chiesa di San Lorenzo
Immagini della chiesa di San Lorenzo a Selva di Cadore sulle Dolomiti Bellunesi.
sito web:
Selva di Cadore - Piccola Grande Italia
Comune montano in provincia di Belluno, a più di milletrecento metri d'altitudine, con circa cinquecentoventi abitanti. Il patrono è San Lorenzo.
Chiesa di Santa Fosca - Church of Santa Fosca
Chiesa di Santa Fosca risalente al 1286 a Selva di Cadore Belluno. Nella facciata principale affresco raffigurante San Cristoforo. Chiesetta a navata unica con tre altari...
chiesa di Sant'Osvaldo
Chiesa di Sant'Osvaldo a Selva di Cadore sulle Dolomiti Bellunesi. La Festa di Sant'Osvaldo si svolge ogni anno nell'ultima domenia di luglio.
Sito web:
Le Città Invisibili - Cadore, la città diffusa (2a stagione)
In risposta all’arrivo di richiedenti protezione internazionale sul territorio bellunese, la cooperativa sociale Cadore è passata dall’accoglienza di “viaggiatori” a quella di rifugiati, sperimentando un progetto di ospitalità diffusa che pone particolare attenzione alla formazione e all’inclusione sociale dei propri ospiti.
Grazie all’intuizione di fare rete con la Caritas locale, singoli volontari e il centro scolastico, la cooperativa ha impostato l’attività di accoglienza nell’ottica di offrire alle persone ospitate nuove prospettive di vita, con percorsi volti a “creare lavoro” attraverso progetti di auto-imprenditorialità anche in forma associata.
Museo Civico Vittorino Cazzetta a Selva di Cadore - Museum
Selva di Cadore è un borgo che vanta una storia molto antica risalente all'epoca preistorica. Si possono ammirare interessanti reperti primi fra tutti quelli relativi all'uomo di Mondeval...
Via l'Andrìa 80
Edificio sito in località l'Andrìa a Selva di Cadore sulle dolomiti bellunesi.
Sito web:
LOZZO DI CADORE MUSEO ALL'APERTO
LOZZO DI CADORE (BELLUNO) ITALIA - IL PAESE DEL MUSEO ALL'APERTO - UNION LADINA DEL CADORE DE MEDO - AL MUSEO LADIN DE LOZE - LA ROGGIA DEI MULINI DI LOZZO - CENTRALE ELETTRICA DEI BALDOVIN CARULI - LA CHIESA DI SAN ROCCO A PRUO - SENTIERO BOTANICO TITA POA - CHIESETTA DELLA MADONNA DI LORETO - SETTEMBRE 2009.
Campane di Selva di Cadore - Loc. San Maurizio (BL)
Descrizione nel video
Gallo in via Al Sech
Un gallo in via Al Sech, in località L'Andrìa a Selva di Cadore sulle dolomiti bellunesi.
Sito web:
Santo Stefano di Cadore, Italy
Santo Stefano di Cadore, comune della provincia di Belluno; regione Veneto; nel Cadore, nella valle del Comelico, sul fiume Piave. Italy.
San Pietro di Cadore - Piccola Grande Italia
Nel cuore del Comelico, terra di Dolomiti, il Comune di San Pietro di Cadore sorge al confine con l'Austria, ultimo lembo di Veneto incastonato tra Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
Le prime tracce della presenza umana in queste alte valli risalgono a 10.000 anni fa con il passaggio dei primi cacciatori mesolitici. Terra di confine attraverso le alpi ospitò celti, veneti e romani anche se le prime tracce documentabili che attestino compravendite di proprietà risalgono al XII secolo. Agli inizi del secondo millennio il Cadore fu governato dalla famiglia dei Da Camino, di schiatta longobarda, poi dal patriarca di Aquileia ed infine, dal 1420 dalla Serenissima Repubblica di Venezia.
San Lorenzo Mountain Lodge The Lifestyle
CHIESA SANTA BARBARA (Danta di Cadore)
Chiesa di Santa Barbara di Danta di Cadore (Belluno), vista dall'interno....visitata Il 16 luglio 2007 da papa Benedetto XVI durante il suo soggiorno in Cadore.
Palio di Vigo di Cadore @ Night'n'Day 31.08.2011
storia e bombardamento del ponte sul paglia e di allerona
Il primo ponte è stato costruito nell'anno 1084, ordinato dal papa Gregorio VII, dopo diversi danneggiamenti per intense esondazioni del Paglia e relative ristrutturazioni sono stati incaricati il San.Gallo e 200 anni dopo lo Scalza, nel 1826 dopo un altro grave danneggiamento per l'ennesima esondazione del fiume,è stato definitivamente abbandonato al suo destino ed è stato costruito l' attuale ponte che si trova a circa 80 metri più ad est del precedente.
Campane della Chiesa Sussidiaria dei Santi Rocco e Sebastiano in Peaio di Vodo di Cadore (BL) v.408
Suonate Solenni per la Messa Solenne in occasione della Festa Patronale di San Rocco, 16 agosto 2019:
[03:20]: battiore e Plenum (dura 2 minuti e mezzo) delle 17:30;
[07:43]: Plenum (dura 2 minuti e mezzo) delle 17:45.
Per la Messa Solenne delle 18:00 nella Festa Patronale di San Rocco, 16 agosto 2019
Concerto di 3 campane in La3 elettrificate a slancio dalla Vanin di Trebaseleghe (PD) e gestite da un programmatore Ecat Sirio12
Dopo il video precedente, realizzato in cella campanaria nella stupenda Cortina d'Ampezzo, siamo per la prima volta a Peaio.
Si tratta di un paesino situato in una conca appena sotto la SS 51 di Alemagna (la strada che conduce a Cortina) che vedevo sempre ma dove non sono mai andato a riprendere.
Questo paesino è diventato relativamente noto in rete grazie ai video di Caesar Bellringer che, quando veniva in vacanza d'estate qui, suonava le campane per la Messa di San Rocco, patrono di questo piccolo paese montanaro.
Dato che sono andato a fare questo giro in montagna in giornata proprio il 16 di agosto, ho deciso di fermarmi al ritorno a Peaio per riprendere le campane di questo bel luogo.
Una volta partiti da Cortina, soddisfatti della ripresa fatta, ci siamo quindi diretti a Peaio iniziando così anche la strada per rientrare a casa.
Una volta arrivato, ho fatto le varie riprese panoramiche interne ed esterne e poi, dopo aver chiesto al Parroco e al sacrestano quando sarebbero state suonate le campane, mi sono diretto in posizione per riprendere.
Dopo il puntuale battiore, ecco partire tutte e tre le campane.
Veramente belle e festose (da notare come balla il campanile durante la suonata).
Dopo la prima ripresa ho cambiato posizione, purtroppo però quando avevo posizionato il cavalletto è uscito il sole e purtroppo il video è venuto controluce.
Ho così optato per mettere solo l'audio per potervi portare una distesa in più.
Dopo queste belle due suonate (e dopo il meraviglioso video precedente fatto a Cortina), ho così concluso la mia giornata in montagna.
I video non finiscono qui però ne mancano ancora molti....
I: La3;
II: Si3;
III: Do#4.
Video 408
Una lunga storia
Filmato realizzato per la mostra Da l'Uomo di Mondeval realizzata a San Vito di Cadore nell'estate 2006, a cura dell'Union Ladina d'Oltreciusa
L'assetto paleoambientale di Mondeval
Video realizzato in occasione della mostra Da l'Uomo di Mondeval, svolta a San Vito di Cadore nell'agosto del 2006.
23 giugno 2019 - Palazzolo di Sona - segno vincente SCV
Gara campanaria a nove campane
Primi classificata Scuola Campanaria Verona
Maestro: Giulio Veneri
Prima: Vladimiro Mellis
Seconda: Maurizio Guadagnini
Terza: Matteo Perina
Quarta: Alberto Larizza
Quinta: Diego Piccoli
Sesta: Alessandro Saccomani
Settima: Teodoro Campostrini
Ottava: Michele Carcereri
Grossa: Lino Cona