Lizzano in Belvedere Chiesa di San Mamante 30 09 18
Chiesa San Mamante
Ripresa col drone della chiesa di San Mamante in località Lizzano in Belvedere (BO)
Alessandra Biagi presenta il restauro Cristo della pieve di Lizzano in Belvedere
Al termine dello restauro compiuto dalla dottoressa Patrizia Moro, il Cristo Ligneo della Pieve di San Mamante si rivela in tutta la sua bellezza. (A cura del Gruppo Studi Capotauro)
Le Campane di Lizzano in Belvedere (BO)
Lizzano in Belvedere (BO) - Chiesa Arcipretale di S.Mamante - concerto di 4 campane (le 3 piccole di Serafino Golfieri, la grossa di Capanni del 1993 in sostituzione dell'originale incrinatasi e che ora giace all'interno della chiesa. Campane bilanciate e completamente elettrificate dagli anni '60; vicino alla chiesa sono ancora visibili i ceppi in legno originali. Esecuzione elettrico-manuale di un doppio con le campane a bicchiere (tre fatte a mezze) dalla tastiera del quadro programmatore. Grazie all'Arciprete Don Racilio Elmi per la gentilezza e la disponibilità.
Lizzano in Belvedere (BOLOGNA)
La Montagna del Bellessere
lamontagnadelbellessere.com
Nettuno TV va in Appennino: speciale Lizzano in Belvedere
Lizzano in Belvedere, Vidiciatico, fino al Corno alle Scale. Il camper di Nettuno tv ha visitato questa bellissima cittadina di montagna a meno di un'ora dalla città. Le ultime interviste? Hotel Miravalle e i campi sportivi in cui la Fortitudo si ritira in estate da quattro anni.
La Montagna del Bellessere (Lizzano in Belvedere) Bologna
lamontagnadelbellessere.com
Festa Bavarese 2015 a Lizzano in Belvedere
Vai sul blog: leggi gli articoli vedi le foto.
La Stella sul Monte Pizzo
La Stella sul Monte Pizzo illumina il Belvedere di una nuova luce di unione e rinnovamento.
lamontagnadelbellessere.com
LIZZANO IN BELVEDERE BO - Appennino Bolognese - Corno Alle Scale
Si narra che anticamente questa zona fu il rifugio di una comunità cristiana sfuggita dalle persecuzioni. Una “massa poenitentium”, che diede vita al primo villaggio chiamato Lizzano della Massa e poi Massa Lizzano ed infine Lizzan Matto, termine utilizzato fino al 1599. Un luogo quindi non di “matti”, bensì di rifugio e di preghiera, attorno al quale l’Esarcato bizantino costruì un’antichissima pieve con annesso battistero, cui affidò il compito di chiesa lizzano custodire il suo confine occidentale. Ma se l’origine del termine massa (comunità) è chiara ciò che rimane ancora un mistero è la derivazione del nome Lizzano accostato da alcuni studiosi ad un altro episodio storico, la possibile ubicazione della “Sylva Litana”, individuata dallo storico Tito Livio presso le sorgenti dello Scotenna e diventata celebre per la sconfitta patita nel 214 a.C. dall’esercito romano per opera dei Galli Boi. Non va dimenticato che lo Scotenna, che poi è l’antico nome del Panaro, nasce proprio dalla confluenza del Fellicarolo, dell’Ospitale e del Dardagna, il quale è il più occidentale dei corsi d’acqua che formano lo Scotenna-Panaro. Una foresta immensa ed impenetrabile che si estendeva fino al versante Toscano dove, fra l’altro, esiste anche un altro paese con il nome di Lizzano. Quindi una Massa, cioè una comunità di persone, formatasi nei pressi della Sylva Litana, da cui il nome Massa Lizzano diventato poi col tempo l’attuale Lizzano. E’ difficile dire quanto di vero ci sia in queste ipotesi, di certo è che già nel 753, in occasione della stesura del famoso diploma di Astolfo, qui esisteva già un paese cui facevano capo (cum viculis suis), tutti gli altri borghi del territorio....
Dream Drone (15) x Cantine Lizzano
Un velo di terra rossa su di uno strato di roccia calcarea baciata avidamente dal sole e agitata da venti contrari che filtrano tra i muretti a secco, spargendo i profumi della macchia mediterranea e degli ulivi.
È qui che i nostri vigneti affondano le radici, nella terra sulla quale fu pronto a scommettere Luigi Ruggieri, medico e agricoltore illuminato che, nel lontano 1959, riunì un gruppo di viticoltori per valorizzare le produzioni locali recuperando le antiche pratiche contadine e coniugandole con le moderne tecniche di vinificazione.
Con la vendemmia del ’61 nacque la Società Cooperativa Cantine Lizzano, battezzata con il vino delle prime uve conferite dai 111 soci, pionieri dello sviluppo economico e sociale di questa parte d’ Italia fino ad allora vittima di politiche agricole e condizioni di vendita decisi altrove.
Uno dei primi esempi di filiera corta, premiata nel 1989 con il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata (DOC), oggi la cooperativa è tra le più grandi e moderne del Sud-Italia, con oltre 400 soci vignaioli e 500 ettari di vigneti con vitigni autoctoni (Primitivo, Negroamaro, Malvasia, Moscato) e internazionali (Chardonnay, Pinot e Cabernet), unica in Italia presieduta da una donna, Rita Macripò, che porta avanti i valori fondanti della cooperativa con la stessa passione del fondatore.
Il Video del Fotografo e Videomaker Cataldo Albano vuole essere un messaggio di immagini che ha tre parole Territorio, Passione e filiera Corta.
Dott.sa Patrizia Moro Restauratrice d'Arte
Sta procedendo bene il restauro da parte della restauratrice Dott.sa Patrizia Moro, del crocifisso datato circa anno 1650 della Chiesa di San Mamante a Lizzano in Belvedere. Questo crocifisso molto particolare in quanto quasi tutte le statue erano in carta pesta è in legno. Nella giornata del patrono, il 17 agosto ore 17, verrà presentato ai cittadini in tutto il suo splendore.
VIDICIATICO - Lizzano in Belvedere (BO) - Corno Alle Scale
Ucci, ucci, à sènto odòr ed cristianùcci! Qui ce né qui ce nè stà, qualche d'ùn arimpiatà!.
E tutti i ragazzini stavano immobili, a bocca aperta, ad ascoltare, anzi riascoltare, questa storia già nota ma capace ogni volta di gelare il sangue....
(di Alessandra Biagi)
Unicycling in Lizzano 2018
Some small tricks from Lizzano in Belvedere, Italy
GITA A LIZZANO BELVEDERE
FACEVA FRESCHINO MA L'ABBIAMO FATTO LO STESSO!!!
Cascatella laghetti di farne
Località Farne-Lizzano in Belvedere
Madonna dell'Acero Dardagna 2013
Lizzano in Belvedere 2014 - Stage di scherma Masters
Fioretto - Assalto Marco Bosio (Italia) vs. Adam Reynolds (Australia) -1