Tarquinia Chiesa di San Martino XI Secolo
Un gioiello dell'arte Romanica.
I pilastri della Terra IT20 - Duomo di Tarquinia
La concattedrale dei Santi Margherita e Martino è il principale luogo di culto della città di Tarquinia, nel Lazio.
Chiesa di San Martino, l'originario Duomo di Tarquinia, concattedrale della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia.
Duomo di Tarquinia - Duomo Santa Margherita
Duomo di Santa Margherita, Via Porta Castello, Tarquinia, Lazio, Italia
Basilica di San Martino - Treviglio, Italia
Tarquinia, Chiesa di santa Maria in Castello manortiz
presepe a Campo San Martino
SHEN KHAR (sec.XIII) arm. Z. Paliashvili - ModusNovi Ensemble - dir. Gian Franco Freguglia
Live recording. S. Martino Church, Bollate (Milan) - Italy (04/10/2014).
Registrazione live effettuata nella Chiesa di San Martino a Bollate (MI) in occasione dell'evento Concerto per Maria.
- info@modusnovi.it
Università agraria di Tarquinia (VT)
Università degli Studi di Trento
Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive
Università agraria di Tarquinia (VT) - circondario di Civitavecchia
estratto da
Usi civici: Terre Nostre
Regia
Pino Iannelli
Concetta Fratto
Prodotto da
A.PRO.D.U.C. - Associazione per la tutela delle proprietà collettive e dei diritti di Uso Civico
e
LASTCAM - Produzioni Cinematografiche e Video
Sorpresa a Maglie, a San Martino scoperto un cimitero medievale
Numerose tombe sono state scoperte dall'archeologa Paola Tagliente che in questi giorni sta effettuando lavori nella piccola chiesetta nel centro magliese.
SANREMO: INIZIATO IL RESTAURO DELLA CHIESA RUSSA ORTODOSSA
La Chiesa Russa di Sanremo, uno dei simboli storici della città, rinascerà in tutto il suo splendore per la prossima estate. Da settimane infatti gli operai sono al lavoro per compiere l'opera di restauro delle 5 cupole.
OSPEDALE TARQUINIA
Seguici anche su
---------------------------------------------------------------------
Grandi interventi strutturali grazie ad un finanziamento di un 1 milione e 100 mila euro erogato dalla Regione Lazio per l’ospedale di Tarquinia.
Nell’antico nosocomio, che serve un’area popolata da oltre 46 mila abitanti, e nel periodo estivo grazie all’arrivo di numerosi turisti raggiunge oltre 100mila persone, i lavori effettuati hanno riguardato il rifacimento della copertura dell’edificio, la messa a norma delle facciate, la realizzazione del nuovo reparto di endoscopia digestiva, del nuovo ingresso e del piazzale antistante l’ospedale. In particolare questi ultimi interventi migliorano i percorsi di accesso e di orientamento al cittadino, con particolare riferimento alle fasce più deboli della popolazione e con la realizzazione di posti auto dedicati per i disabili.
Gli interventi strutturali hanno prodotto anche un aumento dei posti nell’area chirurgica, i quali sono passati da 20 a 31, e dell’area medica che sono passati da 27 a 30.
Intervista a:
Nicola Zingaretti (Presidente Regione Lazio)
Servizio di: Sara Salvatori
Montaggio: Angelo Piperno
Tarquinia di Sera - Carlo antonelli - Cesare Aloisi
Varie foto di Tarquinia
La città di San Frediano. Lucca fra VI e VII secolo: un itinerario archeologico.mp4
Le testimonianze archeologiche permettono oggi di recuperare almeno qualche immagine di Lucca negli anni del vescovo Frygianus, il San Frediano della tradizione. Stratificazioni urbane e contesti tombali, nell'intrecciarsi degli 'spazi dei vivi' e degli 'spazi dei morti' che connota la città a partire dai decenni di passaggio fra VI eVII secolo, vengono suggerite sullo sfondo dei paesaggi architettonici e umani proposti dall'iconografia contemporanea.
Chiesa Sant'Eligio al Mercato
Chiesa di Sant'Eligio al Mercato
Interno
La Chiesa di Sant' Eligio Maggiore è una delle prime chiese angioine realizzate a Napoli e rappresenta uno degli esempi del gotico meridionale che più si avvicina al gotico d'oltralpe. La Chiesa, insieme all'ospedale che sorgeva a fianco, fu principiata negli anni '70 del XIII secolo sotto re Carlo I d'Angiò. L'abside poligonale volge ad est, verso piazza Mercato, mentre l'ingresso della Chiesa è dal lato destro, prima dell'arco con il famoso Orologio, con il bellissimo portale strombato della fine del 1200, unico del genere nella nostra Città, certamente opera di maestranze francesi, con elementi zoomorfi e fitomorfi scolpiti in forte aggetto.
L'interno è a tre navate, accresciute di una quarta alla fine del XVI secolo. La copertura della navata centrale e del transetto è a capriate lignee, mentre le navatelle laterali e l'abside presentano una copertura a volta costolonata in tufo giallo con le membrature in piperno. Alla quarta navata, che faceva parte dell'antico ospedale, si accede attraverso due grandi arcate in piperno di stile tardo rinascimentale. Qui si ammirano frammenti di affreschi del XIV secolo, di diversi autori, tra cui il maestro della Cappella della Leonessa in San Pietro a Maiella.
Sul pilastro, all'inizio della navatella sinistra, si conserva un frammento di affresco trecentesco raffigurante un santo che calza la tiara, un Santo Papa, la cui identificazione è incerta. Il monumento di maggior rilievo è la Monumentale incorniciatura marmorea, attribuita alla bottega dei Malvito, datata al 1509, della Cappella della Congregazione dei Lanii (macellai). Qui era posta una grande cona d'altare in terracotta, dipinta di Domenico Napolitano, raffigurante Profeti e Sibille, di cui alcuni frammenti, recentemente restaurati, sono conservati presso il Museo di San Martino di Napoli.
entrata processione san martino 2013
entrata processione san martino 2013
Festa di San Martino Tarquinia 2012 Tentativo nr 1....
Festa di San Martino Tarquinia 2012
Tentativo nr 1....
Panorama da Smerillo con Monte s Martino e Penna s Giovanni (manortiz)
Cristo Risorto 2013 a Tarquinia - Il corteo prima della via
La Processione del Cristo Risorto festeggia la Pasqua a Tarquinia - Prima del via, i portatori raggiungono piazza Matteotti per la benedizione
Venerdì Santo a Tarquinia - La Processione
I portatori dei tronchi
riconoscimento a Volterra del titolo di città
Cerimonia di riconoscimento del titolo onorifico di Città conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ,consegnato al Sindaco di Volterra Marco Buselli da Sua Eccelenza il Prefetto Francesco Tagliente alla presenza di numerosissime autorità politiche militari e religiose
FESTA NIGERIANO PER LA GIORNATA DEI MIGRANTI
Nel seminario vescovile di Pistoia, organizzata dall'Associazione San Martino de Porres, si è svolta una colorata festa nigeriana. L'iniziativa si è tenuta per la giornata che la Chiesa Cattolica dedica in tutto il mondo ai migranti.