Best Attractions and Places to See in Tortona, Italy
Tortona Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Tortona. We have sorted Tourist Attractions in Tortona for You. Discover Tortona as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Tortona.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Tortona.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Tortona, Italy
Santuario Madonna della Guardia
Il Divisionismo Pinacoteca Fondazione C.R. Tortona
Presepe Artistico Del Mater Dei
Abbazia di Santa Maria
Chiesa di Santa Maria dei Canali
Museo del mare
Castello di Tortona
La Colombera - Azienda Agricola Piercarlo Semino
Diocesi di Tortona
Chiesa di San Matteo
Tortona (AL) Santuario di NOSTRA SIGNORA DELLA GUARDIA (S. Luigi Orione) - Piccolo Cottolengo
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Tortona (Alessandria) - Duomo o chiesa della Vergine Maria Assunta e San Lorenzo martire
L'architettura della cattedrale rispetta i dettami della controriforma, fatta salva l'assenza del transetto, giustifica dalla mancanza di spazio in quanto la chiesa si veniva a trovare stretta tra due strade ed addossata alle mura cittadine. La facciata originaria era in mattoni a vista divisi in due ordini, quello superiore terminava con una semplice tabernazione lineare (priva di frontone) e due piccoli campanili laterali coperti da una copertura piramidale a coppi. Nella prima metà del seicento i lavori cessarono sia per mancanza di fondi e per gli eventi storici che afflissero Tortona (come la peste del 1630 e ben due assedi). Tutto questo causò una marcata differenza tra i ricchi interni e la semplicità dei prospetti esterni tutti in mattoni a vista. Nel 1661 venne realizzato il cosiddetto passetto che mette in comunicazione il palazzo vescovile con la cattedrale attraverso una galleria che scavalca l'attuale via De Amicis ed uno scalone (un tempo ligneo) addossato alla contro-facciata, mentre nel 1784 l'antico altare maggiore era realizzato in legno mentre l'attuale, in marmo, proveniente dalla chiesa di san Tommaso apostolo di Pavia. Ancora nel 1820 la cattedrale risultava incompiuta, mancante della (mai realizzata) cupola sulla navata centrale. Solo nel 1853 vennero ripresi i lavori di completamento, con l'affrescatura delle volte laterali e centrali realizzata dall'artista Paolo Maggi e l'aggiunta degli ornati, mentre l'antico pavimento, costellato di pietre tombali venne sostituito con uno di scuola veneziana. La facciata, di ispirazione neoclassica e opera dell'architetto Nicolò Bruno, è della seconda metà dell'Ottocento (1880-85) che comportato una completa intonacatura della stessa e l'aggiunta di un frontone di stile neoclassico che ospita, in una nicchia, una statua rappresentante il Padre Eterno, e l'innalzamento dei campanili laterali tramite tiburi ottagonali e di cupolette.
L'interno della chiesa è ampio e diviso in tre navate, quella centrale è a botte con sottarchi mentre quelle laterali sono caratterizzate da piccole volte a crociera. Gli altari perimetrali sono addossati direttamente alla parete data l'assenza di cappelle laterali. La navata sinistra e caratterizzata dalla presenza del battistero in marmo di Polcevera (sec. XVIII) , dall'affresco, rappresentante il Battesimo di Gesù, realizzato da Gian Mauro della Rovere detto il Fiammenghino, da una tela di Aurelio Luini raffigurante una Madonna fra San Rocco e San Sebastiano e dall'altare dedicato alla Madonna del buon consiglio di scuola ligure che è il più antico presente nella chiesa ed era in origine dedicato a San Marziano.
La navata destra presenta la particolarità degli altari che appartengono alla cultura antica Genovese in quanto provenienti dalla sconsacrata chiesa genovese dei SS. Giacomo e Filippo e che furono acquistati in sostituzione di quelli preesistenti, dato il loro cattivo stato, nel 1862. Nella seconda campata è presente una tela del già citato Fiamminghino che raffigura la Caduta di San Paolo. Addossato alla prima campata lo scalone marmoreo che conduce al Palazzo Vescovile e i cui pilastrini provengono dalla settecentesca balaustra del dismesso presbiterio senatorio.
La navata centrale è stata affrescata da Francesco e Giuseppe Ferrari, nel centro,all'interno di quattro medaglioni, sono rappresentati i temi legati al culto della Cattedrale ovvero La Gloria di San Innocenzo, l'assunzione al cielo di Maria , la gloria di San Lorenzo ed Il martirio di San Marziano. Addossato alla quarta colonna di sinistra vi è il pulpito ligneo risalente a metà dell'Ottocento.
Nella sagrestia capitolare sono presenti opere di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, Camillo Procaccini e Giuseppe Vermiglio.
Santuario di Don Orione a Tortona
Veduta del campanile del Santuario di Don Orione a Tortona. Dietro il Santuario e collegata ad esso è la torre alta 60 metri costruita negli anni 1954-58 su progetto dell'architetto Gallo di Torino. Alla sua sommità è posta la statua in bronzo dorato della Madonna con in braccio Gesù Bambino. Realizzata dallo scultore Narciso Cassino, è, con i suoi 14 metri di altezza e le sue 12 tonnellate di peso, la più grande statua bronzea al mondo posta in cima a un edificio. Essa venne realizzata utilizzando come materia prima il rame delle pentole rotte raccolto nella diocesi di Tortona in seguito alla missione di predicazione lanciata da Don Orione per la realizzazione del monumento. La torre è visitabile fino al balcone posto alla base della statua (da Wikipedia)
CATTEDRALE DI TORTONA
Duomo di Tortona Santa Maria Assunta e San Lorenzo
Concerto di Campane per La Festa di Santa Croce.
Genova Carillons 7 Maggio 2018.
Salvini a Tortona
Il Ministro Salvini in comizio a Tortona
Madonna della Guardia – Tortona - 2017
Festa della Madonna della Guardia – 29 agosto 2017.
Omelia vocazionale 2016 Cattedrale di Tortona
RadioPNR WEBTV: guarda la DIRETTA VIDEO
S. Marziano 2018. Messaggio del Vescovo alla città di Tortona
S. Marziano 2018. Messaggio del Vescovo alla città di Tortona
Penisola del Tesoro. A Tortona dividere è un'arte
Domenica 3 febbraio 2013 la seconda tappa della XIV edizione della Penisola del Tesoro ha avuto per protagonista la città di Tortona. La Pinacoteca il Divisionismo, di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, ha ospitato centinaia di nostri soci svelando i capolavori di una scuola artistica che proprio in questi luoghi ha visto nascere ed operare alcuni fra i suoi più celebri esponenti. Le visite sono inoltre proseguite con alcuni prestigiosi edifici monumentali raccolti nel centro storico della città, all'antica Abbazia di Rivalta Scrivia e al piccolo centro di Volpedo, patria del grande pittore Giuseppe Pellizza.
Novi Ligure: Funerali di Mons Zanolli
Novi Ligure: Funerali di Mons Zanolli
L'insediamento del Vescovo Vittorio Viola nella Diocesi di Tortona. Domenica 14 dicembre 2014.
L'insediamento del Vescovo Vittorio Viola nella Diocesi di Tortona. Domenica 14 dicembre 2014.
VILLA VIOLA, elegante dimora ottocentesca a Tortona (AL)
All'interno di una villa ottocentesca, in un parco curato che regala molta riservatezza, si trova l'Albergo Ristorante Villa Viola.
A pochi minuti di auto dal centro di Tortona, ci si immerge in un'oasi di tranquillità e di comfort, complici gli splendidi tigli, che regalano la frescura dell'ombra d'estate, e l'ampia sala da centoventi commensali posti all'interno, della quale beneficiare nella stagione più fredda.
È in questo piccolo paradiso che le cerimonie, quali nozze o battesimi, le riunioni o i congressi sono sempre eventi di qualità superiore che convincono del vantaggio di aver scelto Villa Viola quale punto di riferimento.
Con le sue camere raffinate ed eleganti, con precisi riferimenti al suggestivo fine 800. Tutti i dettagli sono curati con dovizia ed attenzione.
Le sale interne ed il giardino sono stati studiati per offrire la possibilità di pranzare e cenare anche in perfetta intimità, gustando al meglio la variegata cucina che non manca di guardare al territorio ma che del pesce ha fatto la specialità della casa e fiore all'occhiello.
Una particolare attenzione viene riservata ai dolci.
Le stesse attenzioni dedicate alla ristorazione si possono trovare nell'annesso hotel le cui camere, ampie e luminose, sono arredate in perfetta armonia con l'ambiente e le caratteristiche della Villa; nello stesso tempo sono dotate di tutte le più moderne tecnologie per offrire al cliente la possibilità di far convergere le necessità della vita moderna con un riposo vero che spesso si cerca ma diventa difficile da ritrovare.
Novi Ligure: S. Messa della Madonna Lacrimosa
Novi Ligure: S. Messa della Madonna Lacrimosa. Celebra mons. Vittorio Viola
Le Campane di Tortona (AL) -Allegrezza
Cattedrale di Santa Maria e San Lorenzo
Concerto di 8 Campane in Do3 + Campana delle ore Re3
Fuse da Felice Bizzozzero 1842
Campana delle Ore da Barigozzi 1938
-Allegrezza in Elettrico-Manuale per il passaggio della Madonna della Guardia in processione
*scusate se il video è un po’ mosso ma non avevo il cavalletto.
A presto:)
28/10/19 - Un presepe monumentale per Tortona: volontari cercasi
28/10/19 - Un presepe monumentale per Tortona: volontari cercasi
ARRIVO DI MATTEO SALVINI A NOVI LIGURE (ALESSANDRIA, 23.05.2019)
Spettacolare Novi Ligure (Alessandria), grazie!
Visita pastorale: intervista a don Costantino Marostegan
Visita pastorale a Pozzolo Formigaro: intervista a don Costantino Marostegan
Coro Alpini Val Tanaro-- Parrocchia Sant'Antonio Novi Ligure ( AL ) Italia
videoclip -- In memoria di tutti i caduti di tutte le guerre.
By Romano Guido.
SORI - FESTA DELL'ASSUNTA 2017 -
15 agosto 2017