Chiesa di San Michele in Cagliari
Bellissima..!! a Cagliari, San Michele è una chiesa monumentale che si trova nel quartiere storico Stampace.L'interno della chiesa, a pianta ad ottagono irregolare, colpisce per la ricchezza delle decorazioni, costituite da elementi lapidei scolpiti, stucchi, affreschi, oltre ai marmi policromi che costituiscono la maggior parte degli arredi. Bellissima e ricca è anche la sacrestia dove si trovano interessanti dipinti del 600 e del 700, arredi marmorei e lignei. Merita una visita...
Chiese di Sant Anna e San Michele a Cagliari
Cagliari chiesa S. Michele Arcangelo
Chiesa San Michele Cagliari 27 05 2013
Sardegna - Il castello di San Michele a Cagliari
Il castello di San Michele è situato sull'omonimo colle, oggi circondato da una notevole quantità di costruzioni, ma un tempo isolato nel territorio nord-occidentale esterno a Cagliari. I recenti scavi hanno riportato in luce i resti di una chiesa alto-medioevale, sulla quale sorse il castello, munito di torri e fossato, dopo la conquista degli Aragonesi, a partire dalla prima metà del secolo XIV. Il complesso fortificato ebbe poi notevoli rimaneggiamenti anche per la necessità difensive e per l'adeguamento delle mura all'evoluzione delle tecniche di guerra. Per l'edificio il periodo più importante e ricco di documentazione è forse il Quattrocento, quando fu utilizzato anche come abitazione dalla famiglia Carroz, alla quale è legata indissolubilmente la sua storia. Abbandonato e progressivamente decaduto, il castello fu usato come lazzaretto durante la peste di Sant'Efisio (1652-'56), ma anche nuovamente fortificato in occasione degli attacchi francesi del Seicento e del Settecento. Usato come caserma nel primo Ottocento, fu cancellato dall'elenco delle fortificazioni nel 1867 per essere venduto al Marchese Roberti di San Tommaso, che lo fece restaurare e fece rimboschire parte del colle con pini d'Aleppo. Nel XX secolo, fu occupato dalla Marina Militare e poi sdemanializzato fino a passare allo Stato e al Comune che a metà degli Ottanta promossero un intervento F.I.O. Fondo di Investimento per l'Occupazione. Oggi il castello conserva le tre torri e la cortina muraria, circondata dal fossato, ma ha subito una profonda trasformazione con strutture di acciaio e policarbonato, che hanno interamente occupato la parte interna dell'edificio.
Chiesa parrocchiale San Michele Arcangelo di Villasalto (CA), Sardegna, Italia
Il video mostra l'elegante Altare Maggiore dedicato alla venerazione di San Michele Arcangelo, patrono di Villasalto, centro collinare del sud est della Sardegna, distante circa trenta chilometri dalle splendide spiagge di Muravera.
Ordinaria follia a san Michele! Cagliari
Una coppia litiga animatamente, troppo animatamente! !!
Castello di San Michele a Cagliari ~ 06 Maggio 2018 | Viaggiare in Sardegna
L'imponente castello di San Michele domina su uno dei colli più alti di Cagliari a 120 di altezza. La struttura è composta da tre torri angolari a pianta quadrata, raccordate da mura in parte diroccate; per la sua costruzione fù utilizzato il calcare delle cave di Bonaria e in parte calcare locale.
La parte più antica è costituita dalle torri di Nord Est e Sud Est, dotate di muri perfettamente squadrati e di miglior fattura, mentre la torre di Sud Ovest è stata realizzata in una fase successiva con una tecnica muraria più grossolana. Il castello é completamente circondato da un fossato, che poteva essere superato solo tramite un ponte levatoio; rimangono le tracce delle scanalature su cui poggiava in uno degli ingressi.
Nel lato Ovest del castello rimangono ben visibili le tracce di due ingressi affiancati, corrispondenti a un edificio a due navate, chiamato secondo la tradizione oratorio di San Michele Arcangelo e che aveva funzione di cappella del castello; era l'antica chiesa presente sul colle prima che il castello venisse costruito.
Storia:
Il primo edificio costruito fù probabilmente una singola torre, risalente al periodo bizantino o primo giudicale ( X secolo ); secondo la tradizione, il castello fù costruito dai pisani nel XII secolo e potenziato nel XIII secolo. La sua funzione era quella di difendere Santa Igia, l'antica capitale del giudicato di Cagliari, situata nell'area lagunare di Santa Gilla.
Nel 1327, dopo la conquista catalana di Cagliari, il re Giacomo II il Giusto concesse a Berengario Carròs la villa di Sinnai in feudo, con la promessa da parte del nobile di realizzare il castello di San Michele con i denari provenienti dalla donazione.
Secondo documenti storici, pare che il Carròs abbia spogliato la chiesa di San Saturnino di Cagliari per abbellire le su.e residenze; tra queste probabilmente vi era anche il castello di San Michele, dimora della famiglia Carròs fino al XVI secolo.
Fù cosi che il castello divenne una delle più lussuose residenze medioevali della Sardegna. L’ultima esponente della famiglia Carroz, che visse come castellana a San Michele, fù la sfortunata contessa Violante. Quando nel 1511 venne a mancare, il castello divenne proprietà della Corona spagnola.
Nel 1652 l'edificio venne utilizzato come lazzaretto durante l’epidemia di peste “di Sant’Efisio” (1652-’56). Fù nuovamente fortificato in occasione degli attacchi francesi tra il 1600 e il 1700, sotto la dominazione prima degli austriaci e poi dei Savoia. Successivamente il castello iniziò una nuova fase di decadenza.
Dal 1820 al 1848 diventò caserma degli invalidi; nel 1895 fù acquistato da un privato, Roberto di San Tommaso, che lo fece restaurare dall’architetto Dionigi Scano ed impiantò sul colle la pineta tuttora esistente.
Negli Anni Trenta il colle ed il castello diventarono di pertinenza militare; alla base del colle, nel lato Est, sono tutt'oggi presenti diversi bunker e al suo interno una stazione radio della seconda guerra mondiale.
Nel 1966 iniziarono i lavori di scavo del castello diretti dall’architetto Renato Salinas, che tra l’altro portarono alla luce marmi e fregi provenienti dalla Basilica di San Saturno di Cagliari, riutilizzati dai Carroz per ripristinare le murature.
Infine nel 1990 si avviarono nuovi lavori di restauro del castello e di riassetto del colle. Oggi, a lavori ultimati, l’interno del castello offre uno spazio per mostre, conferenze ed altre iniziative culturali.
Fonti:
Approfondimenti:
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#cagliari #sanmichele #castellosanmichele #thesilentube83
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Epic Theme No. 2 Majestic/Epic by Steven O’Brien
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0
Free Download / Stream:
Music promoted by Audio Library
––––––––––––––––––––––––––––––
Cagliari churches_Chiese di Cagliari.wmv
Some images of the wonderful Churches in Cagliari, here some glimpses of the Cathedral, of Nostra Seniora del Carmine, Chiesa San Michele
ITALIA - AJO' COL CONTE - Chiesa di San Saturnino Cagliari
La chiesa di San Saturnino è la più antica di Cagliari. Dedicata al patrono della città, che fu martirizzato durante le persecuzioni romane. Al suo interno una necropoli paleocristiana.
Cagliari. Tour del degrado, benvenuti a Is Mirrionis e San Michele
Cagliari, San Michele: giù le recinzioni abusive delle case popolari
Cagliari (Sardaigne) : Itinéraire de visite touristique par vue aérienne de la ville en 3D
aircitytour.com, l'itinéraire de vos visites touristiques et culturelles en vidéo en 3D (visite virtuelle). D'autres visites sont disponibles sur aircitytour.com
Visite virtuelle de la ville de Cagliari (Sardaigne), par vue aérienne en 3D, à partir du logiciel Google Earth.
Détail de la visite par lieux :
- Calamosca beach
- Sella del diavolo
- Nemo Sub Mini-sommergibile turistico
- Il Lido Di Cagliari
- Poetto
- Molentargius - Saline Regional Park
- Port of Cagliari
- Marina di Bonaria - Su Siccu
- Basilique Notre-Dame de Bonaria
- Monumental Cemetery of Bonaria
- Parco di Monte Urpinu
- Chiesa dei Santi Giorgio e Caterina
- Basilique San Saturnino
- EXMA - EXhibiting and Moving Arts
- Bastione Saint Remy
- Museo del Tesoro e Area Archeologica di Sant'Eulalia
- Ape Calessino Quattro Mori
- Chiesa di Nostra Signora del Carmine
- Free Tours Cagliari Meeting Point
- Collezione sarda Luigi Piloni
- Torre dell'Elefante
- Old Town Hall
- Cathédrale Sainte-Marie de Cagliari
- Palazzo Regio & Giardino Viceregio
- Palazzo Siotto
- Chiesa di Santa Maria del Santo Monte di Pietà
- Basilique Sainte-Croix
- St Anne's Church & Cripta Santa Restituta
- Church of Saint Michael
- Iglesia de San Efisio
- Orto Botanico dell'Università di Cagliari
- Villa of Tigellio
- Orto dei Cappuccini
- Amphithéâtre de Cagliari
- Museo Delle Cere Anatomiche
- Musée archéologique national de Cagliari
- Museo d'Arte Siamese Stefano Cardu
- Jardin Public
- Galleria Comunale d'Arte
- Mercato Di Sanbenedetto
- Via San Benedetto
- Parco della Musica
- Monte Claro Park
- Nécropole de Tuvixeddu
- Grotta della Vipera
- Castle of San Michele
- Parco Terramaini
Cagliari Monumenti aperti
Cagliari - Monumenti Aperti Visita alla chiesa di Santa Rosalia con la preziosa collaborazione della guida Maria Rosa Zedda
6 maggio 2012
Cagliari: Statua di Santa Chiara rientra nella sua Chiesa - 13 aprile 2017
CAGLIARI PARCO DI SAN MICHELE
iscrivetevi:
Il Castello San Michele è un edificio fortificato, risalente al periodo giudicale, che sorge sull'omonimo colle di Cagliari.
Venne edificato nel XII secolo, per difendere la città di Santa Igia, capitale del Giudicato di Cagliari, e venne dato in feudo dalla corona d'Aragona alla famiglia dei Carroz. Il castello, a pianta quadrangolare e circondato da un fossato, aveva in origine quattro torri angolari, di cui attualmente ne restano tre. In seguito fu abbandonato e utilizzato come lazzaretto per la peste. Il colle oggi ospita un parco e il castello è spesso sede di mostre.
IL RESTAURO DI SAN MICHELE ARCANGELO DONA NUOVA LUCE
TREVISO - Concluso il restauro dell'affresco di San Michele Arcangelo che combatte contro Satana nella chiesa di San Nicolò a Treviso. Un gioiello che ritrova nuova luce.
- Intervistati: GIULIO MARCHESONI (Vicepresidente Round Table 35 Treviso), BENEDETTA LOPEZ BANI (Restauratrice) - Servizio Nicola Marcato, immagini Nicola Marcato, montaggio Nicola Marcato - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
Cagliari: Piazza San Michele
Servizio del 22 ottobre 2017 di Antonio Tore per SardegnaMagazine.net
Cagliari la mia città una cartolina in Bianco e nero
(Da Wikipedia)
In passato Cagliari era chiamata Krly dai fenicio-punici[31] mentre in latino era Càralis (Cărălis) o al plurale Calares o Karales. Intorno al XVI secolo Rodrigo Nuño Baeza, un umanista sardo, affermò che Karalis derivasse dal greco κάρα che significa testa, poiché Cagliari era il principale centro dell'Isola. Il semitista Guglielmo Gesenius fece derivare il toponimo da Kar Baalis[32], che in fenicio significa città di Dio. Questa derivazione venne, seppur con qualche differenza, accettata da Giovanni Spano; egli, infatti, sostenne che Cagliari derivi dal nome fenicio Kar-El[32], che significa anch'esso città di Dio.
In primo piano: Collegiata di Sant'Anna (barocco piemontese) , in secondo piano: Chiesa di San Michele (barocco spagnolo) , sullo sfondo il campanile della Chiesa di Nostra Signora del Carmine (architettura neoromanica)
Max Leopold Wagner fece risalire il termine Karalis al protosardo, trovando riscontro con i toponimi Carale di Austis, Carallai di Sorradile, Karhalis o Karhallis della Panfilia e Karhalleia della Pisfidia. Inoltre il toponimo Karalis è da collegare con gli appellativi cacarallai, criallei, crielle, chirelle, ghirelle (crisantemo selvatico[33] e macerone) e garuleu, galureu, galileu (polline depositato nel miele, che è di colore giallo oro), che hanno affinità con l'etrusco garouleou (crisantemo selvatico).
Foto di Ignazio carboni
Elaborazione filmato Ignazio carboni
Colonna sonora
La mia Città
Cantata da: Is Cantores
Sa Burrida
Cantata da: Is Cantores
Chiesetta Romanica di San Michele di Plaiano, Sardegna
ITALIANO: La chiesa di San Michele di Plaiano o Plaianu (in sassarese Santu Miali de Li Plani, dal cognome del latifondista latino Plarianus) è una chiesa campestre della Romangia ed il più antico edificio medievale del territorio. Appartiene spiritualmente alla parrocchia di Nostra Signora del Latte Dolce dell'Arcidiocesi di Sassari.
Fonte: Wikipedia
ENGLISH: This romanesque church can be located a few miles from the old town of Sassari in north west Sardinia. It was built during the XI century and has ruins of other buildings attached to it.
It is worth a visit like for so many other romanesque churches in Sardinia.
Souce: wikipedia