TAIBON
SOTTO L’AGNER
PER SENTIERI CHE PARTONO OGGI
E ARRIVANO A IERI
DUE RAGAZZI CAMMINANO I PASSI
DI NONNI PIONIERI
VEDONO IL LAGO
PIU’ IN ALTO LE PALE
VEDONO IL CUORE
E NEL CUORE LA VALLE
E GRANDE E’ L’INCANTO
VERSO TAIBON
DENTRO AL BOSCO UNA CROCE RICORDA
SEPOLTE FRAZIONI
LE SUE VETTE TEATRO DI ARDITE
E FAMOSE ASCENSIONI
PORTANO IN ALTO
TRASCINANO SOTTO
SCOLPISCONO IL CUORE
DEI TANTI ABITANTI
E SALE L’INCANTO
CORRI TEGNAS
TRASPARENTE, AMICO TORRENTE
SPECCHIO DI QUESTA GENTE
GENTE CHE ASCOLTA, PARLA, SORRIDE
E SALUTA SEMPRE
E’ LABORIOSA, SA STRINGERSI UNITA
PER CORRERE DIETRO AD UN’UNICA META
E’ UN CORO IN UN CANTO
ECCO TAIBON,
E’ UN ABBRACCIO DI UOMINI E TERRA DI LUCE E CORAGGIO
UN PAESE DI POCHE PRETESE E CAPACE DI INTESE
IN MEZZO A DUE VALLI, FRA TANTA BELLEZZA
E’ IL VOLO NEL CUORE CHE PORTA AL FUTURO CHE PORTA
A TAIBON
E’ UN ABBRACCIO DI UOMINI E TERRA DI LUCE E CORAGGIO
UN PAESE DI POCHE PRETESE E CAPACE DI INTESE
IN MEZZO A DUE VALLI, FRA TANTA BELLEZZA
E’ IL VOLO NEL CUORE CHE PORTA AL FUTURO
CI UNISCE NEL CANTO
VIVA TAIBON.
Visita da Família Paganin à Taibon Agordino.
Este vídeo mostra os eventos ocorridos durante a visita dos descendentes da Família Paganin do Brasil, à terra de seus ancestrais em Taibon Agordino, Belluno, Itália. Este encontro ocorreu no dia 05 de Setembro de 2015 e do qual participaram diversas famílias do Brasil e de Taibon Agordino.
La Rivolta - Il Muro | 2016
La Rivolta è un gruppo di amici uniti dalla passione per il free-climbing nel rispetto dei valori quali la Vita intesa come bene inalienabile,come diritto da difendere e tutelare e lo sport come mezzo per imparare ad amare la vita.
il-muro.jpg
IL MURO è una palestra indoor creata e gestita dall’associazione La Rivolta.
Il nuovo muro è situato a Taibon Agordino (BL), presso la palestra comunale dietro la chiesa, in centro.
L’orario di apertura per il momento è il seguente:
martedì 18.00-21.00
giovedì 18.00-21.00
da ottobre a marzo compreso.
L'Alta Valle del MIS
#habitatchannel #enogastronomia #tradizioni #storia
Una breve escursione mediatica nella Valle del Mis.
Per maggiori informazioni non abbiate paura a contattare la Pro Loco di Sagron Mis:
HABITAT ITALIA
LINK:
Web:
Facebook:
Google +:
Twitter:
CONTATTI INFO:
habitatschannel@gmail.com
info@salinguerra.it
PRESENTATO IL LIBRO AGORDINI A KOSSEIR
24.02.2012
Un pubblico numeroso e attento ha seguito lo scorso 24 febbraio, presso la sede dell'Abm a Belluno, la presentazione del libro Agordini a Kosseir, opera del compianto Ildo Pellegrini, che narra le vicende di una comunità di emigranti agordini occupati, dal 1912 al 1963, nell'estrazione di fosfati nelle miniere di Kosseir, in Egitto. Una comunità che si è fatta onore, unita e laboriosa, con una scuola italiana frequentata anche dai locali e una chiesa, copia fedele di quella di Taibon, a testimoniare il profondo legame con la terra d'origine.
Dopo il saluto di Ester Riposi, presidente della Biblioteca dell'emigrazione che ha organizzato l'evento, il volume è stato presentato da Dino Bridda, che ha inquadrato storicamente la vicenda di cui finora poco si sapeva, e dalla vedova dell'autore, Renza Pellegrini, che ha commentato numerose e significative immagini del libro ed ha evidenziato il clima di rispettosa convivenza che si era venuto a creare tra la comunità locale e quella agordina.
Ha concluso l'incontro la vicepresidente dell'Abm Patrizia Burigo che ha sottolineato l'originalità di questa straordinaria pagina dell'emigrazione bellunese nell'Africa mediterranea e la doverosa memoria che ne è stata tributata.
La statale Agordina interrotta tra Cencenighe e Agordo
COPYRIGHT (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit
Facebook:
Twitter:
#LocalTeam #maltempo #Vaia
L' 0RGHEN DE LA ME CIESA.wmv
Scorci di vita vissuta raccontati con l'ausilio della musica
di Soppelsa Federico (Sit)
appartamento montagna - San Tomaso Agordino
Nuovo appartamento in montagna a San Tomaso Agordino, stupenda frazione a pochi chilometri dalle piste da sci di Alleghe, sempre al sole, facilmente raggiungibile anche tramite il Dolomiti Bus. Vista panoramica sul Civetta e sulla valle. Per informazioni 328 84 56 665
AGORDINO ROCK 2010 FALCADE OUTING MIXER 4 la gialla
AGORDINO ROCK 2010 FALCADE OUTING MIXER 4 la gialla nella palla!
PTV News Speciale - Lamenti del Pianeta Terra. L’apocalisse sulle Dolomiti
Il mal tempo dei giorni scorsi ha inferto un colpo senza precedenti al patrimonio ambientale delle Dolomiti. Si stima che le raffiche di vento che hanno toccato i 200 km orari abbiano abbattuto ben 3 milioni di alberi. In Veneto la Gola dei Serrai di Sottoguda e la Valle di San Lucano sono state letteralmente cancellate. 100mila le famiglie isolate. Le migliaia di metri cubi di acqua e detriti riversate nel Garda dall’Adige, secondo gli esperti, potrebbero generare modifiche al delicato ecosistema del lago con problemi di adattamento per le specie ittiche. Distrutta anche la Foresta dei Violini della Val Seisera in Friuli, famosa per gli abeti rossi che hanno dato vita ai violini più famosi al mondo. Trochi degli alberi sono stati rinvenuti anche nelle spiagge dell’Adriatico.
------------------------------------
Abbiamo cominciato nel 2014, allora la nostra visione del mondo era un'eresia, oggi il cambiamento è iniziato, ma senza una informazione libera non sarà possibile portarlo avanti.
Sostieni Pandora TV. La libertà non è gratis.
Indicazioni al link:
Bonifico bancario: IBAN IT82P0100504800000000006342, intestato ad Associazione Democrazia nella Comunicazione
PayPal:
Esplosione in stazione a Belluno, Falco verricella i tecnici
Impossibilitato ad atterrare nella zona della stazione ferroviaria di Belluno interessato all'eplosione, l'elicottero del soccorso Falco verricella i tecnici subito dopo l'allarme
20180623 casa pound a ceriano contro lo spaccio della saronno-seregno
ulteriori info e foto su ilsaronno.it
Vasto incendio devasta l'Agordino - Belluno 24 ottobre 2018
Provando trail nella Valle di San Lucano
Trail decisamente poco battuto con incidente di percorso....
17012018 Gori alla stazione di Ceriano Groane
L'intervento del candidato del centrosinistra per la Lombardia Giorgio Gori alla stazione Ceriano Groane.
Dettagli su ilsaronno.it
campanile Cencenighe Agordino (BL)
Campanile della Chiesa Parrocchiale di Cencenighe Agordino (BL). Una breve storia del campanile e delle campane, fino ai giorni nostri.
Prima parte: riepilogo al dopoguerra del primo conflitto mondiale
da: Le nuove campane di Cencenighe del 1 Novembre 1921 -- numero unico
(archivio privato - sig. Federico Soppelsa)
IL CAMPANILE
E' stato rialzato nell'anno 1782 perché la gente di Villagrande, nei giorni di tempo cattivo, potesse sentire il suono delle campane della Messa.
Il Divin Redentore, che sovrasta al campanile, rivestito di rame, è opera dell' intaiador mastro Gio. Battista Manfroi, eseguito nell'anno 1784.
LE VECCHIE CAMPANE
Campana detta la vecchia, dedicata a S. Antonio Abate. Portava la seguente iscrizione: Sancte Antoni ora pro nobis. Venne fusa a Trento nel 1620 da certo Lodovico Limonato. (La Chiesa di Cencenighe possedeva in antecedenza due campane piu piccole che vennero rebutade).
Campana piccola. Era dedicata alla Madonna. Portava l'iscrizione: Sancta Maria ora pro nobis. Venne pure fusa a Trento nel 1633.
Campana mezzana. Porta l'iscrizione: Christus Rex venit in pace et Deus homo factus est. Venne fusa a Cencenighe nell'orto dei Lazzarini nell'anno 1705 da Gregorio Zambelli campanaro di Selva. Nei registri della Fabbriceria trovasi specificato i conti e il peso. Questa campana ha per noi un carattere storico. Ultima asportata dal nemico (20 settembre 1918) venne ritrovata in Germania dalla Commissione Militare Italiana di Berlino insieme ad altre 40 campane.
Mons. Costantini il Benemerito Direttore dell'Opera di soccorso per le chiese rovinate dalla guerra, con circolare del Marzo anno corrente dava avviso delle campane ritrovate, specificandone l'altezza, il diametro, l'epoca di fondazione, il nome del fonditore, le iscrizioni, le immagini. In grazia di tali indicazioni fu facile al Curato identificare la campana in parola. Mercè poi il vivo interesse del predetto Monsignore presso il Commissariato di Treviso, si ebbe il 12 Agosto decorso la bella sorte di rivederla in parrocchia fra la piena letizia dei parrocchiani. Questa campana, come scrisse Mons. Costantini, dirà dall'alto del campanile alla presente e alle future generazioni quanto i disegni di Dio sono diversi da quelli degli uomini.
Campana grande. Fu fondata a Bressanone nel 1766 da Johan Grosmair portava l'iscrizione: Si Deus pro nobis quis contra nos? A fulgore et tempestate per intercessione S. Irenae protettricis nostrae liberas nos domine. (Se il Signore è con noi, chi sarà contro di noi? Dalla folgore e dalla tempesta, per intercessione di S. Irene protettrice nostra, liberaci, o Signore.)
LE CAMPANE NUOVE
Sono in numero di tre e pesano complessivamente quintali 14 e chilogrammi 88.
La grande quintali 6,72 ½, la seconda quintali 4,78, la terza quintali 3.37 ½. Il giorno 6 Febbraio 1920 fu conchiuso il contratto tra il parroco Che net D. Domenico, i Fabbriceri Tessari dott. Antonio, Faè Guerrino e Manfroi Giuseppe e la Ditta Daciano Clbacchini di Padova, a norma delle disposizioni emanate dal Ministero delle Terre Liberate. Sono state fuse il giorno 10 Marzo alle ore 18.
Il giorno 4 Maggio furono collaudate da pate dell'incaricato dell'Opera di Soccorso, Prof. Oreste Ravanello, con il seguente risultato: intonazione buona; timbro rotondo; fusione buonissima. Risultano di note: fa diesis -- sol diesis -- la diesis. Fecero il loro ingresso a Cencenighe il giorno 12 ottobre. Il giorno 24 ottobre 1921 in una festa di gioia e di pace, S.E. Mons. Giosuè Cattarossi, Vescovo di Belluno, le consacrò solennemente.
Iscrizione ed immagini principali delle campane:
Campana grande: Si Deus pro nobis quis contra nos? Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi? -- A peste, fame, et bello libera nos Domine. Dalla pestilenza, dalla fame e dalla guerra liberaci o Signore --
Immagini: Crocifisso, S. Antonio Abate, S. Martino e altre.
Campana seconda: Ave Maris stella Mostra te esse Matrem -- Immagini: B. Vergine, S. Michele Arcangelo ed altre.
Campana terza: Christus Rex venit in pace et Deus homo factus est. Cristo Re venne in pace e Dio si fece uomo. Immagini: S. Giorgio. S. Antonio da Padova, Crocifisso ed altre.
Inoltre portano tutte la seguente iscrizione commemorativa dettata dal P. Pistelli di Firenze:
Me fregit furor hostis,
at hostis ab aere revixi,
Italiam clara voce
Deumque canens.
M'infranse furor nemico, ma dal bronzo nemico risorsi, per cantare con voce Sonora l'Italia e Dio
Seconda parte: in costruzione
Continua...
Biciscalata Val Gares 2009: Prima Parte
Ecco il video iniziale della terza Biciscalata in Val Gares firmata dal Tenderin Sportivo.
Un enorme ringraziamento al commento tecnico di Giuditta Da Ponte.
Buona Visione !
Biciscalata Val Gares 2009: Terza Parte
Ecco la terza parte del video della terza Biciscalata in Val Gares firmata dal Tenderin Sportivo. Un enorme ringraziamento al commento tecnico di Giuditta Da Ponte. Buona Visione !