è legato alla grande ruota da mulino che puoi trovare al centro del paese, lungo la via principale.
Nell’antichità infatti non c’erano strade così larghe. Devi sapere che le case a torre e i carruggi, così caratteristici e poetici, erano stati costruiti così stretti non solo per esigenze di spazio ma anche come strategie difensive. Infatti era difficile invadere vicoli dove era possibile costruire velocemente barricate, e dove gli abitanti potevano difendersi anche dall’alto.
A Manarola ti segnalo la chiesa di San Lorenzo, del 1338, che venne costruita dagli abitanti del posto e di Volastra, un paese sulla collina, come ricorda una vecchia lapide. Ha uno splendido rosone composto da dodici colonnine. Noterai che il campanile è staccato dalla chiesa perché, in origine, era una torre di guardia.
La parte più emozionante e suggestiva di Manarola però è il punto in cui si affaccia sul mare...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Манарола – Введение – Чинкве–Терре – Аудиогид – MyWoWo Travel App
Здравствуйте! Я— Евгения, ваш персональный гид. Вместе с MyWoWo мы желаем вам приятного посещения одного из чудес света — городка Манарола.
Название Манарола предположительно происходит от латинского выражения «magna rota», то есть от большого мельничного колеса, которое можно обнаружить в центре городка, на главной улице.
В давние времена улицы не были такими широкими, как сейчас. Нужно сказать, что дома-башни были построены так плотно друг к другу, а улочки «карруджи» (carruggi) были такими узкими не только по той причине, что места было мало, но и в качестве оборонительной стратегии. Дело в том, что врагам было сложно продвинуться по тесным улочкам, где легко возвести баррикады, а жители могут защищаться также и из окон домов.
В Манароле я обращу ваше внимание на церковь Святого Лоренцо (Chiesa di San Lorenzo), датируемую 1338годом. Согласно тому, что написано на старинной плите, церковь была возведена местными обитателями, а также жителями селения Воластра, расположенного на холме...
Посетите страницу MyWoWo, посвященную этому чуду света:
... и загрузите бесплатное приложение для путешественников MyWoWo, которое в формате аудиогида познакомит вас с самыми прекрасными городами мира и поведает об их чудесах.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo доступно на 7 языках!
I PRESEPI PIU' BELLI IN ITALIA E NEL MONDO
Vlog presepe di Pentema
Sito ufficiale Presepe di Pentema
Presepe Santuario della Madonetta (Genova)
Presepe di sabbia (Rimini)
Presepe di Citta del Messico (Stadio di Azteca)
Presepe di Torino Chiesa della S.S. Annunziata, Via Po 45 - 10123 Torino TO
Presepe di Manarola (Piazzale della Chiesa di San Lorenzo - Manarola)
DOVE TROVARMI
Pagine Facebook Viaggi Giramondo - I viaggi di Sara:
Pagina Facebook del canale
Pagina Facebook libri:
Gruppo FB Emozioni tra le pagine dedicato ai libri
Per eventuali proposte commerciali
stelladiluce1@gmail.com
#Saveyourinternet #presepe #natale
3 Minuti di ... Portovenere
Per i nostri 3 Minuti di ... siamo arrivati in provincia di La Spezia a Portovenere, patrimonio dell'Unesco, a ridosso delle Cinque Terre nell'estremo levante ligure. Il panorama del Golfo dei Poeti, tanto amato da Byron, rimane spettacolare, Portovenere sul promontorio ventoso e la sua chiesa di San Pietro è inconfondibile così come la sagoma dell'isola Palmaria che si staglia a poche decine di metri di mare spesso tempestoso. Indimenticabile è il panorama che si gode dal piccolo terrazzino accessibile dietro l'altare della Chiesa di San Pietro, proprio sull'Isola Palmaria che da lì sembra ancora più vicina. Altri luoghi da visitare sono la Grotta di Byron, la Chiesa di San Lorenzo e il famoso castello che sovrasta il borgo.
Proprio nel borgo, percorrendo il vicolo principale dalla porta d'ingresso, si trovano diversi ristorantini tipici dove assaggiare prodotti del territorio.
-------------------------------------------------
SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
-------------------------------------------------
SOCIAL SU:
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
-------------------------------------------------
Gênes (Italie) : Itinéraire de visite touristique et culturelle par vue aérienne de la ville en 3D
aircitytour.com, l'itinéraire de vos visites touristiques et culturelles en vidéo en 3D (visite virtuelle). D'autres visites sont disponibles sur aircitytour.com
Visite virtuelle de la ville de Gênes (Italie), par vue aérienne en 3D, à partir du logiciel Google Earth.
Détail de la visite par lieux :
- Pegli
- Museo Navale
- Villa Durazzo-Pallavicini
- Lanterna de Gênes
- Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce
- Museo civico di storia naturale de Gênes & Civic Museum of Natural History Giacomo Doria
- Christopher Columbus House
- Porta Soprana
- Piazza De Ferrari
- Palazzo Ducale
- Cathédrale San Lorenzo de Gênes & Treasure Museum
- Diocesan Museum
- San Matteo
- Église Santa Maria di Castello de Gênes
- Porto antico di Genova
- The City of Children and Young
- Bigo
- Biosfera
- Aquarium de Gênes
- Neptune
- Cine Ciak
- Dialogo nel Buio
- Galata - Museo del mare
- Chiesa San Giovanni di Prè
- Château d'Albertis
- Palais royal de Gênes
- Basilique Santissima Annunziata del Vastato
- Museo del Risorgimento - Casa Mazzini
- Galleria nazionale di Palazzo Spinola
- Palazzo Bianco
- Palazzo Rosso
- Palazzo Doria-Tursi
- Palazzo Podestà
- Via Garibaldi
- Edoardo Chiossone Museum of Oriental Art
- Palazzo Doria-Spinola
- Corso Italia
- Wolfsoniana
- Galleria D'Arte Moderna
- Parchi di Nervi
- Museo Giannettino Luxoro
- Castle of Dragonara
SPELLO | Úmbria ???????? Itália (Aéreas Drone)
Spello é uma comuna italiana da região da Umbria, província de Perugia.
Spello mantém sua atmosfera medieval, encantadora. Que reúne arquitetura, história e vielas floridas.
Spello, cidade da arte e das flores.
Spello, localizada entre Assis e Foligno, situado no Monte Subasio, acima de uma planície fértil e irrigada.
Visitar Spello inclui apreciar um grande número de restos da época romana:
As paredes, os restos do teatro, o anfiteatro, os banhos e o esplendor das Portas Consolare, Urbica e Venere, verdadeiras relíquias dos séculos passados.
A igreja Santa Maria Maggiore, foi erguida entre os séculos 11 e 12, com a fachada reconstruída e adornada no século 17, a Capela Baglioni, com verdadeiros tesouros do famoso pintor renascentista Pinturicchio, imagens como “A Anunciação” e “Natividade“, a igreja S. Andrea, século 13 (“Madonna no trono e os Santos“, por Pinturicchio), a prefeitura da Piazza della Repubblica, a igreja de S. Lorenzo e as ruínas da fortaleza do século XIV, localizada no topo da colina, com vista para o vale do Topino.
Italian Morning de Twin Musicom está licenciada sob uma licença Creative Commons Attribution (
Artista:
Италия: PortoVenere
Портовенере (PortoVenere) – небольшой город в Италии, рядом с национальным парком Чинкве-Терре (Cinque Terre). Название, буквально означающее «Порт Венеры» (или «Убежище Венеры»), он получил в честь римской богини любви, храм которой был воздвигнут здесь в древности. Город объединяет в себе три небольшие деревни: Портовенере, Феццано (Fezzano) и Ле-Грацие (Le Grazie) – и три острова: Тино (Tino), Тинетто (Tinetto) и Пальмария (Palmaria). Население города – немногим более 4000 человек.
Основным населением небольшой деревни на мысе были рыбаки; именно они воздвигли церковь, посвященную апостолу Петру – покровителю рыболовов.
В 1113 году эти земли были переданы во владение Генуи, и генуэзцы превратили мыс в надежно укрепленный город, обнесенный крепостными стенами. До наших дней сохранилась часть средневековых городских укреплений.
Достопримечательностей в Портовенере не слишком много, но осмотреть их, безусловно, стоит. Главными из них называют собор святого Лаврентия, церковь святого Петра и Римские ворота.
Собор святого Лаврентия (Chiesa di San Lorenzo) строился с 1116 по 1130 год, после чего был освящен самим Папой Римским Иннокентием II. За столетия существования собор неоднократно видоизменялся, достраивался и перестраивался: к его первоначальному облику добавились мраморные колонны, черно-белые полосы на фасаде, характерные для генуэзской архитектуры, восьмигранный купол и другие детали. В итоге здание собора стало образцом удивительного смешения разных архитектурных стилей – готики, Ренессанса и романского стиля. Однако красота и величие его от этого ничуть не пострадали. На фасаде собора, над входом, разместился барельеф, изображающий самого святого Лаврентия. Внутри храма можно увидеть старинный мраморный алтарь, искусно выполненное деревянное распятие, а также образ Белой Мадонны (Madonna Bianca). Именно Мадонна Бьянка является покровительницей города Портовенере; праздник в ее честь отмечают ежегодно 17 августа.
Церковь святого Петра (Chiesa di San Pietro) была выстроена в середине XIII века на месте возведенной семью веками ранее базилики из черного мрамора, также посвященной апостолу Петру. Здание церкви построено в генуэзском архитектурном стиле: черно-белые полосы, украшающие фасад, арочные окна и балконы, с которых посетителям открывается изумительный вид на город.
Римские ворота, ведущие на улицу Капеллини (via Capellini) – одну из главных улиц города – были построены в 1113 году. Рядом с ними находится башня, возведенная почти на полвека позже – в 1161 году. Старинные постройки вкупе с узкими улочками словно переносят туристов в прошлое, на несколько веков назад, и поражают красотой и величием.
Осмотрев городские достопримечательности, можно отправиться на экскурсию на катере, чтобы полюбоваться городом с моря, красивейшими островами Пальмария (Palmaria), Тинетто (Tinetto) и Тино (Tino), увидеть знаменитые пещеры Адзурра (Azurra) и Арпайя (Arpaia), где когда-то очень любил уединяться великий английский поэт Джордж Гордон Байрон. Все это можно увидеть в рамках обзорной экскурсии «Вокруг трех островов» (Giro delle isole), которая длится около 40 минут и обходится в 10 евро с человека (для детей от 6 до 11 лет – 6 евро). Если вы приобретаете единый билет Чинкве Терре + Портовенере, то данная экскурсия уже включена в его стоимость. Сезон экскурсий длится с 1 апреля по 2 ноября каждого года.
В 1997 году город вместе с национальным парком Чинкве-Терре был признан культурным наследием и взят под охрану ЮНЕСКО.
Cosa vedere a Milano: 10 cose da fare in un giorno a Milano
Cosa fare e vedere a Milano? Scopri 10 cose da visitare nel capoluogo lombardo in un giorno o in un week-end. Info e mappa su
1) Duomo di Milano
Come non iniziare il nostro tour con il Duomo di Milano? In pieno centro storico nell'omonima piazza il duomo è l'indiscusso simbolo della città milanese.
Dove dormire vicino al Duomo di Milano
2) Galleria Vittorio Emanuele II
Su piazza del Duomo ecco un'altra imperdibile e importante attrazione da visitare: la Galleria Vittorio Emanuele II che dal 1867 ospita 200 metri di locali e negozi tra Piazza del Duomo e Piazza alla scala.
Dove dormire vicino Galleria Vittorio Emanuele II di Milano
3) Via Monte Napoleone e Quadrilatero della moda
Accanto a Piazza alla Scala e a 2 passi dal duomo troviamo il famoso Quadrilatero della moda di Milano, così chiamato perchè le strade via Manzoni, via della Spiga, corso Venezia e via Monte Napoleone racchiudono un'area quadrangolare ricca di boutique e negozi di lusso facenti capo ai più prestigiosi marchi della moda nazionale ed internazionale.
Dove dormire vicino via Monte Napoleone a Milano
4) Teatro alla Scala
Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei più prestigiosi teatri del mondo, anche la piazza su cui sorge è un'opera d'arte per la presenza di palazzi storici importanti quali Palazzo Marino, sede del municipio.
Dove dormire vicino Teatro alla Scala di Milano
5) Pinacoteca di Brera
In quartiere Brera, a 2 passi dal centro storico, sorge Palazzo Brera che ospita la famosa pinacoteca, ma anche la Biblioteca Nazionale Braidense, l'osservatorio di Brera, l'Orto Botanico, l'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e l'Accademia di Belle Arti.
Dove dormire vicino Pinacoteca di Brera
6) Castello Sforzesco
In piazza Castello si erige maestoso il famoso Castello Sforzesco, un tempo fortezza inespugnabile, oggi visitatissimo polo museale
Dove dormire vicino al Castello Sforzesco di Milano
7) Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Cenacolo di Da Vinci e L'ultima cena
Tra le più antiche e celebri basiliche milanesi, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie è molto famosa anche per la presenza nell'ex refettorio dell'adiacente convento del capolavoro di Leonardo Da Vinci noto come Ultima Cena
Dove dormire vicino a Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Milano
8) Basilica di Sant'Ambrogio
Altra importante e antica chiesa milanese è la Basilica di Sant'Ambrogio dedicata al patrono della città. Nella struttura è presente anche il Museo della Basilica di Sant'Ambrogio.
Dove dormire vicino a Basilica di Sant'Ambrogio di Milano
9) Colonne e Basilica di San Lorenzo
Le Colonne di San Lorenzo sono un'antica costruzione romana formata da 16 colonne di marmo situata davanti l'omonima basilica in corso di Porta Ticinese nel centro storico di Milano.
Dove dormire vicino a Colonne di San Lorenzo diMilano
10) Navigli di Milano e Porta Ticinese
Porta Ticinese è una delle porte alle mura di origine romana, poi medievale, che proteggevano la città. Invece i vicini navigli formano un sistema di canali irrigui e navigabili che in passato metteva in comunicazione Milano con il basso Ticino, Como, il lago Maggiore e il fiume Po, mentre oggi è una zona caratteristica ricca di locali e ristoranti.
Dove dormire vicino ai Navigli di Milano
Magical Porto Venere Italy
Take a tour of beautiful Porto Venere on the Italian coast!
Festa di San Lorenzo in Badia - Casamassima (Ba) 9/10 agosto 2016
Monument Cattedrale di Trani
La cattedrale di Trani ,monumento costruito in onore di San Nicola Pellegrino nel 1079 dc.