Chiesa di San Martino
Rovine della Pieve di San Martino - Gattico (NO)
Drone: DJI Spark
Pieve S. Martino, Gattico (NO) chiesa, Piemonte
La Chiesa di San Martino, situata a nord di Gattico, rappresenta uno dei più splendidi esempi di romanico locale.
Circondata da una bellissima area verde, San Martino si presenta priva del tetto e del pavimento, semplice nella sua nuda bellezza di edificio romanico risalente al XII secolo.
La chiesa, abbandonata a sé stessa per lungo tempo, è stata di recente oggetto di lavori di restauro, che le hanno restituito la sua particolare forza evocativa.
[Fonte:
Castello e Chiesa di San Martino - Monteforte Irpino (Av)
La chiesa di San Martino e i ruderi del castello, visti da un'altra prospettiva
Music:
Volo sulla chiesa di San Martino
La certosa di San Martino Napoli 2
La certosa di San Martino Napoli, largo San Martino 5, nel secondo spot prodotto da Cartusia.
per Info: Tel. 0815781769
Appuntamento per il 29 novembre 2011, in occasione dei martedì in arte (ingresso gratuito), visita al museo nazionale di San Martino, dalle ore 19 alle 23.
Dogana di San Martino di Trecate - 22 Settembte 2019 - prima parte
Manifestazione Storica - Dogana di San Martino al Basto di Trecate
Con: Gruppo storico risorgimentale 23 Marzo 1859 di Novara, Compania de le quart'arme di Moncrivello (VC), Banda Storica della Guadia Nazionale di Confienza, Patrizia Coraia, Fedrico Binatti, Salvatore Tegoletto
Servizio di: Elvio Favino - Cine Foto Club Trecate
Inaugurazione restauro della Chiesa di San Pietro al Rosario (Novara)
Le campane di Novara - S.Martino e Gaudenzio -
Concerto funebre
Non ho dati su queste campane
Campane di Cosio Valtellino (SO) - Chiesa di San Martino
Concerto di 5 campane ambrosiane, reb3, mib3, fa3, solb3 e lab3 - Cfr. - Se ami la musica barocca o liturgica, visita anche
4 luglio 2013 - Festa della Dedicazione della chiesa di San Martino alla Palma, Scandicci
Festa della dedicazione della chiesa di San Martino alla Palma con il Coro polifonico Laetitia Vocis che accompagna la Messa Solenne. A questa segue la presentazione din libro e poi la cena si beneficienza sotto il porticato esterno.
Concelebra don Lorenzo Paolino ed il Preposto don Brunetto Fioravanti.
Novara Basilica di San Gaudenzio (integrale) *****
La basilica di San Gaudenzio è un importante luogo di culto cattolico della città di Novara, in Piemonte, famosa per la sua cupola, alta 121 metri, opera di Alessandro Antonelli. Ha la dignità di basilica minore. Il complesso architettonico è composto da tre elementi principali realizzati in differenti fasi costruttive: la chiesa, il campanile e la cupola.
L'ingresso della basilica, di monumentali proporzioni, è chiuso da una porta in noce lavorato, con rosoni e teste di ferro fuso, opera di Alessandro Antonelli.
La chiesa si presenta con pianta a croce latina a un'unica navata, affiancata da sei cappelle laterali collegate tra loro, con un ampio transetto e un profondo presbiterio.
Sospeso al centro della navata si trova un enorme lampadario con fiori in ferro battuto a ricordo dell'incontro tra Gaudenzio, vescovo di Novara e Ambrogio, vescovo di Milano, nonché della secolare offerta di cera da parte di 59 comuni del circondario e di 12 case patrizie della Basilica Civica. Il 22 gennaio di ogni anno, in occasione della festa patronale dedicata al santo, viene rievocata la cosiddetta cerimonia del fiore durante la quale il lampadario viene calato e avviene la sostituzione dei fiori in ferro con altri portati in processione dal corteo.
La prima cappella del lato destro è detta cappella della Buona Morte; la pala rappresentante la Deposizione di Gesù è opera del Moncalvo mentre gli affreschi sulla volta e la tela del Giudizio universale sulla parete destra sono del Morazzone.
Segue la cappella della Circoncisione (seconda del lato destro), dove sull'altare campeggia una grande cornice lignea barocca che racchiude l'opera di Giovan Battista Della Rovere, detto il Fiammenghino, raffigurante Gesù circonciso nel tempio.
Nella cappella del Crocifisso, crocifisso tradizionalmente attribuito a Gaudenzio Ferrari, originariamente situato nella demolita basilica fuori le mura. In alto, sull'altare, Angeli di Grazioso Rusca. Sulla parete sinistra: Madonna, affresco del XV secolo proveniente dall'oratorio di San Luca.
Sul lato opposto della navata si trova la cappella della Madonna di Loreto (terza del lato sinistro). Intorno all'altare affreschi di Stefano Legnani, e alla parete destra, presepio, affresco di Bernardino Lanino proveniente dal monastero di Sant'Agata.
Nella cappella della Natività si trova il grande polittico a due piani di Gaudenzio Ferrari (1516), precedentemente conservato nella vecchia basilica e qui riportato a seguito della sua demolizione. L'opera è divisa in 3 parti:
• in quella superiore sono raffigurati, da sinistra a destra: l'arcangelo Gabriele, la Natività, la Vergine Annunciata
• in quella inferiore: San Pietro e San Giovanni Battista, la Madonna con il Bambino tra i Santi Ambrogio e Gaudenzio, San Paolo e Sant'Eusebio o Sant'Agabio.
• nella predella 10 piccoli riquadri in marrone e biacca raffigurano Sant'Ambrogio, San Gregorio Magno, San Gerolamo, Sant'Agostino, alternati da episodi della vita di Gaudenzio.
Gli affreschi che decorano la cappella sono di Paolo Camillo Landriani mentre sulla a sinistra vi è un ritratto del cavaliere gerosolimitano Gerolamo Bollini.
Nella cappella dell'Angelo Custode (prima del lato sinistro), affreschi di Tanzio da Varallo (1629); notevole la tela alla parete sinistra raffigurante La battaglia di Sennacherib (1629-1630).
A sinistra dell'altare del transetto destro, una scaletta conduce all'ottagonale Cappella dello Scurolo, accessibile solo durante la festa patronale, con belle porte in acciaio e bronzo ed un ricco rivestimento di marmi preziosi con decorazioni in bronzo, realizzata dall'architetto ticinese Francesco Castelli tra il 1674-1711. All'interno si trova un altare riccamente decorato con rilievi bronzei in campo di lapislazzuli sul quale è posta la grande urna ottagonale in argento e cristallo contenente il corpo di San Gaudenzio, opera anch'essa del Castelli. In quattro nicchie, belle statue dei Santi Adalgiso, Agabio, Lorenzo e Giulio dello scultore Carlo Beretta; nella volta sopra l'altare è affrescato il Trionfo di San Gaudenzio, capolavoro di Stefano Legnani.
Nel presbiterio di rilievo è l'altare maggiore barocco, arricchito da marmi e decorazioni in bronzo disegnate da Carlo Beretta e fuse da Carlo e Francesco Pozzi, da Giovanni Battista Agazzini e da Carlo Esartier. Alla parete sinistra del presbiterio, cattedra marmorea sulla quale siedono i vescovi nel giorno del loro ingresso.
Alla testa del transetto sinistro una grande tela di Pelagio Palagi (1833), da poco restaurata (2013), raffigura Sant'Adalgiso che dona ai canonici della basilica di San Gaudenzio i beni di Cesto.
Dalla parete sinistra del transetto destro si può accedere alla sacrestia dove è visibile un San Gerolamo attribuito allo Spagnoletto. Nella cappella del Santissimo Sacramento, accessibile dalla parete destra del transetto sinistro, 8 tavole con scene della vita di San Gaudenzio, opere di Giovan Mauro Della Rovere.
San Martino Oratorio Torino
Studio illuminotecnico nuova cappelletta
Novara - SAN MARTINO Vende: CENTRO ESTETICO - Rif. 837V - ICOS immobiliare
Non lontano dal Centro della Città e dal Centro Commerciale San Martino. In stabile commerciale sito in zona di forte passaggio automobilistico e discreto passaggio pedonale. Facilità ed ottima disponibilità di parcheggi nei pressi del Centro Estetico. Ottimo giro di clientela. L'attività comprende tutte le sfaccettature del mestiere dell'estetista. Possibilità di acquistare anche l'immobile oppure di entrare in affitto nei muri. Compresi nella richiesta periodo di avviamento e macchinari.
OCCASIONE!!
CLASSE ENERGETICA: ESENTE
INDICE PRESTAZIONE ENERGETICA: ESENTE
Per informazioni e/o visite chiamare il numero 0321 691891 e chiedere per Rif. 837V
L' Agenzia ICOS immobiliare fa parte del Centro Immobiliare Novara - CONCLIENTE -.
Concliente ti offre la forza unita di 7 Agenzie che lavorano in esclusiva per Te per offrirti un servizio unico sul territorio novarese.
Se vuoi vendere o comprare una casa, un professionista del team Concliente sarà a tua disposizione personale.
CONCLIENTE, LA PIU' VELOCE SQUADRA IN CITTA', 7 AGENZIE, 1 PROVVIGIONE.
PRESEPE VIVENTE A SAN MARTINO DI TRECATE - NATALE 2019
Presepe vivente a San Martino di Trecate - Natale 2019
Presso il cortile della Vecchia Dogana di San Martino di Trecate
Con: Roberto Banfi
Servizio di: Elvio Favino - Cine Foto Club Trecate
CHIESA DI SAN PIETRO GATTINARA
Abbazia dei Santi Nazario e Celso San Nazzaro Sesia riprese aeree drone (Galliano 2015)
Abbazia dei Santi Nazario e Celso San Nazzaro Sesia riprese aeree drone cosa vedere novara, monumenti novara, turismo novara, promozione turistica novara
------------------------------------------------
FABRICA Art&Media
Giuseppe Galliano Multimedia Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
Tel. ++39-0321-613932-680319
info@giuseppegalliano.com
------------------------------------------------
Fiera di san martino Chieri
La Cerimonia del Fiore - Basilica di San Gaudenzio - Novara
Novara - Insigne Basilica Collegiata di San Gaudenzio
Cerimonia del Fiore del 22 gennaio 2014
BUONA VISIONE!
LA CERIMONIA DEL FIORE (origini e storia):
È il gennaio del 396. A Vercelli è morto il vescovo Limenio e bisogna nominare il successore.
Essere vescovo allora significava avere terre e possedimenti, avere potere, e questo creava forti controversie al momento di una nuova nomina.
Per porre pace tra i contendenti arriva a Vercelli Ambrogio, vescovo di Milano. La trattativa è difficile e faticosa. Raggiunto un accordo, Ambrogio si mette in viaggio per tornare a Milano. La strada è lunga, si devono attraversare zone boscose e corsi d'acqua e nevica.
I cavalli avanzano a fatica e il giorno sta per finire quando Ambrogio arriva in vista di Novara.
Avrebbe voluto fermarsi a salutare l'amico Gaudenzio ma è tardi e decide di proseguire.
All'improvviso i cavalli si fermano e ogni tentativo di farli proseguire è vano.
Ambrogio è un uomo di Dio e sa che Dio gli parla nei modi più diversi, anche per mezzo di un cavallo. Così decide di tornare indietro, verso Novara.
Anche Gaudenzio è un uomo di Dio, con il cuore sempre aperto ad ascoltare la voce del Signore. E in quella fredda sera d'inverno sente l'arrivo del vescovo Ambrogio ed esce per incontrarlo.
L'incontro tra i due è cordiale e fraterno e Gaudenzio invita Ambrogio a fermarsi per la notte. Ha un solo cruccio. La sua casa è povera e povera è la sua mensa. Come vorrebbe offrire all'amico una migliore ospitalità!
E fu così che nel piccolo giardino di Gaudenzio, tra la neve, un roseto si coprì di fiori e un melo di frutti rossi.
Da quel giorno questo evento viene ricordato il 22 gennaio durante la Cerimonia detta, appunto, del Fiore.
Non solo: la leggenda vuole anche che quell'incontro sia stato profetico. Ambrogio avrebbe detto 'Di questa città tu sarai vescovo' e Gaudenzio avrebbe risposto 'Ma non sarai tu a consacrarmi tale'.
In effetti Gaudenzio divenne vescovo nel 398 e Ambrogio morì nel 397
Festa San Gaudenzio - Novara 22/1/2017
Processione dei fiori verso la Basilica
11 novembre, San Martino a Venezia
Nel giorno di San Martino, i bambini di Venezia, armati di mestoli e coperchi di pentola, vanno in giro per la città cantando una canzone :San Martin xè andà in soffitta a cercar ea so' novissa...