Organo della chiesa di S. Michele Arcangelo -Bressanone-
Organo della chiesa parrocchiale del duomo di Bressanone di San Michele Arcangelo.
Sonata di fine liturgia ( molto probabilmente un improvvisazione)
Organo stupendo, soprattutto per la sua illuminazione. Ha una tastiera e circa 15 registri.
Campane della Parrocchia di San Michele Arcangelo in Bressanone/Brixen (BZ) v.439
Distesa delle 4 campane centrali (dura 1 minuto e mezzo) delle 14:45 per il funerale delle 15:00 di venerdì 3 gennaio 2020
Concerto di 6 campane in Si2 (5 + campana dell'Agonia) in Accordo Parsifal + ottava e decima minore fuse da fonditori ed in epoche diversi ed elettrificate a slancio tirolese.
Nella guglia del campanile è inoltre presente un carillon di 43 campane in scala cromatica di Do4 (Do4 - Sol7 con Do#4) fuse da Eijsbousts di Asten (NL) nel 2007 fisse con elettrobattenti interni.
Dalla stupenda Vipiteno rimaniamo in Alto Adige, questa volta nella città più importante di questa zona insieme a Bolzano.
Dopo un bel pranzo nei mercatini natalizi di Vipiteno, mi sono spostato nella vicina e bellissima Bressanone, città dove ero già stato ma dove non avevo ancora mai realizzato dei video.
Il programma iniziale era quello di riprendere alle 15 la distesa del Duomo e di San Michele, ma alle 15 ha suonato solo il Duomo (ecco spoilerato il prossimo video) anche se poco prima, un quarto d'ora prima, mentre uscivo dal Duomo, sento iniziare a suonare san Michele e non era solo una campana a distesa anzi, addirittura 4!
Sono subito corso in centro alla piazza per mettermi in un luogo in cui si vedesse il campanile decentemente.
Dopo un minuto e mezzo di suonata, veramente bella oltretutto, mi sono messo in posizione per la suonata delle 15 anche se, ripeto, ha suonato solo il Duomo.
Ho scritto che era per un funerale perché poco prima ero andato a visitare anche San Michele per fare le riprese interne ma il feretro era già in chiesa e stavano recitando il Rosario (motivo per cui non ho fatto riprese dentro alla chiesa).
A quanto pare un quarto d'ora prima del funerale si usa suonare, in questo caso la distesa delle 4 centrali.
Dopo la suonata, compresa quella del Duomo alle 15, ho terminato le panoramiche esterne (che avevo già iniziato prima della distesa).
In seguito, dopo uno sguardo ai caratteristici mercatini, sono rientrato a Moena molto soddisfatto di questa ottima giornata di vacanza.
Da San Michele è tutto, anche se spero di ritornarci magari per un Plenum, ma non da Bressanone, quindi ai prossimi video...
I: Si2 calante, fusa da Luigi Colbacchini di Trento nel 1922;
II: Re3, fusa da Luigi Colbacchini di Trento nel 1922;
III: Mi3, fusa da Luigi Colbacchini di Trento nel 1922;
IV: Sol3, fusa da Luigi Colbacchini di Trento nel 1922;
V: Si3, fusa da Luigi Colbacchini di Trento nel 1922;
Campana dell'Agonia: Re4, fusa da Carlo Chiappani di Trento nel 1899.
Ho notato che di recente ho raggiunto lo speciale traguardo dei 500 iscritti, nel ringraziarvi di cuore per avermi permesso di arrivare a questo obiettivo, vi lascio in attesa dello speciale...
Video 439
Chiesa di San Michele Arcangelo Buriano Quarrata
Concerto per organo in onore dell'Arcangelo - 08/05/2019
Diretta dalla Basilica Santuario di San Michele Arcangelo in Monte Sant'Angelo (FG) - Italy
Il Duomo di Bressanone
Le prime tracce di una chiesa a Bressanone sono del X secolo. Il Duomo di Santa Maria Assunta fu eretto in stile romanico sopra i resti della chiesa distrutta dall'incendio. Vediamo l'interno, con la struttura a croce latina con tre navate
Messa a Bressanone per i 50 anni della Diocesi
Abbazia di Novacella e dintorni
Per la nostra rubrica Appunti di viaggio, questa volta presentiamo:
- Abbazia dei Canonici Agostiniani di Novacella;
(Varna - Vahrn, Bressanone, Bolzano, Trentino Alto Adige)
- Chiesa Parrocchiale di San Michele;
(San Candido - Innichen, Trentino Alto Adige)
- Passo Giovo - Jaufenpass;
- Fortezza;
- Cimitero Militare 1915-1918 di
Nasswand - Toblach Monte Piana - Dobbiaco
Epifania del Signore - Santa Messa vespertina - 06.01.20
Diretta dalla Basilica Santuario di San Michele Arcangelo in Monte Sant'Angelo (FG) - Italy
26 novembre Chiesa del Seminaro di Bressanone
Concerto nella Chiesa Parrocchiale di Dobbiaco
Uno dei tanti concerti che si svolgono durante le Settimane musicali Gustav Mahler a Dobbiaco.
DOPO 24 ANNI, UNA NUOVA VISITA PASTORALE A SAN DONÀ DI PIAVE
Diocesi di Bolzano-Bressanone. Parrocchia di Tures
IL RITO DEL FARO in Duomo a Milano
IL RITO DEL FARO in Duomo a Milano
(video di andrea cherchi) - Duomo di Milano - Domenica 23 settembre 2018 - Immagini dell'antico e tradizionale Rito del Faro celebrato nel Duomo di Milano in occasione di Santa Tecla, patrona della parrocchia del Duomo.
Verona - Chiesa di Santa Maria Antica
MERANO (2/9) Duomo (chiesa di San Nicolò) di notte e di giorno - esterni e interni
Novacella - Bressanone
L'abbazia dei Canonici Agostiniani di Novacella è prima di tutto un convento attivo e vivace. In queste pagine vorremmo presentarvi Novacella come un luogo dedicato alla Gloria di Dio e al servizio degli uomini.
Vivete insieme in armonia tra di voi, come un’anima sola e un cuore solo camminando verso Dio. Andate nel mondo, raccoglietevi in Dio.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: San Francisco p1
-~-~~-~~~-~~-~-
Merano - Chiesa di Santa Maria del Conforto
La chiesa di Santa Maria del Conforto è una chiesa di rito cattolico-romano della città di Merano che si trova nel quartiere di Maia Bassa. Molto importanti per la zona sono i cicli di affreschi che custodisce.
La chiesa è probabilmente la più antica della città: di sicure origini romaniche risale ad un periodo tra l'XII e il XIII secolo, ma probabilmente fu il risultato della modifica di una preesistente chiesetta dell'VIII secolo. I primi documenti scritti che ne documentano l'esistenza sono molto più tardi e risalgono al 1273, quando Mainardo II la donò, insieme ad altri beni, all'abbazia di Stams.
A causa della vicinanza di un ramo del Rio Nova, all'epoca non ancora imbrigliato nell'alveo attuale, fu più volte danneggiata e rimaneggiata. Nel XV fu ricostruito l'abside in forme gotiche. Nel 1624 il tetto della navata fu alzato e decorato con una volta a botte. Nel '700 fu costruita la cantoria per l'organo, nel 1824 il pronao e nel 1889 la cuspide barocca del campanile fu sostituita con quella attuale ottagonale.
Molto importanti sono i cicli di affreschi romanici e gotici che si trovano sia all'interno che all'esterno della chiesa.
All'interno sulla parete nord si trovano gli affreschi romanici che risalgono al XII secolo e furono scoperto nel 1967 a seguito di un restauro. Sono probabilmente opera di un artista veneto e mostrano degli influssi bizantini. Rappresentano storie della vita di Maria, tra cui una rara Dormitio Marie (morte di Maria). Trecentesco è invece l'affresco della nascita di Gesù. La volta è decorata da un affresco barocco dell'assunzione di Maria, opera di J. A. Puellacher.
Il ciclo di affreschi esterno rappresenta l'apogeo della pittura trecentesca meranese, con evidenti influssi giotteschi. Varie le scene rappresentate: in alto una scena con cinque santi (San Sigismondo al centro, Santa Caterina e Santa Dorotea a destra, Sant’Antonio Abate e San Leonardo a sinistra), al centro un arcangelo Michele, sulla destra una crocifissione, infine sulla sinistra San Nicolò (patrono della città) e San Erasmo. In basso vi era anche un affresco rappresentante il Trionfo della Morte che però è stato fortemente danneggiato dalle lapidi del cimitero che una volta circondava la chiesa.
ドロミテ 南チロル ブレッサノーネBRESSANONE/ブリクセンBRIXSEN.wmv
ブログ 『DEEP SUD TIROL DOLOMITI』
イタリア・南チロルの街 ブレッサノーネ(BRESSANONE)。
ドイツ語でブリクセン(BRIXEN)。
大聖堂DUOMO di Santa Maria Assunta e San Cassiano のミサの様子。
Apertura San Michele all'Adige 07 03 2019