Solopaca, Corpus Domini e Infiorata 2014 - parte 2/di 5 - San Mauro
§.2/5 segue - ITINERARIO INFIORATA E CORPUS DOMINI - SOLOPACA 2014 - DAVANTI ALLA PARROCCHIA DI SAN MAURO
§ il baldacchino con 6 mazze è seguito dall'intera giunta comunale di Solopaca, con in testa il Sindaco Antonio Santonastaso
§ pia tradizione dell'ombrello, insieme al baldacchino, che accompagna il capo del Parroco, sorretto - questa volta - da un assessore comunale
§ Solopaca, domenica 22 giugno 2014 - Chiesa di San Mauro nel quartiere e parrocchia di Capriglia
§ il Parroco, don Leucio Cutillo, alza il santissimo ed artistico Ostensorio
§ Piazza San Mauro, detta in dialetto n'coppa a Croce
Solopaca, domenica 22 giugno 2014 - Processione del Corpus Domini e Infiorata
Uova di Pasqua AIL domenica 22 marzo 2015 - Pro Loco Solopaca & Parrocchie santi Martino e Mauro
a Solopaca, domenica 22 marzo 2015, dalle ore 10:50 alle 12:00 davanti alla Chiesa di San Mauro, nella congregazione e parrocchia di Capriglia, e dalle ore 11:00 alle ore 12:30 davanti alla Chiesa di San Martino, nella congregazione e parrocchia dei Precusi, avverrà la distribuzione delle «uova di Pasqua Ail», appuntamento di solidarietà.
§ fonte: La Stampa lastampa.it/ 5 ore fa (22/03/2015) - Un uovo di Pasqua Ail, due volte buono -
In 4000 piazze italiane il cioccolato che sostiene la ricerca contro la leucemia
- State per acquistare un uovo di Pasqua per il vostro bambino? Potreste sceglierne uno buono due volte: oltre a garantire goloso cioccolato, aiuta infatti i malati di leucemia. Per cercare di rendere leucemie, linfomi e mieloma sempre più guaribili è stata infatti organizzata la 22 esima edizione dell’ «Uovo di Pasqua Ail», il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso dall’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma (Ail).
Il 20, 21 e 22 marzo migliaia di volontari dell’associazione saranno in 4000 piazze italiane per offrire un uovo di cioccolato, contraddistinto dal logo dell’Ail, a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. I rilevanti risultati negli studi e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali - spiega l’Ail - hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da malattie del sangue. È necessario però continuare su questa strada (...)
§-end-
12 marzo 2017 clip: Appello-Assemblea 5 santissimi Solopaca COMMEDIA teatro dialettale 'A Tempèra
§ secondo edit 12/03/2017, by: Lino Di Massa - dopo la commedia - clip by: solopachismo.
12 mar.2017 clip: Appello-Assemblea di Gesù + 4 importantisismi santi a Solopaca, COMMEDIA di teatro dialettale 'A Tempèra - tratta e modificata da un originale del poeta dialettale Baldassarre Fasani.
§.1 - Contrariamente alle previsioni (primo edit, prima della commedia, clic: ) i big della politicanza omertosa solopachese ( Antonio Rossi, Pompilio Forgione e i due avvocati amiconi-mommi di Forza Italia, lo studio comune Tanzillo-Minauro ) hanno disertato la prima fila e la presenza, a loro riservata per la commedia teatrale, di seconda messa il scena dopo l'ottimo debutto del 19 febbraio 2017. Al loro posto si sono accomodati i consiglieri Stanzione e Mauro.
§.2 - In questa clip, che sottolinea la bravura degli attori, della ottima compagnia ( I Zanni, con Le Iene ) allestita da Maria Grazia Riccardi, molto applauditi dal numeroso pubblico presente, è di scena una assemblea con appello che vede protagonisti Gesù e 4 santi. Il conciliabolo di corrisponde ad altrettante chiese del paese che sono, secondo un certo ordine di frequenza dei parrocchiani:
1) Chiesa di San Martino. Il Patrono di Solopaca (la sua statua è nel quartiere Procusi) è interpretato dall'attore con in testa la papalina (cappello da Papa)
2) San Mauro,, essendo il santo acquartierato in quel di Capriglia nella chiesa parrocchiale unificante ma distante da quella del primo santo , appare antagonista a San Martino
3) San Leonardo, interpretato da una donna, venerato nella Chiesa del popoloso quartiere Telesini-Sannitica.
4) San Rocco, un santo protettore di animali e soprattutto dei cagnolini a Solopaca, sfrattato dalla sua chiesa di Capriglia da Santo Mauro, che non si è presentato puntuale perché il segretario non lo ha avvertito della convocazione assembleare spiegandogli come funziona il messaggio dell'invito via cellulare con WhatsApp
I quattro santi prendono posto alla convocazione al cospetto di Gesù Cristo che farà da presidente della seduta, interpretato dall'attore che nella realtà è affettivamente il segretario della Pro Loco segretistica in fatto di redazione a posteriori di verbali lottizzati.
§.3 - La scenetta della clip è divertente nella battuta di Pasquale Fusco ( Santu Rocco), impeccabile attore, che dimostra la padronanza del dialetto del Rione Cieuzo (gelso). L'attore nella realtà è effettivamente un capo-rione. Con la battuta sempre pronta in osservanza di un copione spontaneo (non già scritto) scambia WhatsApp (pronuncia: uòzzàpp ) per una zappa, alla quale contrappone come arnese agricolo o rastiello.
Ciò nonostante l'assemblea dei santi si svolge con l'ordine del giorno che è quello di decidere se far piovere su Solopaca, come da intercessione della Madonna del Roseto, per liberare il paese dalla siccità.
Malgrado ciò l'avvento della pena che non cessa è avvenuto per numerosi peccati, tra i quali quello commesso da donne facili a preti amanti, peccato, ma non reato, molto nocivo alla moralità degli scarsi fedeli di chiesette ed opere pie, sul quale c'è molto o da ridere. o da non ridere.
= ATTORI =
- Antonio Iadonisi, nel ruolo di Gesù
- Pasquale Fusco, nel ruolo di San Rocco
- Cosimo Formichella, nel ruolo di San Martino
- Marco Raviele, nel ruolo di San Mauro
- Salvatore Riccardi, nel ruolo di Sant'Antonio
- Giusy Macolino, nel ruolo di San Leonardo
§-
Orari repliche MONUMENTI DI SOLOPACA Il Grande Passo - su Sky canali free-to-air (875 e 879)
Solopaca borbonica, Il Grande Passo, documentario sui monumenti della città di Solopaca, le Chiese (Chiesa Madre, San Martino e San Mauro, e di Terranova); sui rioni di Capriglia e Precusi, sul Palazzo Ducale di Capriglia e sull'ex ponte borbonico Maria Cristina ricostruendo, grazie ad un progetto che sta promuovendo il Comune guidato dal Sindaco Antonio Santonastaso per ridare un enorme splendore alla desolata frazione Scalo Ferrovia, dove furono rubati i leoni borbonici in pietra nel 2003, identificati in Belgio nel 2007 ma riportati falsi nel loro paese nel 2014 (giallo dei leoni borbonici solopachesi).
§ Diversi e interessanti anche gli altri monumenti descritti nel documentario dalle guide turistiche volontarie della pro Loco Solopaca di Lucia Saudella.
§ Istruttivo documentario turistico in replica nel mese di aprile e maggio 2015 - prodotto, su invito della Pro Loco Solopaca, da Vivi l'Italia channel, trasmissioni sul canale Sky 879 delle tv gratuite.
§ fonte: post - Pro Loco Solopaca - 22 aprile 2015
La Pro Loco comunica che il programma televisivo Il Grande Passo dedicato e Solopaca andrà in onda:
Sky canali 875 e 879: Sabato 2 maggio ore 22:30
Domenica 3 maggio ore 10:45
GT Channel (digitale terrestre) canale 650: Sabato 2 maggio ore 11:45
Domenica 3 maggio ore 17:30
Lunedì 4 maggio ore 12:00 e 19:00
Martedì 5 maggio ore 20:45
Mercoledì 6 maggio ore 23:00
Giovedì 7 maggio ore 19:50
Venerdì 8 maggio ore 11:50 e 24:00
Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto, importante per la promozione del nostro territorio.
:tag ponti borbonici - Solopaca e Parco borbonico (Ponte delle Caldaie, ponte Maria Cristina, fiume Calore, Lago di Telese Terme)
§-
SOLOPACA 2017 / Rai nel DISTRETTO TELESINO (BN) / città bellissima telesina sannita /eupagus &euword
§ fonte wikipedia
Solopaca (Surrupaca in dialetto locale) è un comune italiano di 4.050 abitanti della provincia di Benevento in Campania.
Amministrazione
Sindaco: Pompilio Forgione (Lista Civica (Siamo Solopaca)) dal 05/06/2016
Territorio:
Coordinate 41°11′N 14°33′ECoordinate: 41°11′N 14°33′E (Mappa)
Altitudine 180 m s.l.m.
Superficie 31,13 km²
Abitanti 3 820 (01/01/2016)
Frazioni: Solopaca Scalo, Staglio, Sant'Aniello
Comuni confinanti: Castelvenere, Frasso Telesino, Guardia Sanframondi, Melizzano, Telese Terme, Vitulano
§ Etimologia del nome = tutto da verificare
== Monumenti e luoghi d'interesse ==
1) Palazzo ducale
2) Ponte Maria Cristina
3) Santuario della Madonna del Roseto
4) Il centro storico di Solopaca, dalla caratteristica forma allungata, conserva edifici storici di grande pregio artistico.
== Architetture religiose ==
1) la Chiesa di San Martino, già dal primo Trecento officiata da un arciprete;
2) la Chiesa di San Mauro, riedificata nel 1682 ma contenente un'antica scultura del Santo, portata qui dagli sfollati della vicina Telesia a seguito del terremoto del 1349;
3) la Chiesa Madre o Chiesa del Corpo di Cristo, dalle decorazioni tipicamente barocche, con l'attiguo campanile in stile vanvitelliano, terminato nel 1794;
4) La chiesa della Madonna del Carmelo, edificata nel 1864, si trova nei pressi di Piazza Vittoria;
5) La chiesa di San Leonardo, edificata nel 1835;
6) La chiesa di Santa Maria te Amo, nei pressi della chiesa di San Mauro;
7) il Santuario della Madonna del Roseto, santuario benedettino sino al 1803, conserva una statua lignea della Madonna di fattura bizantina.
== Architetture civili ==
1) il Palazzo Ducale dei Ceva - Grimaldi (1672), con la facciata decorata a rinzaffo situato sul Corso Umberto I
2) Palazzo Cutillo - Perlingieri
3) Palazzo Stefano Cusani
4) Palazzo della Contessina Fasani
5) Palazzo Abbamondi
6) Palazzo Aceto
7) Palazzo Giambattista, abbattuto agli inizi degli anni '80
== Architetture militari ==
1) Castel San Martino, castello normanno dell'XI secolo, del quale resta una torre circolare in prossimità della Chiesa Madre.
== Aree naturali ==
1) Villa comunale
2) Giardinetti Capriglia
3) Giardini Palazzo Cutillo
4) Parco Giochi
4) la Fontana Bolla, sorgente carsica.
6) Fontana dei Monaci
7) Casa delle Fate
== Cultura ==
=== Biblioteche ===
Nel Palazzo Cutillo è situata la biblioteca comunale dedicata al filosofo solopachese Stefano Cusani. Fondata nel 1984, dal 2011 la Pro Loco ne gestisce l'apertura al pubblico e i servizi che offre. Dal 2012 fa parte di SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale). Nella biblioteca sono raccolti testi redatti su Solopaca, sulla sua antica storia e su il Sannio.
=== Scuole ===
A Solopaca son presenti vari gradi d'istruzione, come ad esempio l'istruzione elementare, l'istruzione materna e secondaria dell'Istituto Comprensivo e quella superiore. L'istruzione superiore è invece erogata dal liceo Economico - Sociale (LES).
=== Musei ===
Il Museo Eno-Gastronomico (MEG), situato nell'antico Palazzo Cutillo nei pressi del Municipio, è stato inaugurato nel 2005 dall'amministrazione comunale. Il Museo raccoglie reperti della lavorazione contadina ed una biblioteca gastronomica, ospita gallerie fotografiche e svolge consulenze nelle manifestazioni culturali.
Indice [nascondi]
1 Etimologia del nome
2 Geografia fisica
3 Storia
4 Il Sindaco di Solopaca e il Re
5 Monumenti e luoghi d'interesse
5.1 Architetture religiose
5.2 Architetture civili
5.3 Architetture militari
5.4 Altro
5.5 Aree naturali
6 Cultura
6.1 Biblioteche
6.2 Scuole
6.3 Musei
7 Società
7.1 Evoluzione demografica
7.2 Lingue e dialetti
7.2.1 Articoli Determinativi
7.2.2 Raddoppiamento
7.2.3 Articoli indeterminativi
7.2.4 Pronomi dimostrativi
7.2.5 Pronomi dimostrativi contratti
7.2.6 Aggettivi dimostrativi
8 Economia
9 Persone legate a Solopaca
10 Eventi
11 Amministrazione
11.1 Gemellaggi
11.2 Altre informazioni amministrative
12 Sport
13 Note
14 Bibliografia
15 Voci correlate
16 Altri progetti
17 Collegamenti esterni
== fine ==
Madonna del Roseto - Solopaca - Santuario - Museo Tesoro del Roseto - Museo oro sacro Madonna Roseto
indice videografico Roseto..Solopaca - aggiornato al 2016 -
//(clic)vlink:
§ Il Santuario della Madonna del Roseto, di Solopaca, appartiene alla Diocesi di Cerreto Sannita, Telese e Sant'Agata de' Goti -
§ Il santuario è la dimora della statua della Madonna del Roseto nelle stagioni diverse dall'estate. In Estate la statua staziona nella Chiesa Madre di Solopaca.
§ Intorno al XII secolo fu edificata la badia benedettina, abbandonata e distrutta più volte nei secoli, fino al 1844 quando sul luogo è stato costruito l'attuale edificio.
§ (wiki) Santuario della Madonna del Roseto
... il primo documento scritto inerente al monastero risale al 1214...
§ MUSEO: Solopaca, 02/06/2014 - discesa della Madonna del Roseto - Museo dei Carri d'Oro di Solopaca - museo mobile dell'oro sacro della Madonna del Roseto (Sannio e Valle telesini)
§ fonte:
Il santuario della Madonna del Roseto, in origine badia benedettina, è una architettura religiosa sita nel comune di Solopaca.
Indice [nascondi]
1 Storia
2 Descrizione
3 Curiosità
4 Note
5 Bibliografia
== Storia ==
La chiesa venne edificata intorno al XII secolo anche se il primo documento scritto inerente al monastero risale al 1214[1]. Notizie dell'abbazia si hanno successivamente nel 1374 quando il 30 gennaio morì fra Nicola da Preta, il primo abate di cui si abbia notizia.
Sino al 1536 si fa cenno alla comunità dei benedettini che dopo pochi anni abbandonò il sito a causa delle scarse rendite.
Caduto in abbandono, il complesso andò col tempo in rovina per poi divenire nel XVIII secolo ricettacolo di vagabondi. Nello stesso secolo i ruderi vennero contesi dalla vicino Melizzano ma nel 1747 il vescovo mons. Falangola ordinò il restauro della struttura con le rendite che si riscuotevano in Solopaca.
Ma nel 1805 un terremoto fece crollare l'appena costruito santuario e la statua della Madonna, salvatasi, venne trasportata nella chiesa di San Mauro dove col tempo venne dimenticata e riposta in un mobile nel vano sottostante al campanile.
Solo nel 1844 a seguito di una grave siccità la statua venne portata in processione facendo voto che nel caso in cui fosse tornata la pioggia i cittadini di Solopaca avrebbero riedificato la chiesa. Al termine del rito sacro una improvvisa e forte pioggia investì il paese e dopo pochi mesi cominciarono i lavori di ricostruzione.
La chiesa subì alcuni danni nel 1943 durante uno scontro di artiglieria.
== Descrizione ==
La chiesa è ad aula unica con cappelle laterali. L'altare maggiore fu eseguito da Silvestro Laudato nel mese di maggio del 1844.[2] All’interno della chiesetta l’unica opera di particolare interesse artistico è la statua della Madonna del Roseto di epoca romanica, risalente al XIII secolo. La scultura ha subito negli anni la stessa sorte di tante altre che, «(…) Trovandosi in eremi nascosti, sono state nascoste, poi ritrovate, molto venerate, in seguito mal restaurate e ingenuamente rivestite».[3]
== Curiosità ==
Il 25 luglio del 2009, nel Santuario della Madonna del Roseto, lo chef e conduttore televisivo Alessandro Broghese è convolato a nozze con la modella Wilma Oliviero[4].
== Note ==
^ J. Mazzoleni, Le pergamene della società napoletana di Storia Patria, I, Napoli 1966, pp. 84-86.
^ G. M. Romanelli, Notizie paesane e storiche raccolte e segnate in questo libro dall’antica famiglia Romanelli del 1718, Solopaca 1806-1938, manoscritto, in Biblioteca Privata a Solopaca, p. 124.
^ D. Marrocco, L’Arte nel Medio Volturno, Piedimonte Matese 1964, pp. 18-19.
^ Francesca Fidani, Il matrimonio di Alessandro Borghese e Wilma Oliviero.
== Bibliografia ==
ANCeSCAO Sez. di Cerreto Sannita, La Valle del Titerno, ANCESCAO, 2009.
Alfredo Romano, La nostra terra: storia di Solopaca, Piedimonte Matese, Edizioni ASMV, 1998.
Jole Mazzoleni, Le pergamene della società napoletana di Storia Patria, Napoli, L'Arte Tipografica, 1966.
Dante Bruno Marocco, L'Arte nel Medio Volturno, Piedimonte Matese, A.S.M.V., 1964.
Giovanni Maria Romanelli, Notizie paesane e storiche raccolte e segnate in questo libro dall’antica famiglia Romanelli del 1718, Solopaca, manoscritto, 1806-1938.
19 febbraio 2017 (teatro) 'A Tempèra COMMEDIA PARROCCHIALESCA domenica, Solopaca nel Meg
Solopaca, altri eventi e ricorrenze del 19 febbraio - CLIC:
Solopaca 19/02/2017. La compagnia teatrale I Zanni torna in scena nel terzo piano (sala congressi) del Museo Meg di Solopaca domenica 19 febbraio alle ore 17:00, con la prima della nuova commedia intitolata 'A tempèra , tratta dagli scritti del farmacista sindaco dell'anteguerra di Solopaca, Baldassare Fasani, scritti la cui edizione totale è stata curata in tre volumi pubblicati in tre anni ( 2014-2016 ) dalla cosiddetta associazione editoriale Cenacolo del Roseto in mano all'avvocato Alessandro Tanzillo ed al professore d'arte Cosimo Formichella.
== alcune clips dell'opera teatrale ==
nota: il copyright dell'intera opera, vendibile in DVD, appartiene al legittimo proprietario, che è l'associazione Le Muse di Solopaca. Per gli interessati alla visione gratuita, può anche darsi che il canale solopachese di Achille Abbamondi carichi altre piccole parti dell'opera, nel rispetto del FAIRUSE richiesto da Youtube.
1) (clic) inizio, Solopaca, domenica 19 febbraio 2017 , ore 17:00 - Sala del Teatro del Palazzo Cutillo - CLIC:
2) alcune clips: SCENETTE di MATRIMONIO
//(clic):
3) alcune clips, tema: CRISI MATRIMONIALE
//CLIC):
Appuntamento con il teatro presso la sala conferenze, trasformata in Sala teatrale, del cosiddetto Museo eno-gastro-nomico (MEG) di Solopaca - biglietto gratis
== recensione del giorno prima ( 18 febbraio 2017 ) =
by: canale: solopachismo
La commedia , divisa in due atti, pare che possa definirsi parrocchialesca, per il protagonismo estremo e le rivalità tra santi di parrocchie limitrofe (parrocchialismo ?), e perciò in collegamento diretto con il genere di teatro parrocchiale del parroco unico con sede a Capriglia, don Leucio Cutillo. Potrebbe scaturire, dal successo dell'opera di Cosimo Formichella, un altro passo-avanti verso l'armonia di intenti per sviluppare il genere teatristico saldandolo attraverso l'alleanza parrocchie+associazionismo alla solopachese+Comune, e quindi il Palazzo Cutillo potrebbe anche essere dato per intero in comodato d'uso gratuito alla famiglia Formichella o all'avvocato Tanzillo che è il proprietario del Cenacolo, o a Pasquale Fusco che era il PD ed attore; altrimenti le stanze non promesse del Meg potrebbero finire a Muse sponsorizzate dal dottore commercialista Antonio Rossi e dall'avvocato Giovanni Minauro, tutti appartenenti o appartenuti, con tessera di clientelismo al settimo cielo alle sezioni di Solopaca di Forza Italia o del Pd, ma ... sempre che sia daccordo il Mommo dei virtuosismi partitici Pompilio Forgione, amicone-moderatore sia di Forza Italia che del PD, e chiamato ad essere nemico giurato, muto e perciò il mommo zeze, della Città Telesina che potrebbe dare al palazzone i musei telesini.
.
§ Nel primo atto la storia si svolge nella vita terrena degli anni cinquanta del 900 tra i santi rivali dele parrocchie dei quartieri di Capriglia (con la Chiesa di Santu Mauro) e Procusi (con la Chiesa di Santu Martino), ma anche tra i santi o santificati in alcuni rioni urbani ( il contado non dovrebbe esserci, altrimenti i rioni sarebbero troppi per un numero di santi insufficienti ) come per esempio il rione o borgo dei Telesini unificato al borgo di via Sannitica, che potevano anche diventare una terza e quarta parrocchia di Solopaca, famoso campanilisticamente, con il suo Santu Leonardo, non tanto per avere accolto ed essere un simbolo della storia unitaria dei profughi di Telesia bensì per aver vinto dal 1979 al 1999, nel vecchio secolo, più di 10 edizioni della Sacra Festa (= sagra) dell'Uva divenendo la Juventus stella fissa irraggiungibile da squadrette di altri rioni di Solopaca, quindi un rione con il primo Santo del Paradiso rispetto a qualsiasi altro rione del santo o del successivo carro allegorico, invincibile prima di essere sfasciato nel 1999, in modo che da quell'anno il gonfalone non possa mai più apparire in competizioni di sfilate di carri terrene..
§ Nel secondo atto la storia è ambientata nella vita ultraterrena, con gli stessi protagonisti santi e seguaci trasferiti in un cielo tecnologico sui monti del Taburno.
= ATTORI =
- Alfonsina Crispino, nel ruolo della Madonna
- Antonio Iadonisi, nel ruolo di Gesù
- Pasquale Fusco, nel ruolo di Dio
- Cosimo Formichella, nel ruolo di San Martino
- Marco Raviele, nel ruolo di San Mauro
- Salvatore Riccardi, nel ruolo di Sant'Antonio
- Mariolina Macolino, nel ruolo di San Pietro
- Giusy Macolino, nel ruolo di San Leonardo
§-
2013 (7 set.) §.5/5 Solopaca Trofeo del Duca (3° ed.) - START e corsa da Corso Umberto di Capriglia
Sabato 7 settembre 2013 - partenza del Trofeo del Duca 2013 davanti Palazzo Ducale di Solopaca, e primo sprint dei corridori alla partenza, nella cornice del Corso Umberto, addobbato, nella 3° giornata della Festa dell'Uva in corso di svolgimento, con il gonfalone caprigliese (congregazione Chiesa di San Mauro) che reca l'effigie e simbolo del capro.
2015 Solopaca Festa dell'Uva // SFILATA DEI CARRI domenica 13 settembre // vendemmia, uva, vino
VIDEOLISTA DELLA SFILATA DEL CARRI DEL 13 SETTEMBRE - ANNO 2015
quattro VIDEOLISTE DELLA SFILATA DEI CARRI DELL'UVA SOLOPACA DEL 13 SETTEMBRE 2015
vl-#(1) - 13/09/2015 elementi coreografici SFILATA DEI CARRI a SOLOPACA, parte 1: coreografie della parata - Uve e Vini del Sannio Telesino -- [videolink: ]
vl-#(2): 2015 micro-carri e/o pannelli d'Uva Solopaca -- [videolink: ]
vl-#(3): 2015 mega-CARRI dell'Uva Solopaca -- [ videolink: ]
vl-#(4): 2015 video-news e altri video [ videolink: ]
§ vedi anche: VIDEOLISTA SFILATE INTERE, DECENNIO 2010-2019 - VIDEO LUNGHI più di 15m : link:
PROGRAMMA UFFICIALE DELLA PRO LOCO SOLOPACA DELLA NOTTE (dopo il Sabato) E DEL GIORNO DELLA SFILATA DEI CARRI, DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015 - TRENTOTTESIMA EDIZIONE DELLA FESTA DELL'UVA SOLOPACA, QUARTA DI OTTO GIORNATE da giovedì 10 a giovedì 17 settembre 2015.
Nota: dal 1979 la sfilata dei carri allegorici giganteschi, fabbricati artigianalmente con i chicchi d'uva colorata e incollata nelle botteghe carraiole dei Rioni dell'Uva, avviene puntualmente la seconda domenica di settembre. Nel 1979 avvenne infatti, per volontà di parrocchiani ratificata dal parroco e dal vescovo dell'epoca, lo spostamento di una Festa religiosa, quella dedicata alla Madonna Addolorata, dalla seconda alla TERZA domenica di settembre (MUTAMENTO DI DATA DI UNA FESTA RELIGIOSA PER FARE POSTO AD UNA FESTA LAICA CON PRESUNTE ORIGINI RELIGIOSE). Dal 1979 la festa spostata di data (Festa della Madonna Addolorata a Solopaca), organizzata da un comitato questuante, che si rifà alle attività delle due parrocchie di Procusi e Capriglia, si tiene puntualmente la terza domenica di settembre.
Sabato 12 Settembre
24:00 DJ Set Sotto le Stelle- Luca Petraccaro
Domenica 13 Settembre
09:30 Partenza sfilata del corteo storico e dei carri allegorici
12:00 Apertura taverne del gusto
14:00-24:00 Corso Cusani, Piazza Vittoria, Via Roma, Corso Umberto I
Carri in vetrina - Sosta carri allegorici
15:00-17:30 MEG Museo Enogastronomico e Chiese
Visite guidate a cura della Pro Loco (su prenotazione)
15:00 Chiesa SS. Corpo di Cristo e Chiesa San Mauro Martire
Concerti musica classica
16:00 Piazze principali del paese
Spettacolo Sbandieratori Cavensi, gruppi folk Takkarata, Terra Mia, 'a Ziarella
16:00-21:00 Zona Pigna. Visite guidate con navetta
Cantina di Solopaca - Masseria Vigne Vecchie - Santimartini (su prenotazione)
17:00 Palazzo Ducale
Asta dell'Addolorata con prodotti agroalimentari offerti dalla comunità di Solopaca
17:00-20:00 Meg Museo Enogastronomico Palazzo Cutillo
Lezioni al Tornio a cura del ceramista Angelo Rubbo
17:00 Ingresso Giardini del MEG
Spazio musicale dedicato ai Piccoli Talenti
seguirà intrattenimento musicale a cura dell'artista Gigi Mengi
18:00 Volo vincolato in mongolfiera (su prenotazione)
(a cura del Club Aerostatico Wind&Fire di Fragneto Monforte)
20:00-24:00 Giardini del Meg Museo Enogastronomico - Palazzo Cutillo
Sapori DiVini - Percorsi del Gusto
21:00 Piazza Perlingieri
I Bottari della Cantica Popolare - Spettacolo Musicale
§§ cronolista edizioni della Sagra/Festa dell'Uva Solopaca, dedicata alla Madonna Addolorata (Mater Dolorosa) - aggiornamento 1979-2015 - trentotto edizioni
§ SFILATE INTERE Anni 2010-2019 DEI CARRI DELL'UVA SOLOPACA
§-
Più di 50 trattori di Solopaca & cavalieri della Valle - raduno sfilata San Rocco Procusi/Capriglia
Solopaca sabato 30 agosto 2014, ore 17:30 - Inizia il raduno dei trattori che sfileranno lungo Corso Cusani in direzione della Chiesa dei Santi San Rocco e San Mauro (Parrocchia caprigliese) che si trova presso la pedemontana del parco Camposauro. I trattori sono tutti di Solopaca. Unitamente si radunano per sfilare i cavalieri a cavallo e qualche cavalieressa a cavallo, provenienti da Solopaca, Telese Terme e qualche altro paese della Valle Telesina.
§ Secondo il programma elaborato dal Comitato questuante di San Rocco, coordinato da Filippo di Carlo e Nino Frascadore, il raduno con trattori e cavalli avviene presso l'incrocio del supermercato SIGMA, in via delle Vigne (Rione Fonzi e Rione Bascio 'o Ponte, frazione comunale e ALIAS Ponte Maria Cristina di Savoia dei leoni borbonici trafugati)
§ Breve Intervistina, del canale Youtube Roseto (religiosità solopachese), a Roberto Riccardi, membro di questo comitato questuante di San Rocco (anche se non desidera farlo sapere) sull'itinerario programmato ai cavalieri ed ai tractor drivers che prenderanno parte alla sfilata. L'itinerario è proprio uguale a quello della sfilata dei carri allegorici dell'Uva che ci sarà il 14 settembre 2014 (Corso Cusani in direzione Capriglia).
§ Mini intervistine del canale Roseto a caccia di qualche trattore d'epoca, in mezzo ad una cinquantina di veicoli che - come si vede - non sono d'epoca e sono mezzi però molto inquinanti, e qualcuno potrebbe anche essere pericoloso, che stanno per partire da Via delle Vigne. L'intervista complessivamente non scopre nulla di bellissimi trattori d'epoca che prenderanno parte alla sfilata tractor show programmata per il pomeriggio del 14 settembre (programma Pro Loco della Festa dell'Uva); infatti da essa risulta che sono pochissimi (1 trattore da Benevento è idoneo a stare in un Museo di macchine agricole, e qualcun altro di Solopaca forse).
La Nostra Africa... sistema SPRAR a Solopaca - 04 luglio 2015 - mostra fotografica - rifugiati
Solopaca sabato 4/07/2015
§§ ore 17:00 - nel Meg (Museo eno-gastronomico) Mostra fotografica Percorrendo l'Africa... istanti di vita, a cura del fotografo Mauro Di Rubbo.
§§ ore 17:00 - nella Sala conferenze del Meg (Museo eno-gastronomico - CONVEGNO Porta d'Africa, porta d'Europa... il dramma africano e le politiche d'accoglienza
§ moderatrice: dott.ssa Teresa Ciarlo, vicesindaco del Comune di Solopaca
§ Saluti: prof. Antonio Santonastaso, Sindaco di Solopaca
§ Interventi:
1) Filomena Di Santo, coordinatrice del progetto S.P.R.A.R del Comune di Solopaca
2) Padre Robert, parroco del Comune di San Giovanni di Ceppaloni
3) dott.ssa Antonella Forgione, avvocato, giurista internazionalista e del Diritto dell'Unione europea
4) dottor Raffaele Ciarcia, direttore provinciale patronato INAC Benevento
§§ ore 20:15 - nel Meg (Museo eno-gastronomico) buffet, servito dalla panetteria Romi
§§ ore 21:00 nei giardini del Meg - spettacolo di musiche tradizionali africane, del collettivo musicisti dello S.P.R.A.R di Succivo (CE)
§ cos'è lo S.P.R.A.R ? - ref: - Il Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati (S.P.R.A.R.), è stato istituito dalla Legge Bossi-Fini del 2002 per gestire i progetti di accoglienza, di assistenza e di integrazione a livello locale dagli Enti territoriali, rivolto ai richiedenti asilo, rifugiati e stranieri destinatari di altre forme di protezione umanitaria. (...)
§ Solopaca FOR AFRICA 4-5 LUGLIO 2015: diritto di asilo per i rifugiati & progetto SPRAR del Comune - prima giornata
§-
San Salvatore Telesino, teatro parrocchiale e diocesano - maggio 2014 - L'Amore quello Vero
-- maggio 2014 - servizio di MediaTv, televisione libera del Sannio --
§ Musical L'Amore quello Vero, a San Salvatore Telesino - nei festeggiamenti in onore di Sant'Anselmo nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta -- un musical ispirato alla vita di San Francesco d'Assisi e di Santa Chiara, con testi non convenzionali, proposto dai giovani delle due parrocchie di Solopaca, San Martino e San Mauro.
§ le parole del parroco di San Salvatore Telesino, don Franco Pezone, dopo la rappresentazione.
§ tag: teatro parrocchiale in Valle Telesina
OMICIDIO FRANCESCO ESPOSITO O SCAFARO SOLOPACA LUGLIO 2003
I ragazzi della parrocchia S. Maria dell'idria al teatro
I ragazzi della chiesa dell'idria debuttano nello spettacolo : I FIGGHI I NUDDU..di Francesco Chianese. un successo per la stagione teatrale, un vanto per la parrocchia. Regia di Franco D'Amico e la collaborazione di Nino Corica...
Atessa Inaugurazione teca espositiva dell'Ostensorio di Nicola da Guardiagrele 140216
Fuochi d artificio e discesa della madonna
Maria Santissima del Monte taburno
Drone Series - Pesco Sannita (BN), Italy - Raffaele Pilla
§.5/15 - Trattore d'Oro di Solopaca - discesa 2014 della Madonna del Roseto, 2 giugno 2014
2011 - 34° edizione della festa dell'Uva di Solopaca 1/2
Prima parte della registrazione video della sfilata dei carri della festa dell'uva 2011 a Solopaca