CHIESA S MARTINO VESCOVO - Macerata Campania (CE)
Descrizione
San Martino | La chiesa di San Martino Vescovo riapre al culto
Dopo il restauro, alla presenza dell'Arcivescovo Felice Accrocca, la chiesa riapre al culto.
06 Griante Chiesa di San Martino
Sant'Antuono 2020: il nostro speciale
Rivivi la tradizionale sfilata delle Battuglie di Pastellessa innanzi alla parrocchia abbaziale di San Martino Vescovo grazie al nostro speciale di un'ora.
L'intervento è co-finanziato da Regione Campania/Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo - Agenzia Regionale CAMPANIA TURISMO nell'ambito del POC Campania 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali”.
Per informazioni visita il sito web:
Macerata Campania (CE) - Sant'Antuono e le Battuglie di Pastellessa
Il 17 gennaio di ogni anno Macerata Campania, nei pressi di Caserta, viene avvolta da una magica atmosfera dovuta alla festa di Sant'Antuono (Sant'Antonio Abate). L'unione del culto cristiano e della devozione per il Santo con antichi rituali pagani rendono la festa un evento di importanza culturale e popolare capace di coinvolgere l'intera città anche nei giorni precedenti il giorno di festa. Nel Paese della Pastellessa la festa di Sant'Antuono è tutto questo e forse anche di più. Giovani, adulti, anziani e perfino bambini, infatti, uniscono le proprie forze per la preparazione di questo evento, soprattutto nella creazione dei Carri di Sant'Antuono, carri a forma di barche sui quali suoneranno delle particolari orchestre denominate Battuglie di Pastellessa, dove i componenti, i bottari, coordinati dalla figura più importante, il capobattuglia, percuotono armonicamente botti, tini e falci dando vita al ritmo della Pastellessa, ovvero a musiche impregnate di storia ed energia che penetrano nella mente e soprattutto nel cuore di chi le ascolta. Musiche che sin dall'antichità hanno il compito di annientare il male!
Questo documentario realizzato da Napoli Tivù, con la regia di Corrada Onorifico, vuole ripercorrere i momenti più suggestivi della festa, invitando chi ancora non ha mai assistito a recarsi a Macerata Campania.
Per info e contatti: Associazione Sant'Antuono & le Battuglie di Pastellessa, Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo - Corso Umberto I n. 62, 81047 Macerata Campania (Caserta), Tel.: 333/3799846, 338/9770289, Sito web:
San Martino a Venezia
San Martin. Tipica festa dei bambini l'11 novembre a Venezia con testo e traduzione (ahah)
sagrato chiesa s martino Zoagli
Taglio del nastro per il nuovo sagrato di San Martino a Zoagli
La chiesa parrocchiale di San Martino a Zoagli ha un nuovo sagrato: è la piazza che si trova davanti alla chiesa, testimonianza dell'antica arte del risseu ligure, che è stata restaurata e restituita alla città.
Sant'Antuono, pienone a Macerata Campania nei primi giorni di festa
Treviso-Chiesa di San Martino e chiesetta delle acquette
Treviso-Chiesa di San Martino e chiesetta delle acquette
Macerata, Marche, Italia.
A video I made for a competition while I was living in Italy; 'Uno sguardo sulla mia città', 'A look at my city'.
It was meant to show the city I lived in and what was great about it.
Ps. I didn't win, haha.
Song: Rock it - Little Red
Carri Macerata Campania “ A passion e Sant’Antuon”
'A cumpagnia ‘e Sant’Antuono | Festa di Sant'Antuono 2017
Festa di Sant'Antuono a Macerata Campania, edizione 2017. Per info visita: Carro n. 4 - 'A cumpagnia ‘e Sant’Antuono, esibizione sul sagrato della Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo. Video di Raffaele V. © 2017.
Gli amici di Sant’Antonio | Festa di Sant'Antuono 2017
Festa di Sant'Antuono a Macerata Campania, edizione 2017. Per info visita: Carro n. 1 - Gli amici di Sant’Antonio, esibizione sul sagrato della Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo. Video di Raffaele V. © 2017.
Aversa (CE) - Visita alla chiesa del monastero di San Biagio (09.05.17)
- Aversa (Caserta) - Visitare la chiesa ed il monastero di San Biagio dovrebbe essere d'obbligo per chi desidera conoscere l'arte e la storia di Aversa ma la presenza di 23 monache di clausura riduce, fino ad impedire, di fatto la possibilità di ammirare una struttura che si mantiene ancora come era nell'XI secolo.
Approfittando dell'occasione offerta dal programma del Millennio di poter usufruire di una visita guidata del complesso abbiamo colto al volo l'occasione. Ve ne proponiamo le immagini, a partire dalla chiesa.
Da segnalare che, almeno nella mattinata di sabato, i visitatori sono stati appena due, sottoscritto compreso. (09.05.17)
2013/08/30 Concelebrazione Eucaristica anniversario dedicazione Cattedrale di San Giuliano
Cattedrale San Giuliano - Macerata
Espera
Il Grest della Parrocchia di Santa Croce. Vivere insieme l'esperienza dell'oratorio.
Don Francesco Da Re
Inc. Oratorio Parrocchia di Santa Croce
Rito di ingresso di don Silvio Pepiciello presso parrocchia S. Nicola Vescovo in Ceppaloni (Bn)
nella Parrocchia San Nicola Vescovo di Ceppaloni si è insediato il nuovo parroco don Silvio Pepiciello che succede a don Renato Trapani. Calorosa la partecipazione della comunità che con gioia ha accolto don Silvio e, al contempo, con un po’ di tristezza nel cuore ha salutato don Renato che ha vissuto ventotto anni di sacerdozio in mezzo a loro. “Sarà un matrimonio perfetto quello fra voi e don Silvio” ha detto l’arcivescovo mons. Felice Accrocca alla comunità, ringraziandola per la maturità con cui ha accolto la sua decisione.
Festa di Sant'Antuono 2019 a Macerata Campania - Intervista al prof. Michele Antonio Piccirillo
Festa di Sant'Antuono 2019 a Macerata Campania - Dentro la notizia presenta l'edizione 2019 della festa con le immagini e le interviste andate in onda il 10-11-12 gennaio su Capri Event. Nel video l'intervista di Nunzia Meccariello al prof. Michele Antonio Piccirillo. Regia di Miki Grasso.
Macerata orologio della torre