La chiesa di San Michele a Oleggio (NO) - AAUR-032_086
L’attuale chiesa, posta fuori dall’antica cinta muraria di Oleggio risale all’XI secolo ma fu costruita sopra un’altra più antica dell’età longobarda, come evidenziato dalla dedicazione e da recenti scavi archeologici. Questa prima chiesa è citata in un documento dell’anno 973. Nel 1133 viene ricordato come a quella data la chiesa avesse assunto la dignità pievana mentre nel 1347 è citata come la parrocchiale del borgo di Oleggio. Durante il XVI secolo la chiesa perse di importanza a favore della nuova parrocchiale di San Pietro situata all’interno delle mura e da allora assunse la funzione di chiesa cimiteriale salvandosi così dall’abbandono e dalla rovina. La chiesa, a impianto basilicale, è a tre navate e tre absidi con copertura a capriata. La muratura è costituita da ciottoli alluvionale alternati a laterizi. Evidente è la asimmetria nelle dimensioni delle due navate laterali e nella collocazione della porta d'ingresso posta in posizione eccentrica rispetto alla facciata, è probabile che questo sia stato un’adattamento alle strutture murarie della chiesa preesistente. L'interno è a tre navate separate da pilastri rettangolari, senza base e senza capitello, collegati tra loro da archi a tutto sesto. Il presbiterio è in posizione fortemente rialzata rispetto al pavimento della chiesa al di sotto del quale è posta una cripta accessibile dalle navate laterali. Sulle pareti troviamo quel che resta di importanti cicli di affreschi romanici databili alla seconda metà dell'XI secolo. Altri importanti affreschi si trovano nell'abside centrale come la figura del Cristo Pantocratore e l'immagine di San Michele Arcangelo che guida una schiera di angeli. secondo i canoni dell'Arte bizantina. Oltre agli affreschi romanici troviamo nella chiesa altre opere pittoriche come sopra l'altare maggiore una Crocifissione datata 1587. Altri affreschi si trovano sui pilastri della navata centrale databile tra la fine XV e l'inizio del XVI secolo, opera della scuola novarese.
La chiesa, situata nel cimitero, è visitabile con gli orari di quest’ultimo : Da aprile a ottobre: dalle ore 7.30 alle ore 18.15.
: Da novembre a marzo: dalle ore 8.00 alle ore 17.15.
Coordinate Geografiche
45° 35’ 58”
08° 37’ 32”
h = 233 m./s.l.m.
Basilica di San Michele a Oleggio
Edificata nell'XI secolo sui resti di una precedente chiesa longobarda, la Basilica di San Michele a Oleggio è uno dei principali esempi di architettura romanica del novarese e conserva ancora al suo interno parte degli affreschi originali.
Potrebbe interessarti su Ticino Trek & Bike: Oratorio campestre di San Donato a Oleggio.
Nota di redazione: Dalla pagina Facebook Sei di Oleggio Se… segnalano (grazie Flavia!) che la chiesa fu edificata accanto e non sopra la preesistente chiesa longobarda.
Chiesa di S. Michele ad Oleggio (NO)
la chiesa di San Michele ad Oleggio nella forma attuale risale al XI sec., dello stesso periodo conserva affreschi
Basilica di San Michele: un bene da preservare
La Basilica di San Michele è un gioiello speciale, non solo per la nostra città, ma per tutto il Nord Italia. Vogliamo restaurarla e riportarla allo splendore che merita.
Pavia Basilica di San Michele
Cattedrale San Michele Arcangelo • Albenga
Realizzazione 2011-2012 • Cattedrale San Michele Arcangelo • Albenga • Ripresa Aerea Daniele Griggio • Montaggio video Mino Amandola • Albenga
Montelparo, Affreschi nella Cripta di san Michele Arcangelo (manortiz)
Grazie ai lavori di restauro conclusisi nel 2010, si è recuperata l'imponente struttura monastica benedettina comunicante con la Chiesa, e la cripta con i relativi affreschi. L'affresco della Madonna della Misericordia del sec. XV e XVIII, quello di S.Caterina d'Alessandria e della Madonna del latte accompagnati da una segnatura in caratteri gotici; ed un altro raffigurante Madonna con bambino in braccio fra i più antichi di tutta la Chiesa
From
Scavi alla basilica di San Michele, spuntano tracce dell'antica piazza
Si torna a scavare a Pavia, alla ricerca dell'eredità romanica ancora nascosta. Carlo Bergamaschi, responsabile degli scavi archeologici partiti ieri in città , spiega il piano dei lavori. Prima tappa, la basilica di San Michele, dove sono state trovate tracce dell'antica piazza. La prossima settimana gli scavi si sposteranno alla basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, dove sarà fatto un saggio di scao nella piazza e uno nella zona absidale, e poi a San Salvatore, nel piccolo chiostro (video studio Garbi)
La Sacra di San Michele
In questo episodio ti mostro la Sacra di San Michele... a modo mio!
Se ti è piaciuto il video clicca sul mi piace e condividilo, mi aiuterà a proporre contenuti sempre migliori!
Grazie!
SEGUIMI SU INSTAGRAM:
Oleggio - Piccola Grande Italia
Sesto comune della provincia per numero di abitanti, Oleggio sorge in una posizione strategica, a 14 km a nord di Novara, a metà strada tra la città ed il lago Maggiore e a 10 km dall'aeroporto di Milano-Malpensa. Le ipotesi sull'origine del nome Oleggio sono varie. Secondo i primi studiosi deriverebbe da da V Legio (in latino Quinta Legione), che nel dialetto sarebbe diventato Vlegio e poi Oleggio. Secondo altri deriverebbe invece dal celtico Olesin che significa collina sul Ticino. Studi recenti indicano come origine la parola ulivetum, oliveto: nella zona infatti nel passato erano coltivati molti ulivi. Si tratta tuttavia di ipotesi che non hanno ancora trovato alcuna prova definitiva
Concerto San Michele Maggiore 5 maggio 2018
Festa dei Collegi
Coro dei giovani di Canepanova diretti da Fr. Celestino
Duomo San Michele, Pavia
tramite YouTube Capture
VID 20120929 224405
Concerto di San Michele 2012 ad Oleggio.
Come ogni anno, l'Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, organizza in collaborazione con gli Amici della Musica, il tradizionale evento nella Basilica di San Michele. Stasera si è esibito il Coro del Civico Istituto Brera di Novara accompagnato da un quartetto d'archi.
Italy - Cilavegna
This clip is related to the village of Cilavegna in the province of Pavia, Italy and is extracted from the videoguide Sprouts of Springtime available on sale at wocmultimedia.com.
Questa clip è dedicata al comune di Cilavegna, un antico paese della provincia di Pavia, è estratta dalla videoguida Segni di Primavera in vendita sul nostro sito wocmultimedia.com
La Cantina Sociale di Oleggio (2a parte).mp4
Attenzione: Il video è stato realizzato in formato verticale (1.8:3) per adeguarsi alla nostro progetto di videoinstallazione negli spazi museali.
Questo Documentario è stato voluto e commissionato dal Comune di Oleggio con il contributo della Regione Piemonte e della Provincia di Novara, in occasione dell'inaugurazione del Museo della Cantina Sociale sezione staccata del Museo Civico Etnografico C.G. Fanchini di Oleggio - giugno 2006.
La Cantina Sociale di Oleggio è la prima contina sociale in Italia. Si costituì nel 1891 per iniziativa di Bernardino Balsari, un viticultore illuminato che riunì i piccoli proprietari in una cooperativa dove lavorare l'uva in comune e ripartire equamente gli utili ricavati dalla vendita del vino.
La storia della Cantina Sociale di Oleggio attraversa più di un secolo e riflette i profondi cambiamenti che hanno trasformato la società e il mondo agricolo dalla fine dell'800 alle soglie del 2000.
Testi e Regia di Angelo Ruta, da un'idea di Jacopo Gardella.
Produzione e audio/video installazione: Audiovisual di Luca Sarni
Santuario san Arcangelo Michele e il Castello Normanno Svevo Aragonese
Il santuario di San Michele Arcangelo si trova a Monte Sant'Angelo, in provincia di Foggia. Ha la dignità di basilica minore. Fa parte del sito seriale Longobardi in Italia: i luoghi del potere, comprendente sette luoghi densi di testimonianze architettoniche, pittoriche e scultoree dell'arte longobarda, iscritto alla Lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel giugno 2011.Il 5 gennaio 2014 la National Geographic Society (una delle più grandi istituzioni scientifiche ed educative non profit al mondo) ha riconosciuto la Grotta di San Michele Arcangelo come una delle grotte più belle del mondo. Per la precisione la grotta micaelica è stata posizionata all'ottavo posto nella top ten mondiale redatta dall'ente scientifico. Essa è l'unica grotta italiana ad essere stata inserita nella lista delle prime dieci. Accanto c'è un Castello Normanno Svevo Aragonese. Le prime testimonianze sulla struttura del castello di Monte Sant'Angelo, sito nell'omonimo paese in provincia di Foggia, risalgono ai tempi del vescovo Orso I, vescovo di Benevento e di Siponto che avrebbe fatto edificare, negli anni 837-838, il castellum de Monte Gargano, con successive modificazioni e rifacimenti.
PAVIA Chiesa di S.Teodoro..affreschi del 500 e.....26/2/2017
nigerficarelliproduction
Tifo Mamy Oleggio
Questo video � stato caricato da un cellulare Android.
Pieve S. Martino, Gattico (NO) chiesa, Piemonte
La Chiesa di San Martino, situata a nord di Gattico, rappresenta uno dei più splendidi esempi di romanico locale.
Circondata da una bellissima area verde, San Martino si presenta priva del tetto e del pavimento, semplice nella sua nuda bellezza di edificio romanico risalente al XII secolo.
La chiesa, abbandonata a sé stessa per lungo tempo, è stata di recente oggetto di lavori di restauro, che le hanno restituito la sua particolare forza evocativa.
[Fonte:
MTB Varganbas : Ameno- Colazza-Oleggio Castello
Bel giro in MTB con la compagnia : Ameno-Colazza-Oleggio Castello-Paruzzaro-San Michele-Borgomanero