Jesi : Chiesa di San Marco
Sorge su una piccola collina, a breve distanza dal centro storico; la sua costruzione originale sembra risalire alla prima metà del XII secolo. In seguito, secondo la tradizione, i monaci Benedettini donarono la chiesa a San Francesco, che sostò presso il loro monastero durante una visita a Jesi.
Il suo rinnovamento nelle forme attuali, con tre ampie navate, di cui quella centrale suddivisa in cinque campate, coperte da volte a crociera e sorrette da solidi pilastri ottagonali, fu voluto dai Frati Minori nel corso della seconda metà del sec. XIII.
La facciata in laterizio, a capanna tripartita secondo il modello lombardo, ripete la divisione interna. Il semplice ed armonioso portale, in marmo bianco cipollino e rosso di Verona, è lievemente strombato.
L'imposta dell'arco è segnata da capitelli corinzi, mentre nella cornice che racchiude il portale corre una ghiera a figura fitomorfa che nasce dalla fauci di una volpe. Sopra il portale campeggia un bel rosone in terracotta di epoca molto più recente.
All'interno si conservano alcuni affreschi trecenteschi, superstiti del ciclo pittorico che originariamente decoravano la maggior parte delle pareti della chiesa. Tra questi si può ammirare La Crocifissione, in fondo alla navata centrale, dominata dalla figura del Cristo morente, alla cui destra le pie donne sorreggono la Vergine svenuta, mentre a sinistra un gruppo di astanti partecipa al dramma; L'Annunciazione in fondo alla navata destra; il sottostante Crocifisso con ai lati la Vergine e San Giovannino, La traslazione della santa casa e, sulla parete di mezzogiorno, l'ultima grande composizione con la Morte della Madonna attorniata dagli Apostoli addolorati. All'estremità della navata sinistra c'è un bel monumento funerario rinascimentale (1513) dedicato alla memoria del medico Nolfi.
Le pitture murali di San Marco hanno dato luogo ad alcune difformità di attribuzione, ma i recenti restauri hanno permesso di chiarire la matrice riminese degli affreschi ricondotti a Giuliano e Giovanni da Rimini e ad artisti di ambito fabrianese.
Nel corso dei restauri effettuati il secolo scorso (1854-1859) dall'architetto Angelo Angelucci e dai pittori Silvestro Valeri di Perugia e Marcello Sozzi di Roma, si è provveduto a completare la decorazione della volta e dei sottoarchi, oltre che degli arredi lignei.
Jesi, San Marco: bellezze e mistero di una storia travagliata
Dalla oscura fondazione all'unicità di stile e decorazioni, dagli antichi contrasti fra ordini religiosi all'utilizzo ottocentesco come stalla e caserma: vita e vicissitudini di un gioiello d'arte.
La tombolata di San Marco
La maxi tombolata organizzata dalla chiesa San Marco
Presepe di San Marco, oggi l'inaugurazione
Presepe di San Marco, oggi l'inaugurazione
Sarcofago dei Re Magi, Basilica di San Marco, Milano (732-733)
Prima metà del 300, Transetto meridionale
(figura 36, pagina 73 di la chiesa di San Marco in Milano, a cura di Maria Luisa Gatti Perer, BPM, 1998)
ORGANO DUOMO JESI - 1 - LAVORI URGENTI DI MANUTENZIONE -
29-30 Marzo 2017
L'organaro Riccardo Sabatini di Pesaro ha eseguito dei lavori di manutenzione urgente in collaborazione con l'organista del Duomo e Responsabile dello Strumento Marco Agostinelli e l'organista Claudio Cannelloni. L'intervento di sostituzione dei borsini, pulitura e accordatura ance con conseguente ripristino del registro di Tromba 16', Oboe 8' e Cromorno 8', ravvivamento e pulitura contatti in consolle, è stato finanziato dai fedeli e dalla Parrocchia del Duomo.
Un grazie a tutti per la generosita' e l'impegno con i quali si e' potuto intervenire a sostegno di uno Strumento Glorioso che ha necessariamente bisogno di un restauro completo ma che con cura, accortezze, manutenzioni, generosita' e aiuto Divino puo' ancora svolgere il suo Servizio Liturgico e Musicale in maniera degna.
Un grande Grazie va a Don Cristiano Marasca, Parroco del Duomo, all'Economo della Parrocchia Signor Carlo Piersantelli, alle Suore e ai Parrocchiani tutti.
Un Grazie particolare di cuore va all'organaro Riccardo Sabatini che con professionalita', pazienza, operosita' e tempestivita' ha svolto questo importante intervento.
Sfilata di moda GRANDI FOLLIE Chiesa San Nicolò, Jesi, Ancona (02)
Sfilata di moda GRANDI FOLLIE 002. Presso chiesa di San Nicolò, corso Matteotti, Jesi, Ancona. Video girato da Claudio Cecconi. 0911DZUT
Matrimonio Federico e Tiziana - 10 Giugno 2012
Presso la Parrocchia di San Pietro Apostolo di Jesi
Il volo dell'aquila di Carolina Kostner
L'angelo di Venezia, per il Carnevale 2014, è la famosa pattinatrice che si è lanciata dal campanile di San Marco domenica 2 marzo.
VESPRI CAPITOLARI 01-11-2019 - RESPONSORIO , MAGNIFICAT Tono VIII
Venerdi' 01-11-2019
Solennita' di Ognissanti
Vespri capitolari
Responsorio + Magnificat
Marco Agostinelli
all'organo Zanin della Cattedrale di Jesi
Sfilata di moda GRANDI FOLLIE Chiesa San Nicolò, Jesi, Ancona (01)
Sfilata di moda GRANDI FOLLIE 001. Presso chiesa di San Nicolò, corso Matteotti, Jesi, Ancona. Video girato da Claudio Cecconi. 0911DZUT
H. Mulet : Tu es petra (da Esquisses Byzantines) - CONCERTO CATTEDRALE JESI -
23-09-2018 - VI -
CONCERTO di SAN SETTIMIO
Patrono della Diocesi di Jesi
Saverio Santoni
Storia Colorificio San Marco: intervista alla Dott.ssa Tamburini, Presidente Onorario
Come è nato il Colorificio San Marco? A questa domanda risponde la Dott.ssa Tamburini che in un'intervista racconta l'inizio di una storia che prosegue da oltre mezzo secolo. Gli albori, le persone chiave, i momenti che hanno fatto la storia del Colorificio San Marco
Tolentino (Marche, Italy), Basilica di san Nicola, il Cappellone
Cappellone di san Nicola
Il Cappellone di san Nicola è un grande ambiente che conserva un importante ciclo di affreschi trecenteschi recentemente attribuito a Pietro da Rimini, vista una certa somiglianza con i suoi affreschi nell'Abbazia di Pomposa e quelli di Santa Chiara a Ravenna, anche se il grado tecnico di rappresentazione di questi ultimi è notevolmente inferiore agli affreschi del Cappellone. La tradizione vuole invece che l'opera sia stata eseguita da un ignoto pittore, il Maestro di Tolentino.
Negli spicchi della volta si alternano gli Evangelisti ed i Dottori della Chiesa tutti ritratti seduti su di scrivanie piene di libri; osservando la volta dalla vela dove è ubicato l'altare e continuando in senso orario si notano: Ambrogio e Marco con un leone; Agostino e Giovanni con un'aquila; Gregorio e Luca con un toro; Girolamo e Matteo con un angelo. Alla base sono raffigurate le Virtù: Carità, Prudenza, Speranza, Giustizia, Temperanza, Fede, Fortezza.
Le pareti sono divise in due ordini più le lunette dove da quella di fronte l'ingresso parte la narrazione con una Annunciazione; seguono l'Arrivo dei Magi, la Presentazione al Tempio e il Transito di Maria. Nell'ordine mediano la narrazione è disposta in riquadri di diversa grandezza; Partendo dalla parete che dà verso la chiesa dove al centro è una Strage degli innocenti; proseguendo in senso antiorario sono la Pentecoste, il Sepolcro vuoto, Cristo nel Limbo, Orazione nell'Orto, Predicazione di Gesù, Entrata a Gerusalemme, Nozze di Cana, Sacra Famiglia, Cristo fra i Dottori. Nell'ordine inferiore vengono rappresentati momenti della vita di san Nicola con alcuni miracoli
The Cappellone di San Nicola is a Gothic chapel that opens to the cloister with enveloping early-14th century, Giottesque frescoes, attributed variously to theMaster of Tolentino, the Master of the Magi of Fabriano, or Pietro da Rimini, depicting scenes from the life of the St. Nicholas of Tolentino and biblical episodes (from Wiki)
Jesi : Automobile prende fuoco lungo il Viale della Vittoria
Verso le 9 di mercoledì 1 agosto prende fuoco una mini car lungo il Viale della Vitoria all'altezza della Chiesa di San Marco. Le fiamme distruggono l'auto, danneggiano gravemente le altre vetture parcheggiate e bruciano parte di un albero.
Ancona, Chiesa romanica di santa Maria della Piazza (manortiz)
DOV'È CARITÀ E AMORE : 31-10-2019
Giovedì 31-10-2019
Messa Vespertina di Ognissanti
Comunione
Marco Agostinelli
all'organo Zanin della Cattedrale di Jesi
11 luglio 2012 - Le Mura di Jesi Ripulite.
Nuova amministrazione e mura finalmente ripulite dalle erbacce, bravi!!
Momento musicale al termine della Santa Messa- Chiesa di San Marcello al Corso (Roma)
Alessio Romualdi improvvisa un breve momento musicale all'organo Mascioni della chiesa di San Marcello al Corso al termine della Santa Messa