Chiesa di San Nicolo, Savoca, Sicily
save the soul of savoca CHSOS
CHSOS gave a talk at Save the Soul of Savoca August 6th 7 PM, Church of San Michele in Savoca (Sicily).
CHSOS has collaborated with a local organization that has promoted the study of the church and its conservation through a crowdfunding campaign.
“Save the Soul of Savoca – Salviamo i dipinti della chiesa di San Michele” crowdfunding campaign was just recently launched in Savoca (Italy) by a local organization grown into the parish of the village in order to promote the conservation of a cycle of 17th century wall paintings.
CHSOS contributed the technical documentation and assessment of the wall paintings with technical photography (high resolution visible, raking, infrared and ultraviolet photography) and reflectance spectroscopy in order to examine painting techniques and materials. The technical photography documentation was also essential to understand the actual representations of the scenes of the cycle and attribute it to specific artists.
Savoca, uno dei Borghi più belli d' Italia
Savoca è un comune italiano di 1.786 abitanti della provincia di Messina in Sicilia.Città d'Arte e paese dalle sette facce, dal 2008 è inserita tra i Borghi più belli d'Italia. Ha un'economia prevalentemente agricola che però si sta votando al turismo culturale. Sussistono coltivazioni di agrumeti, vigneti, uliveti, frutteti, mandorli, ortaggi e, allevamenti rurali di bovini, pecore, capre e suini. Conserva, nel suo territorio, antiche vestigia di origine medioevale, rinascimentale e barocca. È famoso perché possiede una cripta in cui sono custodite ed esposte le salme imbalsamate dei notabili del paese risalenti ai secc. XVIII e XIX e, per essere stato scelto come set di numerosi film di grande successo, come Il Padrino di Francis Ford Coppola del 1972 e La vita rubata del 2007. Savoca fa parte del comprensorio turistico della Valle d'Agrò ed è altresì comune aderente all'Unione dei Comuni delle Valli joniche dei Peloritani e del P.I.T.13.Il comune di Savoca ha un'estensione di circa 8 km². L'abitato è costituito da un centro storico e da tante frazioni più o meno piccole immerse nella campagna. La vegetazione presente è quella tipicamente mediterranea: nelle zone pianeggianti ci sono dei rigogliosi agrumeti, mentre nelle zone collinari sono presenti vasti vigneti ed uliveti. Il capoluogo comunale si trova a 303 metri s.l.m., conta 106 abitanti ed è costituito da un borgo medioevale La maggior parte della popolazione abita le frazioni di Rina (498 abitanti), San Francesco di Paola (407 abitanti) e Contura, che si trovano nei pressi della Fiumara d'Agrò nell'omonima valle. Le altre frazioni sono: Cucco, Màllina, Romissa, Mancusa, Mortilla, Botte, Rogani e Cantidati Superiore.L'antico e caratteristico centro storico, ricco di antichi monumenti di origine medioevale, si caratterizza per la presenza di stretti e tortuosi vicoli ed è suddiviso in sette quartieri : Sant'Antonio,Cappuccini, Borgo,San Michele,San Rocco,Pentefur,e San Giovanni .
Savoca is a comune (municipality) in the Province of Messina in the Italian region Sicily, located about 170 km east of Palermo and about 30 km southwest of Messina.Savoca borders the following municipalities: Casalvecchio Siculo, Forza d'Agrò, Furci Siculo, Sant'Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva.The town, together with Forza d'Agrò, was the location for the scenes set in Corleone of Francis Ford Coppola's The Godfather. Bar Vitelli in Savoca, which is still a functioning establishment, was featured in the motion picture as the place where Michael Corleone asked Apollonia's father to meet his daughter.
Inaugurazione del Quadro di San Michele alla Parrocchia Sacra Famiglia in Santa Teresa di Riva
Inaugurazione del Quadro di San Michele Arcangelo alla Parrocchia Sacra Famiglia in Santa Teresa di Riva (ME)
Appello di un turista americano
Un testimonal davvero speciale ha voluto lanciare un appello a favore della campagna d crowdfunding Save the Soul of Savoca - Salviamo i dipinti della chiesa di san Michele
SAVE THE SOUL OF SAVOCA
Spot promozionale
Massimo Stracuzzi: intervento tecnico sul consolidamento e salvaguardia Cripta di Savoca.
Piazza Fossia, 14 Aprile 2013 - Savoca Democratica scende in piazza: intervento tecnico del capogruppo di minoranza Massimo Stracuzzi sulla chiusura della Provinciale e il consolidamento della Chiesa S. Nicolò o S. Lucia e salvaguardia della Cripta.
Ritorno in chiesa di S Giovanni passando per Corso Italia 03 07 2011
7 Dicembre 2019: Processione di San Nicola di Bari per le vie di Contura e Rina (Savoca).
Sabato 7 Dicembre 2019 San Nicola di Bari, Vescovo uno dei più illustri santi che fiorirono nella Chiesa orientale nel secolo IV è stato festeggiato dalla Comunità religiosa della frazione Contura e Rina nel Comune di Savoca. I festeggiamenti in onore di San Nicola di Bari sono iniziati il 27 Novembre è si sono conclusi nella giornata cloù di Sabato 7 Dicembre, quando il santo barese alle ore 16.30 è stato portato in processione per le vie di Contura e Rina accompagnato dalle note musicali della Banda Musicale “Città di Savoca” diretta dal maestro Carmelo Curcuruto e dal parrocco Don Francesco Broccio.
Corleone storica on board Kawasaki...
Giretto in moto per le vie del centro storico Corleonese, nella zona più antica posta a monte del centro abitato, strade interessate San Domenico, P/zza Superiore, Via Cammarata, Via Candelora, Via Lombardia, ex convento S.S. Salvatore, cascata delle Due Rocche, Via San Giuliano, Via voltata Santi, via San Michele, torre Saracena, Malopasso. . .
VTS 07 1
festa di san vincenzo 2000
arcangelo michele
dipinto olio su tela cm 80x120
PROCESSIONE della Madonna del Rosario, uscita dalla chiesa, Allume, Roccalumera, 2019.
Processione della Madonna del Rosario 2019.
Uscita dalla Chiesa del simulacro della Madonna del Rosario e della Sacra Reliquia del Capello di Maria.
6 Ottobre 2019, Allume, Roccalumera (Me).
VIDEO DI ENRICO SAVOCA
Festeggiamenti Madonna di Portosalvo 2016, intervista a padre Agostino Giacalone
Descrizione
Processione Santa Maria a Fiume 2015
Processione con la statua della Madonna
Riprese e Montaggio: Pixel Studio Art (Ceccano)
La rinascita di Noto
La ricostruzione della Cattedrale di Noto, per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oggi in visita nella cittadina del Siracusano, “è il segno delle energie positive che la Sicilia e tutto il Paese possono esprimere e, soprattutto, della capacità di riscatto nel reagire a disastri come quello del crollo”. Oggi si celebra la rinascita del Duomo venti anni dopo il cedimento.
Dalla puntata di TGtg - Telegiornali a confronto dell'8 aprile 2016.
Intervista a Padre Gennaro Currò (Parroco sacra Famiglia)
Intervista a Padre Gennaro Currò in occasione dell'inaugurazione dell'Oratorio Parrocchia Sacra Famiglia in Santa Teresa di Riva
Pozzallo, scompiglio in Chiesa Madre dopo le Cresime 2
“Opera tua”. Restaurata a Matera la statua di Santa Lucia
Grazie a “Opera tua” torna al suo antico splendore la statua di Santa Lucia. presentato a Matera il lavoro di restauro realizzato da Sofia Vakali grazie al voto online dei soci di Coop Alleanza 3.0; si tratta della più grande cooperativa di consumatori del Paese che sostiene da anni la cultura e non solo. È un progetto innovativo che ha coinvolto, nel 2018, oltre 25.000 persone che hanno seguito grazie al web lo stato avanzamento dei lavori, scegliendo, per ogni regione, l’opera da restaurare tra due candidate. Capolavori selezionati con Fondaco Italia, società attiva nella valorizzazione dei beni culturali. Per la Città dei Sassi , dopo il dipinto di Sant’ Anna e Maria con bambino” in Cattedrale per l’edizione 2017, è stata scelta, lo scorso anno, l’effige ubicata nella Chiesa di S. Lucia alle Malve, realizzata nel IX secolo per accogliere il primo insediamento monastico femminile dell’Ordine benedettino.
TRM Art - Canale culturale del network televisivo TRM.
Digitale terrestre: 602 Basilicata - 296 Puglia.
Live streaming su trmart.it e app trmtv per dispositivi mobili iOS e Android.
Su Twitter:
Forza D'Agrò (Me) - La tradizionale Festa dell'Alloro
La tradizione vuole che il lunedì di Pasqua in Forza d’Agrò abbia un significato unico nella storia dell’Archimandritato: la Processione dei Sacri Oli dalla Piazza Sant’Antonio alla chiesa della SS. Trinità, con grande partecipazione dei fedeli e delle organizzazioni ecclesiastiche. L’alloro, segno del Cristo trionfatore, accompagna i Sacri Oli.I Forzesi, per lo più i giovani, si riuniscono in gruppi, ciascuno dei quali realizza degli stendardi d’alloro con foglie disposte su un telaio di canna o di legno, in onore della SS. Trinità. Dopo la premiazione delle opere migliori, tutti gli stendardi d’alloro, la confraternita e tutta la moltitudine dei Forzesi e dei turisti, provvisti del tradizionale ramoscello di foglie d’alloro, accompagnati dalla banda musicale, si partono dalla chiesa della Triade percorrendo in corteo la lunga Via SS. Annunziata. Giunti nella piccola Piazza Sant’Antonio, proprio alla fine del paese (come a voler ricreare un legame con la chiesa di San Michele al Casale o addirittura col Tempio dei monaci basiliani), da parte dell’Arciprete forzese avviene la benedizione dell’alloro, che ognuno tiene bene in alto, e del Sacro Olio.Anche in questa occasione, giorno di Lunedì dell’Angelo, i confrati, in segno di ospitalità, distribuiscono le collure a tutti i fedeli presenti, sia paesani sia forestieri, come Abramo nel deserto fece con i tre angeli che vennero a fargli visita.