In Viaggio con Te - Scicli(Chiesa di San Matteo)
Ciao ragazzi! In questo video vi mostro Scicli, una cittadina barocca della Sicilia sud-orientale, mostrandovi uno dei tesori della città: la chiesa di San Matteo. Buona visione!
... A te
Hi guys! In this video I show you Scicli, a little baroque town in south-east Sicily, and I will show you one of the treasure of the city: San Matteo Church. Enjoy the video!
... To you
Subtitled in english
Mirco Mannino
Sponsorized by NORDKAMM -----
Facebook:
Blog :
instagram: mircomanninoinviaggioconte
Scicli chiesa San Matteo
Scicli chiesa San Matteo
Scicli - Sopralluogo al cantiere dei lavori di recupero e conservazione della chiesa di San Matteo
Sopralluogo al cantiere dei lavori di recupero e conservazione della chiesa di San Matteo.
Scicli, 1 febbraio 2013.
Si ringrazia la Protezione Civile di Ragusa, nella persona dell'Ing. Chiarina Corallo,
il Direttore dei Lavori, Ing. Francesco Vitale,
il Comune di Scicli, nelle persone del sindaco Dott. Franco Susino,
dell'assessore Avv. Vincenzo Iurato
e del Disaster Manager Ignazio Fiorilla.
SCICLI - SAN MATTEO - EMPIRE OF SHINING LIGHTS - PERRY FRANK
Il colle di San Matteo è uno dei luoghi più coinvolgenti e insoliti, in cui si conservano monumenti preziosi fra i più antichi di Scicli.
Raggiunta la collina si domina la cava di S. Bartolomeo da cui si possono scorgere oltre la chiesa, il torrente omonimo, le caratteristiche case e i tanti vicoli lastricati di calcare. Qui giacciono le rovine del vecchio CASTELLO DEI TRE CANTONI, edificato in un luogo inespugnabile, il castello forse esisteva già quando Scicli resistette all'assedio degli Arabi che impugnarono la città nell'864.
Sparsi per il colle si trovano diverse piccole chiese: quella dello Spirito Santo dalla facciata barocca, la chiesetta di Santa Lucia che viene aperta al culto il 13 dicembre e la chiesa di San Vito. Ma l'architettura più rara ed unica del colle è la maestosa chiesa di San Matteo che si può ammirare anche dalla centrale piazza Italia. La chiesa un tempo matrice di Scicli, è la più antica della città. Si pensa che il tempio sia stato edificato dai Normanni ma sulla base di studi recenti, la chiesa risale addirittura ai primi anni del cristianesimo; lo attesta un documento del 1093 in cui si accenna alla chiesa. La facciata si sviluppa su due ordini abbelliti da lesene e da colonne con capitelli corinzi; l'interno invece è a tre navate. Nel 1874 la chiesa di San Matteo fu abbandonata, trasferendo la sede di chiesa matrice nel tempio di S. Ignazio.
Scicli è la città che mi ha dato i natali, una città oltre ad avere straordinarie bellezze architettoniche, la nostra cultura , l'ospitalità della nostra gente, accogliente e solare permette a chiunque si trovi da queste parti di portarsi dietro un ricordo indelebile, oltre al calore del sole , e alla bellezza del mare accompagnato da cibi che caratterizzano la cultura mediterranea... Ho voluto accompagnare queste immagini con la musica di un carissimo amico, Perry Frank, di un'altra grande isola che è la Sardegna dove io vivo e che ringrazio pubblicamente... Il mare unisce e non separa, questa è ciò che la vita insegna a chi nasce in un'isola e nessuno potrà cambiare il senso del nostro mondo...
Chiesa di San Matteo al Cassaro a Palermo
Ragusa ibla-Modica-Scicli. Sicilia. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Ragusa ibla / Modica / Scicli in Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati
Ragusa Ibla: Panoramica. Chiesa Anime Sante del Purgatorio. via Duomo. Palazzo la Rocca. Palazzo Arezzi. Duomo di San Giorgio. salita al Duomo. Piazza Duomo. Palazzo Floridia. circolo di Converzazione. Corso XXV aprile. Municipio (servizi demografici). Chiesa San Vincenzo Ferreri. Valle delle Colonne ( interno giardino Ibleo). Chiesa di San Giacomo Apostolo. Giardino Ibleo. Monumento ai Caduti. Portale di San Giorgio.
Modica: Panoramica. Basilica Santuario Madonna delle Grazie. Corso Umberto I. Chiesa del Carmine. Piazza Movimento. Torre dell'Orologio. Municipio. Palazzo di città. Convento San Domenico. Palazzo Saleni. via Marchesa Tedeschi. Santa Maria di Betlem. Corso Umberto I. Palazzo Cultura. Chiesa di San Pietro. Teatro Garibaldi. Palazzo Moncada. Panoramica. Cattedrale di San Giorgio. Chiesa Santa Teresa D'Avila. Chiesa San Giovanni Evangelista. Belvedere.
Scicli: Panoramica. Via San Francesco Mormino Penna. Palazzo Spadaro. Chiesa San Michele Arcangelo. Chiesa San Giovanni Evangelista. Municipio. Palazzo Beneventano. Piazza Italia. Chiesa Madre S. Ignazio de Loyola. Chiesa San Bartolomeo. Parrocchia Madonna del Carmine con Piazza Busacca. Chiesa di San Matteo. Belvedere.
Ringrazio della Visualizzazione.
Scicli punti di vista 1
Riprese aeree sulla zona di Scicli: Colle San Matteo, Chiesa di San Bartolomeo, Convento Croce, Piazza Carmine (Piazza Busacca), Chiesa Madre. Riprese di Gianni La China.
Scicli
Scicli è una cittadina di 25.000 abitanti, posta a sudest della Sicilia a soli 5 Km dal mare.
Scicli dichiarata dall'Unesco bene dell'umanità, appartiene con Modica, Ragusa Ibla, Ortigia, Noto Palazzolo, ecc alla cosiddetta Val di Noto.
Notevoli sono i palazzi e le chiese in stile barocco che hanno reso famosa Scicli; la chiesa di San Matteo posta sulla sommità dell'omonima collina; la via Mormino Penna, dove si trova il Municipio divenuto noto a livello nazionale anche per la fiction del Commissario Montalbano, il Municipio, nel film, diventa il commissariato; il palazzo Beneventano, la piazza Italia e Piazza del Carmine con i loro palazzi signorili in stile Barocco.
Scicli , in questo video , la si può ammirare ricoperta di neve. Un fatto veramente insolito per Scicli e più in generale per tuta la Sicilia.
chiesa di S. Matteo
chiesa di San Matteo al Cassaro, Palermo, Sicilia
Il fantasma di S. Matteo
Ed ecco una delle rarissime apparizzioni del fantasma della chiesa abbandonata di S. Matteo a Scicli..
Scicli Ragusa) nel 2011
Gioiello barocco posto al di fuori dei consueti itinerari turistici, oggi patrimonio Unesco, si estende, nel Ragusano, dalle ripidi pendici delle colline rocciose di San Matteo, del Rosario e della Croce in una breve pianura: bellisima la Chiesa matrice di San Bartolomeo.
#fammigirarelatesta. PARCO MUSEO DI S.MATTEO. GROTTE CHIAFURA
Visita al parco museo di san Matteo.
SICILIA - SCICLI Monumentale città barocca - Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Scicli (Ragusa) suggestiva località del barocco siciliano che fa da cornice alla vita del commissario Montalbano, dal 2002 patrimonio mondiale nella lista Unesco.
Monumentale città barocca dalle forme di un presepe vivente, Scicli è stata cantata dal celebre scrittore Elio Vittorini, come “la più bella” del pianeta nel suo romanzo incompiuto “Le città del mondo”. Incastonata all’incrocio di tre valloni, il borgo appare subito ai suoi visitatori mentre si snoda nell’impianto medievale dei suoi quartieri densi di case rosee baciate dal caldo sole di Sicilia. Il suo centro storico è espressione del genio creativo dell’età tardo-barocca, frutto della ricostruzione settecentesca seguita al disastroso terremoto del 1693 che rase al suolo l’intera città.
Il salotto buono è la via Francesco Mormino Penna, unicum scenografico di palazzi nobiliari settecenteschi e di architetture ecclesiastiche (Chiesa di San Giovanni Evangelista, Chiesa di San Michele, Chiesa di Santa Teresa) in pietra dorata locale. La via è sede del municipio, uno dei set principali delle puntate Rai: l’edificio, costruito nei primissimi anni del Novecento sul sito del demolito monastero delle Benedettine, è stato trasformato nel commissariato di Vigata e la stessa stanza del sindaco, all’occorrenza, diventa l’ufficio del questore televisivo. Altro monumento Patrimonio dell’Umanità è Palazzo Beneventano, definito da Sir Anthony Blunt “il più bel palazzo barocco di Sicilia”, e famoso per i suoi caratteristici mascheroni che rappresentano alcune teste di moro. Da Palazzo Beneventano si arriva facilmente in Piazza Italia, circondata da palazzi come il Massari, il Mormina-Penna, il Fava, la Chiesa Madre di Sant’Ignazio e da Palazzo Iacono, con sullo sfondo la stupenda chiesa di San Bartolomeo risalente al XV secolo.
Salvo Montalbano è un personaggio di fantasia creato da Andrea Camilleri (sopra), che l’ha reso protagonista dei suoi romanzi polizieschi: oggi noto in tutto il mondo grazie alla fiction televisiva, Montalbano è un commissario di polizia che presta servizio a Vigata. Il cognome Montalbano fu scelto da Camilleri in omaggio allo scrittore Manuel Vázquez Montalbán, ideatore dell’investigatore Pepe Carvalho, con il quale Montalbano condivide sane passioni, tra cui le buone letture e la cucina.
Scicli, città felice - Scicli city of joy - di Armando Rotoletti
Il grande pubblico conosce Scicli come Luogo di Montalbano, per l'ambientazione di numerose scene della fiction televisiva di successo, tratta dai romanzi di Camilleri, il cui protagonista è Luca Zingaretti, nel ruolo del Commissario. Ma Scicli, esaltata da Elio Vittorini come la più bella città del mondo, adagiata in una conca, ricca di chiese, conventi, palazzi tardo-barocchi, è uno scrigno di tesori. Pensai alla mano di un architetto divino, quando la vidi per la prima volta... E, dopo aver fatto la prima foto (la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, ora in copertina), decisi di voler essere il suo custode metafisico, lavorando a un libro, dice Armando Rotoletti. Le caratteristiche di un borgo ci sono tutte - scrive lo storico dell'Arte Paolo Nifosì, sciclitano - I ruderi di un castello sulla collina di San Matteo, una chiesa madre abbandonata a mezza collina e la città storica in basso a fondovalle; una città piccola, ma densa di teatrali scenografie urbane dove a farla da padrone sono le facciate delle chiese tardobarocche, legate insieme da fantastici palazzi ricchi di mensole popolate da tigri, cavalli alati, grifi e maschere manieristiche.... Tuttavia, sarebbe riduttivo descrivere Scicli come città-museo. Essa è viva, ricca di stimoli, vissuta da i suoi residenti e dai nuovi sciclitani, che, pur non abitandola stabilmente, si sentono parte della comunità. Non poteva mancare in apertura il testo di Luca Zingaretti (...e allora capii che Scicli aveva qualcosa nella sua accoglienza, nella sua dolcezza, nella sua placidità, qualcosa di femminile, quasi di materno), anch'egli folgorato quando cominciò a frequentarla per le riprese del Commissario Montalbano. Il titolo del libro - Scicli città felice - è testimonianza d'amore e augurio per i tempi che verranno.
Scicli (RG) - Fai 2013
In occasione delle Giornate Fai di Primavera 2013, a Scicli (RG) sono state aperte delle chiese generalmente chiuse al pubblico. La semplice bellezza, sia della Chiesa di San Vito che della Chiesa di Santa Maria alla Catena, è riuscita a catalizzare l'attenzione dei numerosi visitatori che si sono detti contenti di avere scoperto qualcosa di inaspettato. Altro discorso vale per la Chiesa di Santa Maria della Consolazione. Il Fai ha permesso di vedere da vicino i lavori di restauro che stanno riportando l'antico edificio cristiano agli antichi splendori.
SCICLI. Patrimonio dell'Umanità
... La via Mormina Penna, per la ricca presenza di edifici del Settecento, e il palazzo Beneventano rappresentano un capolavoro del genio creativo umano dell'età tardo-barocca. Si può infatti dire che sia questa l'epoca che definisce nel complesso il continuum dell'ambiente urbano della via, in cui anche gli edifici che appartengono all'Ottocento e al Novecento si sono adattati all'immagine prevalente... Palazzo Beneventano, il più famoso edificio nobiliare di Scicli ed uno dei più interessanti della Sicilia barocca, inserito dal Blunt nella sua rassegna sul barocco siciliano e successivamente notato da numerosi altri autori, è per la sua unicità anch'esso un capolavoro, in particolar modo per l'aspetto scultoreo che caratterizza le sue due facciate fastosamente decorate dai lapidici locali...
SCICLI Sicilia: prime impressioni
Scicli (Scichili in siciliano) è una città barocca nel Consorzio Municipale Libero di Ragusa. Scicli è stato inserito nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. È meglio conosciuto come il luogo principale per la serie TV Il commissario Montalbano (e Il giovane Montalbano). SCICLI Sicilia: prime impressioni è stato girato il 19 aprile 2019.
Musica di Tracing Arcs:
Sicily 2019 (playlist):
*****
Scicli (Scichili in Sicilian) is a baroque town in the autonomous region of Sicily known as the Free Municipal Consortium of Ragusa. Scicli has been listed as one of UNESCO's World Heritage Sites. It is best known as the main location for the TV series Inspector Montalbano (and The Young Montalbano). SCICLI Sicily: first impressions was filmed on 19 April 2019.
Music by Tracing Arcs:
Sicily 2019 (playlist):
*****
SCICLI Le 105 candeline di nonna Melina
La chiesa abbandonata nel 1200, ma che oggi vive ancora
Poche chiese possono vantare d'un segreto come quello della chiesa dei Santi Nazario e Celsio di Montechiaro d'Asti. Questa chiesa un tempo era il centro d'un paese scomparso nel 1200, ed anche la chiesa nello stesso periodo venne anche abbandonata. Ma oggi è ancora qui a raccontare la sua storia, come se il tempo non fosse mai passato.
#Storia #Leggenda